stamattina mi è capitato di guardare lateralmente la fofo e con stupore ho notato che i dischi dei freni erano completamente arrugginiti!
nun se possono vede! :mad::mad::mad:
la fofo fa un anno domani! :(
è normale sta cosa ? come posso rimediare ?
ma la macchina stava ferma da qualche giorno? se pioveva è normale bastano due frenate è tornano normali!!:D
si anke a me fa sempre così alla mia fiesta ke ha fatto 1 anno da poco...1 paio di frenate e tornano come prima ank se hai ragione ke è mproprio fastidioso
ma 6 1 carabiniere?
Ciao Fiesta dj, ho notato che hai all'attivo 64 messaggi, ci piacerebbe che anche tu ti presentassi nella sezione "Presentazioni".
Non è obbligatorio.
Lo Staff
Si ma non ti preoccupare!!! é verò è un bruttissimo effetto, ma la ruggine da più grip!!!:lol::lol::lol: Cmq quoto quanto detto dagli altri vanno via con un po' di frenate!!!
Cioè?cosa sarebbe la sezione presentazioni?
Citazione di: Horusstamattina mi è capitato di guardare lateralmente la fofo e con stupore ho notato che i dischi dei freni erano completamente arrugginiti!
nun se possono vede! :mad::mad::mad:
la fofo fa un anno domani! :(
è normale sta cosa ? come posso rimediare ?
Ma certo che e' normale, e' normalissimo, se piove o c'e' umidita e non usi per qualche giorno la macchina i dischi arruginiscono, ma basta fare un chilometro o meno che tornano come appena comperati.
I dischi dei freni sono rivestiti di un matriale antiossidante!!!
Nel tuo caso potrebbe darsi che il matriale antiossidante non c'è e quindi stando ferma l'auto si sono ossidati i dischi.
La cosa xò è strana poichè i dischi di ultima generazione sono tutti con materiale antiossidante.
Ps ma quanto tempo è stata ferma l'auto?
Citazione di: legisI dischi dei freni sono rivestiti di un matriale antiossidante!!!
Nel tuo caso potrebbe darsi che il matriale antiossidante non c'è e quindi stando ferma l'auto si sono ossidati i dischi.
La cosa xò è strana poichè i dischi di ultima generazione sono tutti con materiale antiossidante.
Ps ma quanto tempo è stata ferma l'auto?
Sei sicuro? A me sembra che i dischi sono fatti di ferraccio, e quando non prendevo l'auto per una settimana li ho sempre trovati vaiolati in superficie dalla ruggine, che in marcia andava subito via
comunque è vero! Magari possono pure essere rivestiti di questo materiale antiossidante, ma se non fa parte della lega del disco, con l'usura la stessa andrà via, mettendo i dischi in condizioni di arrugginirsi non appena si presenta l'occasione vedi auto ferma o forti piogge!
Citazione di: legisI dischi dei freni sono rivestiti di un matriale antiossidante!!!
Nel tuo caso potrebbe darsi che il matriale antiossidante non c'è e quindi stando ferma l'auto si sono ossidati i dischi.
La cosa xò è strana poichè i dischi di ultima generazione sono tutti con materiale antiossidante.
Ps ma quanto tempo è stata ferma l'auto?
3 giorni!
x legis la mia FFII se rimane piu di 4 giorni e piove i dischi sembrano vecchi di 10 anni, d'estate ci vuole un po di piu ma il risultato è sempre quello!!!
Quoto tutti. Legis non per smentirti, anche perchè ne sai sicuramente più di me, ma non ho visto mai nessuna vettura che non avesse i dischi arruginiti se rimaneva ferma per qualche giorno sotto all'acqua. La mia compresa. Ma anche le altre auto che abbiamo in famiglia.
C'è un materiale antiossidante!!!
E l'effetto che dici tu è quello dell'auto ferma per mesi!!!
Ma solo 3gg è poco per quell'effetto!!!
Molto strano!!!
Xò mi voglio informare!!
Ciao
il materiale antiossidante evidente che ci deve essere, se si nota i dischi non sono arrugginiti, al contrario della prima serie che tutto il disco sembrava vecchio!!
su quella nuova si riscontra in maniera molto piu lieve!!!:D:D
questa patina o a volte sono le orme vere e proprie delle gocce d'acqua,certo vecchi di 10anni è esagerato pero su una macchina cosi nuova????
Potrebbe essere che quello che s'arruginisce è la polvere di ferodo che rimane sui dischi.........
Si ma non preoccupatevi non sucede nulla!!! è normale che i dischi facciano così! Non si riducono a rottami che come li tocchi si spaccano, ma la patina ad auto ferma da un po' la farà sempre!
Ciao a tutti.
Lavoro in una ditta specializzata nel controllo qualità e il controllo dischi freno sono il ns prodotto di punta. Per quanto ne so io i produttori mettono solo una patina di antiossidante oleosa al momento del confezionamento in modo che i dischi non facciano la ruggine. Questa patina viene tolta al montaggio, dopodichè il disco non è più protetto. Sono fatti di normalissima ghisa e niente altro, quindi soggetti alla ruggine alla prima umidità. Non preoccupatevi quindi, tutto normale.
Ciao
K.
Citazione di: kalten69Ciao a tutti.
