Ciao Ragazzi, mi ritrovo con una piccola perdita di olio. Da un primo sopralluogo fatto da un amico meccanico, sembra provenire dal piccolo raccordo attaccato alla turbina lato aspirazione, per intenderci quello segnato in foto che è fessurato sotto. E' capitato a qualcun altro lo stesso problema?
Se è capitato ad altri vorrei sapere come è stato risolto, e vi spiego il perchè: la Ford non dà solo quel piccolo pezzo, un pezzo che potrebbe costare a dir tanto 5 euro. Ebbene Ford da solo tutto il raccordo completo e cioè fino alla scatola filtro debimetro compreso! La modica cifra del costo fà pensare e spingerti a cercare un'altra soluzione: 103 euro +iva!! :o :o
Lascio a voi i commenti!
manca la foto..... ma il pezzo che si è rotto è in plastica? posta la foto
foto!!
comunque se è in plastica e la fessura non è grossa puoi riparalno con il nastro americano!!
foto foto foto
Si infatti Fil anche io avevo pensato al nastro americano, ma che tu sappia è usabile anche in presenza di fonti di calore?
vedo di postare subito la foto!
Ecco la foto: il pezzo tra le due frecce è il pezzo incriminato
(http://i848.photobucket.com/albums/ab43/gabrielfocus/IMGP0127.jpg)
Citazione di: Gabriel-Focus il 26 Gennaio 2011, 14:52:34
Si infatti Fil anche io avevo pensato al nastro americano, ma che tu sappia è usabile anche in presenza di fonti di calore?
vedo di postare subito la foto!
non saperi cosi vicino al motore! dovresti chiedere in una ferramenta cosa hanno per fare questo lavoro!
Il raccordo è anche fatto in modo particolare e mi spiego: dove è collegato alla turbina è morbido, si innesta sul condotto e viene fermato con la fascetta. Nel lato condotto di aspirazione è invece rigido.
Questo fatto complica la cosa perchè altrimenti era semplice prendere un tubo del diametro giusto e adattarlo!
confermo il costo €128,00 ivato comunque il debimetro è a parte e costa altri 84,00
(http://img546.imageshack.us/img546/1364/oiggikhjhjkjk.jpg)
il debimetro(flusso massa aria) e quello indicato con il codice 12B579
Ciao Fil, avevo anche io controllato su microcat se era vero che Ford dava tutto il pezzo, però se tu controlli viene venduto a parte solo il tubo quello in alto piegato a 90° per intenderci e il pezzo con codice 12B579. Però i pezzi segnati con il triangolino rosso vengono venduti insieme e quindi è compreso il pezzo 12B579. Prova a verificare.
si infatti anche se non è molto chiaro perche se prendo i prezzi dei pezzi separati costano meno di prenderlo tutto assieme :-\
La rottura è che non c'è solo il pezzo che serve a me! Devo pensare alla soluzione..............
senti, io ti direi magari di guardare da uno sfascio... che trovi c-max o trovi focus è la stessa cosa... magari sei fortunato e non ti ritrovi a spendere tanti soldi!
ho provato a guardare sui vari ebay ma nulla purtroppo... solo il pezzo con il maf.
con il nastro americano potresti correre ai ripari... molto spesso chi modifica le auto è solito rivestire i collettori con della corda ( simile a quella che si usa per alzare le tapparelle ) magari sul nastro americano fai un giro di quella e sei a posto!
Citazione di: principedeimeccanici il 26 Gennaio 2011, 16:42:35
senti, io ti direi magari di guardare da uno sfascio... che trovi c-max o trovi focus è la stessa cosa... magari sei fortunato e non ti ritrovi a spendere tanti soldi!
ho provato a guardare sui vari ebay ma nulla purtroppo... solo il pezzo con il maf.
con il nastro americano potresti correre ai ripari... molto spesso chi modifica le auto è solito rivestire i collettori con della corda ( simile a quella che si usa per alzare le tapparelle ) magari sul nastro americano fai un giro di quella e sei a posto!
per la restayling quel pezzo è diverso dalla fofoII e dal c-max!!! :(
Infatti sono diversi anche con lo stesso motore, è diverso anche sulle citroen con identico motore!
si anche sulla mia è diverso :o
Citazione di: Gabriel-Focus il 26 Gennaio 2011, 16:23:20
La rottura è che non c'è solo il pezzo che serve a me! Devo pensare alla soluzione..............
te la do io la soluzione: cerca un manicotto da intercooler da focus-cmax e lo tagli della lunghezza che ti serve poi lo applichi al posto di quello rotto e sei a posto. quello si che non si rompe più ... garantisco
Ho trovato: preso nastro adesivo in allumino largo 4 cm., non devo smontare niente solo le due fascette, metto il nastro e poi di nuovo le fascette!!
dovrebbe funzionare! ;)