La mia FoFo :
(https://i.postimg.cc/Sjf9GjGs/PICT0114-senza-targa.jpg) (https://postimg.cc/Sjf9GjGs)(https://i.postimg.cc/BtBh1SL5/PICT0111-senza-targa.jpg) (https://postimg.cc/BtBh1SL5)
il fianchetto già spogliato per ispezione ;D
(https://i.postimg.cc/pyBHXtP4/PICT0137.jpg) (https://postimg.cc/pyBHXtP4)
bella complimenti!
Complimenti!
E' gemella della mia, a parte il colore. Una curiosità... nel portabagagli hai un solo vano nella parte destra? O è presente anche sulla parte sinistra (dove hai rimosso la moquette di rivestimento)?
beeellaaaa!!!
Citazione di: m o m o il 13 Marzo 2011, 23:53:50
Complimenti!
E' gemella della mia, a parte il colore. Una curiosità... nel portabagagli hai un solo vano nella parte destra? O è presente anche sulla parte sinistra (dove hai rimosso la moquette di rivestimento)?
sulla parte sinistra è presente il vano in materiale spugnoso bianco, ma non c'è l'apertura come quella destra, immagino che si potrebbe creare uno sportellino...
Grazie per i complimenti !
complimenti bella
Inizio ( piuttosto a rilento ) i primi lavori :
(https://i.postimg.cc/qgXXq1hz/PICT0016.jpg) (https://postimg.cc/qgXXq1hz)(https://i.postimg.cc/DmdHhd7c/PICT0040.jpg) (https://postimg.cc/DmdHhd7c)(https://i.postimg.cc/4nQf09MD/PICT0042.jpg) (https://postimg.cc/4nQf09MD)
questo non è una botte ma dovrebbe essere il sub ... ;)
finalmente un'altro malato!!!! scherzo ovviamente!!
che sub intendi montare??
che finale di potenza userai???
sono curioso!!!!
se la focus 2 e' insonorizzata come il c-max metti in preventivo una bella insonorizzazione!!!
ciaoooooooooooo
Puoi usare la parola malato, visto che non sei il primo che me lo dice :)
Il ruolo di sub sarà ricoperto da un Focal ouragan 33 VX, proveniente dal precedente impianto, e verrà pilotato da un Audison HV16 a ponte, almeno nella fase iniziale dell'impianto.
L'insonorizzazione pensavo di farla solo negli sportelli anteriori con il fonodamp 1500 o il dynamat sulle lamiere e l'antirombo ( es. fonogel 100 ) sulla parte interna della cartella.
beh..cominci bene!!!!!
hv 16 dell'audison deve avere un bel controllo!!
seguiro' di sicuro questa discussione!!!
urcaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ora mi sorge qualche dubbio, tra il cestello del woofer e il fondo della cassa ci sono solo 7 cm, pensate che questo possa alterare il rendimento del sub?
(https://i.postimg.cc/c6c17pfS/PICT0030.jpg) (https://postimg.cc/c6c17pfS)
Citazione di: The Prince il 23 Luglio 2011, 22:29:20
ora mi sorge qualche dubbio, tra il cestello del woofer e il fondo della cassa ci sono solo 7 cm, pensate che questo possa alterare il rendimento del sub?
(http://img607.imageshack.us/img607/7050/pict0349.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/607/pict0349.jpg/) (http://img856.imageshack.us/img856/6193/pict0354.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/856/pict0354.jpg/)
da quello che ne so' bastano 3 cm di aria perche' tutto funzioni alla meraviglia....
hai usato qualche programma per calcolare la misura del reflex e il litraggio?
si, ho usato bassbox e ho deciso per un accordo a 38 Hz con circa 54 litri, ho scelto così perchè in questa configurazione il woofer può sopportare tutta la potenza nominale fino a 35 Hz e l'escursione del cono rimane sotto controllo fino a quella frequenza, teoricamente sembra necessario un subsonico a 35 Hz, tutto dipenderà dall'abbinamento con il fronte anteriore...
questo woofer sembra non gradire accordi troppo bassi o casse chiuse, se mi dovesse abbandonare lo sostituirei con un JL 10W7 ;)
Citazione di: The Prince il 26 Luglio 2011, 00:16:37
si, ho usato bassbox e ho deciso per un accordo a 38 Hz con circa 54 litri, ho scelto così perchè in questa configurazione il woofer può sopportare tutta la potenza nominale fino a 35 Hz e l'escursione del cono rimane sotto controllo fino a quella frequenza, teoricamente sembra necessario un subsonico a 35 Hz, tutto dipenderà dall'abbinamento con il fronte anteriore...
questo woofer sembra non gradire accordi troppo bassi o casse chiuse, se mi dovesse abbandonare lo sostituirei con un JL 10W7 ;)
capito!!
vedremo allora il fronte!!!
complimenti intanto per il lavoro!!
Mhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh mi gusta..............................bene un'altro malato di hi fi car........................ottimo...................siamo in buona compagnia ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
nel mio caso sembra una malattia irreversibile !
pensa che ho scelto la focus SW proprio perchè mi sembrava la più adatta per montarci il mio impianto Hi-Fi ;)
creazione della staffa per il montaggio del porta fusibile :
(https://i.postimg.cc/t7d2Kq9Z/PICT0081.jpg) (https://postimg.cc/t7d2Kq9Z)(https://i.postimg.cc/ThqvtvSQ/PICT0082.jpg) (https://postimg.cc/ThqvtvSQ)(https://i.postimg.cc/BtctHyCf/PICT0396.jpg) (https://postimg.cc/BtctHyCf)
che devi combinare?
Citazione di: The Prince il 05 Settembre 2011, 21:55:47
creazione della staffa per il montaggio del porta fusibile :
(http://img705.imageshack.us/img705/9598/pict0072ht.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/705/pict0072ht.jpg/) (http://img831.imageshack.us/img831/7805/pict0082l.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/831/pict0082l.jpg/) (http://img51.imageshack.us/img51/2623/pict0081xm.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/51/pict0081xm.jpg/) (http://img831.imageshack.us/img831/367/pict0084dt.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/831/pict0084dt.jpg/)
Mhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh si comincia bene................bravo :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
ti ho beccato anche su ACS!! :D :D :D :D
dai su' altre foto!!!!
