Salve a tutti!
Vi voglio porre un mio problema. è da un po' di tempo che noto la fumosita della mia makkina notevolmente aumentata! Nonostante abbia fatto il trattamento con bardhal top diesel, continua a fumare molto tanto che se si accellera tipo su strade extraurbane con makkine dietro, di notte, sembra che ci sia nebbia. In corrispondenza di questo ho riscontrato un aumento esagerato dei consumi. Che faccio?
Dico la mia.
Potrebbe essere il filtro della nafta intasato.
Ho detto la mia.
:P:P:P
si l'ho pensato anche io ma non mi convince xkè il tagliando l'ho fatto un mese fa, tralaltro quel cretino del meccanico mi spaccò il supporto del filtro e ha avuto il coraggio di includermelo nelle spese del tagliando!!!
Citazione di: focus styleDico la mia.
Potrebbe essere il filtro della nafta intasato.
Ho detto la mia.
:P:P:P
Quoto in pieno.
Citazione di: principedeimeccanicisi l'ho pensato anche io ma non mi convince xkè il tagliando l'ho fatto un mese fa, tralaltro quel cretino del meccanico mi spaccò il supporto del filtro e ha avuto il coraggio di includermelo nelle spese del tagliando!!!
Quale meccanico? Quello Ford? Tu sai che l'officina Ford nella nostra citta' non e' malacccio.
no, quella che sta a pulsano di pietro nisi, autorizzata ford anch'essa!
Principe la fumosità è causata dalla EGR!!!
Se vuoi ti do delle dritte per fare la flangia!!!
Ciao
si legis mi saresti di grande aiuto! non voglio che la mia makkina sembri un petrolchimico!
Ciao,
allora procurati una di quelle scritte vietato fumare fatte di lamierino.
Smonta il tubo che si trova sotto l'egr e poggialo sul lamierino e con un pennarello indelebile a punta fine ti fai la traccia della flangia e dei buchi. Dopo con una forbice lo ritagli. Poi devi fare i buchi per i bulloni che sono di 9mm. Usa il trapano con una meccia di 9mm.
Poi piazzi la flangia subito sotto la valvola.
Ciao
Citazione di: legisCiao,
allora procurati una di quelle scritte vietato fumare fatte di lamierino.
Smonta il tubo che si trova sotto l'egr e poggialo sul lamierino e con un pennarello indelebile a punta fine ti fai la traccia della flangia e dei buchi. Dopo con una forbice lo ritagli. Poi devi fare i buchi per i bulloni che sono di 9mm. Usa il trapano con una meccia di 9mm.
Poi piazzi la flangia subito sotto la valvola.
Ciao
Piccolo problema: ho la tddi, quindi non c'è nessun tubo sotto la egr, bensì il collettore! Che faccio? non riesco nemmeno a stampare la egr che sta nel forum!
altra cosa: credi che basti come spessore quello di quei cartelli?
Si va bene!!
L'essenziale è che sia di lamierino e non di plastica altrimenti si scioglie!!
Col tempo (molto tempo) si potrebbe bucare e tu ne metti un'altra. A me sino ad ora non da problemi.
Ciao
ho capito. e per quanto riguarda il problema che ti ho detto prima?
Si scusami!!
lo spessore va benissimo.
Molti la fanno di inox ma è troppo doppia e poi è dificcile da sagomare.
ATTENTO AD AVVITARE!!!
NON FORZARE!!
no scusami tu se ti sto rompendo però io parlo del fatto che non c'è il tubo sotto la valvola ma sta direttamente sul collettore!
ecco a voi qualche fotina della fofina per ragionare insieme...
(http://img407.imageshack.us/img407/1271/29092008001ia3.jpg)
(http://img407.imageshack.us/img407/6152/29092008kb1.jpg)
(http://img213.imageshack.us/img213/5209/29092008002go9.jpg)
(http://img407.imageshack.us/img407/5448/29092008003vo5.jpg)
(http://img213.imageshack.us/img213/5583/29092008004sp9.jpg)
ma 6 sicuro che te l'abbia cambiato il filtro ? tra l'altro porebbe aver danneggiato qualche altra cosa!
vai da un'altro mecca e fai controllare!
è già stato detto ma prima di fare tagliandi...segnatevi i codici dei filtri in modo da controllare l'effettiva sostituzione. non è rara lo sola pulizia esterna
Si ne sono sicurissimo xkè gli sono stato addosso più attaccato di una cozza, e ho visto il pezzo nuovo che usciva dalla scatola originale ford incelofanata!
(http://img504.imageshack.us/img504/8692/29092008002go9copiame9.jpg)
Devi smontare e flangiare in corrispondeza della freccia. La grandezza della flangia la devi predere in base alla grandezza del raccordo che è avvitato sotto l'EGR. Tu hai anche il radiatore della EGR.
