Salve a tutti,
2 domeniche fa ho dovuto prolungare un week end a Firenze per il guasto in oggetto.
Sostituzione turbina cambio olio e filtri (olio e turbina) 1000€ !!!
La mia CMAx è di novembre 2005 acquistata da un rivenditore multimarche a luglio 2010 con 85000 Km.
Eseguito sempre un tagliando annuale dal mio meccanico di fiducia non mi ha mai dato grossi problemi.
Fino a 15 giorni fa appunto.
Ho letto su vari forum che la turbina non si rompe facilmente e almeno non a 100.000 Km.
Il meccanico fiorentino mi ha detto che il filtrino dell'olio che porta il lubrificante alla turbina si era otturato e da li la rottura.
Il mio meccanico, di Napoli, mi ha detto che di solito quel filtro lo elimina proprio per evitare certe brutte disavventure ...
Certo mi chiedo se hanno messo sto filtro probabilmente un motivo ci sarà ... e magari si sarà otturato perchè l'olio utilizzato non era il top.
Cmq ormai il danno è fatto ...
La questione è un altra ... visto la rottura a un kilometraggio non proprio eccessivo volevo sapere se posso verificare l'efffettivo numero di chilometri della mia auto per stare tranquillo, anche se il concessionario dove l'ho presa mi ha dato una serie di garanzie, tagliandi etc.etc..
Visto che il ringiovanimento chilometrico è una pratica abbastanza diffusa vorrei in qualche modo rivalermi sul venditore casomai saltasse fuori qualche magagna.
Qualcuno mi saprebbe indicare se è possibile e a chi dovrei rivolgermi ?
Grazie,
Brunix
il problema di quel filtro è noto anche in Ford , che ha appunto emanato una circolare che consiglia ai concessionari/meccanici di rimuoverlo, proprio per i motivi che dici tu... si intasa, manca lubrificazione e la turbina si rovina molto + velocemente , fino alla rottura :(
Grazie ottima info.
... pensavo che la soluzione proposta dal mio meccanico fosse dettata dall'esperienza ... non credevo che addirittura la ford consigliasse la rimozione ...
Be stasera gliela porto e gli dico di toglierlo.
Per quanto riguarda la verifica dei km effettivi qualcuno potrebbe consigliarmi ?
Grazie,
Brunix
ciao
quel filtrino è meglio eliminarlo
da più noie che vantaggi
al prox tagliando anche io lo elimino
una rottura a 100 mila km, può capitare
ma in genere è indice di scarsa manutenzione
probabilmente il vecchio proprietario,
non ripettava i tempi e i km dei tagliandi
i km si possono verificare in ford
Grazie Pasquale,
per la verifica dei km che tu sappia è un'operazione veloce ed è a pagamento ?
Grazie,
Brunix
considerando che in ford ti fanno pagare anche l aria quasi quasi,
probabilmente se lo fanno pagare
l operazione è veloce,
collegano il diagnostico vcm ids e verificano,
15 minuti di lavoro
Grazie tanto mi hai illuminato ...
ma ho visto che hai il VCM in firma !!!
Cavolo beato te che puoi farti tutti sti controlli in autonomia ...
Il fatto è che non sono un superappassionato motoristico ... altrimenti ci facevo un pensierino ...
Ciao e complimenti per la tua focus uno splendore !!!
Ciao ciao,
Brunix
grazie
diciamo che sono un amante del fai da te
ma dove si trova esattamente questo filtrino ? grazie
qua
http://www.idaf.it/index.php?topic=17923.msg272347#msg272347
grazie , ma conviene eliminarlo ?
Ma davvero questo filtrino è così pericoloso. Ma togliendolo non si rischia che finiscano impurità nella turbina che causano ugualmente rotture? E poi durante i tagliandi è una parte che viene controllata dai meccanici? Corca....vero?
Se non sbaglio da una certa data in poi,non viene piu montato questo filtro,giusto?
sapete se per caso questo filtrino di cui parlate è presente sulla focus 1 1.8 tdci?
se vedi la guida si riferisce alla focus II 1.6
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 25 Giugno 2012, 16:39:31
Se non sbaglio da una certa data in poi,non viene piu montato questo filtro,giusto?
nella nostra ?
Citazione di: Fofo74 il 25 Giugno 2012, 16:43:46
se vedi la guida si riferisce alla focus II 1.6
quale modello ?
idem ....è presente anche sulla 1.8tdci ford focus c-max immatricolata nel 2005 con motore kkda?, grazie
Citazione di: geox276 il 25 Giugno 2012, 16:44:56
nella nostra ?
