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Domanda:
inniettori??
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Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa le sto provando di tutte per risolvere questo problema del fumo nero...non e che può essere che devo fare la rettifica agli inniettori..vi prego è antipatico guardare dallo specchietto le macchine che si scanzano per il fumo che faccio.
Grazie a tutti
Ciao io posseggo una focus sw del 2002 e mi era successo che quando acceleravo un po' chi mi stava dietro non vedeva più nulla dal fumo
Nero che producevo, ho fatto tappare la valvola egr alla Ford e tutto si e risolto
fai un trattamento di tunap, inoltre se fai quasi sempre percorso urbano sarebbe utile ogni tanto fare una tiratina alla macchina rispettando i limiti di velocità!! ciao
sulla focus 1 anche io avevo problemini di fumo nero... tappa egr, dovrebbe migliorare....
ciao,anche io un po di tempo fa avevo la macchina,focus sw del 2002 90 cv,che aveva il tuo stesso problema ed era una curva del tubo nero,che va dal radiatore della turbina alla valvola egr,che era leggermente spaccato(una lesione difficile da vedere).sostituito quello risolto il problema!
cerco di risp un pò a tutti...allora tempo fa smontai la valvola egr e come sorpresa ho trovato che era gia stata flangiata e per di piu ho spezzato anche un perno...poi ho usato un additivo speciale per iniettori per i primi 100km sn andato bene dopo rieccoci col fumo nero.
ora leggendo quello che scrive l'amico per quanto riguarda il tubo del radiatore nn lo so se e lesionato proverò a dare un occhiata
;)
cma usa il tunap come additivo è ottimo!
tunap?? dove lo trovo e a che cosa serve per gli iniettori??'Pensi che riesco a risolvere il problema???
lo trovi in fors o da autoricambisti, serve x la pulizia degli iniettori
ok ci proverò e ti farò sapere
Fumo nero è sintomo di cattiva combustione per carenza di ossigeno rispoetto al quantitativo di gasolio iniettato o egr bloccata aperta.
Pensando che hai gia sostituito il filtro dell'aria controlla tutte le tubazioni che fanno capo dalla turbina all'intercooler.Controlla le fascette a vite e i manicotti flessibili che non ci sia una perdita di aria.
Altra cosa che devi vedere è se l'intercooler è molto sporco (intasato da sporco e insetti) cosa che ne diminuisce il potere refrigerante dell'aria di sovralimentazione.
Per ultimo potrebbero essere gli iniettori usurati specie dopo un kilometraggio elevato.
Se gli iniettori sono usurati neanche il tunap può fare nulla.
il filtro lo sostituito con uno sportivo devo controllare bene i tubi che mi hai detto...come faccio a pulire quello che mi hai detto se puoi postare qualche foto per aiutarmi grazie
Guarda non sono molto pratico nel postare foto in quanto è da poco che ho incominicato ad aiutare che aveva problemi.
Ti poso dire che per prima cosa devi sganciare le due viti con relative rondelle ai lati del convogliatore posto sopra all'intercooler stesso. Il convogliatore è quello con la targhetta gialla e la scrita 1.8
Tolto il convogliatore ti troverai come un radiatore. e' l'intercooler sicuramente intasato. Ora sulla sinistra dello stesso c'è un cavo collegato al sensore di temperatura aria in uscita da scollegare. Sgancia le fascette a vite sui manicotti mobili e svita le 4 viti con la chiave da 10 mm. (2 sono più lunghe) Ora solleva l'intercooler facendo attenzione che potrebbe contenere olio condensato sollevalo e soffialo non da vicino con aria compressa per liberare le alette dissipatrici da sporco e insetti.