Fammi sapere
Sono a disposizione
Ciao
perfetto ti ringrazio! se dovessi avere bisogno di qualche altra cosa chiedo a te!
Principe arrivo un po' tardi in questa discussione ma meglio tardi che mai... per il fumo hai provato a buttare nel serbatoio una boccia di soluzione pulente?
Citazione di: dikko72Principe arrivo un po' tardi in questa discussione ma meglio tardi che mai... per il fumo hai provato a buttare nel serbatoio una boccia di soluzione pulente?
certo l'ho anke scritto!
MMMmmm... :( lo immaginavo... sarà bene che mi legga tutto con calma... :P:P:P
Salve a tutti.
Ho seguito in ritardo la discussione ma penso ank'io ke sia l'EGR, anke xkè i sintomi descritti sono quelli della valvola mal funzionante...
Principe io seguirei il consiglio ke t'ha dato Legis ( ;););) ) e poi volevo ricordarti ke tra gli articoli di IDAF se ne parla dell'EGR, quinndi puoi dare un okkiata.
L'unica incognita è l'aumento dei consumi. Sicuro ke c'è stato un aumento o è solo un'impressione???? (pura curiosità...) :/:/:/:/:/
Ciauuu
Diciamo che la mia makkina non è mai stata molto economica per quanto riguarda i consumi, sarà anche per lo stile di guida, ma un'aumento l'ho notato! è per questo che ho chiesto nel forum se qualcuno avesse messo il cdb del modello ghia in after market, perchè volevo tenere sotto controllo il paramentro del consumo istantaneo.
Principe!!! Hai preso le info utili sull'EGR???? Lo porti avanti sto progetto o no??? Ke hai deciso?
a massimììì! vedi che le info sulla egr sono una mezza ca@@ta xkè per la mia auto dicono di tapparla con il nastro isolante...:/
Citazione di: hiundayCitazionea massimììì! vedi che le info sulla egr sono una mezza ca@@ta xkè per la mia auto dicono di tapparla con il nastro isolante...
Principe col nastro si buca e sei da capo a dodici se non la vuoi flangiare mettici una pallina che attappa il buco che è la stessa cosa
Praticamente, il tubicino da tappare è quello indicato dalla freccia, ma non mi convince molto...
Scusate l'ignoranza, io se tappo l'EGR la diagnostica durante la messa in moto mi da' errore e spia rossa.C'OSE'??????
C-MAX 1.6 tdci 110 cv. del 2004 e prova eseguita,va in tilt la centralina
Citazione di: Tony 61C-MAX 1.6 tdci 110 cv. del 2004 e prova eseguita,va in tilt la centralina
Ciao tony,
purtroppo nelle focus più recenti da questo problema. Tu però hai il vantaggio di poter cambaire o pulire la EGR senza l'esborso che abbiamo noi con la Focus.
- Principe.
Per escludere la EGr devi fare come ti ho detto. Il nastro isolante si scioglie e non serve ad una cippa. Se tappi il tubicino ti darà avaria al sistema. Fai come ti ho detto Flangia!!
ciao
Quoto Legis in pieno, anche io avevo problemi di fumosità eccessiva ed in più soprattutto nelle partenze in salita la macchina non ce la faceva. Flangiato la EGR come dice Legis ed ora va bene, anzi un pò meglio di prima dato che escludendola riduce un pò anche il buco sotto i 1500 giri.
Ciao:):):)
Sono totalmente fulminato!!!!!!!!!:(:(:(:(:(:(:(
Scausate, nn fateci caso......
Allora Principe, ho preso info sul TDdi e in conclusione posso darti come consiglio di nn seguire nessuna guida. Metti una flangia sotto la volvola come t'ha detto anke Legis. Assolutamente nn tappare nessun tubicino o staccare spinotti xkè altrimenti la centralina ti segnalerà sempre un guasto all'EGR a prescindere dal suo effettivo funzionamento o meno.
QUINDI.........FLANGIA!!!!!! ;);););););););)
Ciao bello!!!
Allora vi aggiorno sulla mia vicenda:
Dopo aver effettutato la pulizia di tutti e dico tutti i contatti, con spray per contatti elettrici della tech solutions, la fumosità era già abbondantemente calata. Ieri in occasione di una rimpatriata con i miei amici di classe, ho fatto camminare l'auto come dico io, e la fumosità è diminuita ancora di più.
Stanno procedendo i lavori per fare la flangia. Ho comprato in ferramenta un lamierino di alluminio spesso 2 mm. prezzo se non vado errato 4 euro tenendo conto che è 15 x 10 cm. Ora lo sto modellando, poi lo limerò e lo forerò e poi egr...addio!!!
Ottimo!!!
Facci sapere!!
ciao