Ciao a tutti,
dopo tre interventi di quelli previsti dai bollettini tecnici ( Loctite) in garanzia in due anni di vita per eliminare il gioco del millerighe del semiasse, il tutto è come prima con un bel ticchettio all'anteriore destro.
Ora, pur avendo la lunga protezione 5 anni, in Ford mi dicono che tali interventi non sono più in garanzia essendo interventi previsti dai bollettini e che comunque si tratta solo di un gioco del giunto che non crea nessun problema di utilizzo in percorrenza, se non il rumore che può essere più o meno fastidioso.
Due domande per voi esperti:
1) ma se uno ha l'estensione a 5 anni di garanzia non dovrebbe avre diritto a tutte le riparazioni ?
2) E' vero che si tratta solo di un gioco millimetrico senza rischi di funzionamento ( perchè se è così sarei anche stufo di discutere, andare avanti e indietro per concessionarie, e me la terrei così punto e basta...).
Mi date vs. suggerimenti? Grazie 1000 a tutti
ciao
Citazione di: milanmax il 04 Luglio 2011, 18:00:43
Ciao a tutti,
dopo tre interventi di quelli previsti dai bollettini tecnici ( Loctite) in garanzia in due anni di vita per eliminare il gioco del millerighe del semiasse, il tutto è come prima con un bel ticchettio all'anteriore destro.
Ora, pur avendo la lunga protezione 5 anni, in Ford mi dicono che tali interventi non sono più in garanzia essendo interventi previsti dai bollettini e che comunque si tratta solo di un gioco del giunto che non crea nessun problema di utilizzo in percorrenza, se non il rumore che può essere più o meno fastidioso.
Due domande per voi esperti:
1) ma se uno ha l'estensione a 5 anni di garanzia non dovrebbe avre diritto a tutte le riparazioni ?
2) E' vero che si tratta solo di un gioco millimetrico senza rischi di funzionamento ( perchè se è così sarei anche stufo di discutere, andare avanti e indietro per concessionarie, e me la terrei così punto e basta...).
Mi date vs. suggerimenti? Grazie 1000 a tutti
ciao
Partendo dal presupposto che hanno loro il coltello dalla parte del manico ;)
1) il diritto è morto, il dovere è in base alle loro valutazioni e al rapporto entità della rogna/guadagno
2) anch'io la terrò e basta e... cercherò di farci salire più gente possibile su questa FORD così ogni giorno, ogni viaggio ci sarà qualcuno che saprà dell'esistenza di simili giochi millimetrici e di altri insignificanti dettagli.
Lo facciamo un sondaggio? quante vetture dei nuovi modelli del ns. marchio preferito vediamo in giro al giorno?
Io però non riesco a capire.....o la soluzione della Loctite è sbagliata, o l'officina fa male le riparazioni....sbaglio?
se fossi certo al 100% che si tratta solo di un rumore innocuo e che rimarrà costante senza aumentare nel tempo, non avrei alcun dubbio e la lascerei così......ma quando c'è di mezzo il semiasse chissà perchè ho il dubbio che ogni TIC che sento sia uno sforzo e provochi deterioramento....chi ne sa più di me mi dia il suo parere!
Magari provo con un'altra officina.....che ne dite?
Eppure mi dispiace...la FOFO va bene per tutto il resto, mannaggia a questo malefico millerighe !
Anche sulla mia dopo essere stato eliminato al secondo tagliando si ricomincia a sentire ogni tanto questo tic dei semiassi.
Visto che ho la garanzia quinquennale lo faro' presente al prossimo tagliando (3°) che il difetto si è riaffacciato e vedremo cosa scappera' fuori..
che brutta rogna... cmq mettere la lctite a me sembra un palliativo!
portata settimana scorsa...
messa la loctite,una settimana dopo...
tac di nuovo...
percorsi 750 km..
bè a me hanno fatto la riparazione con la garanzia in estensione, sono circa 2000km e il tac non lo fà più :-X :-X :-X :-X Certo che di difetti di assemblaggio ne ho già trovati parecchi e anche di rumorini, difettucci, ecc. mi sarei anche stufato :-\ :-\
Citazione di: Onlyford il 11 Luglio 2011, 20:45:27
portata settimana scorsa...
messa la loctite,una settimana dopo...
tac di nuovo...
percorsi 750 km..
