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Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: brunix il 25 Giugno 2012, 12:21:13

Titolo: Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: brunix il 25 Giugno 2012, 12:21:13
Salve a tutti,
2 domeniche fa ho dovuto prolungare un week end a Firenze per il guasto in oggetto.
Sostituzione turbina cambio olio e filtri (olio e turbina) 1000€ !!!
La mia CMAx è di novembre 2005 acquistata da un rivenditore multimarche a luglio 2010 con 85000 Km.
Eseguito sempre un tagliando annuale dal mio meccanico di fiducia non mi ha mai dato grossi problemi.
Fino a 15 giorni fa appunto.
Ho letto su vari forum che la turbina non si rompe facilmente e almeno non a 100.000 Km.
Il meccanico fiorentino mi ha detto che il filtrino dell'olio che porta il lubrificante alla turbina si era otturato e da li la rottura.
Il mio meccanico, di Napoli, mi ha detto che di solito quel filtro lo elimina proprio per evitare certe brutte disavventure ...
Certo mi chiedo se hanno messo sto filtro probabilmente un motivo ci sarà ... e magari si sarà otturato perchè l'olio utilizzato non era il top.
Cmq ormai il danno è fatto ...
La questione è un altra ... visto la rottura a un kilometraggio non proprio eccessivo volevo sapere se posso verificare l'efffettivo numero di chilometri della mia auto per stare tranquillo, anche se il concessionario dove l'ho presa mi ha dato una serie di garanzie, tagliandi etc.etc..
Visto che il ringiovanimento chilometrico è una pratica abbastanza diffusa vorrei in qualche modo rivalermi sul venditore casomai saltasse fuori qualche magagna.
Qualcuno mi saprebbe indicare se è possibile e a chi dovrei rivolgermi ?
Grazie,
Brunix
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Tanus il 25 Giugno 2012, 12:43:50
il problema di quel filtro è noto anche in Ford , che ha appunto emanato una circolare che consiglia ai concessionari/meccanici di rimuoverlo, proprio per i motivi che dici tu... si intasa, manca lubrificazione e la turbina si rovina molto + velocemente , fino alla rottura :(
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: brunix il 25 Giugno 2012, 12:49:43
Grazie ottima info.
... pensavo che la soluzione proposta dal mio meccanico fosse dettata dall'esperienza ... non credevo che addirittura la ford consigliasse la rimozione ...
Be stasera gliela porto e gli dico di toglierlo.
Per quanto riguarda la verifica dei km effettivi qualcuno potrebbe consigliarmi ?
Grazie,
Brunix
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Pasquale S il 25 Giugno 2012, 13:05:55
ciao
quel filtrino è meglio eliminarlo
da più noie che vantaggi
al prox tagliando anche io lo elimino

una rottura a 100 mila km, può capitare
ma in genere è indice di scarsa manutenzione
probabilmente il vecchio proprietario,
non ripettava i tempi e i km dei tagliandi

i km si possono verificare in ford
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: brunix il 25 Giugno 2012, 14:08:58
Grazie Pasquale,
per la verifica dei km che tu sappia è un'operazione veloce ed è a pagamento ?
Grazie,
Brunix
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Pasquale S il 25 Giugno 2012, 14:13:59
considerando che in ford ti fanno pagare anche l aria quasi quasi,
probabilmente se lo fanno pagare
l operazione è veloce,
collegano il diagnostico vcm ids  e verificano,
15 minuti di lavoro
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: brunix il 25 Giugno 2012, 14:44:38
Grazie tanto mi hai illuminato ...
ma ho visto che hai il VCM in firma !!!
Cavolo beato te che puoi farti tutti sti controlli in autonomia ...
Il fatto è che non sono un superappassionato motoristico ... altrimenti ci facevo un pensierino ...
Ciao e complimenti per la tua focus uno splendore !!!
Ciao ciao,
Brunix
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Pasquale S il 25 Giugno 2012, 14:53:35
grazie
diciamo che sono un amante del fai da te
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: geox276 il 25 Giugno 2012, 15:59:57
ma dove si trova esattamente questo filtrino ? grazie
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Pasquale S il 25 Giugno 2012, 16:14:25
qua

