apro un nuovo post perche' non riesco a rispondere a LEGIS che e' stato cosi' gentile da aiutarmi
dunque vediamo se ho capito bene tutti i passaggi giusti cosi possono essere utili semmai anche ad altri
aiutandomi con delle foto e uno schema trovate qui sperando che non si arrabino gli autori delle foto
A) schema
[imghttp://img405.imageshack.us/img405/6130/55781392.jpg]http://[/img].
(http://img811.imageshack.us/img811/7296/23473773.jpg).
1) smontaggio ruota
2) poi bisogna staccare il fermo pinza freno
(http://img801.imageshack.us/img801/3603/t9vbkk.jpg).
3) togliere i due tappi che si trovano dietro la pinza
(http://img405.imageshack.us/img405/7522/1z4g3er.jpg).
4) svitiamo i due viti esagonale ma non completamente
(http://img827.imageshack.us/img827/9669/immaginetst.jpg).
5) facciamo pressione sul disco per divaricare le pasticche
6) svitiamo completamente le viti esagonali che mantengono la pinza
7) stacchiamo il tubicino dei freni dal suo alloggio ( dunque non lo devo togliere dalla pinza ma solo staccarlo dal suo fermo per lavorare meglio giusto )
(http://img689.imageshack.us/img689/2281/2gu9s8x.jpg).
8) sfiliamo completamente la pinza dei freni che restera'collegata solamente al tubo del liquido dei freni e dunque non la lasciamo appesa giusto ?
9) smontare prima la pasticca interna che e' attaccata al pistoncino della pinza da un fermo di metallo elastico e tirarla .
(http://img841.imageshack.us/img841/1839/foto2gy.jpg).
10) smontare poi quella esterna dalla pinza
11) ora dobbiamo riportare indietro il pistoncino della pinza che fuoriesce indietro a pari livello con la pinza
12) ora montiamo le nuove pasticche ricordandoci le posizioni delle vecchie e togliamo eventuali adesivi sulle nuove
13) smussiamo gli angoli con una mola per far aderire meglio le pasticche ai freni giusto ? ( cosi ho letto in altri post di vari siti )
14) ripetere i passaggi all'incontrario dunque rimettiamo la pinza nel disco attacchiamo il tubicino dei freni nel suo alloggio avvitiamo i dadi e rimettiamo i tappi sugli stessi e rimettere il fermo sulla pinza
15) infine ho letto da qualche parte che prima di tutta l'operazione bisogna svitare il tappo della coppetta del olio dei freni dal motore e giusto farlo.? e poi dopo controllare il livello dell'olio e semmai aggiungerlo se e' diminuito .
finito ho fatto tutto bene o c'e' qualcosa di sbagliato ?
(http://img41.imageshack.us/img41/156/tappom.jpg).
i mie dubbi sono il punto 13 e 15 potete dirmi se sono giusti o no ?
ed infine per completezza quali tipi di pasticche consigliate di mettere le originali ford o similari e che tipo grazie.
si è bene aprire il tappo della vaschetta liquido freni
è consigliabile smussare le pasticche nuove per aumentare la presa sul disco
altrimenti per un po frenerebbero pochissimo
ti ricordo che per il punto 11 ti serve qualcosa per arretrare il pistoncino
si la procedura è corretta. io domenica inizia a smontare ma non ho trovato più la chiave a brugola da 7 nei miei attrezzi per svitare le viti dietro ai tappini, e così rimontai tutto.
mercoledi è la volta buona. (forse).
:P :P
E' vero che esiste in commercio uno spray pulisci pistoncini???? Lo usate????
