l'altra sera è accaduta una cosa strana, mentre camminavo con la mia c max (1800 116 cv del 2006), questa ad un tratto si è spenta; è subito ripartita, solo che sul cdb è comparsa la scritta avaria del sistema motore con la spia rossa a fianco; sono tornato a casa ma la macchina andava molto piano;
l'indomanimattina la macchina si è messa in moto regolarmente con le sue prestazioni ed inoltre è scomparsa la scritta dal cdb e la spia rossa si è spenta, non ho capito cosa è successo,
se faccio una diagnosi o il test dal cdb si capirà qualcosa?
Quello del test é laprima cosa da fare,poi potrebbe essere il filtro gasolio intasato,ma l'ultimo tagliando da quanti km fa lo hai fatto?
quindi se c'è qualcosa dovrei gia vederla con il test cdb?
ok vedo e vi faccio sapere, anche se qualcuno mi ha parlato di problema egr o di riprogrammare la centralina
potrebbe indicare la causa , ma nn tutti i guasti si riscontrano con il test, puo anche accadere che nn rilevi nnt ma il problema esiste di certo è una grossa indicazione!!
allora andiamo per gradi:
vediamo cosa esce dal test cruscotto;
poi al massimo vai in ford per una diagnosi;
facci sapere così vediamo un po'
come daccordo ho fatto il test (con veicolo in moto)
RISULTATI TEST CDB
FORD FOCUS C MAX
ANNO 2006
MOTORE (KKDA) 1800 TDCI 115CV
TEST:
ROM LEVEL 0605
NUM TARGET ROM 0605
EPROM LEVEL 0001
MANUFACTURE START 66
HOURS 8022
DTC #00 NONE (significa che ha l'ESP?)
ROAD SPEED 0.0MPH 00KMH
SPEED GAUGE 0053
ENGINE SPEED 0000
TACHO GAUGE 0045
ODO ROLL COUNT 0
FUEL A/D INPUT 108
FUEL GAUGE 0132
FUEL FLOW 00
FUEL PERCENT 1C
ENGINE TEMP 127C
TEMP GAUGE 02A9
BATTERY 14.1
RAFE 30.5 MPG
PATS KEY FLAGS 5C
A/D INPUT 00 FD (TENDENTE A F/E)
A/D INPUT 01 00
A/D INPUT 02 AB (TENDENTE A/C)
A/D INPUT 03 14
A/D INPUT 04 00
A/D INPUT 05 00
PORT A 00
PORT B 3D
PORT E 5°
PORT H 00
PORT J 00
PORT K 01
PORT L 00
PORT M 14
PORT P 00
PORT S 71
PORT T 80
PORT U 00
PORT V 20
PORT OO
PERSONALITY 01 57
PERSONALITY 02 53
PERSONALITY 03 57
PERSONALITY 04 57
DTC #00 NONE significa che non ha rilevato errori!!
stacca la batteria per almeno due ore!
quindi ci sono errori e quali?
Citazione di: Able007 il 19 Giugno 2010, 13:24:07
DTC #00 NONE significa che non ha rilevato errori!!
stacca la batteria per almeno due ore!
non ha rilevato errori!!!!
visto che hai questo problema prova a staccare la batteria e poi vediamo! ;)
ma il test era a macchina accesa ?? BATTERY 14.1 se da spenta segna 12,8 è un po scarica
vedi se è la batt quella ogni tanto da problemi
a macchina spenta mi ha segnato 12.3
vedi che è la batt scarica!! deve essere sui 12.8 sta gia al limite
da una marea di problemi , controlla il liquido se è al livello e fagli una carica!!
la batteria non centra anche perchè a macchina in moto mi segna più di 14volts
vedi , xke son andato in conce una marea di volte x colpa della batt, se la batt segna sotto i 12.8v è scarica quando la macchina in moto se ti segna 14v quello è l'alternatore nn la batt
La batteria si considera completamente carica quando ha una tensione di 12,60 V o più, mentre con una tensione pari a 12,30 V è da ritenersi carica solamente al 50%. Sotto quest'ultima grandezza la batteria non è più in grado di avviare la vettura.
