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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: Andreabix79 il 16 Ottobre 2012, 22:18:02

Titolo: Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 16 Ottobre 2012, 22:18:02
come fa il motore 1600 tdci ad accorgersi che ho tappato l'egr se non ci sono sensori? cmq è una bomba ora!
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: luckya il 17 Ottobre 2012, 10:07:00
Citazione di: Andreabix79 il 16 Ottobre 2012, 22:18:02
come fa il motore 1600 tdci ad accorgersi che ho tappato l'egr se non ci sono sensori? cmq è una bomba ora!

Ciao, spiega questa cosa della bomba :)
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 17 Ottobre 2012, 14:23:43
Dopo aver smontato la valvola egr (sia motorino che corpo) per la pulizia, ho smomntato tutto il flauto di acciaio per il ricircolo e l'ho lustrato.
Ho flangiato una piastra di acciaio e ho tappato completamente la valvola EGR (come hanno anche fatto altri).
Adesso noto che tra i 1250 e i 2000 non ho più la latenza di prima, è divemntata molto più progressiva e reattiva nelle partenze.
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: luckya il 17 Ottobre 2012, 16:54:12
Citazione di: Andreabix79 il 17 Ottobre 2012, 14:23:43
Dopo aver smontato la valvola egr (sia motorino che corpo) per la pulizia, ho smomntato tutto il flauto di acciaio per il ricircolo e l'ho lustrato.
Ho flangiato una piastra di acciaio e ho tappato completamente la valvola EGR (come hanno anche fatto altri).
Adesso noto che tra i 1250 e i 2000 non ho più la latenza di prima, è divemntata molto più progressiva e reattiva nelle partenze.

Se ELMConfig ce la facesse chiudere via software ... :-)
Titolo: R: Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: cricchio74 il 09 Novembre 2012, 09:17:42
Non hai fatto un foro da 6 per eludere la centralina?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 09 Novembre 2012, 10:36:28
nessun buco, sigillata! :)
nessun problema nell'utilizzo.
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: stilelibero il 09 Novembre 2012, 11:57:43
Quasi mi state convincendo con questa otturazione della EGR.... peccato che per eseguire il lavoro tocca smontare mezza macchina......
Titolo: R: Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: cricchio74 il 09 Novembre 2012, 15:26:34
Dipende dall'anno.. La tua di quale è?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: stilelibero il 09 Novembre 2012, 20:00:45
E' una c-max 1^serie del 2004, che ultimamente ha preso il vizio di fumare....... a dir la verità ha sempre fumato, ma con moderazione, ma ultimamente...........
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 09 Novembre 2012, 20:48:48
Ti sembrerà strano ma la centralina si rende conto che la valvola egr è aperta o chiusa (senza sensore) in base alla massa d'aria aspirata.
U212A
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: splendida c-max il 09 Novembre 2012, 21:56:04
stilelibero che motore monti?.....quoto u212...
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 10 Novembre 2012, 11:45:34
Grazie splendid c-max
U212A
Titolo: Re: Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 10 Novembre 2012, 17:20:56
nel 1600 l'egr è innestata sui collettori dopo tutti i sensori e soprattutto dopo la turbina non si accorge dalla massa d'aria aspirata ma dalla quantità di o2 sullo scarico
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 10 Novembre 2012, 18:08:52
E la mandata dell'egr è sull'aspirazione.
Immettendo un quantitativo di gas di scarico sull'aspirazione secondo la mappatura prevista per coppi e giri il quantitativo di aria in massa aspirata e minore ecco perchè se ne accorge il debimetro. L'ossigeno allo scarico la sonda lambda lo rileva per determinare il corretto rapporto stechiometrico.
U212A
Titolo: Re: Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 10 Novembre 2012, 19:02:47
u212 ma hai mai aperto il cofano? il debimetro rileva la massa di aria che passa tra filtro aria e turbina! la valvola egr è posta tra intercooler e collettore di aspirazione. i gas di scarico se passasero nella nella turbina e nell'intercooler li spocherebbero o peggio li danneggerebbero.
Titolo: Re: Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 10 Novembre 2012, 19:04:06
poi hai citato il rapporto stechiometrico: sai cos'è?
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: stilelibero il 10 Novembre 2012, 22:28:04
Monto il 1.6 TDCi 110cv euro3
Titolo: Re: Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 10 Novembre 2012, 22:46:32
quindi? cosa vuol dire? anch'io ho un cuore ma non vuol dire che sia chirurgo!
se vedi dov'è e capisci come lavora, vedrai che non è come dici.
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 11 Novembre 2012, 09:01:30
Allora rispondo in modo più preciso la mandata dell'egr è sul "collettore di aspirazione" a valle del debimetro. Quando la valvola egr non ha il sensore che indica alla centralina gestione motore in base ai tempi di apertura della stessa dettati dalla mappatura permette un ingresso in camera di combustione di un certo quantitativo di gas di scarico che impedirà l'ingresso di una determinata massa di aria rilevata dal debimetro che dovrebbe essere il valore di massa d'aria "Obbiettivo" da raggiungere. Questo al fine di abbbassare la temperatura in camera di combustione e i NOX.
In merito al rapporto stechiometrico è il rapporto che deve esistera tra quantità di aria e combustibile al fine di ottenere una combustione perfetta (almeno in teoria).
Mi permetto di dire anche che che qui non stiamo per fare le gare a chi è più bravo, di cofani ne ho aperti tantissimi perchè iniziai a 13 anni a lavorare su auto calibro Citroen CX -XM.
Ed ho anche io un cuore ma mi sono informato su come funziona non nonchè studiato.
U212A
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 11 Novembre 2012, 09:11:55
Ah dimenticavo citi la misurazione dell'Ossigeno (O2) allo scarico per un motore TDCI o HDI in genere, quando questo valore è rilevato dalla sonda lambda solo nei motori a benzina al fine di mantenere il rapporto stechiometrico 14:1.
U212A
Titolo: Re: Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 11 Novembre 2012, 12:21:56
0.non è una questione di chi è più bravo, il forum serve a chiarire i dubbi, non  crearne altri. quando mi dici che l'egr fa passare i gas di scarico nel debimetro permetterai che non è corretto.
1. la sonda per l'ossigeno c'è eccome nel dv6ted4. Altrimenti non vdo perchè mi segnali che il valore si ossigeno rilevato allo scarico è fuori scala. (e questo l'ho personalmente rilevato)
Titolo: Re: Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 11 Novembre 2012, 12:27:02
nb non hai comunque risposto:
se prendiamo la massa rilevata al debimetro come la massa obbiettivo 100 che deve riempire la camera di scoppio. la valvola fa entrare, diciamo 25 di gas.
come giustamente dici non può far entrare il 125% del volume quindi 25 di aria dovrebbe restare fuori.
Domanda: come fa pierino ad accorgersi xhe questo 25% è rimasto fuori e nin è effettivamente entrato in camera, considerando che la pressione complessiva nel condotto non supera mai il valore imposto dal turbo?
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 11 Novembre 2012, 12:50:48
Se mi mostri dove ho scritto che i gas passano dal debimetro cortesemente mi faresti un favore grazie.
Ho parlato di aspirazione è vero in modo generico e poi ho specificato anche "A VALLE" del debimetro cioè  dopo.
Se sai spiegare meglio tu il funzionamento del sistema fallo così me lo fai capire anche a me.
Considera anche quando funzione l'egr cioè non sempre e mai in concomitanza del turbo che invia.
U212A
Titolo: Re: Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 11 Novembre 2012, 13:45:35
nei precedenti post avevi detto che era il debimetro che se ne accorgeva dall'aspirazione quindi avevo capito che intendessi proprio il debimetro.

