Salve, volvevo sapere se qualcuno ha mai avuto un problema del genere.
Oggi, infatti, la mia ford focus tddi mi ha fatto uno scherzetto che non mi è piaciuto per niente: stavo viaggiando a bassa velocità quando all'improvviso è mancata completamente l'elettricità e si è spenta l'auto. MI sono accostato e ho provato a riaccendere l'auto ma il quadro era completamente spento e l'auto non dava segni di vita. Sono sceso ho guardato la batteria ma era apposto. Sono rimontato in macchina ho riprovato ad accendere ed è partita come d'incanto??? senza nessun problema, poi per il resto della giornata non ho avuto più alcun problema. E' la terza volta che mi succede in un anno.
sembra propio un problema di elettronica pura..vai in ford a fare una diagnosi!!
ci potrebbe essere un falso contatto che manda in tilt la centralina (x questo si presenta raramente il problema)
pulisci tutti i contatti
1) batteria
2) i vari rele e fusibili
3) controlla se ci sono cavi a massa (nel cofano)
4) controlla anche la GEM
Ciao
un problema simile capito' ad un mio amico con una fiesta dopo mesi e mesi di diagnosi senza mai capire nulla si scopri' che il difetto fosse la CHIAVE che avendo un cip al suo interno ogni tanto dava un falso contatto facendo cosi impazzire la centralina ed l' IMMOBILIZER che faceva arrestare l'auto all'istante.
spero di essere stato di aiuto
ciao fammi sapere
Ieri, lo ha rifatto...... :( :( :( :( :( :( :( in settimana vado a farla vedere poi vi farò sapere.
Citazione di: atanor il 07 Febbraio 2011, 12:50:13
Ieri, lo ha rifatto...... :( :( :( :( :( :( :( in settimana vado a farla vedere poi vi farò sapere.
me lo ha fatto anche la mia da nuova.
Controlla BENE cavo di massa che va dalla batteria alla scocca, nel cofano davanti.
nel mio caso il contatto con dado non era buona causa verniciatura della scoca stesssa. ho dovuto staccarlo e grattare bene.
Marco
Si sono d'accordo con Marco, successe anche a me ma nn si spense il motore.
ho provato a dare una grattatina al cavo di massa (quello nero) che si collega alla carcassa dell'auto in due punti. Non mi sembrava ci fossero problemi particolari, comunque vista la cadenza settimanale-quindicinale del problema è difficile riuscire a capire quando ci si è imbroccato.
Appena ho qualche notizia vi faccio sapere.
Citazione di: spostman il 31 Gennaio 2011, 11:33:51
Ciao
un problema simile capito' ad un mio amico con una fiesta dopo mesi e mesi di diagnosi senza mai capire nulla si scopri' che il difetto fosse la CHIAVE che avendo un cip al suo interno ogni tanto dava un falso contatto facendo cosi impazzire la centralina ed l' IMMOBILIZER che faceva arrestare l'auto all'istante.
spero di essere stato di aiuto
ciao fammi sapere
Probabilmente era un falso contatto del blocchetto della chiave, che staccando faceva lo stesso effetto di quando spegni con la chiave.
Il chip dell'immobilizer viene letto e controllato in fase di accensione, poi non serve più.
Citazione di: alex001 il 17 Febbraio 2011, 21:19:10
Probabilmente era un falso contatto del blocchetto della chiave, che staccando faceva lo stesso effetto di quando spegni con la chiave.
Il chip dell'immobilizer viene letto e controllato in fase di accensione, poi non serve più.
Questo tenderei ad escluderlo in quanto, quando si verifica il problema, non solo si spenge l'auto, ma viene tolta elettricità a tutta l'auto, devo infatti rimettere il codice all'autoradio e reimpostare l'ora.
Citazione di: atanor il 18 Febbraio 2011, 18:36:48
quando si verifica il problema, non solo si spenge l'auto, ma viene tolta elettricità a tutta l'auto, devo infatti rimettere il codice all'autoradio e reimpostare l'ora.
E perché non l'hai detto subito? :)
Allora è un falso contatto con i cavi che partono dalla batteria: comincia dai morsetti e controlla via via il percorso dei cavi grossi. Può anche darsi che tu abbia già risolto con la grattatina al cavo di massa.
Citazione di: alex001 il 18 Febbraio 2011, 19:58:41
Citazione di: atanor il 18 Febbraio 2011, 18:36:48
quando si verifica il problema, non solo si spenge l'auto, ma viene tolta elettricità a tutta l'auto, devo infatti rimettere il codice all'autoradio e reimpostare l'ora.
E perché non l'hai detto subito? :)
Allora è un falso contatto con i cavi che partono dalla batteria: comincia dai morsetti e controlla via via il percorso dei cavi grossi. Può anche darsi che tu abbia già risolto con la grattatina al cavo di massa.
;)
Citazione di: alex001 il 18 Febbraio 2011, 19:58:41
E perché non l'hai detto subito? :)
Quando dicevo che l'auto non dava segni di vita mi riferivo a questo, comunque è da più di una settimana che non si sono verificati "black-out", ....speriamo bene.....
fai il test cruscotto! http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0)
Citazione di: Able007 il 19 Febbraio 2011, 09:06:18
fai il test cruscotto! http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0)
Già fatto ;D ;D nessun errore ???
pulisci i contatti della massa e i poli della batteria e vediamo se rifà ;)
Citazione di: Able007 il 19 Febbraio 2011, 15:46:34
pulisci i contatti della massa e i poli della batteria e vediamo se rifà ;)
E' più di due settimane che non lo fa più, penso proprio siano stati i contatti della massa ossidati o sporchi.
benone