http://www.idaf.it/index.php?topic=17923.msg272347#msg272347
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: geox276 il 25 Giugno 2012, 16:22:43
grazie , ma conviene eliminarlo ?
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: pupi73 il 25 Giugno 2012, 16:35:00
Ma davvero questo filtrino è così pericoloso. Ma togliendolo non si rischia che finiscano impurità nella turbina che causano ugualmente rotture? E poi durante i tagliandi è una parte che viene controllata dai meccanici? Corca....vero?
Titolo: Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 25 Giugno 2012, 16:39:31
Se non sbaglio da una certa data in poi,non viene piu montato questo filtro,giusto?
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Focvs89 il 25 Giugno 2012, 16:40:40
sapete se per caso questo filtrino di cui parlate è presente sulla focus 1 1.8 tdci?
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Fofo74 il 25 Giugno 2012, 16:43:46
se vedi la guida si riferisce alla focus II 1.6
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: geox276 il 25 Giugno 2012, 16:44:56
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 25 Giugno 2012, 16:39:31
Se non sbaglio da una certa data in poi,non viene piu montato questo filtro,giusto?
nella nostra ?
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: geox276 il 25 Giugno 2012, 16:45:22
Citazione di: Fofo74 il 25 Giugno 2012, 16:43:46
se vedi la guida si riferisce alla focus II 1.6
quale modello ?
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: splendida c-max il 25 Giugno 2012, 16:47:41
idem ....è presente anche sulla 1.8tdci ford focus c-max immatricolata nel 2005 con motore kkda?, grazie
Titolo: Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 25 Giugno 2012, 17:13:04
Citazione di: geox276 il 25 Giugno 2012, 16:44:56
nella nostra ?
Io ho chiesto al conce,e mi ha detto che sulla mia non è montato.
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Pasquale S il 25 Giugno 2012, 17:15:46
sarebbe interessante sapere da quale modello o da quale anno non viene  più montato
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Fofo74 il 25 Giugno 2012, 17:23:50
era montato sui modelli 1.6 tdci poi fu fatto un richiamo (sulle vetture che montano i propulsori PSE o motori della Peugeot che vengono montati pure sulle ford)

il 1.8 tdci (sia quello della focus I che focus II ) sono Ford al 100% quindi non centrano nnt con questo problema (ne hanno altri)

p.s. se aprite la guida sta scritto per quali modelli e motorizzazione Ford Focus II 1.6 tdci
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: splendida c-max il 25 Giugno 2012, 17:36:26
grazie fofo.....almeno un pensiero in meno sulla turbina..... :)
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Pasquale S il 25 Giugno 2012, 17:39:32
quindi è montato su tutti i 1.6 focus 2
o poi da un certo anno non l'hanno più messo?
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Fofo74 il 25 Giugno 2012, 17:42:20
usci un TBS della PSE che diceva di levarlo ( di li sono prese le foto)
Titolo: Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 25 Giugno 2012, 18:05:11
Un mio amico sulla 206 del 2005, con motore da 110 cv,ha chiesto al conce peugeot e gli ha confermato che il filtro non è presente.
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Able007 il 25 Giugno 2012, 20:22:31
devo vedere se sulla mia c'è o meno...
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: MIKY23 il 22 Gennaio 2013, 15:29:12
e sulla c-max del 2007 gennaio e' presente che voi sapete??C-max I....Ciao e grazie
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: stilelibero il 23 Gennaio 2013, 11:00:48
Mi interessa molto anche a me, C-Max 1^serie giugno '04
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Fofo74 il 23 Gennaio 2013, 15:55:06
su gli ultimi modelli non ci dovrebbe essere , solo sui motori 1.6 (forse anche sui 2.0) sempre del gruppo pse
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: MIKY23 il 12 Agosto 2015, 13:22:15
Ciao a tutti manco da un po dal forum e quindi vi saluto tutti....sapete dirmi come mi accorgo che la turbina si incomincia a rompere???quali sn i primi sintomi??? Da un paio di settimane mi fa un difetto e chiedo se  di voi lo riscontra....quando sn a pieno carico e lo sento di piu quanqualkunopiuho l aria condizionata accesa mi succede che in 3 in 4 e 5... la macchina ha come dei vuoti in accelerazione...non è al momento tanto sentito...ma comincio a sentirlo..mi aiutate???? Grazie in anticipo...un abbraccio.
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: YodaDJ il 12 Agosto 2015, 14:49:55
Citazione di: MIKY23 il 12 Agosto 2015, 13:22:15
Ciao a tutti manco da un po dal forum e quindi vi saluto tutti....Sapete dirmi come mi accorgo che la turbina si incomincia a rompere??? Quali sono i primi sintomi??? Da un paio di settimane mi fa un difetto e chiedo se  di voi lo riscontra....quando sn a pieno carico e lo sento di piu quanqualkunopiuho l aria condizionata accesa mi succede che in 3 in 4 e 5... la macchina ha come dei vuoti in accelerazione...non è al momento tanto sentito...ma comincio a sentirlo..mi aiutate???? Grazie in anticipo...un abbraccio.

