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Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: rottingher il 28 Novembre 2007, 17:15:59

Titolo: ruota di scorta
Inserito da: rottingher il 28 Novembre 2007, 17:15:59
Volevo sapere se qualcuno ha mai provato a montare il ruotino di scorta sulla nuova c-max equipaggiata con cerchi da 18 o un'altra ruota con cerchio differente.

Ho contattato l'ufficio Omologazione della Ford che, sfortunatamente, mi ha confermato che sulla mia C-max 2007 non posso montare nessun ruotino ne' una ruota di scorta con cerchio da 18". Peccato che nel vano porta ruota non entra un 18".


ciao
Rottingher
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: legis il 28 Novembre 2007, 17:24:39
Ciao,
Fammi capire la tua auto no ha la ruota di scorta?
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: rottingher il 28 Novembre 2007, 17:25:51
Mi hanno dato solo il kit di riparazione. :-(
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: rottingher il 28 Novembre 2007, 17:27:14
ops ...
volevo scrivere ...
non posso montare nessun ruotino ne' una ruota di scorta con cerchio diverso dai 18".
scusate
ciao
rottingher
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: legis il 28 Novembre 2007, 17:56:28
Ciao

Allora procurati subito una ruota da 18 e mettila al posto del kit.
Il kit e una presa per il c...!
Poichè il 90% delle bucature è causato dallo squarcio del copertone e non da un piccolo chiodo (l'unica cosa che puoi riparare col kit).

Ciao
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: lussi1 il 28 Novembre 2007, 19:40:32
Ciao
Premetto ho appena ordinato una C-Max Titanium TDci 2.0 con cerchi da 18,
e mi dici che con i cerchi da 18 non è possibile montare il ruotino?..io lo ordinato come opzional al posto del kit di riparazione, e non mi hanno detto nulla....!!!!!
Scusa ma che tipo di gomme montano sui cerchi da 18 ?
Ciao
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: laky74 il 28 Novembre 2007, 19:42:47
ma il ruotino sulla c max 2007 che viene dato optional per 10 euro e' compatibile con ruote da 17?
eventualmente c'e' spazio per mettere nel vano il cerchio originale da 17 e quanto costerebbe come ricambio?
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Claudio M il 28 Novembre 2007, 20:56:26
Ecco un'altra cose per cui mi reputo fortunato di aver acquistato l'ultima auto prima della nuova serie-
RICAPITOLANDO e corregetemi se sbaglio...nella nuova c-mx mancano:
1) Freno a mano eletronico;
2) Luci alle antineparasole;
3) sedili posteriori regolabili;
4) Ruotino.

Che altro?
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: legis il 29 Novembre 2007, 01:10:52
Il MOTORE!!!!!!

è il nuovo modello dell'auto dei flintstones

;-) ;-)
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Luke III il 29 Novembre 2007, 09:33:32
x aliseo:
1) manca
2) ci sono, ma invece di essere sull'aletta parasole sono tipo piccola plafoniera attacate alla cappotta sopra all'aletta parasole (come nella foto postata da Dikko nell'altro post).
3) confermo sedili non regolabili, però è previsto come optional
4) manca di serie, ma a me lo hanno regalato senza problemi lasciandomi pure il kit di riparazione

Io monto comunque i cerchi da 17", che a livello di diametro complessivo cerchio+gomma non cambia molto rispetto alle 18" e devo dire che il ruotino è proporzionato al diametro delle gomme normali.
Ovviamente non ci puoi fare i 150 km/h, ma almeno l'auto non va via piegata verso il ruotino perchè di diametro  è + piccolo rispetto alle altre gomme (come succede ad auto anche + blasonate...)
Purtroppo il vano porta ruota di scorta, non ha le dimensioni giuste per una ruota con cerchi in lega, ma era così anche nella mia vecchia FOFO I, quindi tutto sommato non mi cambia nulla
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: rottingher il 29 Novembre 2007, 10:11:20
ciao

Ho contattato il concessionario dove ho acquistato la C-max e mi ha confermato quanto detto dall'ufficio Omologazione Ford.
Un'altro concessionario, telefonicamente, mi ha invece confermato che non c'e' problema a montare il ruotino, puche' sia montato sulle ruote posteriori.

Mi sembra che ci sia molta confusione e purtroppo ( o meno male) nessuno di noi ne ha mai montato uno.

x legis
Non voglio acquistare un'altro cerchio da 18 per i seguenti motivi:
- spesa troppo onerosa ( cerchio + pneumatico )
- non entra nel vano ruota di scorta.

x lussi1
Sui cerchi da 18 ho i 225/40 92W.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Luke III il 29 Novembre 2007, 10:22:05
Il ruotino può essere montato sia davanti che dietro, purchè non si superino gli 80 Km/h prescritti
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: kalten69 il 29 Novembre 2007, 10:59:17
Citazione di: aliseo956Ecco un'altra cose per cui mi reputo fortunato di aver acquistato l'ultima auto prima della nuova serie-
RICAPITOLANDO e corregetemi se sbaglio...nella nuova c-mx mancano:
1) Freno a mano eletronico;
2) Luci alle antineparasole;
3) sedili posteriori regolabili;
4) Ruotino.

Che altro?
Ciao aliseo956.
Anche io mi ritengo fortunato ad aver preso il modello precedente proprio per questa "razionalizzazione" degli interni. Aggiungerei anche come 5° punto le tendine parasole ai vetri laterali posteriori (mooooolto comode quando hai dei bambini e di solito, chi acquista la c-max, li ha) anche se credo fossero già state tolte sugli ultimi esemplari della serie precedente.
Un appunto: francamente per q.to riguarda il freno a mano elettronico penso che sia più fortunato chi acquista la nuova c-max. Ha troppi inconvenienti (usura precoce delle pastiglie freni post., è scomodo e inutile oltre che potenzialmente pericoloso).
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: lussi1 il 29 Novembre 2007, 21:47:44
x rottingher
sulle gomme da 18 mi interessava sapere il modello, per capire se montano una gomma buona e anche vedere che tipo di battistrada hanno.

