Quanti di voi dopo aver pulito la propria autovettura pensano di aver pulito i vetri alla perfezione?
Credevo anche io di averlo fatto invece puntualmente specie di sera si vedono gli aloni di come ho passato il panno sciacquato più volte.
Qualcuno di voi ha una soluzione per la sgrassatura e pulizia quasi priva di aloni?
Il vetril secondo voi è buono?
U212A
ci sono dei panni in microfibra appositi per il vetro, passi la spugna imbevuta e strizzata di acqua pulita e dopo asciughi, sono ottimi e constano tra i 2 edi 2,50€ dopo la seconda volta che vengono usati, non puliscono + come prima, e lasciano aloni, sono lavabili, ma una volta lavati il risultato non cambia, c'è da dire che una volta pulito il vetro dura parecchio.
altro metodo vecchio inusuale: il giornale, ma se troppo bagnato il vetro, lascia tracce di carta
Salve, concordo con U212 per quanto riguarda il problema che di sera si vedono gli aloni sul vetro anche se pulito poco prima...io ho provato di tutto dal vetril, sgrassatori... alla pelle daino...l'unico rimedio che funziona bene sono i fogli di giornale a vetro umido, magari passandoci prima un po' di alcol ...funziona ma ci vuole olio di gomito....e girare spesso il foglio cercando una zona asciutta...
saluti
Io di solito uso fogli di giornali (quotidiani) e alcool, e a dire la verità vengono una meraviglia. Provare x credere.
Inviato da IPhone 4 usando tapatalk
non avete altro che confermato quello che ho già detto, altre soluzioni??
ma il giornale, non lascia dei residui di carta?
quoto anche io per alcol e carta di giornale.
l'alcol evapora velocemente perciò passando subito dopo della carta di giornale stropicciata per bene aloni non ne rimangono.
io faccio sempre così ;)
Citazione di: ernesto. il 04 Novembre 2012, 22:10:41
ma il giornale, non lascia dei residui di carta?
Ernesto, per ogni vetro devi usare un foglio, e Cmq non appena vedi che il foglio è troppo umido lo devi cambiare, ed il tutto deve avvenire su vetro asciutto e bagnato solo da alcool
Inviato da IPhone 4 usando tapatalk
Oh meno male, pensavo di essere l'unico rozzo ad usare solo acqua e giornali per pulire i vetri ;D ;D
Citazione di: pacciu86 il 05 Novembre 2012, 03:16:09
Oh meno male, pensavo di essere l'unico rozzo ad usare solo acqua e giornali per pulire i vetri ;D ;D
Pacciu invece dell'acqua, prova con l'alcol, per 2 motivi non solo sgrassa il vetro, ma asciuga in un attimo al passaggio del giornale.
Inviato da IPhone 4 usando tapatalk
io solitamente uso una soluzione di acqua e sapone per i piatti e un panno in microfibra...veramente ottimo...ma recentemente mi hanno consigliato di usare l'aceto mischiato con acqua...cosa che devo ancora provare ma sicuramente l'effetto sarà superiore...;)
Mai sentito dell'aceto,
Dai allora prova e facci sapere,
Magari questo metodo è migliore
Inviato da IPhone 4 usando tapatalk
mi dispiace essere in disaccordo con gli illustri colleghi del forum...ma permettetemi di consigliarvi il sano vecchio rimedio della nonna.....assolutamente no l'alcool..questo si che lascia aloni....ma piuttosto un tappo di ammoniaca in 1/4 - 1/2 litro d'acqua demineralizzata...e poi asciugare con fogli di giornale......a costo zero...a parte l'olio di gomito......però devo aggiungere x esperienza personale che purtroppo + si sgrassa il vetro e + i tergicristalli tenderanno a saltellare o produrre rumore durante il funzionamento.....sono curioso al proposito di provare quei nuovi prodotti (nanotecnoligie - prodotti che fanno scivolare via l'acqua dal parabrezza ed impediscono il depositarsi dello sporco sul vetro...)
Avete mai provato l'aggiunta all'acqua di brillantante quello usato in lavastoviglie?io l'ho fatto e funziona
ma l'ammoniaca non rovina le plastiche e i gommini dei tergi? ???
per evitare lo sporco e l'acqua vi consiglio il RainX dell'arexons. si passa sul vetro (all'esterno) e sporco e acqua scivolano via
oddio gente, io ho interpretato la domanda di U212 come interno del vetro ossia interno all'abitacolo, e non esterno, per quanto riguarda l'esterno tengo un panno di similpelle solo per i vetri, ed un'altro solo per la carrozzeria, entrambi a fine asciugatura vengono sciacquati e strizzati fino a quando l'acqua non esce chiara, per l'interno rimane quello che ho detto prima
acqua demineralizzata ed ammoniaca dentro e fuori - non rovina niente ne' plastica ne' gomma,,,
anche io ho sempre saputo di acqua e ammoniaca,l'alcool non sembra ma e grasso.
per chi non lo sà l'aceto è anche un ottimo decalcificante...quanti di voi hanno avuto problemi di calcare coi rubinetti oppure con i rompigetto dei rubinetti???
basta immergerli nell'aceto e scioglie tutto il calcare...
oppure con le cassette geberit incassate al muro per lo sciaquone...stesso procedimento aceto e scioglie tutto il calcare...
provare per credere...
altro che viacal...........
Anche se pulisci l'auto alla perfezione,quello che fa la differenza sono i vetri e le ruote.