Primi sintomi di una turbina che sta per cedere: consumi olio anomali e sibilo turbina più accentuato che da nuova. 100mila km comunque per una turbina sono già una buona percorrenza, specie se ci si dà dentro spesso in collina, a pieno carico, con auto rimappata, o un mix di tutte le cose. Idem se non si rispetta la meccanica (mancati warmup e cool down).
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: MIKY23 il 12 Agosto 2015, 16:03:16
Grazie della risposta YodaDj...quindi tu lo escluderesti x il mio problema...io nn ho sibili della turbina ne evidenti consumi di olio...e cosa potrebbe essere allora dei vuoti che sento??grazie mille in anticipo.
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: pupi73 il 12 Agosto 2015, 16:43:57
da quanto non cambi il filtro gasolio? potrebbe iniziare ad essere un pò troppo sporco.
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Able007 il 12 Agosto 2015, 20:16:47
Dicci ultimo tagliando a quando risale...controlla filtro gasolio tutti i manicotti e usa un additivo
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: MIKY23 il 12 Agosto 2015, 22:39:43
Grazie delle risposte ragazzi..il tagliando risale a giugno ma mi sa che il filtro gasolio nn l hanno cambiato....vedo e vi faccio sapere...a me preokkupava fosse la turbina...primi sintomi...grazie
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: dvd85 il 12 Agosto 2015, 23:59:04
La frizione come sta messa? Quando ti accorgi di questi vuoti la lancetta dei giri motore sale senza che la velocità aumenta?
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: ALESSIO one1 il 13 Agosto 2015, 13:58:25
Citazione di: YodaDJ il 12 Agosto 2015, 14:49:55
100mila km comunque per una turbina sono già una buona percorrenza

io credo che i 100mila invece siano molto pochi per definire una buon fine vita di una turbina...
certo sempre come detto da te dipende tutto dallo stile di guida, ma presumendo una guida
e manutenzione motore ottimale, la turbina ne puo' fare molti di piu' di km....
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Pasquale S il 13 Agosto 2015, 21:05:26
sisi
con manutenzione  regolare e piccoli accorgimenti si arriva al doppio dei km tranquillamente
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: mauro16v il 15 Agosto 2015, 01:45:26
....ahia ! e pensare che potevo togliere questo filtrino quando ho smontato il FAP...!!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: splendida c-max il 24 Agosto 2015, 19:36:49
a me con tutti i tagliandi regolari è arrivata a 130.000 o 135.000 km...ora noin ricordo bene il chilometraggio...fatto sta che mi è costata un bel po di soldi....
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: tim29 il 01 Settembre 2015, 14:27:59
Ciao,
sei sicuro che i KM siano reali.... se hai acquistato l'auto da un concessionario è molto facile che abbiamo tolti un pò di km...
Ti racconto l'ultima mia esperienza... sono alla ricerca di una focus II del 2006 e ne trovo una con 144.000KM  su un concessionario.
Dalla targa risalgo al proprietario il quale mi comunica che i km dell'auto erano .........SUPERIORI AI 240.000KM !!!!!
Auto in vendita fino a qualche giorno fa...!
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: ALESSIO one1 il 01 Settembre 2015, 14:31:55
che vergogna 100mila km tolti  :hurted: :hurted: e magari l'auto capita ad un ignaro
padre di famiglia che per comprarla avra' fatto cambiali... cosi dopo poco tempo si ritrova
anche con l'auto sfasciata...
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: rocco80 il 01 Settembre 2015, 14:40:18
non riesco a capire dove sia questo filtrino , qualcuno può indicarlo e gentilmente nel caso fosse presente come procedere allo smontaggio e rimontaggio?

grazie a tutti
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Pasquale S il 01 Settembre 2015, 20:59:53
si trova nel dado  della mandato olio alla turbina

(http://imageshack.com/a/img716/9475/yhey.jpg)
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: rocco80 il 01 Settembre 2015, 21:26:21
grazie mille @Pasquale S  ;)
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: ALESSIO one1 il 02 Settembre 2015, 08:26:13
e quindi trovandosi nel dado, c'è un dado fatto apposta? tipo contenitore?
per sostituirlo è sufficiente mettere un dado classico allora??
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Pasquale S il 02 Settembre 2015, 12:07:27
no è un vite forata dove all interno passa l'olio
(http://img.tapatalk.com/5f4ab25e-9ca3-0ec8.jpg)

si potrebbe anche solo smontare e pulire con benzina
rimontandola con la sostituzione delle rondelle in rame
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: ALESSIO one1 il 02 Settembre 2015, 12:12:16
bè certo che se non ha una sorta di elemento filtrante la sua utilita',
o il suo dovere di filtraggio dello sporco la vedo quasi inutile....
comunque se l'hanno eliminata in seguito, vorra dire che non andava tento bene...
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Ronny il 02 Settembre 2015, 13:01:36
il problema Alè è a monte cioè nell'olio non ci devono essere impurità perchè se hai il filtro si ostruisce quello e butti la turbina,se invece non hai il filtro le impurità tappano la lubrificazione turbina e la butti lo stesso..