Citazione di: LELESPL il 07 Settembre 2011, 18:58:43
ti ho beccato anche su ACS!! :D :D :D :D
voglio mostrare quello che sto facendo a più persone sperando che qualcuno mi dia degli spunti per fare meglio...
Citazione di: Able007 il 07 Settembre 2011, 17:15:11
che devi combinare?
ho montato un cavo di alimentazione AWG 1/0, diciamo che dovrò sfamare ampli molto voraci ;D
Citazione di: The Prince il 08 Settembre 2011, 02:16:18
Citazione di: LELESPL il 07 Settembre 2011, 18:58:43
ti ho beccato anche su ACS!! :D :D :D :D
voglio mostrare quello che sto facendo a più persone sperando che qualcuno mi dia degli spunti per fare meglio...
Citazione di: Able007 il 07 Settembre 2011, 17:15:11
che devi combinare?
ho montato un cavo di alimentazione AWG 1/0, diciamo che dovrò sfamare ampli molto voraci ;D
Adoriamo gli ampli molto voraci :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P vero Daniele?????????????????????????????????????
Citazione di: MOSFET il 08 Settembre 2011, 19:14:17
Citazione di: The Prince il 08 Settembre 2011, 02:16:18
Citazione di: LELESPL il 07 Settembre 2011, 18:58:43
ti ho beccato anche su ACS!! :D :D :D :D
voglio mostrare quello che sto facendo a più persone sperando che qualcuno mi dia degli spunti per fare meglio...
Citazione di: Able007 il 07 Settembre 2011, 17:15:11
che devi combinare?
ho montato un cavo di alimentazione AWG 1/0, diciamo che dovrò sfamare ampli molto voraci ;D
Adoriamo gli ampli molto voraci :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P vero Daniele?????????????????????????????????????
;D ;D ;D ;D ;D ;D
;Dse non sono voraci non gli vogliamo!!!
per chi avesse ancora dubbi su dove passare il cavo di alimentazione dalla batteria :
(https://i.postimg.cc/PNQwt0gR/PICT0059.jpg) (https://postimg.cc/PNQwt0gR)(https://i.postimg.cc/2372Pc2z/PICT0412.jpg) (https://postimg.cc/2372Pc2z)(https://i.postimg.cc/K45hJ5TT/PICT0419.jpg) (https://postimg.cc/K45hJ5TT)
non ho fatto le foto del passaggio del cavo perché è roba da contorsionisti, ho voluto evitare di smontare i sedili, comunque sul fondo della vettura ci si passa tranquillamente alzando la moquette.
Ottima mossa...............bravo.
Voglio fare un piccolo sfogo, sperando sempre che possa essere costruttivo e interessante,
purtroppo devo elencare alcuni punti negativi che ho riscontrato sulla mia FoFo dopo soli 9 mesi e 15000 km percorsi :
- gli ammortizzatori posteriori fanno un cigolio tremendo fin dai primi giorni;
- ora iniziano a fare un ticchettio non proprio piacevole anche i semiassi anteriori;
- il motore sotto i 1200-1300 giri non ha praticamente coppia, sulle partenze in salita bisogna giocare un pò con la frizione altrimenti si pianta di colpo;
- il tappo del rifornimento è privo di serratura e con l'easyfuel non è troppo difficile farsi rubare il gasolio o subire scherzi spiacevoli;
- l'autoradio sony durante la riproduzione di alcuni mp3 ma soprattutto con i wma si impalla e fa delle interruzioni, se non addirittura alcune volte salta le traccie;
- quando si viaggia di giorno con il sole e i fari accessi il computer di bordo e lo schermo dell'autoradio sono a volte impossibili da leggere, devo a volte spegnere i fari per vedere cosa c'è scritto;
- la verniciatura esterna è delicatissima, basta un niente per rigarla, io ci ho passato inavvertitamente vicino la chiave che non è nemmeno appuntita è si è rigata;
- lo sterzo anche in posizione confort non è leggerissimo, almeno confrontandolo con lo sterzo della lancia Y '02;
per il resto è tutto ok, spero che non si aggiungeranno altre magagne a breve.
Citazione di: The Prince il 25 Settembre 2011, 19:53:48
Voglio fare un piccolo sfogo, sperando sempre che possa essere costruttivo e interessante,
purtroppo devo elencare alcuni punti negativi che ho riscontrato sulla mia FoFo dopo soli 9 mesi e 15000 km percorsi :
- gli ammortizzatori posteriori fanno un cigolio tremendo fin dai primi giorni;
- ora iniziano a fare un ticchettio non proprio piacevole anche i semiassi anteriori;
- il motore sotto i 1200-1300 giri non ha praticamente coppia, sulle partenze in salita bisogna giocare un pò con la frizione altrimenti si pianta di colpo;
- il tappo del rifornimento è privo di serratura e con l'easyfuel non è troppo difficile farsi rubare il gasolio o subire scherzi spiacevoli;
- l'autoradio sony durante la riproduzione di alcuni mp3 ma soprattutto con i wma si impalla e fa delle interruzioni, se non addirittura alcune volte salta le traccie;
- quando si viaggia di giorno con il sole e i fari accessi il computer di bordo e lo schermo dell'autoradio sono a volte impossibili da leggere, devo a volte spegnere i fari per vedere cosa c'è scritto;
- la verniciatura esterna è delicatissima, basta un niente per rigarla, io ci ho passato inavvertitamente vicino la chiave che non è nemmeno appuntita è si è rigata;
- lo sterzo anche in posizione confort non è leggerissimo, almeno confrontandolo con lo sterzo della lancia Y '02;
per il resto è tutto ok, spero che non si aggiungeranno altre magagne a breve.
Ma tu guarda!!!! Le stesse identiche cose che ho notato io. Proprio Uguali uguali uguali!!
E' possibile che un'auto cigoli il posteriore (in offi hanno detto che sono i tiranti del freno a mano)
La vernice è praticamente assente. Ne hanno messo uno sputo spalmato per un'intera sw
Tralaltro non capisco perchè un'auto nera come la nostra abbia il fondo bianco! Orrendo. Basta una cacata di piccione per veder sparire il lucido
Il toc del semiasse mi hanno rassicurato che ritornerà. Alla prossima riparazione mi presento già con lettera dell'avvocato.