Per i vetri uso un prodotto specifico per vetri ,preso alla lidl,ottimo e si asciuga velocemente.
E lo passo con la carta che si usa nei posti di lavoro,sai i rotoloni che vendono anche in ferramenta.
Risultato garantito ,veloce e poco affaticante.
Pulite spesso e bene i parabrezza internamente,è fondamentale.
Anche se secondo me ,la differenza la fanno anche i tagli delle porte,sempre perfettamente puliti,ma è da maniaci a andiamo ot.
Mi permetto di intervenire anche io sull'argomento
Premetto che pulire i vetri è la cosa che odio di più, ma ho trovato un metodo che reputo efficace.
In pratica per prima cosa ho diluito un pò di sapone neutro (proprio poco perchè altrimenti vi troverete l'auto piena di schiuma! :D) in uno spruzzino di acqua e lo spruzzo sul vetro. Poi con un panno in microfibra bello umido, provvedo a strofinare il vetro per bene per togliere il grasso (e se ne crea anche se sembra impossibile) dal vetro. e poi con il tiraacqua piccolo con la spatola in gomma, tiro l'acqua per bene. poi altro panno con acqua pulita e lavo nuovamente il vetro e poi di nuovo con il tira acqua.
A sera in controluce con una bella pezza di cotone duro (io uso una vecchia federa di cuscino del militare) che non lascia pelucchi, provvedo a togliere gli aloni lasciati dalla spatola e via !
Ho provato anche con la carta di giornale, ma il risultato non è ottimale e oltretutto mi son chiesto se il giornale comunque possa graffiare col tempo il vetro. Ma l'alcol (o acqua e ammoniaca) la spruzzate sul vetro o sul foglio di giornale?
la mia signora li pulisce così .
Per pulire vetri e specchi mettete in una bottiglia con spruzzatore un quarto di litro di acqua, mezzo bicchiere di aceto, mezzo bicchiere di alcool. Il composto liquido che ne risulta va spruzzato (in piccole quantità) sulla superficie da pulire, quindi asciugare strofinando con un panno asciutto o meglio con carta di giornale.
Se volete avere vetri brillanti, dovete sciogliere in un po' d'acqua ed ammoniaca del borotalco e procedere con attenzione alla pulizia.
Giusto iron.
Occhio peró all'alcool perché se va a finire sulla carrozzeria o sulle guarnizioni li schiarisce
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Quante soluzioni ci sono per pulire i vetri,anche io sono un maniaco e non tollero aloni o altro,credo siano sicuramente tutte valide io compro sempre il pulitore vetri della Mafra pulisce benissimo senza lasciare aloni,l'importante è cambiare spesso la carta .
da maniaco dei vetri come parecchi di voi, le ho provate tutte e sono arrivato a un modo per non lasciare nemmeno il minimo alone.. pelle di daino PULITA bagnata e subito asciugato con pelle sintetica usata sempre in una parte asciutta.. il trucco è strofinare energeticamente con la pelle bagnata!
prova a bagniare uno straccio con diluente e passa tutto il vetro , poi prendi carda da giornale , sparisce anche il vetro , brillante , poi arieggia e il gioco è fatto. ;)
Citazione di: IRON72 il 04 Gennaio 2014, 16:50:02
prova a bagniare uno straccio con diluente e passa tutto il vetro , poi prendi carda da giornale , sparisce anche il vetro , brillante , poi arieggia e il gioco è fatto. ;)
Poi dai fuoco con l'accendino :icon_cheesygrin: scherzo sono tutti metoti giusti per pulire....
..gia'..ognuno ha il suo....comunque gli aloni sul parabrezza internamente sono untuosi..dubito quindi che si tolgano con sola acqua....
Citazione di: el peck il 04 Gennaio 2014, 17:49:03
..gia'..ognuno ha il suo....comunque gli aloni sul parabrezza internamente sono untuosi..dubito quindi che si tolgano con sola acqua....
infatti me la insegniato un amico carrozziere lui lo fa sempre diluente passi il vetro, vedi che su certi punti dove ce smorcia diventa bianco passi carta e vualà vetro brillante.
..non metto assolutamente in dubbio la validita' del tuo sistema..non mi convince solamente l'uso del diluente all'interno dell'auto con tutta la plastica che c'è in giro..plastica e diluente non vanno troppo d'accordo....e non voglio sponsorizzare il mio sistema della nonna..ma se lo provi credo ti convincerai della sua bonta'..e non puzza e non rovina niente...
Citazione di: el peck il 04 Gennaio 2014, 20:11:11
..non metto assolutamente in dubbio la validita' del tuo sistema..non mi convince solamente l'uso del diluente all'interno dell'auto con tutta la plastica che c'è in giro..plastica e diluente non vanno troppo d'accordo....e non voglio sponsorizzare il mio sistema della nonna..ma se lo provi credo ti convincerai della sua bonta'..e non puzza e non rovina niente...
si ma non devi spruzzarlo , forse hai capito male.
si inbeve un po uno straccio e si passa senza andare addosso alle plastiche evapora subito e sgrassa molto.
e al tempo stesso ti rende euforico (http://img10.imageshack.us/img10/8443/vqw.gif)
.non intendevo spruzzarlo..ma anche se lo dai con una spugnetta o uno straccio..finisci comunque col toccare le plastiche...dicevo solo che non mi "sconfinfera" l'idea...pero' magari mi sbaglio...