io ti riporta la mia esperienza personale una carica ed un controllo al livello del liquido della batt nn fa male fai questi controlli
Citazione di: Fofo74 il 23 Giugno 2010, 10:35:39
vedi , xke son andato in conce una marea di volte x colpa della batt, se la batt segna sotto i 12.8v è scarica quando la macchina in moto se ti segna 14v quello è l'alternatore nn la batt
La batteria si considera completamente carica quando ha una tensione di 12,60 V o più, mentre con una tensione pari a 12,30 V è da ritenersi carica solamente al 50%. Sotto quest'ultima grandezza la batteria non è più in grado di avviare la vettura.
io ti riporta la mia esperienza personale una carica ed un controllo al livello del liquido della batt nn fa male fai questi controlli
Luca, non ho capito. c'è qualche incongruenza in quello che hai scritto sopra (sono interessato per capire bene sta cosa della batteria).
A quanti Volts risulta carica ed a quanti scarica??
mi spiego meglio
cercando in giro sia nel web che da chi vende batterie con un voltaggio ch va dai 12,80v in giu la batt è scarica cioè nn sta al 100%
sulla mia focus II 115cv 1.8tdci dei problemi riscontrati , altre ad i cablaggi (sopratutto sul connettore lato guida dove sta anche l'ESP) risultava molto la batteria scarica (su alcune focus&c-max si hanno problemi di alternatore )
questa parte viene da un sito
dove viene spiegato le varie problematiche della batteria
La batteria si considera completamente carica quando ha una tensione di 12,60 V o più, mentre con una tensione pari a 12,30 V è da ritenersi carica solamente al 50%. Sotto quest'ultima grandezza la batteria non è più in grado di avviare la vettura.
un codice che esce con la batt scarica :DTC5057 che nn si trova nell'elenco qui riportato , è un codice che si resetta da solo
mi accorgo che i puntali della batt sono sporchi ed nn carica bene dalle luci xenon originali, che sono piu fioche , caricando la batt si nota la differenza , spesso è anche il liquido che cala dentro (va ripristinato)
un riscontro sono anche le prestazioni della macchine che calano (di poco ma calano)
una batt carica deve segnare sui 13,2v
Ok. non avevo capito che oltre alla tua esperienza avessi postato una parte tratta da altra fonte! ;)
Quindi la batteria, per risultare carica, deve stare sopra i 13V a macchina spenta. giusto?
si a macchina spenta , sulla mia è stata cambiata dopo 3 mesi di vita della macchina xke segnava 12,7/8 in garanzia la seconda dopo 8 mesi sempre in garanzia
per circa 2 settimane (per motivi di lavoro) ho tenuto fermo nel parcheggio la macchina, be al mio rientro è partita a primo colpo sensa alcun segno di tenntennamento da parte della batteria, ora il problema è che la macchina si è spenta mentre camminavo dandomi avaria del sistema motore.
comunque ora è in assistenza ford per risolvere il problema, vi farò sapere
potrebbe essere il solito sensore dell'albero a camme.. se così fosse sarebbe una cosa da poco.
in bocca al lupo! ;)
@rosarios parlavo della batt xke sulla mia dava problemi tutto qui!! tienici informati speriamo che nn sia nnt!! :)
Citazione di: Tex il 23 Giugno 2010, 15:42:13
potrebbe essere il solito sensore dell'albero a camme.. se così fosse sarebbe una cosa da poco.
in bocca al lupo! ;)
lo stavo dicendo io leggendo il post di rosarios
Citazione di: Able007 il 23 Giugno 2010, 16:22:29
Citazione di: Tex il 23 Giugno 2010, 15:42:13
potrebbe essere il solito sensore dell'albero a camme.. se così fosse sarebbe una cosa da poco.
in bocca al lupo! ;)
lo stavo dicendo io leggendo il post di rosarios
.. E' da voi che ho imparato! ;)
è successa la stessa cosa a me: http://www.idaf.it/index.php?topic=1731.0
giovedì ho ritirato la macchina dall'officina ford,quando l'ho lasciata avevano dato quasi per certo che il problema fosse dovuto da un malfunzionamento della valvola egr e quindi si riservavano di fare una diagnosi dettagliata prima di sostituirla;
risultato della diagnosi: nessun problema rilevato
a questo punto, secondo loro si è trattato di un contatto difettoso, e si sono limitati a controllare i contatti elettrici
speriamo bene, e che si sia trattato solo di ciò
SPEREM
ieri sera, riprendendo la macchina, si è accesa la segnalazione 'avaria del sistema motore'
spenta la macchina e riaccesa la segnalazione non si è più presentata...