Grazie
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Claudio M il 29 Novembre 2007, 22:22:28
Citazione di: kalten69
Citazione di: aliseo956Ecco un'altra cose per cui mi reputo fortunato di aver acquistato l'ultima auto prima della nuova serie-
RICAPITOLANDO e corregetemi se sbaglio...nella nuova c-mx mancano:
1) Freno a mano eletronico;
2) Luci alle antineparasole;
3) sedili posteriori regolabili;
4) Ruotino.

Che altro?
Ciao aliseo956.
Anche io mi ritengo fortunato ad aver preso il modello precedente proprio per questa "razionalizzazione" degli interni. Aggiungerei anche come 5° punto le tendine parasole ai vetri laterali posteriori (mooooolto comode quando hai dei bambini e di solito, chi acquista la c-max, li ha) anche se credo fossero già state tolte sugli ultimi esemplari della serie precedente.
Un appunto: francamente per q.to riguarda il freno a mano elettronico penso che sia più fortunato chi acquista la nuova c-max. Ha troppi inconvenienti (usura precoce delle pastiglie freni post., è scomodo e inutile oltre che potenzialmente pericoloso).
Ok...parliamo del freno a mano che continuo a reputare una favola,sono aconoscenza che ha dato molti problemi, forse sulle prime versioni qualcuno ha deto che consumavano precocemente i dischi posteriori, che facevano rumore e altro. La mia auto ha 15.000km e controllando con le dita il consumo mi sembra molto regolare e toccando ferro non ho avuto problemi, certo il tempo ci raccontera'.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Davmax il 29 Novembre 2007, 23:10:19
Essì... mi sa che a parte il frontale più accattivante e la fanaleria posteriore a led molto bella (ma poi va a gusti...), per il resto era meglio la precedente versione.
Sono proprio dei salami anzichè migliorare peggiorano...
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: legis il 29 Novembre 2007, 23:38:08
Xkè salami?
I salami sono buoni ;-)........
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Luke III il 30 Novembre 2007, 09:25:53
Si soprattutto il salame di Felino...eheheh
Ci sono altre cosette a dire il vero che stanno proprio bene nel nuovo c-max: l'illuminazione interna rossa, il pannello della portiera ridisegnato, plastiche più pregiate. Certo su alcune cose poi tornano indietro invece che andare avanti, però mi sa che sia una caratteristica della Ford... Mi era successo 10 anni fa passando dalla Fiesta 3 alla Fiesta 4...
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: kalten69 il 30 Novembre 2007, 09:36:31
Citazione di: aliseo956
Citazione di: kalten69
Citazione di: aliseo956Ecco un'altra cose per cui mi reputo fortunato di aver acquistato l'ultima auto prima della nuova serie-
RICAPITOLANDO e corregetemi se sbaglio...nella nuova c-mx mancano:
1) Freno a mano eletronico;
2) Luci alle antineparasole;
3) sedili posteriori regolabili;
4) Ruotino.

Che altro?
Ciao aliseo956.
Anche io mi ritengo fortunato ad aver preso il modello precedente proprio per questa "razionalizzazione" degli interni. Aggiungerei anche come 5° punto le tendine parasole ai vetri laterali posteriori (mooooolto comode quando hai dei bambini e di solito, chi acquista la c-max, li ha) anche se credo fossero già state tolte sugli ultimi esemplari della serie precedente.
Un appunto: francamente per q.to riguarda il freno a mano elettronico penso che sia più fortunato chi acquista la nuova c-max. Ha troppi inconvenienti (usura precoce delle pastiglie freni post., è scomodo e inutile oltre che potenzialmente pericoloso).
Ok...parliamo del freno a mano che continuo a reputare una favola,sono aconoscenza che ha dato molti problemi, forse sulle prime versioni qualcuno ha deto che consumavano precocemente i dischi posteriori, che facevano rumore e altro. La mia auto ha 15.000km e controllando con le dita il consumo mi sembra molto regolare e toccando ferro non ho avuto problemi, certo il tempo ci raccontera'.
La mia è del Marzo2007, quindi una delle versioni più recenti. Le pastiglie post sono già consumate più del doppio di quelle ant. Quando mi fermo ad un semaforo, piede sul freno, provo a premere il pulsante per il disinserimento di quello a mano sento il circuito andare un pochino (come se allentasse un pò la presa). In Ford ti dicono che è tutto ok, l'impianto è fatto così. ...azz!!!
Quando devo partire in salita mi rendevo conto meglio col freno a mano tradizionale che con l'EPB come giocare con frizione/acceleratore/freno a mano.
Ciao

PS senza contare quell'odioso inserimento automatico quando si sfila la chiave dal quadro.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: rottingher il 30 Novembre 2007, 10:08:39
x lussi1

Continental Sport Contatc2
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Claudio M il 30 Novembre 2007, 12:24:17
Citazione di: legisXkè salami?
I salami sono buoni ;-)........
huuuuuuhhhhmmmm   III SALAAAMIIII!
(Homer Simpson)
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Claudio M il 30 Novembre 2007, 12:31:30
Citazione di: Luke IIISi soprattutto il salame di Felino...eheheh
Ci sono altre cosette a dire il vero che stanno proprio bene nel nuovo c-max: l'illuminazione interna rossa, il pannello della portiera ridisegnato, plastiche più pregiate. Certo su alcune cose poi tornano indietro invece che andare avanti, però mi sa che sia una caratteristica della Ford... Mi era successo 10 anni fa passando dalla Fiesta 3 alla Fiesta 4...
Il pannello della portiera piace piu' alla vecchia col poggia bracci dritto e non ricurvo come alla nuova. Ricurvo lo avevo gia sulle due mie precedenti escort.

Una domanda ai nuovi possessori.
Nelle nuove versioni, nella plafoniera anteriore affainco ai due leggi mappa (presenti anche alla plafoniera centrale) e ai volumetrici, montano ancora i due bellissimi faretti rossi che proiettano un fascio luminoso color ambra sulla zona centrale cambio/frenoelettronico/posacenere/bracciolo ? E davvero bello l'effetto notturno, se l'hanno tolto e' da sputarli in faccia.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: kalten69 il 30 Novembre 2007, 12:46:59
Citazione di: aliseo956
Citazione di: Luke IIISi soprattutto il salame di Felino...eheheh
Ci sono altre cosette a dire il vero che stanno proprio bene nel nuovo c-max: l'illuminazione interna rossa, il pannello della portiera ridisegnato, plastiche più pregiate. Certo su alcune cose poi tornano indietro invece che andare avanti, però mi sa che sia una caratteristica della Ford... Mi era successo 10 anni fa passando dalla Fiesta 3 alla Fiesta 4...
Il pannello della portiera piace piu' alla vecchia col poggia bracci dritto e non ricurvo come alla nuova. Ricurvo lo avevo gia sulle due mie precedenti escort.