.....da quello che ho sentito in giro dopo aver messo la loctite devono passare di regola 24 ore, sulla mia fecero passare 4/5 ore ed adesso dopo circa 10000/12000 km s'è riaffacciato.
nel mio caso al primo tentativo qualcosa è andato storto.appena ripresentato il problema il meccanico invito l ispettore e ci fu la sostituzione della parte in garanzia e con tanto di fattura lavori.forse nei casi peggiori è meglio la sostituzione
il rumore che si sente é per caso un "tic" acuto e metallico?
come può della semplice colla "tenere insieme" il semiasse di un'auto? è chiaro che cercano di far sparire il rumore senza risolvere realmente il problema ma rimandandolo dopo la scadenza della garanzia.
Non è confermato, ma solo una mia teoria, ma questo gioco è la causa della rottura di tutti i cambi automatici su focus/cmax infatti io prima di disintegrare il cambio per parecchi mesi ho sentito questo tic che si è accentuato giorno dopo giorno fino a compromettere il cambio (che è collegato appunto al suddetto semiasse) e il meccanico che mi diceva "non è nulla...sei tu che sei paranoico"
a livello di sicurezza si sta tranquilli.il mastice riempi solo gli spazi/accoppiamenti tra gli ingranaggi.
Citazione di: focusesse il 11 Luglio 2011, 22:45:55
Citazione di: Onlyford il 11 Luglio 2011, 20:45:27
portata settimana scorsa...
messa la loctite,una settimana dopo...
tac di nuovo...
percorsi 750 km..
.....da quello che ho sentito in giro dopo aver messo la loctite devono passare di regola 24 ore, sulla mia fecero passare 4/5 ore ed adesso dopo circa 10000/12000 km s'è riaffacciato.
l'ho lasciata un giorno e mezzo...
adesso e piu accentuato di prima....
@blackbird :
cosa ti hanno sostituito?
il rumore che si sente é per caso un "tic" acuto e metallico? io sento un rumore del genere ogni volta che parto, che scalo e che parto in retro :-\
Citazione di: Onlyford il 13 Luglio 2011, 17:30:12
Citazione di: focusesse il 11 Luglio 2011, 22:45:55
Citazione di: Onlyford il 11 Luglio 2011, 20:45:27
portata settimana scorsa...
messa la loctite,una settimana dopo...
tac di nuovo...
percorsi 750 km..
.....da quello che ho sentito in giro dopo aver messo la loctite devono passare di regola 24 ore, sulla mia fecero passare 4/5 ore ed adesso dopo circa 10000/12000 km s'è riaffacciato.
l'ho lasciata un giorno e mezzo...
adesso e piu accentuato di prima....
@blackbird :
cosa ti hanno sostituito?
devo ritrovare la fattura ma in pratica hanno cambiato il semiasse e tutto quello connesso
ma perche ci son stati dei problemi?
TUTTO IL SEMIASSE???!??!??
io ho iniziato a sentire questi colpetti sull'anteriore dopo circa 15000 km, il meccanico, dopo aver provato la macchina, mi ha detto che mi metterà la loctite sui semiassi quando andrò a fare il primo tagliando, e intanto tic-tac, tic-tac, ...
concordo con Filippo, è un palliativo per "tirare avanti" che comunque trovo
semplicemente vergognoso...
come può una colla, per come è fatta, resistere agli sforzi e alle compressioni
che ci sono in quel punto? semplicemente ridicolo...
ragazzi, a quanto pare siamo in molti con questo difetto. Per me questo è difetto di conformità e quindi non bisogna ripararlo ma procedere alla sostituzione del pezzo difettoso. Come possiamo procedere ad un reclamo comune a ford? Che loro diano dei paranoici a tutti quelli che avvertono quel fastidiosissimo tic-tac, non me ne frega niente......il difetto è di fabbricazione e loro devono provvedere ad eliminarlo e non con un semplice mastice.