Hai notato una cosa? sicuramente avrai anche degli aloni bianchi nei fari a livello delle luci di posizione!
Aggiungo anche un'altra cosa:
insonorizzazione pietosa. Basta andare a 100km/h che senti fruscii dappertutto
Per quanto riguarda lo sterzo è ovvio che non può essere paragonato a quello della Y in quanto sono completamente differenti, e anche il peso dell'auto e la dimensione della gomma fanno la differenza.
Per tutto il resto purtroppo è la triste verià... :(
Citazione di: slemash il 26 Settembre 2011, 12:29:07
Ma tu guarda!!!! Le stesse identiche cose che ho notato io. Proprio Uguali uguali uguali!!
E' possibile che un'auto cigoli il posteriore (in offi hanno detto che sono i tiranti del freno a mano)
La vernice è praticamente assente. Ne hanno messo uno sputo spalmato per un'intera sw
Tralaltro non capisco perchè un'auto nera come la nostra abbia il fondo bianco! Orrendo. Basta una cacata di piccione per veder sparire il lucido
Il toc del semiasse mi hanno rassicurato che ritornerà. Alla prossima riparazione mi presento già con lettera dell'avvocato.
Hai notato una cosa? sicuramente avrai anche degli aloni bianchi nei fari a livello delle luci di posizione!
Aggiungo anche un'altra cosa:
insonorizzazione pietosa. Basta andare a 100km/h che senti fruscii dappertutto
Di questi aloni bianchi ho letto sul forum ma non ho capito se sono proprio sul vetro del faro o sulla proiezione della luce, io non riesco a notarli,
riguardo i fruscii ci sono ma sono bazzecole rispetto alla focus di mio padre, sopra i 100km sembra di avere i cuscinetti delle ruote sballati!
aggiungo
- cigolio sedili anteriori
-blocco radio sony system
-portiere che sembrano vuote
senti, ma il cavo di alimentazione da dove lo hai fatto passare? c'è un buco sopra i pedali?
Citazione di: lorenzo79 il 06 Ottobre 2011, 22:45:07
senti, ma il cavo di alimentazione da dove lo hai fatto passare? c'è un buco sopra i pedali?
Scusa il forte ritardo nella risposta, il cavo dell'alimentazione è stato fatto passare sul lato destro dell'auto vicino alla fusiliera dove c'è un grosso tappo di gomma dove passa tutto l'impianto elettrico, è bastato forarlo e una volta posizionato il cavo, richiuderlo con del silicone nero.
quindi non esiste un passacavo lato sinistro per evitare di far passare il cavo dietro il motore e passare dal lato dx.... :(
Citazione di: lorenzo79 il 29 Novembre 2011, 09:09:55
quindi non esiste un passacavo lato sinistro per evitare di far passare il cavo dietro il motore e passare dal lato dx.... :(
sul c.max ci sono dei fori proprio dietro la pedaliera....
nascosti dal fonoassorbente e tappati da dei tappini di gomma...
li ci passa tranquillamente un 4 awg... bisogna comunque togliere il parasassi della ruota ant sx per prendere il cavo....
prova a vedere...
Citazione di: lorenzo79 il 29 Novembre 2011, 09:09:55
quindi non esiste un passacavo lato sinistro per evitare di far passare il cavo dietro il motore e passare dal lato dx.... :(
si, ci sono dei tappi di plastica, uno dei quali sta sotto all'accelleratore, l'ho visto quando mi hanno sostituito l'olio nel motore, per vederlo bisogna togliere il copri motore sotto alla macchina o dall'interno togliere l'insonorizzante nella zona sotto all'accelleratore, può passarci tranquillamente un AWG 1/0, ma ho paura che rimanga un bozzo piuttosto visibile sotto alla tappezzeria dove esce il cavo, poi per far risalire il cavo dentro al motore ci vuole un sollevatore e fare il tutto a motore freddo, ne ho parlato con il mio installatore e abbiamo stabilito che era più semplice farlo passare come ho fatto.
ti mostro alcune foto di questo tappo fatte sollevando l'auto :
(https://i.postimg.cc/ThqsqYbY/08042011-001.jpg) (https://postimg.cc/ThqsqYbY)(https://i.postimg.cc/XXkVGW79/08042011-004.jpg) (https://postimg.cc/XXkVGW79)
ottimi...ultima cosa...io ho preso 6 metri di cavo 0awg dici che bastano per fare il lavoro dal lato destro?
Bastano es avanzano.............almeno sul C-maxxone...........................bene bene un'altro malato................dai che prima o dopo ci becchiamo in città..............occhio al C-maxxone adesifizzato IDAF :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
eh eh ti ho già beccato, ero in moto ma hai svoltato in un'altra strada :D cmq.. è da quando che ho 16 anni che monto impianti...poi per una roba e un'altra (tipo bimba di un anno :) ) i lavori vanno a rilento ah ah ah
ah, devi ancora dirmi dove hai preso la brax a quel prezzo :D
Citazione di: lorenzo79 il 03 Dicembre 2011, 17:39:48
ottimi...ultima cosa...io ho preso 6 metri di cavo 0awg dici che bastano per fare il lavoro dal lato destro?
ne ho presi 6 metri anche io, te ne avanzerà sicuramente per fare qualche collegamento...
bella macchina complimenti
Citazione di: Giògiò il 29 Gennaio 2012, 18:05:37
bella macchina complimenti
grazie, spero di riprendere i lavori al più presto.
Bella macchina complimenti anche per i lavori
Ho finalmente ritrovato lo spirito e sto portando avanti l' impianto, vorrei il vostro parere, il sub cilindrico rimarrà nascosto sotto il pianale di carico con solo la griglia del sub e il foro del reflex a vista, la disposizione dovrebbe essere quella della foto, c'è qualche motivo per il quale sarebbe meglio montare la morsettiera per il cavo sul sub, o posso ( come vorrei fare ) uscire dal sub con un cavo che va direttamente all'ampli ?