Io ho chiesto al conce,e mi ha detto che sulla mia non è montato.
sarebbe interessante sapere da quale modello o da quale anno non viene più montato
era montato sui modelli 1.6 tdci poi fu fatto un richiamo (sulle vetture che montano i propulsori PSE o motori della Peugeot che vengono montati pure sulle ford)
il 1.8 tdci (sia quello della focus I che focus II ) sono Ford al 100% quindi non centrano nnt con questo problema (ne hanno altri)
p.s. se aprite la guida sta scritto per quali modelli e motorizzazione Ford Focus II 1.6 tdci
grazie fofo.....almeno un pensiero in meno sulla turbina..... :)
quindi è montato su tutti i 1.6 focus 2
o poi da un certo anno non l'hanno più messo?
usci un TBS della PSE che diceva di levarlo ( di li sono prese le foto)
Un mio amico sulla 206 del 2005, con motore da 110 cv,ha chiesto al conce peugeot e gli ha confermato che il filtro non è presente.
devo vedere se sulla mia c'è o meno...
e sulla c-max del 2007 gennaio e' presente che voi sapete??C-max I....Ciao e grazie
Mi interessa molto anche a me, C-Max 1^serie giugno '04
su gli ultimi modelli non ci dovrebbe essere , solo sui motori 1.6 (forse anche sui 2.0) sempre del gruppo pse
Ciao a tutti manco da un po dal forum e quindi vi saluto tutti....sapete dirmi come mi accorgo che la turbina si incomincia a rompere???quali sn i primi sintomi??? Da un paio di settimane mi fa un difetto e chiedo se di voi lo riscontra....quando sn a pieno carico e lo sento di piu quanqualkunopiuho l aria condizionata accesa mi succede che in 3 in 4 e 5... la macchina ha come dei vuoti in accelerazione...non è al momento tanto sentito...ma comincio a sentirlo..mi aiutate???? Grazie in anticipo...un abbraccio.
Citazione di: MIKY23 il 12 Agosto 2015, 13:22:15
Ciao a tutti manco da un po dal forum e quindi vi saluto tutti....Sapete dirmi come mi accorgo che la turbina si incomincia a rompere??? Quali sono i primi sintomi??? Da un paio di settimane mi fa un difetto e chiedo se di voi lo riscontra....quando sn a pieno carico e lo sento di piu quanqualkunopiuho l aria condizionata accesa mi succede che in 3 in 4 e 5... la macchina ha come dei vuoti in accelerazione...non è al momento tanto sentito...ma comincio a sentirlo..mi aiutate???? Grazie in anticipo...un abbraccio.
Primi sintomi di una turbina che sta per cedere: consumi olio anomali e sibilo turbina più accentuato che da nuova. 100mila km comunque per una turbina sono già una buona percorrenza, specie se ci si dà dentro spesso in collina, a pieno carico, con auto rimappata, o un mix di tutte le cose. Idem se non si rispetta la meccanica (mancati warmup e cool down).
Grazie della risposta YodaDj...quindi tu lo escluderesti x il mio problema...io nn ho sibili della turbina ne evidenti consumi di olio...e cosa potrebbe essere allora dei vuoti che sento??grazie mille in anticipo.
da quanto non cambi il filtro gasolio? potrebbe iniziare ad essere un pò troppo sporco.
Dicci ultimo tagliando a quando risale...controlla filtro gasolio tutti i manicotti e usa un additivo
Grazie delle risposte ragazzi..il tagliando risale a giugno ma mi sa che il filtro gasolio nn l hanno cambiato....vedo e vi faccio sapere...a me preokkupava fosse la turbina...primi sintomi...grazie
La frizione come sta messa? Quando ti accorgi di questi vuoti la lancetta dei giri motore sale senza che la velocità aumenta?
Citazione di: YodaDJ il 12 Agosto 2015, 14:49:55
100mila km comunque per una turbina sono già una buona percorrenza
io credo che i 100mila invece siano molto pochi per definire una buon fine vita di una turbina...
certo sempre come detto da te dipende tutto dallo stile di guida, ma presumendo una guida
e manutenzione motore ottimale, la turbina ne puo' fare molti di piu' di km....
sisi
con manutenzione regolare e piccoli accorgimenti si arriva al doppio dei km tranquillamente
....ahia ! e pensare che potevo togliere questo filtrino quando ho smontato il FAP...!!
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
a me con tutti i tagliandi regolari è arrivata a 130.000 o 135.000 km...ora noin ricordo bene il chilometraggio...fatto sta che mi è costata un bel po di soldi....
Ciao,
sei sicuro che i KM siano reali.... se hai acquistato l'auto da un concessionario è molto facile che abbiamo tolti un pò di km...
Ti racconto l'ultima mia esperienza... sono alla ricerca di una focus II del 2006 e ne trovo una con 144.000KM su un concessionario.
Dalla targa risalgo al proprietario il quale mi comunica che i km dell'auto erano .........SUPERIORI AI 240.000KM !!!!!