Visto come è finita la storia del volano non credo che serva a qualcosa fare fronte comune o petizioni che dir si voglia. loro mettono il paliativo fin quando l'auto è in garanzia... poi sono cavoli di chi se la compra......
concordo con Tex, tanto non è un problema grave che mette in pericolo ipasseggeri e guidatori (secondo loro e alla fine è cosi) e poi tanto prima o poi la devi vendere...
ciao mi dite come notare (solo inpartenza? lo fa sempre? solo in retro? ecc...) questo rumore per capire se ne soffre anche la mia? grazie
partenza, rilascio gas, partenza in retro.
e cosa si sente esattamnete? grazie
io sento un "tic" metallico (solo con il finestrino abbassato).
io lo sento solo quando mi fermo e parto in retromarcia, non lo sento in altre situazioni......sgrat sgrat. Dite che questo è solo l'inizio ed a breve inizierò a sentirlo anche nelle altre condizioni?
Spero di no, ma a me è cominciato così.
è possibile avere una foto, un disegno, un dettaglio del pezzo... bast@@@o?
Anche la mia focus 2 fa questo rumore . Penso che sia lo stesso problema . Vorrei sapere se puo' essere pericoloso..... ??? :'(
Anch'io ho cominciato a sentire questo rumore sulla mia focus ed anch'io vorrrei sapere se questo difetto compromette il funzionamento dell'auto.
Mercoledi prox. porterò l'auto per il secondo tagliando e lo segnalerò. Speriamo che non mi propongano la loctite...
il lavoro da fare è anche un "fai-da-te" se non volete abbandonare l'auto in assistenza con qualche banconota....il lavoro è più facile più di quanto vi potete immaginare...!
Io pure in passato ho avuto lo stesso problema che mi hanno risolto allo stesso modo,
quindi con questo loctite.
Per ora ve bene e spero duri il più a lungo possibile,
quindi secondo te c'è una soluzione fai da te?
Cosa si deve fare nell'eventualità?
Citazione di: mauro16v il 05 Novembre 2011, 00:51:56
il lavoro da fare è anche un "fai-da-te" se non volete abbandonare l'auto in assistenza con qualche banconota....il lavoro è più facile più di quanto vi potete immaginare...!
E allora cosa aspettiamo facciamo una bella guida e mandiamo a ca@@re l'officina
Quoto lee-79
;D ;D
Rispondo dopo 6000 anni...;) c'è già la guida e l'informativa tecnica proprio su questo sito! ed è un link PDF su come fare!!! ;)
mmm ma dove?????
Il mio capo officina ha detto che è colpa "della lamierina di rame che c'è tra il mozzo e il millerighe...
eccolo...!! subito pronto
http://www.idaf.it/index.php?topic=12202.0
ottimo!!
:( :( :( si è ripresentato :( :( :(
ho guardato con attenzione il link postato sopra, quello che porta al bollettino etis...
il Loctite è solo una bella presa per il cu... non riparerà mai definitivamente il problema.
Quello è un punto dove la potenza del motore tramite il semiassi e il giunto si trasmette
alla ruota... come si può pensare che un "sigillante" come lo chiamano loro possa resistere?
mah...
e solo un palliativo!
a questo punto sarebbe più interessante capire se mettendoci del silicone... ::)
Citazione di: Riccardo1.6SW il 23 Agosto 2012, 12:40:04
a questo punto sarebbe più interessante capire se mettendoci del silicone... ::)
credo che non sia male come idea
il silicone non solidifica ma resta morbido e non resiste alle forze e alle temperature a cui arriva il mozzo, il sigillante che usano in ford è il loctite 638 un bloccante apposta per trasmissioni e alberi, se viene applicato correttamente e in dosi giuste il semiasse dal mozzo lo sfili solo con l'estrattore fino all'ultimo mm!