Una domanda ai nuovi possessori.
Nelle nuove versioni, nella plafoniera anteriore affainco ai due leggi mappa (presenti anche alla plafoniera centrale) e ai volumetrici, montano ancora i due bellissimi faretti rossi che proiettano un fascio luminoso color ambra sulla zona centrale cambio/frenoelettronico/posacenere/bracciolo ? E davvero bello l'effetto notturno, se l'hanno tolto e' da sputarli in faccia.
Quoto. Sputo compreso...!
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Davmax il 30 Novembre 2007, 15:31:15
Lo voglio subito anch'io!!! :D:D:D

Aliseo potresti spiegarmi meglio di cosa si tratta così vado in Ford a tritare i maroni finchè non mi tirano fuori sta lucetta!!!
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Luke III il 30 Novembre 2007, 15:33:41
Citazione di: aliseo956Una domanda ai nuovi possessori.
Nelle nuove versioni, nella plafoniera anteriore affainco ai due leggi mappa (presenti anche alla plafoniera centrale) e ai volumetrici, montano ancora i due bellissimi faretti rossi che proiettano un fascio luminoso color ambra sulla zona centrale cambio/frenoelettronico/posacenere/bracciolo ? E davvero bello l'effetto notturno, se l'hanno tolto e' da sputarli in faccia.
Si quelli ci sono ancora :) e stanno proprio bene
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Luke III il 30 Novembre 2007, 15:39:59
xdikko:
sono tipo dei led rettangolari rossi posti a fianco delle luci leggi mappa che di sera proiettano un fascio di luce che ti illumina la la parte centrale del cruscotto/tunnel
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Davmax il 30 Novembre 2007, 15:44:54
Grazie Luke, CHE FIGATA !!!
Ma funzionano con l'accensione dei fari?
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: kalten69 il 30 Novembre 2007, 16:16:58
Citazione di: dikko72Lo voglio subito anch'io!!! :D:D:D

Aliseo potresti spiegarmi meglio di cosa si tratta così vado in Ford a tritare i maroni finchè non mi tirano fuori sta lucetta!!!
Ciao dikko,
sono due led posti sulla plafoniera in alto che proiettano luce soffusa color ambra sul tunnel centrale. In effetti è una figata, ti dà come l'impressione di essere su un aereo...
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Claudio M il 30 Novembre 2007, 16:26:03
Vedi dikko? Sono una gran figata, solo che a me sono tondi non quadrati, ma danno un effetto....tipo....plancia di aereo a me poi...che la pancia e' bianca il color ambra si vede molto meglio che non su ua scura. Un'idea davvero eccezionale.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Davmax il 30 Novembre 2007, 17:13:23
Notevolissimo davvero!

ehm... scusate se insisto ma sono collegati all'accensione dei fari o all'apertura della macchina? Cioè in crociera sono accesi?
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Claudio M il 30 Novembre 2007, 17:16:46
Citazione di: dikko72Notevolissimo davvero!

ehm... scusate se insisto ma sono collegati all'accensione dei fari o all'apertura della macchina? Cioè in crociera sono accesi?
Ovviamente all'accensione dei fari.
Infatti rimangono accesi fin quando non li spegni, se vui collegati all'iluminazione del quadro.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Davmax il 30 Novembre 2007, 17:18:31
Grazie Aliseo CAPPITTTO!!!
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: lussi1 il 30 Novembre 2007, 18:46:56
x rottingher

Grazie
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Devil il 05 Dicembre 2007, 12:10:01
Confermo i led ci sono e sono molto belli.

Le luci sopra le alette parasole sono di serie sulla versione Titanium.

Il freno a mano elettronico lo reputo inutile se non dannoso. Poi l'ultimo tipo occupa poco spazio e non consuma pasticche.

Il bracciolo curvo è molto carino e funzionale per appoggiare il gomito, se poi qualcuno guida volendo appoggiare anche il palmo della mano sul bracciolo (invece che il volante) faccia pure.

Senz'altro plancia e materiali sono migliorati anche di molto rispetto alla precedente versione, per non parlare della linea esterna.

I sedili posteriori scorrevoli sono un'optional, d'accordo, ma in posizione normale lo spazio non è poco e quando si viaggia in 4 che senso ha ridurre lo spazio per le ginocchia spostando avanti i sedili e ridurre il bagagliaio tirando indietro quello centrale???
Al limite sarebbe stato megli il sistema tipo fiat: tutti i sedili avanti o dietro per modulare il bagagliaio.

nel mercato attuale non vedo di meglio.
Vetture simili come renault scenic o citroen picasso (provate) non mi sono sembrate migliori tutto sommato (plastiche, accessori, abitabilità..) però in compenso costavano dai 3 ai 4 mila euro in più.

....ma queste sono solo le mie impressioni......
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Luke III il 06 Dicembre 2007, 16:22:12
Confermo quello che ha detto Devil. Pure io prima di comprare la nuova C-Max avevo provato Scenic e nuova C4 Picasso, ma come rapporto qualità prezzo non ci sono paragoni
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Gianka il 07 Dicembre 2007, 11:50:35
Avendo il modello precedente sarei curioso di vedere una foto di queste famose lucine, io ho dovuto mettere un led per illuminare il posacenere perche al buio non riuscivo mai a trovarlo.
Qualcuno ha una foto di questa plafoniera con i led?
Grazie

C-Max 1.8 TDCI 115 CV
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Devil il 07 Dicembre 2007, 14:17:59
Grazie per il conforto Luke!

X Gianka:

le lucine sono a fianco della luce della plafoniera. nemmeno te ne rendi conto se non ci guardi.
fanno un fioca luce soffusa rossa verso il freno a mano che non da per niente fastidio, illumina (poco) e non è paragonabile ad uno spot di lettura.
Attenzione però: camminando in città di notte, nemmeno ci si accorge di questa luce perchè l'illuminazione stradale fa entrare luce più forte.
Si nota di più su strade non illuminate e in autostrada. Comunque è piacevole.