Citazione di: U212 il 19 Novembre 2011, 19:54:16
Guarda non sono molto pratico nel postare foto in quanto è da poco che ho incominicato ad aiutare che aveva problemi.
ma che fai il meccanino di professione? i tuoi consigli sul farsi sono molto precisi
in oltre guarda qua http://www.idaf.it/index.php?topic=13364.0 qui titanium ti spiega come fare a postare le foto, se non ti funziona il sito consigliato da titanium (a me avvolte non funziona) allora usa questo, con il quale non ho avuto problemi, http://tinypic.com/?t=postupload
ora si tratta solo di scattare le foto e scaricarle in una cartella
a proposito l'indirizzo del tuo garage??
ciao ern
quindi tu mi consigli di fare questo pulire per bene ed e probabile che oyyenghi dei risultatipositivi???
come avro un pomeriggio libero cercherò di farlo
Si controlla lo stato d'intasamento dell'intercooler. Controlla che qualche tubo non si sia lesionato e se non hai mai chiuso la valvola egr forse forse questa è rimasta leggermente bloccata aperta.
In ultimo gli iniettori.
Filtro gasolio sostituito vero?
Quanti km ha la tua auto?
E che motorizzazione è? 115 o 90 cv?
la mia fofo è 1.8 100 cv del 2002 il filtro gasolio e stato cambiato un mese fa e se nn erro mio zio mi ha messo l'additivo per gli innniettori sia nel filtro che nel serbatoio però non ho controllato se ci sono lesioni sulle tubazioni devo controllare
Guarda procedi per gradi come ti ho indicato tanto non spendi nulla. Controlla bene tutto e ri prova dopo la pulizia dell'intercooler. Se la macchina sale tranquillamente di giri senza nessun tentennamento esculderei anche qualche inceppamento della regolazione della geometria variabile.
Controlla quello che ti ho segnalato poi eventualmente dovrai passare al passo successivo cioè la famosa egr che a freddo si apre e chiude ma a caldo potrebbe rimanere bloccata aperta e crearti la nuvola alle spalle.
U212
ma la mia valvola egr è gia flangiata anzi ho pure spezzato un perno per svitarla
Scusami non avevo letto che era flangiata.
Allora procedi per gradi come segnalato.
ocio che anche io l'avevo flangiata ma ogni tanto (ogni 2 anni) la smontavo e gli cambiavo la flangia perche' i gas di scarico me la lesionavano.....
cmq anche la mia fumava tanto, 100.000 km e centralina aggiuntiva, però fumava anche senza centralina...
io uan volta per puro sfizio ho puliti l'intercooler pure dentro, ma sinceramente non era molto sporco, tu se vuoi puoi provare, in un'oretta fai tutto.....
smonti l'itercooler, smonti il sensore, gli dai una pulita, poi l'interno dell'intercooler lo lavi con la benzina... vuoti la benzina e poi fai asciugare (all'aria aperta o col compressore, la benzina evapora abbastanza velocemente.....)
a me era uscita la benzina un pochino nera, credevo di più e invece era bello pulito.... diciamo che era un'ottima cosa, indice che la turbina non trafila olio.... e in effetti non mi mangiava neanche mezzo grammo di olio!
L'olio che si trova all'interno dell'intercooler proviene dal circuito del blow-by. Se in quantitativo copioso allora c'è un problema sulle tenute dell'asse del turbo compressore
Citazione di: U212 il 21 Novembre 2011, 12:34:09
L'olio che si trova all'interno dell'intercooler proviene dal circuito del blow-by. Se in quantitativo copioso allora c'è un problema sulle tenute dell'asse del turbo compressore
esatto ;-)
una causa comune oltre alla egr potrebbe essere qualche tubazione rotta ke fa perdere la pressione data dal turbocompressore,a me è successo ke il manicotto tra intercooler e collettore aspirazione si sia tagliato per cause di indurimento della plastica,faceva fumo nero,poi cambiandolo ho risolto,un'altra causa potrebbe essere qualche iniettore ke piscia ma non credo.
Come ho detto fumo nero è sinonimo di una cattiva combustione.
Ora siccome stiamo facendo diagnosi on-line senza avere l'auto a disposizione e sentire il suo "rombo" di funzionamento nonchè vedere sui parametri obd se il sensore di detonazione rileva qualche problema nelle combustioni procediamo per passi non onerosi.
L'egr è stata chiusa Ma non sappiamo se si è ri bucata la lamiera.
Non sappiamo lo stato dei sensori di temperatura dopo il filtro aria e sull'intercooler e lo stato dello stesso (intasato dagli insetti).