qua trovi le sue caratteristiche: http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/henkel_iti/hs.xsl/fullproduct-list-loctite-4995.htm?iname=Loctite+638&countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=000001F8DC
negli anni in cui ho lavorato in renault (che usava mettere il bloccante nei mozzi fino al '99-'00 circa) erano sempre ca@@i amari per sfilare i semiassi dai mozzi!
l'importante è come viene messo la loctite e se si sostituisce e come viene serrata la vite,
un raro giorno che avevo la radio spenta e il vetro giù mi sono accorto che lo fa anche la mia, il giorno che non ho di meglio da fare in officina provo a fare cosa dice l'etis
grazie della esauriente risposta!
premesso che allora si potrebbe usare il silicone per motori...
rimane da dire che molti meccanici lavorano con il cu... il cu... si può dire culo?
Citazione di: mauro16v il 05 Novembre 2011, 00:51:56
il lavoro da fare è anche un "fai-da-te" se non volete abbandonare l'auto in assistenza con qualche banconota....il lavoro è più facile più di quanto vi potete immaginare...!
Ciao.
Anche la mia, a 40.000 kminizia a fare questo rumore ( oltre a tutti gli altri) , esattamente come le vostre, nelle partenze in retro e in manovra.
Ma, lasciatemi dirre, cosi' come mi viene in mente, la lasciamo cosi' e mettiamo la loctite qualche giorno prima di venderla e poi mai piu' in un concessionario ford?
Pero', per il rumore in autostrada, come possiamo fare a toglierlo qualche giorno prima di venderla?
Ciao.
Albino.
ciaoo a tutti anke la mia fofo ha avuto lo stesso problema e gli stessi sintomi, rumori x adesso hanno risolto col solito pagliativo la loctite. premesso ke la mia ha appena 23000km ma finke ce la lunga protezione 200000 km - 5 anni gli romperò i c@@glioni tutti le volte se il problema si ripresenta.
Io vi riporto la mia felice esperienza riguardo a questo intervento. Esattamente un anno fa portai la macchina per il primo tagliando alla Ford dichiarando questo problema. Il capo officina mi disse che era consigliabile lasciare la macchina per un giorno dando modo al prodotto di asciugare bene. Io ho seguito il suo consiglio andando a riprendere la macchina dopo un giorno e mezzo. Da allora, un anno e 20000 km tutto perfetto. Vi consiglio vivamente di fare lo stesso!
(Ovviamente mentre scrivo mi sto grattando energicamente)
;D :D ;D hi hi hi hi ciao a tutti, buon x te angelo cmq ankio ho fatto lo stesso gesto :D
probabilmente, e questo lo testimonia, se il lavoro viene fatto come deve essere fatto allora funziona...
Citazione di: Riccardo1.6SW il 14 Settembre 2012, 19:28:45
probabilmente, e questo lo testimonia, se il lavoro viene fatto come deve essere fatto allora funziona...
il problema mio purtroppo è che non ho altre auto e se fermo la mia non posso andare a lavorare :(
ma scusate c'è bisogno di tutto questo tempo per forza???
questo tempo per far asciugare bene la loctite, da ricordare anche che per 24 ore dall' applicazione della loctite la macchina va solo spinta
a me diedero l'auto sostitutiva. secondo me trattandosi di intervento in garanzia dovrebbero darla a tutti
Citazione di: AngeloB il 16 Settembre 2012, 16:07:08
a me diedero l'auto sostitutiva. secondo me trattandosi di intervento in garanzia dovrebbero darla a tutti
auto che?!?!
magari!!!
Ciao a tutti. Eccoci... Anche la mia adesso presenta questo problema. Sono stato in Ford e anche loro mi hanno parlato di un riempitivo. Loctite. Chi l'ha fatto fare, è un lavoro costoso? So anche che dopo un po torna, quindi se fosse un lavoro non molto costoso e almeno durerebbe 10000 km, varrebbe la pena farlo fare. Ma se più costoso no
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...quindi per chi ci è già passato, cosa consigliate? Se lo tengo questo rumore peggiora? È meglio far mettere la Loctite? Che costi ha questo intervento?