Per far arretrare i pistoncini che cosa utilizzate? Che attrezzo usate????
io uso una morsa da 2 euro
guardala nel mio garage
Grazie, ho visto la foto, la morsetta è quella che sta sullo scaffale
la terzultima foto della quarta pagina
Mi pare che la procedura è giusta, ma vale per anteriori,per le posteriori occorre l'attrezzo per ritrarre i pistoncini,o sbaglio?
si vale per le anteriori
per le posteriori stessa cosa
ma con arretratore
che oltre a spingere il pistoncino lo ruota
penso che quella morsa da falegname faccia anche ruotare il pistoncino, basta metterci una rondella dello stesso diametro che prende meglio
uhhhh... la vedo dura
consiglierei anche di ingrassare i punti dove poggiano le pasticche...
ok tutto chiaro grazie a tutti e soprattutto a pasquale sgro
prego ;)
quando hai bisogno siam tutti qua disponibili
ha dimenticavo non mi avete risposto sulla domanda delle pasticche
quale prendere le originali ford oppure vanno bene anche le non originali e quali ?
potete indicarmi qualche marca o link
premettendo che comunque vorrei un buon prodotto di pari livello o addirittura superiore . grazie
puoi andare anche su altre marche
ferodo ottima
bosh pure
personalmente ho comprato bosh
li ho pagati 30€
comprati da un autoricambi della zona (mi ha trattato)
Citazione di: pasquale sgro il 24 Aprile 2012, 11:30:13
puoi andare anche su altre marche
ferodo ottima
bosh pure
personalmente ho comprato bosh
li ho pagati 30€
comprati da un autoricambi della zona (mi ha trattato)
io ho preso ferodo 36€. le ha montate anche mio fratello sulla berlina 90cv e vanno bene.
Citazione di: iceman. il 23 Aprile 2012, 20:30:04
consiglierei anche di ingrassare i punti dove poggiano le pasticche...
iINGRASSARE??? ATENZIONE CON IL GRASSO
io so che al massimo si mette un filo di grasso sulla guida del pistoncino
Citazione di: pasquale sgro il 24 Aprile 2012, 12:31:02
io so che al massimo si mette un filo di grasso sulla guida del pistoncino
Il mio meccanico di napoli, mi ha raccomandato niente grasso , ne olio, ne wd40, nulla.
Un momento.
Il pistoncino non va ingrassato.
Il grasso va messo sugli spinotti delle pinze posteriori ed in alcuni casi anche sulle guide delle pasticche.
@fsesti: non devi smussare nulla. Le pasticche vanno già bene così. Il tappo lo devi togliere poichè capita che qualche meccanico fa il rabbocco del liquido sbagliando. Ecco che quando cambi le pasticche sale il livello e tu non riesci più a far arretrare i pistoncini. La cosa essenziale è che allenti un po il tappo.
Tra un po mi ritocca questo lavoro ;)
e da quando avevo la prima macchina, la prisma nell 98 che cambio da me le pasticche nn ho mai usatto grasso e sempre andato tt a modo
Citazione di: legis il 24 Aprile 2012, 12:44:30
Un momento.
Il pistoncino non va ingrassato.
Il grasso va messo sugli spinotti delle pinze posteriori ed in alcuni casi anche sulle guide delle pasticche.
@fsesti: non devi smussare nulla. Le pasticche vanno già bene così. Il tappo lo devi togliere poichè capita che qualche meccanico fa il rabbocco del liquido sbagliando. Ecco che quando cambi le pasticche sale il livello e tu non riesci più a far arretrare i pistoncini. La cosa essenziale è che allenti un po il tappo.
Tra un po mi ritocca questo lavoro ;)
ok bastera' allentare il tappo
ma per smussare i bordi delle pasticche l'ho detto perche avevo visto un video dove lo facevano ma se tu dici che non c'e' ne bisogno lascio stare mi fido
anche se pasquale sgro dice che bisogna farlo
allora cosa faccio ?