la mia domanda era proprio quella di capire il calcolo di retroazione che adotta perchè da il messaggio di "condotto egr ristretto" nel log.
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 11 Novembre 2012, 20:55:16
Ho lo schema davanti inerente il sistema inerente il dv6 ted 4 con FAP.
Ora sullo scarico c'è solo il sensore differenziale e il sensore di alta temperatura gas di scarico.
Sull'aspirazione hai la doppia valvola di regolazione elettrica per il dosaggio e l'interdizione del passaggi all'intercooler con a valle la sonda di rilievo pressione. In questo propulsore la valvola egr è elettrica ed incorpora il sensore di posizione della stessa e di conseguenza informa la centralina sulla sua posizione e conseguente ricircolo.
Nel dv4 ted 4 16v hdi la valvola egr è a comando pneumatico senza sensore di posizione e in questa condizione è il debimetro o misuratore di massa d'aria che rileva rispetto alla massa d'aria obiettivo un valore minore in quanto vi è un ingresso di gas dopo di lui.
U212A
Titolo: Re: Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 11 Novembre 2012, 21:49:56
ok e il messaggio del valore di ossigeno fuori scala allora da cosa è dato? dove lo rileva?
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 12 Novembre 2012, 07:12:42
Con quale diagnostico lo hai visto questo codice?
Perchè per la FORD è un problema di egr bloccata.
U212A
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 12 Novembre 2012, 18:11:13
Citazione di: U212 il 12 Novembre 2012, 07:12:42
Con quale diagnostico lo hai visto questo codice?
Perchè per la FORD è un problema di egr bloccata.
U212A

Aspetta, sono due gli eventi distinti, il 1402 è già svanito da solo, o meglio è un log di storico che presentava questo messaggio (infatti mi dava "condotto egr ristretto") il log di storico lo elimina la centralina stessa dopo un tot di riavvi motore senza problema.
La pulizzia e il "tappo" EGR li ho fatti perchè mi si era bloccata in corsa e deve essere entrato in recovery il motore in sorpasso
(ho inserito un post specifico dove riporto anche il codice DTC "in pending").

