sono il possessore di una Fofo II 1.6tdci e vorrei montare i cerchi del 18, ne ho trovato 4 bellissimi, proprio quelli che voglio io e a prezzo stracciato, sono usati, smontati da una ford S-max, quello che però mi blocca sull'acquisto è la non sicurezza della compatibilità per via di et, fori o altro, che voi sappiate son compatibili ?
grazie
Secondo me sono compatibili.
Hai il cerchio da 18" omologato, io no.
si, sul libretto riporta 225/40-18 tra le misure alternative :D
sono identici io ho i 17" multirazze...montati sul fofoII...
Citazione di: Assordante il 12 Aprile 2012, 18:26:41
sono identici io ho i 17" multirazze...montati sul fofoII...
ottima notizia :D
intanto li ho comprati... erano veramente a un prezzo ottimo, anche se avessi dovuto rivenderli avrei sicuramente ripreso la cifra spesa :D
Citazione di: Tanus il 12 Aprile 2012, 19:14:37
ottima notizia :D
intanto li ho comprati... erano veramente a un prezzo ottimo, anche se avessi dovuto rivenderli avrei sicuramente ripreso la cifra spesa :D
dopo che li hai montati, per un giusto calcolo dei consumi da parte del computer di bordo, devi dirlo alla centralina che monti questi cerchi, in quanto va cambiato il rapporto al ponte nella stessa al fine che ti ho appena citato
Citazione di: ern.focus il 12 Aprile 2012, 19:26:43
dopo che li hai montati, per un giusto calcolo dei consumi da parte del computer di bordo, devi dirlo alla centralina che monti questi cerchi, in quanto va cambiato il rapporto al ponte nella stessa al fine che ti ho appena citato
a me consegnarono l'auto con i 16...ma era nata 17, scoprii che usarono i 16 per attutire un problemino di vibrazione al volante (ancora presente) che ha l'auto intorno ai 120 orari -.-''
cio' non toglie che va variato il rapporto al ponte con ids altrimenti hai i consumi sballati, inoltre avevo dimenticato, e provato sulla mia pelle il rapporto al ponte sbagliato influisce anche sulle prestazioni, il motore si comporta come fosse depotenziato, una volta inserito quello giusto, la mia fofo è diventata più allegra con ogni marcia e a qualsiasi regime
Citazione di: ern.focus il 12 Aprile 2012, 19:32:12
cio' non toglie che va variato il rapporto al ponte con ids altrimenti hai i consumi sballati, inoltre avevo dimenticato, e provato sulla mia pelle il rapporto al ponte sbagliato influisce anche sulle prestazioni, il motore si comporta come fosse depotenziato, una volta inserito quello giusto, la mia fofo è diventata più allegra con ogni marcia e a qualsiasi regime
essendo nata con i 17 non penso ci sia da fare nulla sulla mia...quanto ai consumi, 18 a litro faceva e 18 a litro fa...prestazioni le medesime...secondo me è questione di sola IMPRESSIONE =)
Citazione di: ern.focus il 12 Aprile 2012, 19:32:12
cio' non toglie che va variato il rapporto al ponte con ids altrimenti hai i consumi sballati, inoltre avevo dimenticato, e provato sulla mia pelle il rapporto al ponte sbagliato influisce anche sulle prestazioni, il motore si comporta come fosse depotenziato, una volta inserito quello giusto, la mia fofo è diventata più allegra con ogni marcia e a qualsiasi regime
quindi dopo averli montati dovrò andare da un meccanico/concessionario ford per questa operazione ?
cavolo è una bella fregatura però... dato che tengo i 16" con le gomme invernali :S
come credi, ti ho citato della mia esperienza
fatto una piccola ricerca in internet riguardo al problema e la risposta più gettonata è la seguente:
Citazione
I rapporti rimangno identici in quanto la circonferenza rimane uguale(ecco perchè man mano che i cerchi aumentano la spalla della gomma diminuisce). Al limite basta comprare un cerchio leggero....
La circonferenza di rotolamento delle gomme 205/55-16 è di 1930mm.
La circonferenza di rotolamento delle gomme 225/45-17 è di 1960mm.
La circonferenza di rotolamento delle gomme 225/40-18 è di 1950mm.
Significa che le 3 misure sono tutte molto vicine, questo perchè la legge permette una differenza massima tra le 3 misure del 5%.
La sostanziale differenza tra queste 3 misure è l'inerzia che deve vincere il motore per mettere in rotazione le 3 masse diverse, che vedono una diversa distribuzione dei pesi che porta la gran parte della massa (quella metallica, del cerchio) a concentrarsi in posizioni sempre più periferiche all'aumentare del diametro del cerchio.
Non c'è quindi una differenza sostanziale nelle rapportature finali, ma piuttosto un diverso momento d'inerzia e una diversa impronta a terra tra i 16 e i 17&18 (che condividono l'impronta 225).
anche se a vista i 18 sembrano più grossi come diametro esterno del pneumatico e di conseguenza la circonferenza dovrebbe essere superiore, stasera verificherò la circonferenza con un amico che monta 225/40-18 rispetto ai miei 205/55-16 ;)
cmq è una differenza davvero piccola, forse più avvertibile nel passaggio da 16 a 17 che nel 16 -> 18 (se le misure citate son corrette), per il resto penso sia sensato il discorso delle masse :)
dunque, finalmente sono arrivati i cerchi, ma resta un piccolo dubbio...
per via della larghezza maggiore del canale e dell'ET differente i cerchi arrivano a circa 9mm dall'ammortizzatore (contro i 25mm circa dei cerchi da 16")
secondo voi sono sufficienti perchè non vi sia contatto anche sotto stress ?
se non sei a filo esterno con la carrozzeria puoi mettere dei distanziali da 16mm o al max della misura che manca x essere a filo carrozzeria