Note tecniche: si accendono con linterruttore dei fari e sono legate al potenziometro della regolazione luci interne.

Metterei inveca l'accento sulle luci interne a livello piedi, che ti permettono di trovare oggetti caduti di sera o mettere bloccapedali senza morire e poi sulle luci esterne sotto gli specchietti retrovisori, che ti fanno vedere ciò che stai....per calpestare quando apri gli sportelli e quando sblocchi la chiusura per entrare.
Finalmente due trovate utili.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: kalten69 il 07 Dicembre 2007, 15:49:55
Citazione di: DevilGrazie per il conforto Luke!

.......

Note tecniche: si accendono con linterruttore dei fari e sono legate al potenziometro della regolazione luci interne.

.......
potenziometro delle luci interne???? del quadro (vicino all'interruttore dei fari, sulla plancia alla sx del volante) o delle plafoniere (potenziometro che allora io non ho...)??
Se è il potenz. delle luci del quadro non mi ero accorto che pilotasse anche le lucine di illuminazione del tunnel!!
Ciao
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Vincenzo il 02 Giugno 2008, 16:24:42
Ciao ragazzi, io ho sulla mia c-max  i cerchi da 18 e avevo il kit di gonfiaggio invece della ruota o ruotino di scorta. Adesso ho preso un cerchione da 16 e l'ho messo al posto del ruotino; naturalmente mi "mangia" il portabagagli per circa 6 cm di altezza e per non perdere questo spazio pensavo di togliere il pannello inferiore e ricoprire la ruota e il bagagliaio con della moquettes. Qualcuno mi sa dare qualke consiglio o suggerimento.
Grazie anticipatamente.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: legis il 02 Giugno 2008, 16:50:36
Citazione di: LUVICiao ragazzi, io ho sulla mia c-max  i cerchi da 18 e avevo il kit di gonfiaggio invece della ruota o ruotino di scorta. Adesso ho preso un cerchione da 16 e l'ho messo al posto del ruotino; naturalmente mi "mangia" il portabagagli per circa 6 cm di altezza e per non perdere questo spazio pensavo di togliere il pannello inferiore e ricoprire la ruota e il bagagliaio con della moquettes. Qualcuno mi sa dare qualke consiglio o suggerimento.
Grazie anticipatamente.
Certo così senza vedere è un po difficile dire cosa è possibile fare.
Io non ho la C-max cmq se posti delle foto possiamo un po tutti darti qualche consiglio.

Ciao
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: joeroller il 26 Ottobre 2009, 18:40:13
salve ragazzi ho bisogno di un aiuto da voi io ho una c-max ghia  fine 2006 senza ruotino,sotto ho montato le 205 -55-r16 con cerchi in lega  vorrei sapere quale ruotino devo prendere il mio gommista non mi sa dire niente (certo che e un ignorante) ps a 5 fori
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: hunte88 il 26 Ottobre 2009, 19:08:11
Citazione di: joeroller il 26 Ottobre 2009, 18:40:13
salve ragazzi ho bisogno di un aiuto da voi io ho una c-max ghia  fine 2006 senza ruotino,sotto ho montato le 205 -55-r16 con cerchi in lega  vorrei sapere quale ruotino devo prendere il mio gommista non mi sa dire niente (certo che e un ignorante) ps a 5 fori
guarda io pure dovrei far montare la gomma al ruotino che mi ha dato la ford, se non sabglio la sigla è "mini r-16 e qualcosaltro" domani se riesco, magari ricordamelo, devo vedere dove ho messo il ruotino che vedo sopra che dicitura ha.

CMq il mio gommista mi ha detto che quei robi, sono oramai in via di estinzione e sono difficili da trovare, infatti ero rimasto anche con lui che dovevo dirgli il codice esatto perchè è un casino, credo che almeno in questo caso il tuo gommista abbia detto il vero....

Per me cmq ti dico è meglio una ruota normale. forse ingombra di più ma alla fin fine....
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Able007 il 26 Ottobre 2009, 19:20:31
i fori dei cerchi per il c-max sono 5x108!
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: joeroller il 26 Ottobre 2009, 19:32:23
il mio gommista non sa se sia da 15-16-oppure da 17 se qualcuno di voi ce l'ha ?
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: bergamasco il 26 Ottobre 2009, 22:51:31
il ruotino l'ho appena controllato è : T 125/85 R16  99M e va bene sia per chi ha le ruote originali  da 16 che da 17" (il diametro risultante di rotolamento è sempre lo stesso), i fori ti confermo quanto già detto da able007 e cioè 5x108.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: joeroller il 29 Ottobre 2009, 17:28:47
grazie ragazzi!!!
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Cristian il 01 Settembre 2010, 10:59:05
Ciao Ragazzi,
Mi riaggancio al Topic perché anche io sulla mia c-max ho quell'insulso kit con il liquido e il compressore di cui non mi fido neanche un pò e quindi vorrei dotarmi di ruota/ruotino e tutto il resto.
Appreso da Voi le misure giuste del ruotino ora vorrei sapere come procurarmi il crick e dove va alloggiato il tutto. Mi spiego meglio ........ Io mi procuro il ruotino, ma poi dove lo metto? ovviamente disponendo del compressore ho quella specie di ruota di polistirolo suddivisa in scomparti al posto della ruota di scorta, immagino che esisterà anche uno di quei cosi fatto apposta per contenere un ruotino e magari anche il crick vero? Voi che avete ruotino e crick dov'è il crick?
Qualcuno di Voi sa se nel vano ruota di scorta entra soltanto il ruotino oppure se c'entra anche una ruota "vera" (205/65 R16) ? Per quanto riguarda il crick ....... qual'è? E' come quello delle Focus? E come quello delle stravecchie Fiesta/Escort etc. ?
Grazie a Tutti!!!
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: macteo il 01 Settembre 2010, 12:59:47
Citazione di: Cristian il 01 Settembre 2010, 10:59:05
Ciao Ragazzi,
Mi riaggancio al Topic perché anche io sulla mia c-max ho quell'insulso kit con il liquido e il compressore di cui non mi fido neanche un pò e quindi vorrei dotarmi di ruota/ruotino e tutto il resto.
Appreso da Voi le misure giuste del ruotino ora vorrei sapere come procurarmi il crick e dove va alloggiato il tutto. Mi spiego meglio ........ Io mi procuro il ruotino, ma poi dove lo metto? ovviamente disponendo del compressore ho quella specie di ruota di polistirolo suddivisa in scomparti al posto della ruota di scorta, immagino che esisterà anche uno di quei cosi fatto apposta per contenere un ruotino e magari anche il crick vero? Voi che avete ruotino e crick dov'è il crick?
Qualcuno di Voi sa se nel vano ruota di scorta entra soltanto il ruotino oppure se c'entra anche una ruota "vera" (205/65 R16) ? Per quanto riguarda il crick ....... qual'è? E' come quello delle Focus? E come quello delle stravecchie Fiesta/Escort etc. ?
Grazie a Tutti!!!

