Cercavo informazioni sugli additivi anticongelamento per il gasolio.
Mi sono imbattutto in questo articolo della Tamoil che può essere utile a molti:
http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburanti+e+combustibili/Gasolio+autotrazione/Gasolio+Autotrazione
Il gasolio agricolo è da sempre usato anche per l'autotrazione, ovviamente a rischio e pericolo di chi lo usa (non per qualità ma per controlli fiscali). Sinceramente io sulla Focus non l'ho mai usato ma solo perchè quello dei miei non basta neanche per loro :D
Citazione di: pasquale sgro il 01 Febbraio 2012, 21:20:33
quoto
conosco gente che usa gasolio agricolo su macchine nuovissime(a suo rischio e pericolo per i motivi fiscali)
senza alcun problema
In quella pagina, da qualche parte, c'è scritto che ha le stesse caratteristiche del gasolio da autotrazione :-)
Io ero interessato alle proprietà del gasolio nel resistere al gelo.
Nella pagina linkata
http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburanti+e+combustibili/Gasolio+autotrazione/Gasolio+Autotrazione/Gasolio+Autotrazione.htm
ho trovato queste due righe interessanti:
CFPP UNI EN 116
1° Aprile ÷ 31 Ottobre °C max -2
1° Novembre ÷ 31 Marzo °C max -12
il CFPP è il "Punto di intasamento a freddo dei filtri detto CFPP (Cold filter plugging point)"
Questo conferma il fatto che anche il gasolio "normale" (non quello da montagna) viene additivato in maniera diversa a secondo delle stagioni.
Sempre sullo stesso sito, vengono citate le caratteristiche del "gasolio gelo" dichiarato con un
CFPP °C UNI EN 116 max - 18
Faccio una domanda leggermente OT.
Secondo voi, con questo freddo, è utile utilizzare dei prodotti tipo il Diesel Lube (protettivo e lubrificante)?
Citazione di: pasquale sgro il 01 Febbraio 2012, 21:20:33
quoto
conosco gente che usa gasolio agricolo su macchine nuovissime(a suo rischio e pericolo per i motivi fiscali)
senza alcun problema
se il veicolo è intestato all'azienda agricola non vedo motivo perchè non debba usarne di diverso