Buongiorno a tutti,
vorrei utilizzare dei led al posto delle normali lampadine per illuminare la strumentazione e la console centrale della mia Focus I del 1999.
Ho trovato questi http://cgi.ebay.it/B8-5D-Lampade-per-illuminazione-cruscotto-LED-Bianco-/220512566858?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item335792be4a (http://cgi.ebay.it/B8-5D-Lampade-per-illuminazione-cruscotto-LED-Bianco-/220512566858?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item335792be4a)su ebay:
che ne pensate?
Possono andare?
no non vanno quelle, perchè noi abbiamo il cruscotto con i 3 portalampada grandi quindi ci vanno 3 w5w...
ma se metti i led anche quelli svasati perdi l'omogeneità dell'illuminazione.... e se intendi cambiare colore non lo ottieni purtroppo perchè è il fondino stesso a dare la colorazione verde...
Grazie per la risposta.
Quindi mi consigli di soprassedere? Non volevo cambiare colore, solo migliorare la visibilità degli strumenti.
Approfittando del fatto che intendo pulire il connettore della strumentazione (non mi funziona bene il contaKm), pensavo di fare un solo lavoro.
ciao ragazzi visto che si parla di strumentazione posso chiedere una cosa?
ho la parte destra del quadro che ha la lampada andata. la parte dove c'è la lancetta del carburante e poi in questi giorni è andata anche quella dove c'è il regolatore della potenza della ventola aria sotto lo stereo. mi sapete dire come posso smontarli per sostituire le lampade senza andare dall'elettrauto? anche se c'è una guida al riguardo. grazie 1000 in anticipo.
Levate la cornice esterna, 3 viti a stella
Togliete le 4 viti che tengono il quadro, sempre a stella.
Sganciate il connettore e avete in mano la strumentazione.
Se avete delle lampadine bruciate o fioche vi consiglio di cambiarle tutte con delle nuove e normalissime alogene. Vedrete che la strumentazione tornerà bella brillante (le alogene purtroppo con il tempo si affievoliscono e il vetro si scurisce)
Non cambiatene solo 1 o 2...fareste una porcata dialvoro: mezzo cruscotto scuro e mezzo chiaro
Tempo di esecuzione:
5 minuti di santi se è la prima volta che svitate le 3 viti della cornice, se no 10 totali.
Strumenti neccessari:
- lampadine (nuove...ma và?)
- pinza (non ona, ma nemmeno quella delle sopraciglia)
;)
ps: ocio che esistono 2 tipi di illuminazione, una con le T5 una con leclassiche T10...ma non è c'è una regola per "chi ha queste o quelle", già capitato, auto stesso anno e magari motore...diverse lampade :)
ecco la guida http://www.idaf.it/index.php?topic=9430.msg180645#msg180645 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9430.msg180645#msg180645)