Leggendo sul forum ho capito che potrebbe trattarsi della batteria.
In effetti, ho cambiato l'alternatore circa un anno fa e non credo sia quello il problema.
Col test, infatti, a motore spento il voltaggio indicato è 12,1 (basso secondo quanto indicato nel forum), mentre con motore acceso il voltaggio arriva a 14,4
adesso sono in trepida attesa dietro la tenda dell'officina ford...
La c-max ha ormai quasi 5 anni e la batteria non è stata mai cambiata...
per avere una lettura reale del voltaggio della batteria bisognerebbe misurarla con un tester direttamente sui poli della stessa!
tienici aggiornati! comunque 5 anni senza cambiare la batteria sono abbastanza!
il capo officina mi ha appena informato che la centralina segnala diversi problemi (tra cui problema di pressione del turbo e del flusso carburante).
Procede con un aggiornamento del software della centralina e mette la batteria sotto test.
Aspetto ancora...
Ecco la sentenza: batteria!
Grazie al forum per le dritte che ho trovato.
Buone feste a tutti...
;)
DI NUOVO !
oggi purtroppo nuova segnalazione, AVARIA sistema motore...
Batteria cambiata il 24 dicembre ! Ho fatto il test, a motore spento indica 12,8v, a motore acceso oltre 14v
Quindi non si tratta del problema di carica di batteria.
Mi viene in mente (e spero) che si tratti solo del filtro gasolio sporco...
Domani la porto di nuovo in officina, sperando trovare una soluzione.
Il meccanico, prima di fare aggiornamento software centralina, mi aveva detto che aveva visto errore di alimentazione gasolio (ho il motore 1.6 da 90CV) e nessun errore a livello della valvola EGR.
Spero, quindi che si tratti solo del filtro gasolio da sostituire a questo punto...
.......... o serbatoio sporco!
giusto...
Se fosse il serbatoio sporco, devono fare pulizia di tutto l'impianto!
C'è un sistema x verificare se è sporco solo il filtro o tutto il serbatoio?
Grazie
Per adesso, mi hanno rifatto la programmazione della centralina, azzerando quindi l'errore e consigliato di provare la macchina per qualche giorno.
Vedremo...
ho avuto da poco lo stesso probblema, anche a me si è accesa la ....arresto critico del sistema motore.....
ho testato la batteria , infatti mi da 11,4-11,7....bassissima....sono andato per comprare la nuova, ma l'elettrauto mi ha detto che riprovando il test sia sulla batteria che su l'alternatore, questo nn funzionava bene. allora ho detto ok vado in una officina ford. ( dopo che mi sono informato su quanto avrei pagato l'alternatore nuovo in un autoricambi..prezzo E 330.00 scontato a me 220.00 )
ora il dubbio...e vi chiedo Come è possibile che l'officina FORD mi ha chiesto E 500.00 con cambio Alternatore e cinghia nuova ?
grazie
ok facci sapere!!
se possibile fatti dire il codice dell'errore che avevi!!
Citazione di: max65 il 03 Gennaio 2011, 10:50:16
ho avuto da poco lo stesso probblema, anche a me si è accesa la ....arresto critico del sistema motore.....
ho testato la batteria , infatti mi da 11,4-11,7....bassissima....sono andato per comprare la nuova, ma l'elettrauto mi ha detto che riprovando il test sia sulla batteria che su l'alternatore, questo nn funzionava bene. allora ho detto ok vado in una officina ford. ( dopo che mi sono informato su quanto avrei pagato l'alternatore nuovo in un autoricambi..prezzo E 330.00 scontato a me 220.00 )
ora il dubbio...e vi chiedo Come è possibile che l'officina FORD mi ha chiesto E 500.00 con cambio Alternatore e cinghia nuova ?