Al mio meccanico non gli e l'ho mai visto fare, e non ho mai avuto problemi.... ::)
puoi anche evitare di farlo
ma nei primi km tieni conto che frena quasi niente
quindi dovresti fare un po di strada privata senza traffico e frenare tanto
per adattare le pasticche al disco
io so che non si smussano quando viene cambiato sia il disco che la pasticca
ti ripeto non è obbligatorio
fai solo attenzione alle prime frenate
Citazione di: stilelibero il 24 Aprile 2012, 14:04:08
Al mio meccanico non gli e l'ho mai visto fare, e non ho mai avuto problemi.... ::)
invece il mio meccanico la prima volta che li cambiai a circa 60 mila km li smussò
ripeto non è una procedura necessaria
basta fare attenzione alle prime frenate
Ma alle prime frenate devi fare cmq attenzione poichè la pasticca deve adattarsi bene.
Devi stare attento per i primi 200km. Evita frenate al limite. A me tanto è bastato.
Ciao ;)
Citazione di: IVI il 24 Aprile 2012, 13:20:31
e da quando avevo la prima macchina, la prisma nell 98 che cambio da me le pasticche nn ho mai usatto grasso e sempre andato tt a modo
Dipende dal tipo di pinza. Nelle pinze flottanti spesso si crea dell'ossido sugli spinotti ecco che è bene pulirli e mettere un po di grasso. Alcune pinze invece non ne hanno bisogno. Ad esempio alcune kuga davano problemi alle pinze anteriori e Ford prevedeva come rimedio del grasso sulle guide (poco e in punti ben precisi).
Ovvio che non bisogna esagerare ;)
se mai va usatto un grasso che nn si scoglie dall calore,x se ti va a finire sull disco allora si che frena
Ma io una volta lessi da qualche parte di uno spray pulisci pistoncini, qualcuno ne ha mai sentito parlare o ho capito male io?
il grasso si usa e si mette innanzitutto dove poggiano le pasticche eppoi nel lato pasticca dove spinge il pistone...
questo per evitare che fischi...perchè per chi non lo sapesse il fischio è dato dalla vibrazione della pasticca nella sua sede...oppure dallo scalino su un disco usato...per questo motivo è sempre bene smussare gli angoli della nuova pasticca che si monta su un disco usato...
oppure ancora si spruzza una guarnizione liquida sempre sul lato opposto al ferodo,si fà asciugare e si monta la pasticca...perchè non tutte le pasticche hanno una speciale gomma antifischio...
se i vostri meccanici non usano questi accorgimenti...beh problemi loro...;)
grossomodo quello che sapevo anche io
Per carità il grasso dove poggiano le pasticche. Ma ragazzi per favore si!!
Non conviene smussare. Si rischi di fare il rimedio peggiore del male. Io non ho mai smussato nulla e problemi non ne ho mai avuti.
Al giorno d'oggi tutte le pasticche sono gommate sul retro altrimenti non reggerebbero le sollecitazioni. Per il passato alcune pasticche scadenti si spezzavano in due parti (mi riferisco al ferodo).
non per fare polemiche ma...
CitazionePer carità il grasso dove poggiano le pasticche
acquista un auto nuova e smonta le pasticche poi vedi...
CitazioneIo non ho mai smussato nulla e problemi non ne ho mai avuti.
è andata bene...eppoi bisogna vedere l'usura del disco
CitazioneAl giorno d'oggi tutte le pasticche sono gommate sul retro altrimenti non reggerebbero le sollecitazioni
quella gomma serve appunto ad evitare il fischio...
ma no vi accapigliate per favore io penso che ognuno possa esprimere le proprie esperienze senza alzare la voce o no .
se sono stato io a creare queste diatribe fra esperti del sito me ne scuso non volevo alzare un polverone.
pero' una cosa la devo dire e penso che pasquale sgro e iceman non sbaglino nel consigliare di smussare gli angoli perche' anche se non sono un esperto di meccanica una parte piana che deve aderire il meglio possibile su un altra parte piana che la deve ricevere, non sara mai perfetta all'inizio e dunque gli estremi smussandoli leggermente sicuramente faranno si che la parte centrale piu' ampia del pezzo aderisca prima e meglio. lo dico per esperienza io faccio l'odontotecnico e nel nostro campo quando dobbiamo far frizionare meglio un attacco maschio/femmina smussiamo gli angoli per far aderire meglio l'uno all'altro e pensate che noi lavoriamo su pezzi di precisione al microscopio dunque.
