Ciao a tutti. Con la mia c max 1.6 tdci 90 Cv del 01/2008 sono a 92.000 Km: dopo 2-3mila Km dal tagliando degli 80.000Km (con sostituzione del filtro gasolio) l'auto ha iniziato a farmi dei "vuoti" in accellerazione soprattutto in 2^-3^ ma non solo. Poi gia 2 volte mi è apparsa un attimo la scritta con relativo suono "guasto motore" poi subito sparita e tutto bene. Però questi piccoli strappi-vuoti zoppichii o come li volete chiamare, in accellerazione da cosa dipendono? In conce dopo il test mi dicono tutto bene....Mai usato Tunap (anzi consigliatemi quale numero prendere ...). Io penso che al tagliando degli 80mila abbiano fatto i furbi non cambiandomi il filtro altrimenti come è possibile? Cosa potrebbe essere? Gasolio sempre messo da Carrefour un pieno la settimana da sempre...consumo 18 Km/litro reali. 30.000 km/annui 90% statale di montagna 10% città. Guida "allegra". Gomme anteriori 12-13mila km e via per darVi un'idea... Attendo gradite opinioni/consigli...A disposizione di chiunque voglia da me impressioni consigli.
allora fai una cosa apri il vano motore e vedi il filtro gasolio sembra nuovo e bello pulito da fuori se si lo hanno sostituito altrmenti no!
iniziamo da qua...
Ciao Demetrio,
Anche la mia ha iniziato così (c-max 1.6 90cv del 2007 107.000km ad oggi) con le incertezze in accelerazione e saltuarie accensioni della spia "avaria sistema motore" poi si è pian piano trasformato in tragedia!
Cerca di vedere se quando sei in ripresa è aumentata la fomosità, potrebbe trattarsi anche per te della famigerata valvola EGR intasata, il meccanico attaccherà il diagnostico e ti dirà che non dipende da quella perché il diagnostico non gliela segnala. E' FALSO! convincilo comunque ad aprirla e pulirla e vedrai che salvi la macchina!
Per ulteriori dettagli sulla mia storia puoi vedere qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=14630.msg250503#msg250503 (http://www.idaf.it/index.php?topic=14630.msg250503#msg250503)
Altro caso della mia c-max, iniziava ad avere dei vuoti in accelerazione fino a quando si è spenta (nel giro di qualche km). Il filtro gasolio era stato cambiato da 2000 Km ma quando assieme al meccanico abbiamo aperto il bicchiere che contiene il filtro, questo non era pieno ma meno della metà, provando con una pompetta a pescare dal serbatoio non arrivava nulla: tappato il tubo di pescaggio dal serbatoio. Da allora ho cambiato gestore per fare rifornimento in quanto da 25 anni non ha cambiato le cisterne di deposito e quindi a voi lascio immaginare cosa ci metteva nel serbatoio.
Grazie delle Vs. utili risposte. il filtro appare nuovo quindi l'hanno cambiato. Ho telefonato al conce martedì ci vado: per telefono mi ha detto che mi scaricherà un aggiornamento software e dovrei risolvere. per lui senza fumo nero, minimo irregolare ed alti consumi, la valvola EGR non può essere. In effetti questi difetti io non li ho: mi fa solo questi vuoti a singhiozzo in accellerazione.
Vi terrò aggiornati. grazie.
se riesci as fare un trattamento tunao prima sarebbe l'ideale così se dovessi risolvere non fai mettere le manine sul c-max
Citazione di: Able007 il 21 Maggio 2011, 09:03:15
se riesci as fare un trattamento tunao prima sarebbe l'ideale così se dovessi risolvere non fai mettere le manine sul c-max
Trattamento tunao??? Ma come parli Filippo??? Se diventato brasiliano (o genovese)?
sono diventato samBdoriano no genovese!! ahuahauhuahuah
sono interessato a sapere come evolve anche ioin quanto ho la mia focus che fa la stessa cosa...(ho aperto un post). ho messo diesel kleen.ma niente lo fa ancora...l'ho fatta provare dove l'ho presa ma dicono di non notare nulla di strano!!!
Non ce l'ho fatta a fare il trattamento con Tunap....stasera la riprendo poi Vi faccio sapere.