Io ho i cerchi da 18" (di serie) e il ruotino è un normale cerchi in ferro Ford da 16" (non ricordo la misura della gomma, devo controllare) ed è alloggiato sotto al  piano di carico del bagagliaio, senza alcun supporto o riduttore. Dovrebbe essere sufficiente togliere il portaoggetti in polistirolo e alloggiare il ruotino.
Se ricordo bene il crick e relativi accessori sono ancorati in un apposito supporto in plastica che trova posto nel canale del ruotino ed è fissato tramite un perno a vite al telaio (attraversando il ruotino nella zona del mozzo).

Credo (ma non ne sono sicuro) che come dimensione ci entri anche una normale ruota da 205/55 R16.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Able007 il 01 Settembre 2010, 13:11:14
ottimo macteo confermo!
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Cristian il 01 Settembre 2010, 13:52:06
Sarebbe ottimo, anche io in origine avevo i 18" (e quindi il kit di riparazione) ma al primo cambio gomme ho messo dei più umani 16". Quindi mi confermate che nel vano ruota una 16" normale ci entra senza sporgere? E per il tipo di crick? Non è che qualcuno sa dirmi quanto costa e se è lo stesso delle focus?
No perché vorrei rimediare tutto in qualche sfascio, così evito di spendere grosse cifre.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Davide1 il 01 Settembre 2010, 13:56:26
allora la mia ruota di scorta misura 125-85-16 e il cric si trova alloggiato sotto la ruota

(http://i55.tinypic.com/fe43sz.jpg)
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: macteo il 01 Settembre 2010, 14:26:00
Citazione di: Cristian il 01 Settembre 2010, 13:52:06
Sarebbe ottimo, anche io in origine avevo i 18" (e quindi il kit di riparazione) ma al primo cambio gomme ho messo dei più umani 16".

il crick di serie non dipende dalla grandezza dei cerchi di serie ma dal fatto che in fase di ordine sia stato aggiunto il kit "ruota di scorta" (€ 50,00 mi pare). In caso contrario ci si ritrova con la vaschetta portaoggetti e il kit di riparazione rapida.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Cristian il 01 Settembre 2010, 14:35:19
Si, lo so Macteo, io il c-max l'ho preso usato e l'ho trovato coi 18" ed il kit!!
A giudicare dalla foto di Davide1 credo che anche Tu Macteo quando dici "normale cerchio di ferro da 16" stessi parlando di un ruotino e non di un'altra ruota da 16" full size. Con questo accidenti di attacco a 5 fori mi sa che non sarà facile da procurare il ruotino, quello della focus dovrebbe però essere uguale (anche il crick e su questo vi chiedo conferma) e spero di trovarne qualcuna incidentata in qualche sfascio!
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Tex il 01 Settembre 2010, 14:38:36
Pensa che usato su ebay si trova a fatica e non costa meno di 100€... LADRI!

Mi correggo.. il prezzo è giusto in quanto provvisto anche di cercio... comunque è una mazzata.....
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: macteo il 01 Settembre 2010, 14:40:21
si confermo, anche il mio è uguale a quello in foto.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Able007 il 01 Settembre 2010, 14:45:15
è lui!
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Cristian il 01 Settembre 2010, 14:47:32
Bene ragazzi, ok per il ruotino (...acci loro che prezzo!!) e per il crick?
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Dal mio ferramenta di fiduzia vendono per 12E dei crick a martinetto con sollevamento max 5 ton che ne pensate potrebbe andar bene anche portarsi dietro uno di quelli?
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Able007 il 01 Settembre 2010, 14:58:16
ho controllato sul microcat il crik è uguale alla focusII prima serie!!

solo il crik costa 58,00 a cui devi aggiungere una trentina di euro tra distanziale e supporti!
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: macteo il 01 Settembre 2010, 15:02:56
Citazione di: Cristian il 01 Settembre 2010, 14:47:32
Bene ragazzi, ok per il ruotino (...acci loro che prezzo!!) e per il crick?
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Dal mio ferramenta di fiduzia vendono per 12E dei crick a martinetto con sollevamento max 5 ton che ne pensate potrebbe andar bene anche portarsi dietro uno di quelli?

vista la spesa per quello originale se non lo trovi usato tanto vale comprare qualcosa di aftermarket, magari idraulico o elettroidraulico.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Cristian il 01 Settembre 2010, 15:10:25
Citazione di: Able007 il 01 Settembre 2010, 14:58:16
ho controllato sul microcat il crik è uguale alla focusII prima serie!!

Bene, qualche possibilità di trovarne qualcuna sfasciata c'è!!
Scusa la pignoleria, ma nelle serie successive è rimasto uguale o è diverso?

Citazione di: Able007 il 01 Settembre 2010, 14:58:16
solo il crik costa 58,00 a cui devi aggiungere una trentina di euro tra distanziale e supporti!
Alla faccia!! Distanziale e supporti intendi i vari aggeggi plastici che vanno all'interno del ruotino per fissare appunto il cric?
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Able007 il 01 Settembre 2010, 15:58:55
Citazione di: Cristian il 01 Settembre 2010, 15:10:25
Citazione di: Able007 il 01 Settembre 2010, 14:58:16
ho controllato sul microcat il crik è uguale alla focusII prima serie!!

Bene, qualche possibilità di trovarne qualcuna sfasciata c'è!!
Scusa la pignoleria, ma nelle serie successive è rimasto uguale o è diverso?