no non sentirti in colpa
come hai detto ognuno racconta la propria esperienza
non son litigi
chiamiamoli scambi di idee
Citazione di: iceman. il 24 Aprile 2012, 19:23:22
non per fare polemiche ma...acquista un auto nuova e smonta le pasticche poi vedi...è andata bene...eppoi bisogna vedere l'usura del discoquella gomma serve appunto ad evitare il fischio...
- Fatto!! E non le ha!!
- Non è perchè è andata bene, bensì perchè si fa così. Poi ovviamente ogni uno di noi può fare ciò che vuole.
- Appunto non serve spruzzare alcuna guarnizione liquida poichè oggi tutte le pasticche di qualità sono gommate sul retro.
@fsesti:
Tranquillo sono abituato a queste cose ci lavoro ;)
@Fsesti,
Premesso che sei libero di fare come vuoi.
Ma sappi che lo smussare le pasticche è una vecchia procedura che facevano alcuni meccanici. Questo non si fa poichè la pasticche nel momento in cui vengono a contatto col disco ne prendono l'esatta forma. Tra le altre cose le pasticche sono già ben smussate nella parte superiore ed inferiore quindi il problema non sussiste. Tra l'altro le stesse sono già dotate di gomma dunque non problem ;)
Personalmente non ho mai smussato le pasticche e se vai nel mio garage vedi i risultati.
Ciao ;)
Ps tra un po mi tocca lo stesso intervento. Farò una guida in merito con foto ;)
ma si certo...quale litigi...ognuno esprime le proprie opinioni liberamente...e altri ne prendono spunto per migliorare...sono tutti trucchi/ consigli.
eppoi ti pare che mi metto a " litigare " con il " capo " ?????
:):):):):)
Citazione di: legis il 24 Aprile 2012, 23:58:12
@Fsesti,
Premesso che sei libero di fare come vuoi.
Ma sappi che lo smussare le pasticche è una vecchia procedura che facevano alcuni meccanici. Questo non si fa poichè la pasticche nel momento in cui vengono a contatto col disco ne prendono l'esatta forma. Tra le altre cose le pasticche sono già ben smussate nella parte superiore ed inferiore quindi il problema non sussiste. Tra l'altro le stesse sono già dotate di gomma dunque non problem ;)
Personalmente non ho mai smussato le pasticche e se vai nel mio garage vedi i risultati.
Ciao ;)
Ps tra un po mi tocca lo stesso intervento. Farò una guida in merito con foto ;)
personalmente non sono d'accordo, nel senso che non smussandoli, quando il dente creatosi sul disco a causa del consumo è di circa un paio di mm, la pastiglia impiega più tempo ad assestarsi, mentre smussando leggermente dove la pastiglia andrebbe a toccare, fa si che subito la maggior parte di essa vada a baciare il disco, fermo restando che vada comunque rodata in modo che tutta combaci con il disco e si levi quella patina che non la rende del tutto perfomante, in modo che il rodaggio della stessa avvenga nella maniera più veloce nella modalità che tu hai descritto, e cioè brevi frenate senza strafare, basta anche camminare, assicurandosi che non si abbia nessuno al seguito, frenando leggermente per qualche cinquantina di mt con il piede sinistro, affondandolo leggermente di più di tanto in tanto, per 3/4 km e i freni sono già belli e che rodati, usando poi l'accortezza per il primo migliaio di km possibilmente di anticipare la frenata in modo da frenare in maniera il meno bruca possibile, in modo che la pastiglia si assesti del tutto senza causarne la vetrificazione che viene indotta da surriscaldamenti repentini quando è ancora presente la patina sulla stessa pastiglia e non combacia ancora perfettamente con il disco.