Auto in vendita fino a qualche giorno fa...!
che vergogna 100mila km tolti :hurted: :hurted: e magari l'auto capita ad un ignaro
padre di famiglia che per comprarla avra' fatto cambiali... cosi dopo poco tempo si ritrova
anche con l'auto sfasciata...
non riesco a capire dove sia questo filtrino , qualcuno può indicarlo e gentilmente nel caso fosse presente come procedere allo smontaggio e rimontaggio?
grazie a tutti
si trova nel dado della mandato olio alla turbina
(http://imageshack.com/a/img716/9475/yhey.jpg)
grazie mille
@Pasquale S ;)
e quindi trovandosi nel dado, c'è un dado fatto apposta? tipo contenitore?
per sostituirlo è sufficiente mettere un dado classico allora??
no è un vite forata dove all interno passa l'olio
(http://img.tapatalk.com/5f4ab25e-9ca3-0ec8.jpg)
si potrebbe anche solo smontare e pulire con benzina
rimontandola con la sostituzione delle rondelle in rame
bè certo che se non ha una sorta di elemento filtrante la sua utilita',
o il suo dovere di filtraggio dello sporco la vedo quasi inutile....
comunque se l'hanno eliminata in seguito, vorra dire che non andava tento bene...
il problema Alè è a monte cioè nell'olio non ci devono essere impurità perchè se hai il filtro si ostruisce quello e butti la turbina,se invece non hai il filtro le impurità tappano la lubrificazione turbina e la butti lo stesso..
per altre curiosità e informazioni leggete qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=28945.0
condivido....fosse facile almeno accedere al filtrino...!
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
si fede d'accordo all'olio pulito che è la prima cosa ed essenziale, ma se andiamo a vedere
nel dettaglio il dado-filtro, a me personalmente sembra che filtrare lo faccia ben poco...
è un filtro fatto da una sottile rete metallica,simile a quello presente nel depressore.
anzi una prova da fare per vedere lo stato di salute del motore (a livello di residui carboniosi)
è proprio quella di smontare il depressore e vedere se nella retina cè sporcizia.
tanto smontare questo componente è semplice.
se sono presenti residui è da fare una pulizia del circuito il prima possibile.
inoltre un operatore del settore mi ha detto che la funzione di quel filtrino non è solo di filtrare eventuali residui
ma di impedire che la mandata olio turbina si svuoti durante il fermo del mezzo
Quindi filtro si o filtro no???
inviato dal mio windows phone
ti posso dire il mio punto di vista
è indifferente! !
se hai morche nel motore ed hai il filtrino si tappa,non viene lubrificata la turbina e la fondi
se hai morche nel motore e non hai il filtrino si tappa lo stesso il forellino sulle viti di mandata e la fondi lo stesso
quindi secondo me non è importare avere o non avere il filtrio
ma avere il motore assolutamente pulito,cambiare l'olio max a 15 mila km ,una volta si e una no fare un lavaggio del circuito olio,
@Pasquale S come si fa il lavaggio del circuito dell olio, mi interessa sta cosa . c è una guida?? Comunque concordo con te ti quoto in pieno ;)
ci sono dei prodotti
vedi motul clean,sintoflon rapidfluss,ENGINE TUNE UP & FLUSH della bardahl
e come tutte le cose, in questo caso l'auto, la buona e cronologica manutenzione,
previene molti inconvenienti e rotture..
ebbene si ragazzi dopo circa 75.000km mi si è rotta di nuovo la turbina...... madonnnnnn che guaio..... ho la media di un intervento al mese dal meccanico o fai da te..... non ne posso più... uffaaaaaaa
Ripeto all'infinito che l'olio deve essere sempre cambiato a 15,000 Km con un buon sintetico 5w30 compreso il filtro olio,
assicurarsi sempre del chilometraggio effettivo del veicolo prima di acquistarlo , la turbina dura in eterno se trattata bene
una rottura e da considerarsi non una normalita' ma un eccezione.
ma avevi tolto il filtrino?? io concordo al 100% con Pasquale: se il filtroi c'è, è lì per un motivo... e se guardate bene da dove viene quella linea, a monte c'è il filtro olio, perciò morchie in quel filtrino è difficile che ce ne siano.. non è che pesca dalla coppa..
io la turbina l'ho cambiata a 250.000 (con una presa dallo sfasciacarrozze... perché dovevo percorrere ancora un po' di km prima di sostituire l'auto)
@francos no sul 1.8tdci il filtrino non c'è, è presente solo sui motori delgruppo Psa(es il 1.4tdci o 1.6tdci ..)
@splendida c-max ma sei sicuro che il meccanico ti faccia veramente i tagliandi?
eheeee...i tagliandi li faccio io...cambio olio e filtri sempre regolare, morale della favola seconda turbina rotta..... in più ci si è messo anche l'alternatore...mamma mia, son messo proprio male.... uffaaaaa