Lavoro in una ditta specializzata nel controllo qualità e il controllo dischi freno sono il ns prodotto di punta. Per quanto ne so io i produttori mettono solo una patina di antiossidante oleosa al momento del confezionamento in modo che i dischi non facciano la ruggine. Questa patina viene tolta al montaggio, dopodichè il disco non è più protetto. Sono fatti di normalissima ghisa e niente altro, quindi soggetti alla ruggine alla prima umidità. Non preoccupatevi quindi, tutto normale.
Ciao
K.
in effetti quando il mio meccanico ha sconfezionato i dischi li ha messi sotto l'acqua e puliti da qualcosa di grasso e oleoso ;)
sopra se non sbagli è paraffina serve per mantenerli lucidi
Citazione di: kalten69Ciao a tutti.
Lavoro in una ditta specializzata nel controllo qualità e il controllo dischi freno sono il ns prodotto di punta. Per quanto ne so io i produttori mettono solo una patina di antiossidante oleosa al momento del confezionamento in modo che i dischi non facciano la ruggine. Questa patina viene tolta al montaggio, dopodichè il disco non è più protetto. Sono fatti di normalissima ghisa e niente altro, quindi soggetti alla ruggine alla prima umidità. Non preoccupatevi quindi, tutto normale.
Ciao
K.
No,
non è normale poichè i dischi dei freni (alcuni che costano anche un po di più la mia focus ad esempio li ha così) sono trattati mediante un processo chiamato DACROMETIZZAZIONE.
La DACROMETIZZAZIONE consiste nell'applicazione di dispersioni acquose, secondo le tecniche non fragilizzanti d'immersione a freddo o di polverizzazione, che permettono d'ottenere un rivestimento passivato in tutto il suo spessore perfettamente resistente alla corrosione. Questo è un rivestimento non elettrolitico metallico grigio alluminio a basso spessore per la protezione contro la corrosione di pezzi in acciaio, in ghisa, o altri metalli ferrosi. Il rivestimento è composto da lamelle di zinco e d'alluminio in una matrice d'ossidi di cromo.
I dischi Ford si dividono in due tipi dacromet e non!!!
Ciao
be ora ci dici quelli che montiamo di serie!!
sulla focus I al primo cambi misi i Brembo o come qualcuno li chiama "San Brembo"
cmq grazie per le spiegazione;););)
Citazione di: legisCitazione di: kalten69Ciao a tutti.
Lavoro in una ditta specializzata nel controllo qualità e il controllo dischi freno sono il ns prodotto di punta. Per quanto ne so io i produttori mettono solo una patina di antiossidante oleosa al momento del confezionamento in modo che i dischi non facciano la ruggine. Questa patina viene tolta al montaggio, dopodichè il disco non è più protetto. Sono fatti di normalissima ghisa e niente altro, quindi soggetti alla ruggine alla prima umidità. Non preoccupatevi quindi, tutto normale.
Ciao
K.
No,
non è normale poichè i dischi dei freni (alcuni che costano anche un po di più la mia focus ad esempio li ha così) sono trattati mediante un processo chiamato DACROMETIZZAZIONE.
La DACROMETIZZAZIONE consiste nell'applicazione di dispersioni acquose, secondo le tecniche non fragilizzanti d'immersione a freddo o di polverizzazione, che permettono d'ottenere un rivestimento passivato in tutto il suo spessore perfettamente resistente alla corrosione. Questo è un rivestimento non elettrolitico metallico grigio alluminio a basso spessore per la protezione contro la corrosione di pezzi in acciaio, in ghisa, o altri metalli ferrosi. Il rivestimento è composto da lamelle di zinco e d'alluminio in una matrice d'ossidi di cromo.
I dischi Ford si dividono in due tipi dacromet e non!!!
Ciao
Ottimo esposto. Peccato però che cmq la stragrande maggioranza dei dischi freno non siano Dacromet e che quindi facciano la ruggine. Ribadisco quindi che chi ha i dischi freno standard è normale che vedano la ruggine alla prima umidità.
Ciao
K.
La mia Focus li ha ed è una semplice zetec!!!
Ciao
Citazione di: legisLa mia Focus li ha ed è una semplice zetec!!!
Ciao
La mia Focus invece, pur essendo c-max e Ghia, ha quelli in ghisa becera:|:|:|. Ti dirò che oltretutto è sufficiente una sola giornata di pioggia per far uscire la patina leggera di ruggine (la parcheggio al mattino alle 8.30 quando arrivo in ufficio e la riprendo nel pomeriggio alle 18.00 già rugginosa). Mah...
Ma pure i miei sono in ghisa !!!
Beh vuol dire che sono stato fortuanto ad avere i dacromet ;)!!
Ciao
Lo sai che forse pure la mia davanti c'ha quelli!!! Dietro invece i tamburi arrugginiscono ma vabbè è normale!
anche secondo me è normale che i dischi si arrugginascano... alcuni dischi vengono trattati con materiali antiruggine ma sl superficialmente, in modo che la parte del disco che nn va a sbattere contro le pastiglie rimane lucida nel tempo senza arrugginire. xò la parte a contatto cn le pastiglie a causa di queste ultime, viene a privarsi della patina, arrugginendosi quindi nel tempo se inutilizzata... per i tamburi posteriori potete fare cm me: una bella passata di antiruggine e un bel po' di vernice rossa;):D:P:lol:... è da un anno e mezzo che ho verniciato tamburi e ganasce e sn ancora cm nuovi!!!