grazie
confermo che in ford questi sono i prezzi
prova da un meccanico generico. Anche a me aveva cambiato anche la cinghia
ciao la spia avaria sistema motore non deve preoccuparti piu di tanto...esce anche a me sopratutto quando sto per molto tempo nel traffico e cammino molto in città...io risolvo il problema facendo una bella tirata alle marce e una bella sfogata alla macchina..cosi facendo la spia si accende molto di meno....inoltre si accesa anche quando ho staccato la frizione molto presto senza accelerare un po...quasi come se la macchina si stesse spegnendo..in tal caso mi è apparsa di nuovo la spia rossa sistema avaria motore...per quanto mi riguarda io penso che la batteria non c entri nulla con questa spia..è una questione di motore....ecco perche al centro ford non hanno trovato anomalie. perhce la macchina va bene....a volte è anche colpa del fap che ha bisogno di una bella spurgata...facendo cosi accendere la spia ross....ciao
a me hanno cambiato le candelette e non è più successo.
io praticamente quella scritta ce l'ho davanti da quando ho acquistato l'auto ed effettuata la diagnosi in ford il risultato e' rottuta del sensore nella vaschetta della cerina dell'antiparticolato.
ho fatto una ricarica della cerina,mi hanno azzerato la centralina,il giorno dopo la scritta e' uscita nuovamente,chiedo per cambiare il sensore con risposta 500 euro lavoro finito.
Sono tre anni che giro con l'auto con quella scritta davanti,che poi elimino con il tasto reset,la macchina va tutt'ora bene l'unico dubbio ovviamente rimane ogni quanto devo caricare la cerina....secondo ford ogni 40000km,possibile??
Bè se si può continuare a camminare anche con la spia rossa accesa, (come leggo dai vs post) allora non mi preoccupo + nemmeno io...
Comunque, per adesso, non si è + riaccesa la segnalazione Avaria sistema motore.
Speriamo che il problema sia risolto !
l'unica cosa se poi c'è un vero problema e accende la spia avaria sistema motore x altro motivo tu che fai la ignori pensado che non sia nulla :-\
Citazione di: Able007 il 09 Gennaio 2011, 10:59:32
l'unica cosa se poi c'è un vero problema e accende la spia avaria sistema motore x altro motivo tu che fai la ignori pensado che non sia nulla :-\
Giustissimo...
Comunque per adesso, dopo la riprogrammazione della centralina non mi ha più dato la segnalazione "avaria sistema motore" !
Quindi spero che il problema sia risolto x davvero, il capofficina mi ha detto che a volte la riprogrammazione non cancella tutti gli errori e la devono rifare.
Vi terrò aggiornati !
il meccanico ford,non so se e' vero,mi ha detto che la scritta con la spia me la posso tenere poiche' quando ci sara' un problema grosso l'auto si mettera' in auto protezione portandosi ad una velocita' media di 80km,in quel momento quello sara' il mio segnale identificativo di un qualcosa che non va...vi assicuro che non sto delirando :D sono testuali parole del mecca ford......chiedo conferme!!!! :(
scusa ma mi sembra poco professionale! :-\
se la macchina va in protezione vuol dire che si è rotto qualcosa che fai devi rimanere appiedato ??
io cambierei officina
Citazione di: luky76 il 12 Gennaio 2011, 20:26:21
il meccanico ford,non so se e' vero,mi ha detto che la scritta con la spia me la posso tenere poiche' quando ci sara' un problema grosso l'auto si mettera' in auto protezione portandosi ad una velocita' media di 80km,in quel momento quello sara' il mio segnale identificativo di un qualcosa che non va...vi assicuro che non sto delirando :D sono testuali parole del mecca ford......chiedo conferme!!!! :(
il fatto che se hai un problema reale che puo danneggiare la macchina và in blocco e non puoi superare una determinata velocità e vero!!
pero'....
secondo voi dovrei far vedere l'auto da un altro mecca ford,magari facendo un'altra diagnosi?
vi assicuro che l'auto in tre anni non mi ha dato mai un segno di un minimo problema anzi direi che va proprio bene!!!!
secondo me se vai da qualcuno in gamba la spia, visto che non ci sono avarie, risce a spegnerla!!