Ultimo suggeriemnto giusto le tubazioni che se lesionate provocano verso l'esterno trasudamento di olio e si sente ad orecchio accellerando (meglio essere in due)
Ultima anlisi gli iniettori visto che filtro aria e filtro gasolio sono stati cambiati.
Sinceramente io ho una focus 1.8 tddi di 111 anni e la valvola egr funziona tranquillamente ed è l'originale.
U212
U sei un mito....
hai una Focus di 111 anni :D :D
In merito alla EGR betao te che funziona ancora bene. Non hai idea io che ho passato :'( alla fine da solo ho risolto il problema.
Pensa avevo l'auto in garanzia ed in officina autorizzata mi flangiarono la EGR..... ma la cosa sulla quale non ci sono parole è che lo fecero con la latta dell'aranciata Fanta!!!
una macchina storica praticamente,
111 anni fa una focus era paraganobile a una navicella spaziale
grande U212
Scusate ma la velocità nello scrivere mi frega spesso.
La mia focus è del 2000 dicembre 2000.
Come ho detto la valvola egr funziona ancora ogni tanto smonto il tubo di arrivo al collettore e con la santa pazienza cerco di tolgiere la poltiglia che si forma. Per il resto ho sostituito l'alternatore in toto con uno di rotazione, il refirgerante dell'olio, il cuscinetto posteriore dx, la cinghia poly-v e la cinghia della distribuzione, l'antigelo e i dischi. Per il resto una gran auto forse molto riuscita.
Ora sto cercando di risolvere con l'allarme gt 126 che non riconosce i telecomandi
Anche la batteria è originale.
Solo che ogni due pieni per compensare la diminuzione di zolfo nel gasolio del distributore, metto un bicchiere di olio motore.
Citazione di: legis il 21 Novembre 2011, 21:20:51
U sei un mito....
hai una Focus di 111 anni :D :D
In merito alla EGR betao te che funziona ancora bene. Non hai idea io che ho passato :'( alla fine da solo ho risolto il problema.
Pensa avevo l'auto in garanzia ed in officina autorizzata mi flangiarono la EGR..... ma la cosa sulla quale non ci sono parole è che lo fecero con la latta dell'aranciata Fanta!!!
occhio che si fora facilmente... io mettevo 2 strati di acciaio del case dell'alimentatore del pc e dopo un paio d'anni era quasi forato.....
Infatti ho dovuto cambiarla. L'ho forgiata io... ;)
Citazione di: U212 il 21 Novembre 2011, 21:55:23
Solo che ogni due pieni per compensare la diminuzione di zolfo nel gasolio del distributore, metto un bicchiere di olio motore.
Scusami l'intrusione.. leggevo questo post interessante in quanto anche io ormai convivo
da sempre col fumo nero (solo in accelerazione).. ma ormai non lo vedo più come un difetto, non mi da noie.. ma se lo risolvessi non sarebbe affatto male :)
Mi sono incuriosito leggendo del bicchiere d'olio ogni 2 pieni.. che olio usi? e soprattutto, perchè??
Per quel che posso sapere io uso olio per miscela, 200 gr ogni pieno e ho notato da subito che la mia Tddi 1,8 ha fatto meno rumore dagli iniettori (la tddi ha iniettori meccanici) sopratutto la mattina all'avviamento...oltre che gli fà bene alla meccanica della pompa gasolio visto che il gasolio odierno è piu' raffinato e meno oleoso...ma so di altri utenti che usano comune olio motore tipo W 10/40 anche in percentuali piu' elevate (tipo 1/2 kg di olio in un pieno...) di sicuro non gli fà male io lo uso, nelle percentuali sopra descritte da circa 5 anni...e alla revisione i gas di scarico sono sempre ok.
Confermo quello che hai scritto ad oggi fortunatamente mettendo solo ogni tanto un bicchiere di olio motore tutto ok.
Negli odierni gasolii è stato diminuita la percentuale di zolfo che è un ottimo lubrificante.
U212A
Io metto 5w 40 nel serbatoio.
io ho la sensazione che l'olio tenda a depositarsi nel serbatoio tanto che gli effetti che descrivete si sentono sempre di più quando più ci si avvicina alla riserva.