(https://i.postimg.cc/23FQX1TM/PICT0536.jpg) (https://postimg.cc/23FQX1TM)
Citazione di: The Prince il 30 Marzo 2012, 00:36:45
Ho finalmente ritrovato lo spirito e sto portando avanti l' impianto, vorrei il vostro parere, il sub cilindrico rimarrà nascosto sotto il pianale di carico con solo la griglia del sub e il foro del reflex a vista, la disposizione dovrebbe essere quella della foto, c'è qualche motivo per il quale sarebbe meglio montare la morsettiera per il cavo sul sub, o posso ( come vorrei fare ) uscire dal sub con un cavo che va direttamente all'ampli ?
(http://img543.imageshack.us/img543/5936/pict0536.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/543/pict0536.jpg/)
............è uguale.....................complimenti per la tripletta Audison....................sono tutti HV 16???????????????????
Citazione di: MOSFET il 30 Marzo 2012, 20:55:18
............è uguale.....................complimenti per la tripletta Audison....................sono tutti HV 16???????????????????
Si, sono tutti HV16 modificati con i pre in classe A :)
Ho acquistato ad una fiera delle basette a led con una finta lampadina con la quale estrarre i fili per l'alimentazione dei led, il problema è che non so smontare le plafoniere delle luci di cortesia e non vorrei fare danni, qualcuno mi sa aiutare?
(http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTrc39emahDm64Dze7vxT2PhkvZie2thAN4nNGB7PxTLeIApqEBhA) (http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTrc39emahDm64Dze7vxT2PhkvZie2thAN4nNGB7PxTLeIApqEBhA)
montati i led sulla plafoniera passeggeri e bagagliaio, domani completerò sostituendo le lampade sulla plafoniera anteriore :
(https://i.postimg.cc/rzGg4nrB/PICT0585.jpg) (https://postimg.cc/rzGg4nrB)(https://i.postimg.cc/qgXV7GMR/PICT0586.jpg) (https://postimg.cc/qgXV7GMR)
e finalmente fu la luce!!!
bene complimenti ;)
Sto iniziando a cercare il migliore posizionamento per il carPC, l'ideale sarebbe sotto il sedile di guida o passeggero, il problema è quella specie di diffusore dell'aria condizionata, lo posso togliere ma poi cosa faccio?
1) attappando il condotto dell'aria c'è il rischio di mettere sotto sforzo o di bruciare il climatizzatore, se si
2) è possibile modificare il percorso del'aria collegandoci un tubo flessibile che passi di fianco al carPC? magari qualcuno che abbia asportato i sedili mi sa dire che cosa ci trovo.
il tubo potrei farlo passare alla sinistra del carPC senza compromettere la funzionalità dell'impianto.
(https://i.postimg.cc/ft0pYRJd/PICT0612.jpg) (https://postimg.cc/ft0pYRJd)
Quel condotto serve a portare l'aria ai piedi dei passeggeri posteriori,si dirama dal pozzetto anteriore,e tramite quella gobba che trovi sotto ai piedi del passeggero anteriorearriva e si ferma sotto il sedile,quindi se lo tappi o elimini,succede solo che arriverà un po di aria in piu alle altre bocchette. ;)
quoto, fai conto che è come chiudere es.: 3 di 4 bocchette aria a livello viso, è ovvio che in quella aperta uscirà piu aria, ho visto che il pc ha le prese usb, a questo punto, non lo metterei sotto il sedile, da fastidio a che a chi siede dietro, o se vuoi vederlo in un altro modo prenderebbe il pc a "calci"senza volerlo, io lo metterei nel cofano posteriore, ci sono dei cavi usb da 5 mt amplificati, se vuoi te ne ho uno da vendere ti porti il cavo usb nel pozzetto sotto il bracciolo o dove ti piace, ci metti un hub usb dove ci attacchi tastiera e mouse oppure, utilizzi tastiera e mouse wireless sarebbe da risolvere il problema monitor, bisognerebbe quindi informarsi se esistono prese monitor della lunghezza di 5 mt, però vedo che hai anche una hdmi quindi usando un monitor o un televisore 19 pollici con presa hdmi hai risolto.
per mera curiosità quale utilizzo è previsto per un pc in auto?
grazie
Citazione di: 27 Rosso il 17 Aprile 2012, 06:49:41
Quel condotto serve a portare l'aria ai piedi dei passeggeri posteriori,si dirama dal pozzetto anteriore,e tramite quella gobba che trovi sotto ai piedi del passeggero anteriorearriva e si ferma sotto il sedile,quindi se lo tappi o elimini,succede solo che arriverà un po di aria in piu alle altre bocchette. ;)
grazie per la risposta, meglio sapere come muoversi che far danni e rimediare!
Citazione di: ern.focus il 17 Aprile 2012, 07:16:39
quoto, fai conto che è come chiudere es.: 3 di 4 bocchette aria a livello viso, è ovvio che in quella aperta uscirà piu aria, ho visto che il pc ha le prese usb, a questo punto, non lo metterei sotto il sedile, da fastidio a che a chi siede dietro, o se vuoi vederlo in un altro modo prenderebbe il pc a "calci"senza volerlo, io lo metterei nel cofano posteriore, ci sono dei cavi usb da 5 mt amplificati, se vuoi te ne ho uno da vendere ti porti il cavo usb nel pozzetto sotto il bracciolo o dove ti piace, ci metti un hub usb dove ci attacchi tastiera e mouse oppure, utilizzi tastiera e mouse wireless sarebbe da risolvere il problema monitor, bisognerebbe quindi informarsi se esistono prese monitor della lunghezza di 5 mt, però vedo che hai anche una hdmi quindi usando un monitor o un televisore 19 pollici con presa hdmi hai risolto.
per mera curiosità quale utilizzo è previsto per un pc in auto?
questo pc lo usavo già nella precedente auto, il progetto è nato insieme ad un mio amico perchè volevamo la comodità di avere musica ad alta risoluzione (wav,flac,ape, per intenderci non mp3) già caricata su HD, e avere inoltre la possibilità di intervenire sul suono con un DSP audio che ci permettesse di poter mandare ad ogni altoparlante, quindi al suo corrispettivo canale ampli, il segnale audio già filtrato, equalizzato, ritardato e preamplificato, per ottenere questo c'erano due possibilità, comprare prodotti specifici di marchi come alpine, clarion, pioneer e spendere svariati migliaia di euro, oppure buttarsi in questa avventura ignota, confortati solo da alcuni utenti di forum che ci dicevano che la cosa era fattibile, ma lontano dall' essere facile ed immediata.