per altre curiosità e informazioni leggete qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=28945.0
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: mauro16v il 02 Settembre 2015, 14:10:05
condivido....fosse facile almeno accedere al filtrino...!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: ALESSIO one1 il 02 Settembre 2015, 14:41:47
si fede d'accordo all'olio pulito che è la prima cosa ed essenziale, ma se andiamo a vedere
nel dettaglio il dado-filtro, a me personalmente sembra che filtrare lo faccia ben poco...
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Pasquale S il 02 Settembre 2015, 20:51:06
è un filtro fatto da una sottile rete metallica,simile a quello presente nel depressore.
anzi una prova da fare per vedere lo stato di salute del motore (a livello di residui carboniosi)
è proprio quella di smontare il depressore e vedere se nella retina cè sporcizia.
tanto smontare questo componente è semplice.
se sono presenti residui è da fare una pulizia del circuito il prima possibile.
inoltre un operatore del settore mi ha detto che la funzione di quel filtrino non è solo di filtrare eventuali residui
ma di impedire che la mandata olio turbina si svuoti  durante il  fermo del mezzo
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: rocco80 il 02 Settembre 2015, 23:46:09
Quindi filtro si o filtro no???
inviato dal mio windows phone
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Pasquale S il 03 Settembre 2015, 13:41:16
ti posso dire il mio punto di vista
è indifferente! !
se hai morche nel motore ed hai il filtrino si tappa,non viene lubrificata la turbina e la fondi
se hai morche nel motore e non hai il filtrino  si tappa lo stesso il forellino sulle viti di mandata  e la fondi lo stesso
quindi secondo me non è importare avere o non avere il filtrio
ma avere il motore assolutamente pulito,cambiare l'olio max  a 15 mila km ,una volta si e una no fare un lavaggio del circuito olio,
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: rocco80 il 03 Settembre 2015, 20:01:50
@Pasquale S come si fa il lavaggio del circuito dell olio, mi interessa sta cosa . c è una guida?? Comunque concordo con te ti quoto in pieno  ;)
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Pasquale S il 03 Settembre 2015, 21:56:01
ci sono dei prodotti
vedi motul clean,sintoflon rapidfluss,ENGINE TUNE UP & FLUSH della bardahl
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: rocco80 il 04 Settembre 2015, 09:46:10
grazie @Pasquale S  ;)
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: ALESSIO one1 il 04 Settembre 2015, 13:35:18
e come tutte le cose, in questo caso l'auto, la buona e cronologica manutenzione,
previene molti inconvenienti e rotture..
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: splendida c-max il 08 Ottobre 2015, 21:45:17
ebbene si ragazzi dopo circa 75.000km mi si è rotta di nuovo la turbina...... madonnnnnn che guaio..... ho la media di un intervento al mese dal meccanico o fai da te..... non ne posso più... uffaaaaaaa
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: triple68 il 09 Ottobre 2015, 16:37:03
Ripeto all'infinito che l'olio deve essere sempre cambiato a 15,000 Km con un buon sintetico 5w30  compreso il filtro olio,
assicurarsi sempre del chilometraggio effettivo del veicolo prima di acquistarlo , la turbina dura in eterno se trattata bene
una rottura e da considerarsi non una normalita' ma un eccezione.
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: francos il 09 Ottobre 2015, 17:08:09
ma avevi tolto il filtrino?? io concordo al 100% con Pasquale: se il filtroi c'è, è lì per un motivo... e se guardate bene da dove viene quella linea, a monte c'è il filtro olio, perciò morchie in quel filtrino è difficile che ce ne siano.. non è che pesca dalla coppa..
io la turbina l'ho cambiata a 250.000 (con una presa dallo sfasciacarrozze... perché dovevo percorrere ancora un po' di km prima di sostituire l'auto)
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: Ronny il 09 Ottobre 2015, 17:35:55
@francos no sul 1.8tdci il filtrino non c'è, è presente solo sui motori delgruppo Psa(es il 1.4tdci o 1.6tdci ..)
@splendida c-max ma sei sicuro che il meccanico ti faccia veramente i tagliandi?
Titolo: Re:Turbina rotta a 101.000 Km ... reali ???
Inserito da: splendida c-max il 18 Ottobre 2015, 18:55:24
eheeee...i tagliandi li faccio io...cambio olio e filtri sempre regolare, morale della favola seconda turbina rotta..... in più ci si è messo anche l'alternatore...mamma mia, son messo proprio male.... uffaaaaa