Citazione di: Able007 il 01 Settembre 2010, 14:58:16
solo il crik costa 58,00 a cui devi aggiungere una trentina di euro tra distanziale e supporti!
Alla faccia!! Distanziale e supporti intendi i vari aggeggi plastici che vanno all'interno del ruotino per fissare appunto il cric?


nella focus restailyng come codice è diverso!!

beh si propio quelli costano in tutto una €30,00!!!
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Cristian il 01 Settembre 2010, 16:40:08
Citazione di: Able007
nella focus restailyng come codice è diverso!!

Accidenti, saranno mica diversi i cric!! Comunque anche se sulla mia non c'è il cric sul manuale dovrei trovare l'indicazione dei punti rinforzati del sottoscossa per appoggiare il cric, così vedo come sono fatti e se posso usare un crick qualunque tipo questo:
http://www.valex.it/webvalex/prodotti.nsf/WebScheda/I1651001001?OpenDocument&I|001|06|01|306.0|SOLLEVAMENTO%20E%20TRASPORTO|CRIC%20A%20BOTTIGLIA|1651001|CRIC%20IDRAULICO%20A%20BOTTIGLIA|img|SOLLEVAMENTO (http://www.valex.it/webvalex/prodotti.nsf/WebScheda/I1651001001?OpenDocument&I%7C001%7C06%7C01%7C306.0%7CSOLLEVAMENTO%20E%20TRASPORTO%7CCRIC%20A%20BOTTIGLIA%7C1651001%7CCRIC%20IDRAULICO%20A%20BOTTIGLIA%7Cimg%7CSOLLEVAMENTO)
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: marietto il 08 Dicembre 2010, 13:37:21
salve a tutti , sono nuovo e anche io faccio parte di una grande e nota casa costruttrice di automobili come la "FORD",  ( POSSESORE DI UNA C-MAX TITANIUM). l' automobile monta delle gomme 205/50/r17, e interessato ad acquistare il ruotino di scorta , volevo sapere se le dimensioni che ho trovato su una rivista sono giuste .(125/85/r16), grazie a tutti..
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: legis il 08 Dicembre 2010, 13:42:47

Ciao Marietto,
(http://i213.photobucket.com/albums/cc17/007maury007/BenvenutoAble007.jpg)

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti (http://www.idaf.it/index.php?board=21.0) non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage (http://www.idaf.it/index.php?board=30.0) dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto (http://www.idaf.it/index.php?topic=7223.0)

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum (http://www.idaf.it/index.php?board=19.0)

Buona permanenza nel forum!!!!
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Able007 il 08 Dicembre 2010, 13:47:43


unisco le discussioni con un'altra già aperta!!!
come potrai leggere nei post precendi la misura del ruotino è
Citazione di: Davide1 il 01 Settembre 2010, 13:56:26
allora la mia ruota di scorta misura 125-85-16 e il cric si trova alloggiato sotto la ruota

(http://i55.tinypic.com/fe43sz.jpg)
Titolo: C-Max: Quale dimensione Cerchio per uso Rotino.
Inserito da: Blugart il 04 Aprile 2011, 18:42:15
Salve a tutti, vorrei porvi un mio piccolo problema e magari ricevere un suggerimento da chi come me si è trovato nella stessa situazione. Purtroppo sono uno dei tanti che non ha il ruotino, ma solo il kit di riparazione che come tanti sanno non serve granchè. Avrei intenzione di acquistare un cerchio in ferro con gomma ed usarlo come ruota di scorta o ruotino.

Non saprei quale cerchio scegliere e di che dimensione trovarlo per inserirlo comunque nel vano ruota di scorta senza che sporga dal pozzetto stesso e creare la gobba nel cofano.

Mi hanno consigliato di trovare un cerchi da 16 ma questo non so se esce fuori dal vano ruota scorta. Voi cosa mi dite se trovo il cerchio da 15 ci sta nel vano. Il cerchio da (15) può essere montato senza creare problemi al sistema frenante.

Grazie per il vostro aiuto. Blugart
Titolo: Re: C-Max: Quale dimensione Cerchio per uso Rotino.
Inserito da: Able007 il 04 Aprile 2011, 18:55:02
leggi quà:http://www.idaf.it/index.php?topic=1123.msg209057#msg209057 (http://www.idaf.it/index.php?topic=1123.msg209057#msg209057)


usate il tasto ricerca

unisco le discussioni  ;)
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Blugart il 05 Aprile 2011, 13:36:15
Ciao Ragazzi, sono stato alla Ford e per il ruotino con chave e crik mi hanno chiesto udite udite...........300€ ma siamo matti..?

Vi saluto Blugart.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Fofo74 il 05 Aprile 2011, 13:38:44
x quel prezzo ti compri un cerchio in lega della misura che monti (i 16) che si guida meglio del ruotino (massimo km/ora 80)
poi prendi la copertura o ti fai tu una copertura laterale un po piu alta cosi risolvi tutto
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: focus_love il 05 Aprile 2011, 13:45:13
Citazione di: Blugart il 05 Aprile 2011, 13:36:15
Ciao Ragazzi, sono stato alla Ford e per il ruotino con chave e crik mi hanno chiesto udite udite...........300€ ma siamo matti..?

Vi saluto Blugart.

Tenendo conto che in fase di ordine dell'auto nuova lo fanno pagare 50 euro ...
e' abbastanza sconvolgente  ???
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: macteo il 05 Aprile 2011, 16:34:50
ladri... cercalo su ebay
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Able007 il 05 Aprile 2011, 18:51:10
Citazione di: Blugart il 05 Aprile 2011, 13:36:15
Ciao Ragazzi, sono stato alla Ford e per il ruotino con chave e crik mi hanno chiesto udite udite...........300€ ma siamo matti..?

Vi saluto Blugart.

so matti!!!!!!!!!!
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Luke III il 06 Aprile 2011, 14:48:34
Se volete un ruotino (me senza il crick) vi vendo il mio nuovo di pacca...
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: piobull il 05 Giugno 2011, 23:05:05
Citazione di: Able007 il 05 Aprile 2011, 18:51:10
Citazione di: Blugart il 05 Aprile 2011, 13:36:15
Ciao Ragazzi, sono stato alla Ford e per il ruotino con chave e crik mi hanno chiesto udite udite...........300€ ma siamo matti..?