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Il costo non saprei ma questo rumore lo sto portando dietro da moltissimi chilometri: prima ha cominciato il semiasse sx...ora anche al destro ma non sembra peggiorare....
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Citazione di: stradivarius il 12 Settembre 2015, 08:15:37
...quindi per chi ci è già passato, cosa consigliate? Se lo tengo questo rumore peggiora? È meglio far mettere la Loctite? Che costi ha questo intervento?
Ciao, si tratta solo di un rumore che non comporta danni, in merito al costo non credo sia alto, si tratta di smontare la ruota, estrarre il dado del giunto ( credo ci sia anche una guida) e riempire il giunto millerighe con la loctite.
Unico suggerimento: lasciarla asciugare ben bene, piuttosto vale la pena lasciare la macchina un giorno in più dal meccanico ( se non la sposta lui all'interno dell'officina....).
Chiedi un preventivo e facci sapere
ciao
Grazie... Delle risposte... Ma comperando la Loctite è un lavoro che si potrebbe fare in fai da te
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Citazione di: stradivarius il 14 Settembre 2015, 12:29:08
Grazie... Delle risposte... Ma comperando la Loctite è un lavoro che si potrebbe fare in fai da te
mah...direi di no, o perlomeno ci vogliono gli attrezzi giusti
io lo farei fare dal concessionario...chiedi preventivo!
ciao milanmax volevo farti presente che quotare sempre non fa altro che occupare spazio inutilmente, in ogni caso quando quoti un post, devi iniziare a scrivere oltre il secondo "quote" , altrimenti ti ritrovi al di dentro della quotazione, ed altri fanno fatica a capire il significato; ora il tuo post 61 ed il tuo 59 li ho sistemati io, cortesemente presta attenzione, ti ringrazio
Ok, grazie Ernesto per il suggerimento e la sistemazione dei post !
OK OK! ma si potrebbe fare benissimo col fai-da-te...sollevare la macchina, svitare la vite centrale del semiasse posta sul mozzo, far sporgere tutta la ruota senza estrarla e mentre la si fa girare lentamente, si versa la Loctite.... ma c'è un però...! non mi fido mica tanto, ora che ci penso, ad avere un mozzo sul millerighe incollato. Se per un qualsiasi intervento devo sfilare il semiasse dal mozzo?? opero di mazzetta da 15kg??
Citazione di: mauro16v il 15 Settembre 2015, 16:46:00
.. ma c'è un però...! non mi fido mica tanto, ora che ci penso, ad avere un mozzo sul millerighe incollato. Se per un qualsiasi intervento devo sfilare il semiasse dal mozzo?? opero di mazzetta da 15kg??
penso si possa intervenire con gli estrattori appositi e bisogna scaldare come da scheda tecnica (http://www.loctite.it/loctite-4762.htm?nodeid=8802627616769) del loctite ...
io non mi preoccuperei di questo ma, visto che ho il medesimo problema e che vorrei fare l'operazione da solo, sono altri i punti del bollettino etis che non mi sono chiari e cioè:
1) è proprio necessario cambiare la vite di fissaggio del mozzo ruota?
2) una volta rimesse le viti di fissaggio di cui sopra a quanto vanno serrate con la dinamometrica?
3) e sopratutto che significa ".......inoltre è necessario applicare del grasso a base di rame sulla superficie reggispinta del semiasse" ??
ciao
1-il dado va sostituito perchè è fatto in modo da deformarsi durante il serraggio,quindi togliendolo e rimettendolo potrebbe non garantire una corretta tenuta.
2-riguardo la coppia non saprei ma ho sempre visto stringerlo a occhio con la pistola,aspettiamo chi ne sa di più..