;)
allora demetrio facci sapere!!!!!!!! (stessa auto medesimo problema)
io ho fatto il trattamento con il diesel clean e' diciamo che i vuoti sono diminuiti....
si sentono di piu' quando ho il clima acceso...
avete fatto la prova sia con il clima che senza??
tanto per sapere...
grazie.. ;)
a me lo fa ancora..mi da la sensazione come slittasse la frizione..
non credo a me hanno detto che potrebbe essere gasolio sporco. dalla diagnosi 0 errori. allora sarà vero? gasolio inquinato cosa fare?
tunappppppppppppppppp
io ho gia fatto due cicli di diesel kleen e uno di tunap...oggi sembrava andasse un po meglio...ora fatto il pieno ci mettoun altro tunap e poi vediamo..
ammazza..12.000km e cambi le gomme anteriori?????.....eheee...io ho 35.000km attuali con il mio treno di gomme e fino ad ora solo inversioni.....praticamente te le mangi le gomme....hihihiihihhhi.......cmq anche la mia car ha dei singhiozzi con la 3 marcia, soprattutto sotto i 2000giri/minuti e mentre do gas mi fa sto singhiozzo, pero ho notato che me lo fa molto quando sto per molto tempo nel traffico, quindi la sera prima di tornare a casa, molto spesso prendo na variante e faccio na bella tirata alle marce.....almeno pulisco un po tutto quel fumo nero....
a me continua singhiozzare, e dal test viene fuori DTC d 900 può essere questo il problema? e di cosa si tratta? grazie
nulla d900 non è un errore grave!
io farei fare una diagnosi in ford, nturalmente prima fai un trattamento di tunap se non lo hai fatto!
dopo tre trattamnmeti di tunap e diesel kleen a me lo fa ancora...ho cpmrato un nuovo filtro gasolio..appena lo cambio vi dico...ciao
ok speriamo sia quello!
non voglio avvilirti, ma anche io ho cambiato il filtro del gasolio.....
ma niente.....
lo fa' sempre a quel determinato numeri di giri in base alla marcia e si accentua con il clima acceso......
credo che l'unica soluzione sia quella di rimappare la centralina....
o provare a ricaricare il software originale..che non si sia impallato qualcosa.....
facci sapere ;)
mi hai gia avvilito... :'(
cavolo è fastidioso! in prima e seconda da molto fastidio. soprattutto quando sei su un incrocio e devi attraversare...parti in prima accelerando e la senti come slittare (ma non slitta..è solo la sensazione che da). se non risolvo on il filtro alla ford mi sentono!!! l'ho fatta provare e dicono non è nulla di che..ma a me da molto fastidio
il problema è il filtro gasolio e in generale tutto il circuito di alimentazione che tende ad intasarsi a causa dei residui/sporcizia del gasolio.
L'unica soluzione è cambiare filtro gasolio, fare il pieno (in un distributore diverso dal solito), aggiungere il tunap (o altro additivo simile) e poi una bel po' di autostrada con qualche tiratina. Ancora meglio se si finisce tutto il gasolio fino ad andare in riserva (quindi ideale farlo andando in vacanza).
seguirò senz'altro il tuo consiglio...nella prossima settimana cambio filtro..tunap e sabato vacanza...poi ti dirò..
a titolo informativo eliminati vuoti! cambiati parametri in centralina comando Egr..un altra macchinaaaaa
cosa significa:"cambiati parametri in centralina comando Egr"? chi l'ha fatto e cosa ha fatto?
Sarei curioso anche io...ho un cmax del 2009 appena comprata usata ma in ottimo stato...111000km tutto tagliandato ecc...presa in un concess a sassuolo , sono partito x Napoli e per strada dopo circa 200km singhiozzii a velocità costante...insomma problema evidenziato da tutti.
Resto in ascolto anche io...
A me per questo problema è uscito fuori nella diagnosi che è mezzo guasto l'acceleratore elettronico
l errore dc900 ce l ho anche io da quando ho comprato lauto(usata), ......nel periodo in cui l ho tenuta, cambiato batteria, resettato centralina, resettato errori, ecc ecc, ma quando faccio il test cruscotto il dtc non mi ha mai abbandonato..... ormai non m'interessa più,,,,,va bene cosi.....ciaooo