Trattore tddi anche per me.... Io ogni tanto attacco i tubi della pompa direttamente al pulitore iniettori e la lascio a minimo una mezzora.
In questi 200k km mai problemi alla disgraziata VP
Ciao Aldo, non so in che condizioni ti fuma la macchina (brutto vizio :P) ma devo dirti che la mia lo ha sempre fatta anche da nuova in fase di accellerata violenta, ho zero codici di errori e il motore e' come un orologio svizzero. Credo che sia normale, diverso se te lo fa i tutte le condizioni.
Si che è normale in quanto una certa quantità di polveri sottili o PM10 o particolato tende comunuqe a sedimentare all'interno della marmitta dopo il catallizzatore. L'accellerata porta una grossa quantità di gas di scarico ad alta velocità che solleva questi sedimenti e li espelle ecco perchè vedete la fumata senza errori. Da tenere presente anche la questione che la turbina anche se è a geometria variabile e veloce nella risposta a delle inerzie proprie e non riesce a dare immediatamente il quantitativo di aria x bruciare perfettamente il gasolio iniettato.
U212A
Concordo sante parole U 212........
Salve ragazzi, vi chiedo di visionare il seguente video sulla pulizia della valvola EGR su una Focus tddi.
Magari postate i vostri commenti sul metodo usato.
Grazie.
Il sistema non è malvagio del resto si tratta di ripulire la valvola egr con una bottiglia intera di spray wd 40....il problema è quando sgasa che nerooooo....non saprei se è leggittimo fare una nuvola cosi nera.....
l'olio nel serbatoio è consigliato anche alle TDCI
questa cosa dell olio nel serbatoio sinceramente mpm la sapevo.
ora che la so
ogni tanto un biccherino glielo do
sicuri che tutto quest'olio alla lunga non da noia al catalizzatore?
Alla revisone dell'auto i gas erano OK...
allora meglio così... domandavo perchè con le macchine trasformate a gpl chi ha aggiunto la sacca del flashlube per non rovinare le sedi delle valvole dopo x kilometri aveva il catalizzatore andato, bello saturo di olio
anche a me lo fa solo in accelerazione sopratutto quando sto con una marcia alta e non scalo
HO visto il video ma non ho idea se riesce veramente a sbloccare la valvola egr. Il fumo potrebbe essere dovuto a fuliggine che si è sciolta ed è stata aspirata in camera.
La questione olio sinceramente lo verso prima del pieno in modo tale che quando verso il gasolio esso si misceli con esso evitando la separazione per peso specifio. Lo faccio anche con la c3 hdi e non mi fuma x niente.
Poi il catalizzatore non ne risente. Allora con l'olio che arriva del blow-by cosa dovrebbe succedere?
U212A
Secondo me non esiste metodo migliore che lo smontare e pulire a mano..
Il metodo nel video serve solo a spostare lo sporco secondo me e neanche.. basta guardare una qualsiasi valvola egr che gia ad 80 mila km arriva alle stesse condizioni di questa:
(http://farm4.static.flickr.com/3451/3749299739_9c26d798a8.jpg)
Allora basta lo spray?? ;)
Ogni tot km sarà di nuovo necessario pulirla a mano in base all'uso che si fa dell'auto..
Il resto dell'aspirazione secondo voi verserà in uno stato differente dalla valvola EGR?? :(
Tutto il collettore di aspirazione sarà nelle medesime condizioni sicuro.
A mio avviso la migliore pulizia è quella manuale smontando la valvola egr.
Solo che nella mia x smontarla devo smontare tutto il collettore di aspirazione con annessi e connessi e sinceramente con un panno imbevuto di diluente ogni tanto pulisco dal collettore di arrivo dall'intercooler.
La c3 ha lo stesso motore del 1.6 hdi perciò facilissima da pulire.
In merito al catalizzatore è un problema quando gli arriva una valanga di olio tipo q
quando si rompe la turbina.
Poi l'olio che arriva in camera insieme al gasolio è bassissimo ed è dello stesso tipo dell'olio motore.
U212A