3-non ho a portata il bollettino per contestualizzare meglio la nota ma che io sappia di grasso non ce ne va a parte quello nel cuffiotto del giunto omocinetico.
grazie delle risposta Ronny, chissa se il bullone lo venderanno in Ford come ricambio, QUESTO (http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-C-MAX-1-6-TDCi-DRIVESHAFT-HUB-NUT-BOLT-CV-JOINT-HUB-NUT-2003-ON-/171136431499?hash=item27d886b58b) dovrebbe andare bene credo.
nel bollettino linkato sopra dall'utente mauro16V alla voce "sommario" è riportata quella frase sul grasso anche se poi non ci sono altri riferimenti, può anche essere che manchi una parte della procedura ...
ah ok allora avevo toppato perchè non avevo ben presente che sulla c-max avete un bullone per il fissaggio rispetto alla mia che ha il dado,ma credo che il principio sia lo stesso cioè se montato e serrato correttamente quel bullone si deforma per garantire la tenuta,quindi una volta tolto va sostituito ;)
Trovato :) (http://members.iinet.net.au/~mrandell/xr5/driveshaft.pdf) bollettino completo in english, in effetti mancava un pezzo...
per la coppia di serraggio, se ho beccato il MANUALE (http://workshop-manuals.com/ford/focus_2004.75_07.2004/mechanical_repairs/2_chassis/205_driveline/205-04_front_drive_halfshafts/description_and_operation/diagnosis_and_testing/removal_and_installation/front_halfshaft_lh/) giusto a cui il bollettino rimanda, pare ci siano 2 step da effettuare, prima 45 Nm e poi 90 degrees, cioè credo si debba far fare alla chiave un ulteriore giro di 90 gradi
Citazione di: hallhenry il 15 Settembre 2015, 17:51:18
una volta rimesse le viti di fissaggio di cui sopra a quanto vanno serrate con la dinamometrica?
Etis dice 45 Nm + 90°.
Io lo farei fare dal meccanico ma c'è un piccolo problema. Chiamo in Ford descrivendo il problema, loro sanno già di che si tratta, è possibile che solo per sapere su che cifra vado a parare mi hanno detto che dovranno smontare l'auto? Però se una volta smontata la cifra per me è troppa comunque devo pagare l'operazione di smontaggio. Che sistema del cavolo è questo. Io volevo solo avere un riferimento, se parliamo di 500-200-100, tutto qui i 50€ in più o in meno ci stanno.
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Smontare l'auto per risolvere un problema che già conoscono? ma che modo è di lavorare?
Scusa ma quando porti la macchina in officina, glielo dirai che il problema è il millerighe...
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Probabilmente si nascondono dietro il fatto che potrebbe essere da "incollare" solamente o anche sostituire se fosse eccessivamente usurato ecco perche vogliono smontare tutto.....
Infatti io gliel'ho già detto al telefono che il problema è il mille righe. Ma mi interessava solo un preventivo indicativo.
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Si....intanto loro ti danno una cifra indicativa bassa, poi tu gli porti l'auto, te la controllano, ti eseguono il lavoro e poi ci fanno la "cresta" dicendoti che hanno sostituito qualche altro pezzetto per sicurezza e lì il prezzo lievita.
Non è un lavoro particolarmente impegnativo neanche se il millerighe fosse completamente grattugiato e da sostituire: certo se ti sostituiscono il semiasse e tutta la boccola dov'è inserito....beh...li c'è da pensare.
... Ma infatti!! I meccanici sono proprio una categoria di ladri. La cosa peggiore è che la casa madre non fa niente per bloccare queste cose. Dovere imporre un tariffario visibile ai clienti. .... Ma quindi nessuno qui ha mai fatto fare questo intervento?
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io non so se essere contento o preoccuparmi... :icon_cheesygrin:
la mia lo faceva un paio di anni fa' e ora non lo fa più :icon_lol:
Bhe se non lo fa più e le ruote sono ancora attaccate meglio così..[emoji3][emoji3]
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...la mia lo fa sia a destra che a sinistra e sinceramente non so se tenermela così o ripararla...ma sembra che il problema potrebbe farsi serio solo se si ha il cambio automatico...