SALVE A TUTTI!!! HO ACQUISTATO DA 2 MESI LA FORD C-MAX ,E DEVO DIRVI CHE E DAVVERO UNO SPETTACOLO DI MACCHINA. SOLO CHE DA QUANDO L'HO ACQUISTATA HO UN PROBLEMA !!!!! MI SI ACCESA LA SPIA AVARIA AL MOTORE ,L'HO PORTATA DA UN CENTRO FORD E' MI HA RISCONTRARTO (BASSA PRESSIONE ARIA ).IL CAPO OFFICINA MI HA DETTO CHE IL PROBLEMA POTREBBE ESSERE SI UN PERDITA DA UN TUBO DELLA TURBINA O IL DEBIMETRO.IO ORA NON SO COSA PENSARE XCHE LA MACCHINA MI VA BENE CON TUTTO CIO' CHE MI SI E PRESENTATO QUESTA ANOMALIA .SE QUALCUNO DI VOI GLI E' CAPITATO LO STESSO PROBLEMA FATEMI SAPERE, COSI ALMENO SO A COSA VADO IN CONTRO.GRAZIE DELLA VOSTRA GENTILE COLLABORAZIONE
Citazione di: GIOSPIKE il 22 Ottobre 2011, 19:41:57
SALVE A TUTTI!!! HO ACQUISTATO DA 2 MESI LA FORD C-MAX ,E DEVO DIRVI CHE E DAVVERO UNO SPETTACOLO DI MACCHINA. SOLO CHE DA QUANDO L'HO ACQUISTATA HO UN PROBLEMA !!!!! MI SI ACCESA LA SPIA AVARIA AL MOTORE ,L'HO PORTATA DA UN CENTRO FORD E' MI HA RISCONTRARTO (BASSA PRESSIONE ARIA ).IL CAPO OFFICINA MI HA DETTO CHE IL PROBLEMA POTREBBE ESSERE SI UN PERDITA DA UN TUBO DELLA TURBINA O IL DEBIMETRO.IO ORA NON SO COSA PENSARE XCHE LA MACCHINA MI VA BENE CON TUTTO CIO' CHE MI SI E PRESENTATO QUESTA ANOMALIA .SE QUALCUNO DI VOI GLI E' CAPITATO LO STESSO PROBLEMA FATEMI SAPERE, COSI ALMENO SO A COSA VADO IN CONTRO.GRAZIE DELLA VOSTRA GENTILE COLLABORAZIONE
Benvenuto in Idaf potresti presentarti qui: http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
E scrivere in minuscolo la prossima volta.
Grazie. ;)
Citazione di: GIOSPIKE il 22 Ottobre 2011, 19:41:57
SALVE A TUTTI!!! HO ACQUISTATO DA 2 MESI LA FORD C-MAX ,E DEVO DIRVI CHE E DAVVERO UNO SPETTACOLO DI MACCHINA. SOLO CHE DA QUANDO L'HO ACQUISTATA HO UN PROBLEMA !!!!! MI SI ACCESA LA SPIA AVARIA AL MOTORE ,L'HO PORTATA DA UN CENTRO FORD E' MI HA RISCONTRARTO (BASSA PRESSIONE ARIA ).IL CAPO OFFICINA MI HA DETTO CHE IL PROBLEMA POTREBBE ESSERE SI UN PERDITA DA UN TUBO DELLA TURBINA O IL DEBIMETRO.IO ORA NON SO COSA PENSARE XCHE LA MACCHINA MI VA BENE CON TUTTO CIO' CHE MI SI E PRESENTATO QUESTA ANOMALIA .SE QUALCUNO DI VOI GLI E' CAPITATO LO STESSO PROBLEMA FATEMI SAPERE, COSI ALMENO SO A COSA VADO IN CONTRO.GRAZIE DELLA VOSTRA GENTILE COLLABORAZIONE
beh l'ipostesi del capofficina sono giuste, una cosa è certa devono metterla aposto!
be la mia car ultimamente questa maledetta spia si accende molto spesso...pero la macchina va bene....io sto pensando che la colpa sia dell egr....infatti al prox tagliando farò sostituire filtro gasolio e farò dare anche una pulizia all egr....se poi il problema non dovesse risolversi, allora cercherò qualche altra soluzione.....ciao caioo