Il riferimento all'ossigeno è l'errore P2297 che mi è stato detto essere riferito al sensore di ossigeno sullo scarico dato che il mio è un €5.
(Pensavo che le due cose fossero legate)
Invece ora c'è solo il messaggio P2297 il log di storico non "in pendig".
Dove trovo questo benedetto sensore?
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 12 Novembre 2012, 18:15:34
ecco il riferimento al codice P2297:

P2297. Sonde Lambda chauffée (HO2S) 1, ligne 1  (Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 1, riga 1)
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 12 Novembre 2012, 18:20:04
Ecco il post

http://www.idaf.it/index.php/topic=25563.0
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 12 Novembre 2012, 19:19:27
Perfetto Andrea stai leggendo l'anomalia tramite un programma GENERICO che interpreta il codice OBII per una auto a benzina.
Infatti traducendo io traduco dal Francese (lo parlo) Sonda Lambda Riscaldata (cioè quella a tre cavi) utilizzata in un motore a benzina.
Nel Diesel Ford a quanto mi risulta il codice risulta inerente a egr bloccata.
La Ford come tante altre case ha una sua serie di codici OBII che sono completamente differenti da quelli generici previsti dalle normative internazionali.
Per questo motivo hanno fatto tester diagnostici specifici per modello o casa automobilistica che costano anche 5000 euro e software che è solo generico.
fammi sapere se tu hai altre informazioni per confrontarle.
U212A
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 12 Novembre 2012, 19:24:20
Vedi se questo link per la ricerca codici di errore riesci a trovare quello che ti serve.
U212A

Scusa il link eccolo:
http://www.bba-reman.com/content.aspx?content=hints_and_tips#ford
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: ICEMAN il 12 Novembre 2012, 20:21:52
@ u212

è sempre un piacere leggere le tue spiegazioni...;)
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 12 Novembre 2012, 20:59:44
Grazie ICEMAN spesse volte nei forum si sbaglia perchè si fraintendono parole e sbaglio anche io l'ammetto. Spero di poter essere sempre di aiuto a qualcuno solo perchè le ho vissute lavorando in passato e capisco cosa significa spennare una persona che non ha idea di che cosa stia succedendo alla sua auto.
U212A
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: ICEMAN il 13 Novembre 2012, 19:24:12
:)
Titolo: Re: Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 14 Novembre 2012, 19:37:04
aggiungo un paio di foto...
(http://www.webalice.it/a.beccia/appoggio/Sonde.png)
(http://www.webalice.it/a.beccia/appoggio/Sendifferenziale.png)

i tubi per il sensore differenziale sono nella seconda foto ed il sensore è attaccato alla batteria, mentre nella prima foto si vedono le 3 sonde.
suppongo che due siano temperatura e una sia lambda.
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 14 Novembre 2012, 20:47:40
Andrea due sono le prese a monte e a valle del dpf per il differenziale l'altra è la sonda di temperatura gas.
Se mi dai qualche giorno parlo con qualche ex collega per darti migliori informazioni ma dagli schemi del ted6 con fap che ho è come ti ho detto anche in precedenza.
U212A
Titolo: Re: Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 14 Novembre 2012, 22:06:28
scusa: ci sono i due tubi che escono dal filtro (uno a monte e uno a valle ) e vanno a un dispositivo collegato elettricamente (il sensoee di pressione) + i 3 sensori frontali (2 sembrano uguali e uno è piú grosso). se riesci ad avere uno schema magari.
mi rimarrebbe solo questo P2297 da risolvere al momento (toccatina)
Titolo: Re: Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 15 Novembre 2012, 19:11:43
Aggiornamento: come dicevo ieri i due tubi che escono dal fap dal lato guida vanno direttamente nel sensore differenziale di pressione 3m5a 5l200 ab situato su contenitore della batteria.
(http://www.webalice.it/a.beccia/appoggio/Differenzialep.png)

ora rimame da capire cosa sono gli altri 3 sensori.
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 18 Novembre 2012, 14:02:55
Ho guardato anche il sistema montato dalla C4 ci sono solo i due punti di rilievo pressione differenziale DPF e la sonda della temperatura gas dis carico. Non mi risulta nessun altro sensore.
Forse nel gruppo c'è chi può sapere cosa sono i sensori a cui ti riferisci.
U212A
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 18 Novembre 2012, 14:18:02
Sembra che queste modifiche siano relative al modello dv6ted4 euro5 (la mia versione)
Ieri ho guardato anche dove si attaccano i due tubi. In poche parole il filtro composto da catalizzatore e dpf ha sostanzialmnete 5 fori (2 tubi e 3 sensori).
I tre sensori non riportano alcuna sigla...
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 18 Novembre 2012, 15:04:18
Mi dispiace Andrea ma ho visto tra le mie carte. Sono fuori europa ora è non ho modo di comunicare con i miei ex colleghi.
U212A
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: Andreabix79 il 19 Novembre 2012, 11:10:42
Ecco cosa viene fuori dal software Autodata specifico per DV6TED4:
(http://www.webalice.it/a.beccia/appoggio/p2297.jpg)
Titolo: Re:Egr tappata e codice p1402....
Inserito da: U212A il 20 Novembre 2012, 13:23:41
Andrea ho letto ma vedi dopo la virgola parla di perdite in aspirazione perdite sullo scarico e problemi sugli iniettori.
E' un codice che è generalmente per i benzina ma che viene anche utilizzato nella tua motorizzazione.
U212A