Attualmente il sistema è in grado di riprodurre qualsiasi formato audio e video, compresi i bluray quando riuscirò a posizionare anche il lettore, di suddividere il segnale audio nei sette canali che mi servono per allestire un 3 vie + sub tutto multiamplificato, e ho installato anche un programma di navigazione.
perchè non fai una guida? e ci fai capire bene cosa stai facendo? è un discorso interessante
Sarei felice di essere d'aiuto a qualcuno, non appena troverò il tempo ci proverò.
bellissimo il discorso car pc.......complimenti ancora!! seguiro la discussione...
buon lavoro!!
in questi giorni sono tornato ad occuparmi dell'impianto audio, devo comprare una coppia di medi a cono da max 9 cm da installare a montante e più possibile in asse con il punto di ascolto, secondo voi è importante che il tweeter sia posizionato più vicino possibile al medio ed alla stessa distanza dal punto di ascolto?
dopo svariate ricerche e confronti, i possibili candidati sono : Fountek FR89EX, Tang Band W3-1401SD, Monacor SPH30X/4, dato che ho intenzione di ricavare almeno mezzo litro circa di volume chiuso nel montante, e riempirlo di cascami di lana, ho scelto dei coni con basso qts e fs e alta cms e xmax, in modo da poter riprodurre il maggior spettro audio possibile sopra il cruscotto, pensate sia una scelta sensata?
vorrei fare una scelta definitiva, non ho molto tempo e denaro da spendere.
Citazione di: The Prince il 29 Dicembre 2012, 01:37:32
in questi giorni sono tornato ad occuparmi dell'impianto audio, devo comprare una coppia di medi a cono da max 9 cm da installare a montante e più possibile in asse con il punto di ascolto, secondo voi è importante che il tweeter sia posizionato più vicino possibile al medio ed alla stessa distanza dal punto di ascolto?
dopo svariate ricerche e confronti, i possibili candidati sono : Fountek FR89EX, Tang Band W3-1401SD, Monacor SPH30X/4, dato che ho intenzione di ricavare almeno mezzo litro circa di volume chiuso nel montante, e riempirlo di cascami di lana, ho scelto dei coni con basso qts e fs e alta cms e xmax, in modo da poter riprodurre il maggior spettro audio possibile sopra il cruscotto, pensate sia una scelta sensata?
vorrei fare una scelta definitiva, non ho molto tempo e denaro da spendere.
Tutte ottime scelte.............sono praticamente dei full-range................da usare a montante in cassa chiusa ben direzionata..........praticamente in asse con l'ascoltatore, pena una netta e veloce decaduta delle prestazioni in gamma alta.Ovviamente il tweeter deve essere il più vicino possibile...............anche se l'uso potrebbe essere superfluo (i full-range coprono l'intero arco di frequenze del tweeter ). Come pensi di filtrarli ??????? è molto importante questo per la scelta del componente. Inoltre sono da valutare altri prodotti............che woofer alla fine usi ??????????? vuoi tirare fuori SPL o SQ ????????????????
Citazione di: MOSFET il 29 Dicembre 2012, 17:26:47
Tutte ottime scelte.............sono praticamente dei full-range................da usare a montante in cassa chiusa ben direzionata..........praticamente in asse con l'ascoltatore, pena una netta e veloce decaduta delle prestazioni in gamma alta.Ovviamente il tweeter deve essere il più vicino possibile...............anche se l'uso potrebbe essere superfluo (i full-range coprono l'intero arco di frequenze del tweeter ). Come pensi di filtrarli ??????? è molto importante questo per la scelta del componente. Inoltre sono da valutare altri prodotti............che woofer alla fine usi ??????????? vuoi tirare fuori SPL o SQ ????????????????
grazie per l'interesse, io ascolto un pò tutta la musica, dalla classica al metal, vorrei fare un impianto con tanta dinamica ma anche con una scena sonora definita, per mia esperienza qualsiasi cono lavora al meglio quando ha un suo volume chiuso, quindi tanto vale partire con componenti nati per lo scopo, in auto orientare in asse medio e tweeter di entrambi i canali sul sedile di guida, come mi hai fatto notare, è impresa difficile e antiestetica, inoltre molto spesso i fullrange hanno un calo sugli alti e fenomeni di breakup più o meno evidenti, quindi il tweeter in auto lo reputo comunque necessario, sono in possesso di una coppia di tw coral PFT 36 e di tw bose 191370 (quelli di primo equipaggiamento dell' Audi) che sono entrambi forniti del proprio filtro, ma di cui non conosco le caratteristiche, quindi li proverò prima a casa, ma penso che possano andare bene allo scopo.
per il woofer sono ancora in fase di scelta, sulla fofo non ci sono problemi di diametro, quindi pensavo di andare su un sub da 18-20cm, profondità permettendo, ho una coppia di Tec PL18 che mi hanno dato molta soddisfazione, ma hanno fatto la loro parte e vorrei trovare un woofer con caratteristiche simili e prestazioni superiori.
il filtraggio dei componenti sarà tutto attivo, quindi mi basta un medio che lavori dai 500-700 Hz ai 4000-5000 con una buona pressione sonora.
Capisco..................prova a dare un'occhiata a questi...................http://www.bg-speaker.de/speaker/index.html
interessante, dei planari così piccoli che calano fino a 1,2 kHz!!
valuterò...
Citazione di: The Prince il 29 Dicembre 2012, 21:05:29
interessante, dei planari così piccoli che calano fino a 1,2 kHz!!
valuterò...
...........piccoli ???????????? devi prendere in considerazione i neo 8....................son delle padelle lunghe 18cm...........gli altri sono dei tweeter !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
ti ringrazio, ma devo riuscire a vedere la strada quando uso l'auto!!!
