Dopo l'annuncio da parte di BMW di togliere il supporto ufficiale alla MINI, il Mondiale Rally subisce un'altro colpo terribile da parte della crisi economica.
L'ovale blu saluta la compagnia. È arrivata pochi minuti fa la notizia della decisione di Ford Europa di ritirarsi ufficialmente dal WRC al termine della stagione 2012 a causa della situazione economica corrente, che ha costretto i vertici a rivalutare tutte le iniziative di marketing nel continente.
Le parole dei vertici. Ford ha una lunga e gloriosa storia nel Mondiale Rally, e non è stata una decisione facile" spiega Roelant de Waard, vicepresidente Marketing, Vendite e Assistenza di Ford Europa. "Al momento in cui ci troviamo, però, abbiamo ritenuto fosse meglio per l'azienda e tutto il marchio Ford di ridurre il nostro impegno nei confronti del WRC e riallocare le risorse in altre aree."
Il futuro. La M-Sport di Malcom Wilson, che dal 1997 gestisce le vetture ufficiali Ford e che in questi anni ha ottenuto 52 vittorie ed il titolo costruttori 2006 e 2007, ha intenzione di continuare ad essere presente nei rally iridati con la Fiesta e sta cercando un supporto parziale dalla casa almeno per vetture ed ingegneri.
Aria di cambiamento. Nel 2013 quindi non ci saranno più in maniera ufficiale Ford e Mini ed il pluricampione Sébastien Loeb farà solo un programma parziale, ma si avrà l'entrata in campo di Volkswagen (che sta da tempo facendo una corte serrata a Jari-Matti Latavala, probabile che ora il finlandese accetti di accasarsi a Wolfsburg). Le aspettative per la prossima stagione cambiano quindi completamente: dall'attesa per il ritorno a 4 case ufficialmente presenti in campo in attesa della quinta (Hyundai nel 2014), ci ritroviamo con due soli marchi e Citroen che sta pensando al WTCC. Dalle stelle alle stalle in un paio di settimane...
Peccato, la Ford è fortissima nei rally... :-X
che peccato!!!! ricordo la focus ha fatto furore
magari entra ken blok...con la sua fiestina...