Cmax 1.8 anno 2006
Stamane non dava segni di vita il motore non girava, era elettronicamente giù. Con batteria cambiata un anno fa.
Collegando i cavi è ripartita, mercoledì la farò controllare meglio.
Ma una domanda, io lascio la chiave inserita nel quadro, ovviamente con quadro spento, anche per giorni, può solo questo buttare giù una batteria?
no, dovresti avere un'assorbimento autonomo, non credo che il cip della chiave dialoghi con la centralina continuamente e tale da scaricare una batteria, però prima di imputare una colpa ad un'assorbimento anomalo, farei un giretto per ricaricare la batteria, dopo di che andrei da un'elettrauto, gli elettrauto, hanno un'apparecchio che mette sotto sforzo la batteria, valutando se essa ha problemi, potrebbe essere che la batteria stessa, abbia un elemento staccato, puo' accadere, e quindi non tiene la carica se fermata per qualche giorno, se invece lavora tutti i giorni, allora a stento, ma c'è la fa a mandare avanti la baracca
hai mica centraline aggiuntive(quelle per aumentare la potenza) collegata in parallelo alla batteria? ad un mio collega era la centralina che una volta su 100 non si spegneva e non usando la macchina per 3 giorni gli seccava la batteria!
occhio anche agli oggetti lasciati nelle prese accendisigari quelli non credo vengano esclusi dalla gem
comunque non lasciare la chiave attaccata,si consiglia sempre di scollegarla anche a quadro spento.
La chiave nel quadro non centra nulla, quoto Ernesto per un eventuale problema di batteria
Inviato da IPhone 4 usando tapatalk
si,sicuramente è un problema di batteria o qualche dispersione,ma a prescindere,la chiave è consigliato sempre di staccarla dal quadro :)
perche è consigliabile staccare la chiave dal quadro?.....anche io opto per un problema della batteria....puo capitare che le batterie nonostante le paghiamo profumatamente siano danneggiate o non al 100%......
siii sicuramente sarà un problema di batteria,ancor di più se la macchina viene messa in moto molte volte al giorno o sta ferma per qualche giorno,comunque un elettrauto una volta mi disse che sulle macchine nuove è consigliato staccare la chiave,infatti quando devo lasciare le chiavi in macchina le lascio vicino la marcia.
Sono stato stamane, dall'elettrauto controllata la batteria anche sotto sforzo, e l'alternatore, tutto OK.
La mia auto è stata ferma per 4 giorni con chiave inserita, e a dire dell'elettrauto di fiducia, il problema è proprio quello, ma!!!! speriamo sia vero.
uahaaaa non lo sapevo che la chiave inserita consuma.....bè se è cosi, Maurizio, fai un'altra prova e facci sapere se succede lo stesso senza chiave inserita......cosi noi tutti saremo informati su questa cosa....grazie, ciao
si vai tranquillo,è così,non lasciare la chiave MAI inserita quando l'auto sta ferma,almeno su quelle che hanno il trasponder.
ok...buono a sapersi.....a volte anceh io la lascio inserita...... :)
quindi deve essere il fatto che dialoga con la pcm da appena inserita, casomai una o due ore o mezza giornata, non fa danni più tempo scarica la batteria
Citazione di: Titanium il 02 Maggio 2012, 11:30:40
Sono stato stamane, dall'elettrauto controllata la batteria anche sotto sforzo, e l'alternatore, tutto OK.
La mia auto è stata ferma per 4 giorni con chiave inserita, e a dire dell'elettrauto di fiducia, il problema è proprio quello, ma!!!! speriamo sia vero.
dovresti farla controllare lasciando la macchina ferma in officina con la chiave inserita e lui dovrebbe vedere se ci sonoassorbimenti amomali!!
non credo che sia anomalo, perchè ti dico e ne sono certo la chiave dialoga con la pcm via etere, diciamo come se fosse wii fi, pertanto è la pcm a "assorbire" la corrente batteria, lo so, perchè sto facendo uno studio sul sistema can bus per risolvere i problemi delle centraline che la mia pcm non vede più e mi sono dovuto iscrivere ad un sito inglese delle ford dove ho trovato diverse spiegazioni in merito tra le quali quello che ho suddetto
grande ernesto....ottimo..... :)