Scherzi a parte, il discorso planare può essere interessante, ma ho troppi dubbi al riguardo e non mi è capitato mai di ascoltarne, così mi sono deciso perchè è troppo tempo che rimando l'aquisto, e ho appena ordinato una coppia di tang band w3-1878.
Bene anche se personalmente avrei scelto un'altro modello (tb w4-1320si), molto più performante e usato. Mi raccomando almeno 1 litro di volume per il carico. Proverei inoltre una posizione in asse con il punto d'ascolto............cosa che ti aiuterebbe a far di meno del tweeter, che casomai lo userei dai 12-13 khz in sù ( possibilmente un planare ).
Il w4-1320si che mi consigli è senza dubbio una buona scelta e anche più economico, ma un 13 a cruscotto in asse e caricato sulla mia focus proprio non ce lo vedo, ed è una scelta che ho valutato perchè ho una coppia di PHD pro five neo nuovi ed inutilizzati, w3-1878 è un wooferino da 93mm con il quale si ottiene un Qtc di 0,7 con un volume di carico di appena 0,43 litri riempito di lana minerale, almeno stando alle simulazioni che ho fatto, quindi posso facilmente creargli un volume di carico sul montante e orientarlo verso di me.
Mi rifaccio vivo per aggiornarvi sugli ultimi upgrade della mia FoFo:
attivate luci nei pozzetti, come da guida con in più l'inserimento di un fusibile tra il positivo arancio/giallo e le lampade;
sostituzione luce nel portaoggetti con led:
(https://i.postimg.cc/PNQvymJv/PICT0760.jpg) (https://postimg.cc/PNQvymJv)(https://i.postimg.cc/yWynR3zv/PICT0765.jpg) (https://postimg.cc/yWynR3zv)(https://i.postimg.cc/JtQVhhYW/PICT0766.jpg) (https://postimg.cc/JtQVhhYW)(https://i.postimg.cc/Cd45VSjR/PICT0774.jpg) (https://postimg.cc/Cd45VSjR)
non si vede ma ho inserito un connettore in modo da poter scollegare facilmente il circuito per estrarre il cassetto.
Ora che sono riuscito a farmi attivare il cruise control vi mostro come ho montato i tasti nella mia FoFo:
(https://i.postimg.cc/23F5Qryz/PICT0745.jpg) (https://postimg.cc/23F5Qryz)(https://i.postimg.cc/Yjf1vcwF/PICT0746.jpg) (https://postimg.cc/Yjf1vcwF)(https://i.postimg.cc/LhBb20CC/PICT0754.jpg) (https://postimg.cc/LhBb20CC)
Ho testato a fondo il circuito prima di incollare definitivamente i tasti con resina e stucco epossidico:
(https://i.postimg.cc/dDjwp68v/PICT0755.jpg) (https://postimg.cc/dDjwp68v)(https://i.postimg.cc/Hj0qZLbh/PICT0756.jpg) (https://postimg.cc/Hj0qZLbh)
Oggi ho viaggiato fino a casa con il cc attivato ed è stato emozionante, avere un optional ad un ottavo del costo della casa madre è una bella soddisfazione !!
Citazione di: The Prince il 12 Giugno 2013, 00:40:52
Ora che sono riuscito a farmi attivare il cruise control vi mostro come ho montato i tasti nella mia FoFo:
(http://imageshack.us/a/img90/9646/pict0771.jpg)(http://imageshack.us/a/img203/9960/pict0759c.jpg)(http://imageshack.us/a/img845/4213/pict0785p.jpg)
Ho testato a fondo il circuito prima di incollare definitivamente i tasti con resina e stucco epossidico:
(http://imageshack.us/a/img404/3118/pict0789h.jpg)(http://imageshack.us/a/img577/4203/pict0793m.jpg)
Oggi ho viaggiato fino a casa con il cc attivato ed è stato emozionante, avere un optional ad un ottavo del costo della casa madre è una bella soddisfazione !!
complimenti secondo me è un ottima idea installare i tasti lì se nn si vuole toccare il volante
Inviato dal mio Galaxy SII con Tapatalk 2
Ciao, era esattamente il mio obiettivo, avere il comandi del cc a portata di mano senza fare interventi sull'auto troppo invasivi e senza dare troppo nell'occhio.
come fai ad azzeccare i tasti nel modo che li hai fatti? se hai fatto quel lavoro, sei in grado di fare anche altro, perchè non li metti sul volante?
Farli sul volante con questi pulsantini non mi piace esteticamente, il lavoro che hai fatto tu è splendido, ma io non me la sono sentita di incasinarmi tanto la vita.
I pulsanti li ho collocati con una certa logica, i due più esterni sono + e -, rispettivamente sopra e sotto, gli altri tre sono, a partire da sopra, res on e off, persino il meccanico è riuscito a provare il cruise senza che gli dicessi come erano collocati i tasti.
e se rimedio quel pezzo e te lo spedisco...cosa mi dici ???
Non avrei problemi a rifarne un' altro, dovrei solo ordinare altri tasti.
ti prendo in parola...;)
ottima idea molto meno invasiva
Buona idea, ma non fa per me...
già non mi ricordo cosa ho fatto 10 minuti fà, pensa te se mi devo ricordare a cosa servono i tasti...dovrei mettere la testa dietro al volante :D
Citazione di: iceman il 13 Giugno 2013, 15:05:27
ti prendo in parola...;)
fino a settembre sono abbastanza libero da impegni, dopo le ordinazioni potrebbero subire ritardi ...