Vi saluto Blugart.

so matti!!!!!!!!!!

forato oggi la mia sw, SOTTO LA PIOGGIA, ant sx irriparabile con il kit (smerdato ovunque il lattice)
MA COME ATZO SI FA' A FAR MACCHINE SENZA RUOTINO!!!!!!.....C'E' PIU' SPAZIO CHE IN UN TRENO!!...sotto il bagagliaio c'e' il traforo del m.te bianco...50cm d'aria tra asfalto e sottoscocca!!
... E NON NE HAN TROVATO COME AGGANCIARCI UNA RUOTA!!!!!!????!!!!!  >:(

COMPLIMENTONI AGLI INGEGNERI FORD ...CHE ANDASSERO A PASCOLARE LE PECORE INVECE CHE FARE I RADAR CHE LEGGONO I CARTELLI STRADALI!!!! VAFFA!!!!

....per fortuna un amico mi ha gentilmente prestato ruotino crick e chiave
Tra l'altro mi domando il compressorino adesso ..bello pieno di colla.. se funzionera' ancora!
Sapete quando costa il flacone nuovo per piacere?
Cero che per far uscire dalla grazia di Dio la gente ce la mettono propio tutta!!!!!!

PS le rockstone non hanno praticamente maglia di rinforzo in ferro SOLO GOMMA!!..POSSIBILE????
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: legis il 06 Giugno 2011, 09:38:18
Guarda concordo che il Kit non serve ad una cippa.
Infatti molti amici che assistito per l'acquisto di un'auto nuova ho sempre detto quando c'è il Kit acquistate il ruotino. Lo spazio c'è ed è meglio!!!!
Non perder tempo ad acquistare il flacone nuovo acqusita o procurati ad un sfascio un ruotino e sarai tranquillo a vita ;)
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: focus_love il 06 Giugno 2011, 11:29:18
Citazione di: legis il 06 Giugno 2011, 09:38:18
Infatti molti amici che assistito per l'acquisto di un'auto nuova ho sempre detto quando c'è il Kit acquistate il ruotino. Lo spazio c'è ed è meglio!!!!

Oltretutto lo fanno pagare anche relativamente poco qdo si auquista l'auto (50 EU) ...
Meglio prendere il ruotino ed eventualmente il kit comprarlo a parte (se proprio lo si vuole in aggiunta, oltre al ruotino), lo si trova a pochi EU nei negozi di autoaccessori.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Luke III il 06 Giugno 2011, 12:32:12
Se vi interessa contattatemi perchè ho un ruotino nuovo di pacca e mai montato compatibile con Focus e C-Max (5 fori) ;)
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Tex il 09 Giugno 2011, 17:00:57
Confermo l'inutilità del kit foratura nell'80% dei casi.
Mi è capitato la scorsa settimana di squarciare una gomma su un pezzo di metallo preso per strada e sono rimasto a piedi.... per fortuna avevo il traino sulla polizza assicurativa. comunque ora ho un ruotino con crick e chiave che mi girano nel bagagliaio e 2 gomme nuove all'anteriore (tacci loro... le mie avevano circa 20.000 km......)...
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: piobull il 12 Giugno 2011, 13:01:28
Citazione di: Tex il 09 Giugno 2011, 17:00:57
Confermo l'inutilità del kit foratura nell'80% dei casi.
Mi è capitato la scorsa settimana di squarciare una gomma su un pezzo di metallo preso per strada e sono rimasto a piedi.... per fortuna avevo il traino sulla polizza assicurativa. comunque ora ho un ruotino con crick e chiave che mi girano nel bagagliaio e 2 gomme nuove all'anteriore (tacci loro... le mie avevano circa 20.000 km......)...
...e Ti sembra giusto? ma per 18.000 euro non DOVEVANO fare una roba decente?...nella A2 il serbatoio era sotto i sedili anteriori e c'era ruotino crick chiave e kit (foratura e pronto soccorso...persino una coperta termica) tutto fermo cucito e orlato!!!!!
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Tex il 13 Giugno 2011, 11:59:46
Citazione di: piobull il 12 Giugno 2011, 13:01:28
Citazione di: Tex il 09 Giugno 2011, 17:00:57
Confermo l'inutilità del kit foratura nell'80% dei casi.
Mi è capitato la scorsa settimana di squarciare una gomma su un pezzo di metallo preso per strada e sono rimasto a piedi.... per fortuna avevo il traino sulla polizza assicurativa. comunque ora ho un ruotino con crick e chiave che mi girano nel bagagliaio e 2 gomme nuove all'anteriore (tacci loro... le mie avevano circa 20.000 km......)...
...e Ti sembra giusto? ma per 18.000 euro non DOVEVANO fare una roba decente?...nella A2 il serbatoio era sotto i sedili anteriori e c'era ruotino crick chiave e kit (foratura e pronto soccorso...persino una coperta termica) tutto fermo cucito e orlato!!!!!
Sono d'accordo con te con il "fare una cosa decente", ma non è pensabile riprogettare la macchina per alloggiare sia la ciambella del gas che il ruotino. La cosa scandalosa è quella di non dare la possibilità di acquistarla al posto del kit di foratura e di portarsela nel bagagliaio.

Resta il fatto che con il kit si è a piedi in molte situazioni.

Purtroppo poche macchine "trasformate" anche dalla casa hanno una buona sistemazione per il ruotino.

Con il c-max si riesce modificando il pianale a metterla in verticale (l'ha fatto un utente del forum ma non ricordo bene chi)....
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: macteo il 13 Giugno 2011, 14:32:19
Sulla Lancia Dedra SW (e si parla di un'auto progettata più di vent'anni fa) il ruotino era alloggiato in verticale lateralmente (senza rubare spazio al bagagliaio) e nel vano sotto al pianale del baule c'era una comodissima vaschetta a scomparti, della grandezza di una ruota, per posizionare piccoli oggetti che in caso di impianto a gas si poteva rimuovere. Considerando che la c-max la vendono anche a GPL potevano fare di meglio in fase progettuale.