Allora Ern, voglio spiegarti da dove nasce la ratio del limare la pasticca e perchè tutt'oggi è inutile.
Devi sapere che in passato, fino a che diventasse fuori legge, il materiale utilizzato per i pattini dei freni era l'amianto. O per meglio dire una soluzione molto arricchita di amianto. L'amianto ci metteva più tempo per consumarsi dunque a prendere la forma del disco. Inoltre le pasticche (il materiale d'attrito) non avevano la forma odierna ma erano a forma di "cubetti". Ecco che i meccanici dovevano sia a causa del materiale che della forma della pasticca smussare gli angoli. Il tutto per far si che la pasticca aderisse al meglio.
Oggi le cose sono cambiate. Il ferodo aderisce subito e prende immediatamente la forma. Inoltre le pasticche odierne subiscono un processo chiamato ''scorching" che consiste in un trattamento termico della superficie di contatto che elimina il cd. "initial fading". Ciò per garantire un ancor più immediata presa del materiale di attrito (i problemi però restano quando cambi solo il disco).
Ecco che tutt'oggi alcuni meccanici non consci delle caratteristiche intrinseche del materiale continuano con questa procedura di limatura che ormai è inutile e non serve più a nulla. Anzi se eccessiva rischi di far danni.
Ciao ;)
Citazione di: legis il 24 Aprile 2012, 23:58:12
@Fsesti,
Premesso che sei libero di fare come vuoi.
Ma sappi che lo smussare le pasticche è una vecchia procedura che facevano alcuni meccanici. Questo non si fa poichè la pasticche nel momento in cui vengono a contatto col disco ne prendono l'esatta forma. Tra le altre cose le pasticche sono già ben smussate nella parte superiore ed inferiore quindi il problema non sussiste. Tra l'altro le stesse sono già dotate di gomma dunque non problem ;)
Personalmente non ho mai smussato le pasticche e se vai nel mio garage vedi i risultati.
Ciao ;)
Ps tra un po mi tocca lo stesso intervento. Farò una guida in merito con foto ;)
ecco questa si che una bella idea perche io penso che le guide con foto siano le migliori risposte a tutte le parole
soprattutto per chi come me ed altri si iscrivono su questi form per capire,imparare,e farsi un idea su argomenti sul fai da te
dunque aspetto la tua guida ciao
mediamente quanti km durano le pastiglie dei freni?
Naturalmente considerando anche lo stile di guida. Che pastiglie prendere al posto di quelle originali Ford?
Io ho sempre utilizzato le ferodo. Come sono?
Citazionemediamente quanti km durano le pastiglie dei freni?
dipende dallo stile di guida e dal tipo di strada che percorri...
CitazioneIo ho sempre utilizzato le ferodo. Come sono?
insieme alle valeo le ho sempre considerate ottime...come durata ed efficacia.:)
le uso anche sullo scooter.
buonasera a tutti, volevo approffitare della discussione per sapere se le pastiglie della bosh sono valide( le ho trovate su un sito, anteriori e posteriori a 80 euro ), anche perchè ho solo 5 mm di spessore.
io ho montato bosh 1000 km fa
li trovo buone
anteriori me li hanno fatti 30€
Citazione di: kikkolopez il 27 Aprile 2012, 20:01:51
buonasera a tutti, volevo approffitare della discussione per sapere se le pastiglie della bosh sono valide( le ho trovate su un sito, anteriori e posteriori a 80 euro ), anche perchè ho solo 5 mm di spessore.
L'ultimo tagliando mi avevano dato solo al 20% tutte le pasticche sia anteriori che posteriori.
ma si può capire quando sono consumate ora solo dandoci un 'occhiata?
non so come...
fai una foto...
a seconda del tipo di cerchi non serve nemmeno smontare la ruota...