In effetti se non si usano per molto tempo si può tendere a dimenticarne la funzione, ma a me non succederà, ho la statale a doppia corsia a 500m da casa e la percorro pressochè quotidianamente, ed appena la imbocco attacco subito il cc, lo trovo molto comodo soprattutto per evitare di controllare continuamente la velocità e collezionare foto :D
se volete, vi faccio la guida passo passo, ogni giorno facciamo un passettino fino a giungere al risultato che ho ottenuto, più di questo non posso
ora sto portando a compimento i montanti con le predisposizioni di tweeter e medio, i tw sono dei Peerless/Vifa OX20SC00, i medi sono Tang band w3-1878, ho cercato di avvicinare il più possibile i centri di emissione, e sto creando un carico chiuso per il medio :
(https://i.postimg.cc/t7tWcd1H/PICT0770.jpg) (https://postimg.cc/t7tWcd1H)(https://i.postimg.cc/9zPv0kkw/PICT0773.jpg) (https://postimg.cc/9zPv0kkw)(https://i.postimg.cc/XXcYWQcQ/PICT0772.jpg) (https://postimg.cc/XXcYWQcQ)
ho creato i supporti per gli altoparlanti e quelli a cui applicherò la griglia di protezione da sovrapporre ;
(https://i.postimg.cc/mhyz2byx/PICT0814.jpg) (https://postimg.cc/mhyz2byx)(https://i.postimg.cc/RqLd5x3h/PICT0831.jpg) (https://postimg.cc/RqLd5x3h)(https://i.postimg.cc/XXkR2h4c/PICT0877.jpg) (https://postimg.cc/XXkR2h4c)(https://i.postimg.cc/3WF7DNqB/PICT0909.jpg) (https://postimg.cc/3WF7DNqB)(https://i.postimg.cc/0rdXCwPz/PICT0911.jpg) (https://postimg.cc/0rdXCwPz)
comincio a vedere la luce ...
sarà da esposizione...:) una volta terminata...;)
Citazione di: iceman il 27 Luglio 2013, 15:35:04
sarà da esposizione...:) una volta terminata...;)
già... quando sarà terminata sarà ora di sostituirla :)
intanto ho pressochè finito la modellazione dei montanti, non mi rimane che fare la rifinitura per poi dare il fondo e verniciarli di grigio scuro, colore con il quale farò anche tutti gli altri montanti dell'auto, in quanto il grigio chiaro fa degli evidenti riflessi sul parabrezza :
(https://s25.postimg.org/60i9fnfuz/PICT0961.jpg) (https://postimg.org/image/60i9fnfuz/)(https://s25.postimg.org/y20w73aiz/PICT0975.jpg) (https://postimg.org/image/y20w73aiz/)
ho appena ordinato i sensori di parcheggio invisibili con display interno, trovati in offerta a meno di € 95 spediti.
Grande lavoro, anche se rischi notevolmente l'effetto ''intubato'', provocato dalla riflessione del tubo usato per creare il volume. Io avrei usato il fliss e creato un volume diverso................mi raccomando usa molto materiale assorbente all'interno.
Citazione di: MOSFET il 27 Agosto 2013, 19:36:51
Grande lavoro, anche se rischi notevolmente l'effetto ''intubato'', provocato dalla riflessione del tubo usato per creare il volume. Io avrei usato il fliss e creato un volume diverso................mi raccomando usa molto materiale assorbente all'interno.
A questo non ho pensato, i tubi li ho spaccati ed utilizzati per dare forma, all'interno c'è un volume unico, forse un'ulteriore problema è la differenza di litraggio che ho ottenuto come conseguenza di un'inclinazione sul piano orizzontale differente di circa 10 gradi, sul sinistro ho 1150 cc lordi, sul destro 925, spero di poter mitigare le differenze con appunto molta lana minerale.
Non usare la la lana, usa del cascame di cotone o sintetico, per il volume puoi sempre ridurre quello più grande con del legno o simile incollato all'interno.
Leggendo sui vari forum ho sempre sentito parlare dei cascami di lana da usare per il medio, io ho acquistato un rotolo di Ursa Pureone che è un isolante termoacustico a base di lana minerale, non si finisce mai di imparare...
ho provato a montare i sensori di parcheggio magnetici, ma abbassandomi sotto la macchina ho visto che il paraurti internamente non è liscio ma ha diversi rinforzi per tutta la sua lunghezza, quindi ho rimandato ad un altro giorno quando avrò capito come smontare il paraurti per poi bucare i rinforzi per far passare la banda magnetica.
Oggi ho provato di nuovo a smontare il paraurti posteriore, ho tolto le viti nei passaruota e sui lati del portellone, ma ancora non si muove nulla, ho notato che sui lati c'è un rinforzo di lamiera unito al para con due rivetti visibili dal basso, sapete se vanno tolti e sostituiti? Ci sono altre viti sotto le plastiche del bagagliaio?
Prova a guardare la guida dei sensori di parcheggio. www.idaf.it/index.php?topic=8527.msg160434
Grazie per il link, ma non sono riuscito comunque a smontare il paraurti, quindi sono andato dal mio carrozziere, mi ha detto come fare e finalmente ho montato il sensore.
Spiegare in dettaglio come hai fatto può essere utile ad altri.
Purtroppo nella foga di terminare non ho fatto delle foto, ma potete seguire la guida indicata nel link di Michel.
Il mio problema era che non riuscivo a vedere i dadi da 10 da svitare, per vederli bisogna letteralmente accartocciare la copertura del passaruota e occorre una chiave a cricchetto da 1/4 e un po' di pazienza per svitare.
Per il resto il lavoro è piuttosto semplice, pulire l'interno del paraurti con diluente nitro, stendere ed incollare il sensore magnetico per tutta la lunghezza del para, bloccarlo alle estremità con il mastice bituminoso in dotazione, collegare il filo e passarlo attraverso il tappo di gomma sulla destra del bagagliaio dietro il rivestimento, rimontare il paraurti.
Fatto questo ho montato il display del sensore sul parabrezza sopra lo specchietto, passato il cavo dietro le guarnizioni degli sportelli, collegato l'alimentazione della centralina con il positivo e il negativo della retromarcia.
(https://s25.postimg.org/8we6ouubv/DSC_0004.jpg) (https://postimg.org/image/8we6ouubv/)(https://s25.postimg.org/6qjvucqvf/DSC_0006.jpg) (https://postimg.org/image/6qjvucqvf/)
Dopo che ho provato che il tutto funzionasse regolarmente ho tolto il paraurti e l'ho passato di antirombo in tutta la parte interna, rimontato e capitolo chiuso. ;)
Dopo una lunga gestazione ho terminato e installato i montanti con alloggiamento per tweeter e medio da 10, con l'aggiunta di plafoniere a led, collegate con le luci dei pozzetti :
(https://i.postimg.cc/fkvM2Bvh/DSC-0009-8.jpg) (https://postimg.cc/fkvM2Bvh)
Ho montato i woofer al posto degli originali, sono degli Hivi m8a da quasi 22 cm totali, penserò poi alle rifiniture :
(https://i.postimg.cc/9zd0BQf5/DSC-0005.jpg) (https://postimg.cc/9zd0BQf5)
Piccolo aggiornamento: ora l'auto ha 88000 km e da qualche tempo sento il motore vibrare allo spegnimento, cosa che non avvertito da nuova, in più ricomincio a sentire il gioco del semiasse riparato con la colla in garanzia, nelle giornate fredde si sente anche una cigolio proveniente da qualche cinghia del motore.