Comunque anche avere il ruotino alla fine non risolve molto visto che la chiave per smontare i bulloni in dotazione fa pena, e i bulloni serrati con la pistola sono praticamente impossibile da levare anche con una buona chiave a croce, non lasciando altra scelta che chiamare il carro attrezzi.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: focus_love il 13 Giugno 2011, 14:41:34
Citazione di: macteo il 13 Giugno 2011, 14:32:19
Comunque anche avere il ruotino alla fine non risolve molto visto che la chiave per smontare i bulloni in dotazione fa pena, e i bulloni serrati con la pistola sono praticamente impossibile da levare anche con una buona chiave a croce, non lasciando altra scelta che chiamare il carro attrezzi.

Io ci sono sempre riuscito, con una  buona chiave a croce, e prendendola a pedate  ;D
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Tex il 13 Giugno 2011, 17:10:45
Non so Matteo, non ci ho mai provato a smontare i bulloni della focus serrati con la pistola. Appena ho un attimo di tempo faccio un test.... Oltre al carroattrezzi mi è scocciato parecchio dover chiamare il mio babbo alle 2 di mattina per poter tornare a casa visto che avevo 3 persone in macchina......
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: MOSFET il 13 Giugno 2011, 17:14:47
A mè è servita 2 volte..................ma penso che rinuncerò ad essa e al suo posto ci infilerò un bel sub woofer da 32 :P :P :P :P :P :P :P  e se foro???????????????? c'è sempre l'ACI ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Tex il 13 Giugno 2011, 17:25:32
Si, ma a me è capitato di forare alle 2 del mattino di sabato. il carro attrezzi porta la vettura al deposito più vicino e tu ti arrangi. poi sono dovuto andare al deposito a recuperare la macchina prendendomi ore di permesso al lavoro... io preferisco il ruotino...
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: piobull il 14 Giugno 2011, 01:10:05
Citazione di: macteo il 13 Giugno 2011, 14:32:19
Sulla Lancia Dedra SW (e si parla di un'auto progettata più di vent'anni fa) il ruotino era alloggiato in verticale lateralmente (senza rubare spazio al bagagliaio) e nel vano sotto al pianale del baule c'era una comodissima vaschetta a scomparti, della grandezza di una ruota, per posizionare piccoli oggetti che in caso di impianto a gas si poteva rimuovere. Considerando che la c-max la vendono anche a GPL potevano fare di meglio in fase progettuale.

Comunque anche avere il ruotino alla fine non risolve molto visto che la chiave per smontare i bulloni in dotazione fa pena, e i bulloni serrati con la pistola sono praticamente impossibile da levare anche con una buona chiave a croce, non lasciando altra scelta che chiamare il carro attrezzi.

piu' che i bulloni, che che salendoci col tallone cedono, io ho imprecato e mi son fracassato le mani nel distaccare il cerchio ossidato sulla suerfice di contatto.....ho dovuto prenderlo a martellate (contro la gomma naturalmente) da dentro.....si e' allentato con l'unica cosa che avevo a bordo l'autan  :D
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Tex il 14 Giugno 2011, 08:38:50
Anche il mio gommista all'ultimo cambio Invernali --> Estive ha picchiato parecchio sulla gomma per staccare le ruote dal mozzo. (le posteriori in particolare).
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Able007 il 14 Giugno 2011, 17:31:01
anche per me lo stesso! solo chein mezzo tra mozzo e cerchio ci sono i distanziali  ;D  ;D
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: Ale 73 il 15 Giugno 2011, 20:50:14
Ciao ragazzi, anch'io ho scelto il ruotino al posto del kit di riparazione,ho i cerchi da 18 e mi hanno detto che non ci sono problemi nel montarlo basta che sia nell' asse posteriore.
Io ho risolto il problema dei cerchi che si bloccano per ossidazione,ho steso un velo di grasso per cuscinetti ad alta temperatura cosi non cola in giro e protegge dell' ossido il foro di centraggio.
Titolo: Re: ruota di scorta
Inserito da: MOSFET il 15 Giugno 2011, 20:53:03
Idem come sopra .................mai avuto problemi per togliere i cerchi....................
Titolo: Re:ruota di scorta
Inserito da: Blugart il 08 Settembre 2011, 12:00:22
Ciao a tutti, ritornando sull'argomento forse le soluzioni sono diverse:

1. Acquistare il ruotino dal concessionario e farsi spennare circa 300€  :'(

2. Acquistare il ruotino usato, se si riesce a trovarlo (cosa non molto semplice)  :(

3. Comprare gomma e cerchio + kit crik e chiave e crearsi la ruota di scorta.  ::)

Ed è in merito al 2° e 3° punto che vorrei chiedere delucudazioni.

Riguardo all'acquisto di un ruotino usato le dimensioni sono la cosa più importante; quindi il ruotino che abbiamo visto in foto con dimensioni 125-85-16 è compatibile sulla mia C-Max con gomme 205/50 R17 ?

Se invece decidessi di comprare gomma e cerchio (per crearmi un ruotino) la gomma va bene una Continental T125/85 R16 99M e se si su che cerchio montarla ?

Grazie a tutti per la Risposta.
Titolo: Re:ruota di scorta
Inserito da: Tex il 08 Settembre 2011, 12:11:19
Io per fortuna ho trovato ruotino + crick + chiave allo sfascio e me li sono portati a casa per 100€.  (ma ci sono tornato più volte finchè non ne hanno trovato uno).

Trovare la gomma ed il cerchio in ferro 16" Interasse 5x108 (non conosco però il canale) è pressochè impossibile.... 

Vai di sfascio e se lo accettano lasciagli il tuo numero di telefono chiedendo di contattarti se dovesse arrivare una focus o una cmax...
Titolo: Re:ruota di scorta
Inserito da: Able007 il 09 Settembre 2011, 15:32:01
io proverei ad uno sfascio
Titolo: Re:ruota di scorta
Inserito da: paiste il 24 Giugno 2012, 18:39:47
avendo l'auto a gas ho solo il kit di riparazione il modello è un titanium con cerchi da 17',quali dimensioni deve avere il ruotino che vorrei trovare?
Titolo: Re:ruota di scorta
Inserito da: lutecia il 24 Giugno 2012, 22:47:35
va bene quello da 16" 5 fori della focus II, c-max o mondeo o anche mazda 3 o 5 o volvo c30, v50 dal 2005 in poi, prendi anche crick e chiave