Citazione di: The Prince il 13 Marzo 2019, 17:34:40
Piccolo aggiornamento: ora l'auto ha 88000 km e da qualche tempo sento il motore vibrare allo spegnimento, cosa che non avvertito da nuova, in più ricomincio a sentire il gioco del semiasse riparato con la colla in garanzia, nelle giornate fredde si sente anche una cigolio proveniente da qualche cinghia del motore.
Supporto motore lato destro !!!
Ho appena finito di fare l'insonorizzazione delle portiere anteriori, ho impiegato circa 5 giorni per farle entrambe, devo ringraziare Marco5684 per il suo prezioso aiuto.
Dopo aver tolto le cartelle esterne e i pannelli interni, ho prima ripulito bene le lamiere dalla cera con uno sgrassatore spray, poi ho applicato i pannelli di Stp spl08 sulle parti piane, ho spruzzato una bomboletta di antirombo per ogni sportello, ho riapplicato la cera spray ed ho rimontato tutto.
(https://i.postimg.cc/bSqmx0ks/DSC-0030-3.jpg) (https://postimg.cc/bSqmx0ks)(https://i.postimg.cc/87YX26Q0/DSC-0036-1.jpg) (https://postimg.cc/87YX26Q0)
differenze rispetto a prima?
Serve soprattutto per eliminare o comunque abbassare le risonanze delle lamiere che si creano a volumi di ascolto medio alti, quando ho fatto il lavoro avevo ancora l'impianto originale Sony, comunque mi ha dato l'impressione di sentire meglio le basse frequenze.
Oggi ho provveduto a pulire il debimetro e ho sostituito il filtro aria ed il coperchio con il kit K&N per Ford focus, vi farò sapere se noterò differenze :
(https://i.postimg.cc/HrpMk9P9/DSC-000003.jpg) (https://postimg.cc/HrpMk9P9)
Ho fatto qualche km e trovo miglioramenti nell'erogazione del motore, forse più dovuti alla pulizia del debimetro, avevo il motore che singhiozzava a freddo mentre ora funziona regolarmente.
hai cambiato sia filtro che coperchio?
se si hai messo un filtro uguale al precedente(come forma) o quello cha ha anche l aspirazione conica davanti?
Citazione di: Black dark il 15 Aprile 2019, 12:29:57
hai cambiato sia filtro che coperchio?
se si hai messo un filtro uguale al precedente(come forma) o quello cha ha anche l aspirazione conica davanti?
Ho montato tutto il kit, con il coperchio e il filtro con l'aspirazione sul lato, però lo sto usando con il tappo.
e cambia assai il coperchio? io ho cambiato sia filtro con quello che hai tu ma senza tappo, e ho tolto tutti i convogliatori d aria, ora ha un solo tubo che prende aria da fuori e va nella scatola dell aria, la turbina aspira che un piacere :icon_lol: si sente bene
Io ho preferito lasciare il filtro in condizioni originali per non alterare l'effetto ramjet e le prestazioni ai bassi regimi, ho l'impressione di avere maggiore ripresa, comunque non ci si possono aspettare grandi cambiamenti senza rimappatura.
Qual é l effetto ramjet?
Ai bassi mi sembra piu fluida e dai 1800 in su la turbina aspira prepotentemente
In parole povere l'effetto ramjet è un principio della fisica per il quale nei condotti di aspirazione si crea una colonna d'aria che continua a scorrere anche nei momenti in cui la valvola di aspirazione è chiusa creando una certa pressione di sovralimentazione nonappena la valvola si riapre.
Questo effetto può migliorare la resa dei motori nei regimi più bassi quando il turbo non riesce ad andare in pressione
aaah capito, grazie :)
Finalmente ho terminato e installato la nuova sorgente.
Questa era la situazione di partenza:
(https://i.postimg.cc/t12SCR7k/IMG20201129123203-copy-3456x2592.jpg) (https://postimg.cc/t12SCR7k)
e questo è il sistema pronto per l'installazione:
(https://i.postimg.cc/xNKL8gtQ/IMG20201220163256.jpg) (https://postimg.cc/xNKL8gtQ)
qui una foto nel pieno del lavoro:
(https://i.postimg.cc/HVYtj1DP/IMG20201223130726.jpg) (https://postimg.cc/HVYtj1DP)
Il PC fissato sotto il sedile di guida:
(https://i.postimg.cc/grNZSwQN/IMG20201223131017.jpg) (https://postimg.cc/grNZSwQN)
La prima accensione:
(https://i.postimg.cc/FYmXYRsX/IMG20201223154847.jpg) (https://postimg.cc/FYmXYRsX)
Questo è il selettore per spegnere, accendere o accesso sotto chiave:
(https://i.postimg.cc/jD99zSRj/IMG20201222125708.jpg) (https://postimg.cc/jD99zSRj)
Già solo per i Megadeth ti stimo!!
La mia Focus ad oggi ha 13 anni e 110000 km, ho fatto il cambio del liquido di raffreddamento, da manuale la mia 16 TDCi dovrebbe contenere 7,3 litri di refrigerante, vedendo qualche video sembrava facile, ho tolto il tappo del serbatoio e quello di scolo sotto il radiatore, ho chiuso e rabboccato, poi avviato il motore, alla fine ho messo dentro solo 4,3 litri per riportarlo a livello massimo, immagino che per fare uscire tutto il liquido bisogna staccare qualche tubo?
In seguito ad un malfunzionamento ho deciso di cambiare il PC passando a Windows 10, di conseguenza anche un nuovo schermo touch capacitivo compatibile con Windows 10 e altri piccoli miglioramenti come l'uso di Reaper per il DSP audio.