Salve a tutti,
possiedo una focus del 2009 1.6 110cv tdci con fap sigla motore G8DB
la mia domanda è questa, ho fuso il motore e volevo cambiare tutto il blocco motore, ho la possibilita di acquistarlo in un'auto demolizioni ma è siglato 9hy e cercando in rete si tratta di un motore peugeot 106 hdi 1.6 da 110 cv con fap.
Ho letto che i motori PSA sono montati sulle citroen e peugeot, ma mi chiedo se posso fare l'acquisto e salire tutto il motore senza problemi di sorta.
Grazie in anticipo
i motori psa vengono montati su ford peugeot citroen mazda e anche alcune bmw mini
quindi sostanzialmente dovrebbe essere lo stesso motore
un meccanico ti dovrebbe dire se monta al100 %
secondo me si
Avevo inoltre letto in rete che forse gli iniettori son codificati quindi dovrei montare i miei...
vero gli iniettori hanno codifica memorizzata in centralina
puoi lasciare anche quelli del peugeot
basta rifare la codifica
non sono sicuro
ma credo che dopo il montaggio andrebbe fatta lo stesso una procedura di riapprendimeno dei vari sensori
a proposito
come hai fatto a fondere?
qnt km avevi? tagliandi regolari?
io direi che ha fuso perchè il mio amico FAP aveva inquinato di gasolio l'olio a tal punto da farlo diventare carta vetrata invece che lubrificante 8) non sai quanti motori FAP ho visto aperti in 2.... è solo un ipotesi ovviamente....ma sai...
Citazione di: devil550 il 24 Gennaio 2013, 21:26:39
Salve a tutti,
possiedo una focus del 2009 1.6 110cv tdci con fap sigla motore G8DB
la mia domanda è questa, ho fuso il motore e volevo cambiare tutto il blocco motore, ho la possibilita di acquistarlo in un'auto demolizioni ma è siglato 9hy e cercando in rete si tratta di un motore peugeot 106 hdi 1.6 da 110 cv con fap.
Ho letto che i motori PSA sono montati sulle citroen e peugeot, ma mi chiedo se posso fare l'acquisto e salire tutto il motore senza problemi di sorta.
Grazie in anticipo
di dove sei? così magari ti do qualche dritta sugli sfasci meglio forniti ;)
Citazione di: pasquale sgro il 24 Gennaio 2013, 21:54:00
vero gli iniettori hanno codifica memorizzata in centralina
puoi lasciare anche quelli del peugeot
basta rifare la codifica
non sono sicuro
ma credo che dopo il montaggio andrebbe fatta lo stesso una procedura di riapprendimeno dei vari sensori
a proposito
come hai fatto a fondere?
qnt km avevi? tagliandi regolari?
Ti spiego l'auto è di mia zia, io le ho dato una cifra simbolica e mi sono preso la focus col motore guasto, praticamente non ha mai cambiato olio ho visto che è salito fin su la turbina
Citazione di: Autoricambi Fox il 24 Gennaio 2013, 22:01:12
di dove sei? così magari ti do qualche dritta sugli sfasci meglio forniti ;)
sono di Palermo
se il motore peugeot è ancora montato sulla carrozzeria della vettura, inizia a vedere e quindi a confrontare i due supporti motore superiori lato batteria e lato vaschetta refrigerante, ti rimane quello in basso poi, chiedi se possono sollevare l'auto per vedere anche quello di sotto, eventualmente chiedi se puoi scattare delle foto per farle vedere al tuo meccanico per capire se si può montare sulla tua focus
Citazione di: devil550 il 24 Gennaio 2013, 22:03:54
sono di Palermo
azz...no, un po' fuori dalla mia portata ;) però strano che non trovi un motore ford...
tu sei del settore
che problema potrebbe avere a montare il peugeot?
è sempre un psa
Citazione di: Autoricambi Fox il 24 Gennaio 2013, 22:14:18
azz...no, un po' fuori dalla mia portata ;) però strano che non trovi un motore ford...
immaginavo ehehehe, no ancora nessun ford o cmq mi hanno detto... è chiddu ra fodd focussss ( è quello della ford focus ) ma leggendo il codice motore ho trovato solo peugeottini per adesso, domani devo vedere un'altro blocco in un'altro sfascio vi terrò aggiornati
Citazione di: ernesto il 24 Gennaio 2013, 22:12:26
se il motore peugeot è ancora montato sulla carrozzeria della vettura, inizia a vedere e quindi a confrontare i due supporti motore superiori lato batteria e lato vaschetta refrigerante, ti rimane quello in basso poi, chiedi se possono sollevare l'auto per vedere anche quello di sotto, eventualmente chiedi se puoi scattare delle foto per farle vedere al tuo meccanico per capire se si può montare sulla tua focus
purtroppo auto è gia stata demolita c'è solo il blocco nudo e crudo, ovviamente ad occhio sembra lui però poi non saprei
Citazione di: devil550 il 24 Gennaio 2013, 22:25:27
purtroppo auto è gia stata demolita c'è solo il blocco nudo e crudo, ovviamente ad occhio sembra lui però poi non saprei
ed a motore nudo, non si vedono dove sono posti gli attacchi dei supporti?
il motore monta senza problemi, al massimo devi recuperare i supporti motore più altri organi accessori dal vecchio motore, il problema è solo che il motore è punzonato con la sigla peugeot (9hy) e non ford (g8db) quindi in fase di revisione l'auto non risulta avere il tipo di motore indicato sul libretto quindi viene bocciata
eh, ma le punzonature, sono a vista? autoricambi fox diceva che si trova in una parte così infima che per vederlo bisogna fare i salti mortali
se non va in un centro scrupoloso la passa
a me la sigla motore non l'hanno mai controllata
mi sembra si trovi anteriormente vicino al filtro olio
Perché da voi aprono il cofano quando fanno la revisione?
Ahahahahahah
Allora per il problema codice motore... in fase di revisione non mi hanno mai aperto il cofano e comunque le targhette del codice sono sul basamento ( vi posto una foto piu tardi) praticamente dovrebbero scendere il blocco per vedere che codice porta quindi per questo sono apposto. Per quanto riguarda il supporto motore c'è, ho tutto di quell'auto tranne l'asse che e la turbina che è andata, preventivando la spesa mi conviene salire un'intero blocco, problema è che non sono riuscito a trovare motori Focus o C-Max
Se ti ferma qualche volante "pignola" come è successo a me............. che fai? :'(
Stai attento perchè ti potrebbero controllare pure il motore per vedere se corrisponde con quello del libretto
Citazione di: vinbow78 il 26 Gennaio 2013, 17:41:30
Se ti ferma qualche volante "pignola" come è successo a me............. che fai? :'(
Stai attento perchè ti potrebbero controllare pure il motore per vedere se corrisponde con quello del libretto
questo mi dispiace, ma ti hanno smontato il motore? guarda che è difficile trovare il codice :(
bella storia...come hai fatto a fondere il modore?!?!? :(
Citazione di: devil550 il 24 Gennaio 2013, 22:02:44
Ti spiego l'auto è di mia zia, io le ho dato una cifra simbolica e mi sono preso la focus col motore guasto, praticamente non ha mai cambiato olio ho visto che è salito fin su la turbina
Citazione di: devil550 il 29 Gennaio 2013, 22:12:28
questo mi dispiace, ma ti hanno smontato il motore? guarda che è difficile trovare il codice :(
Non parlo di codice, ma se ti aprono il cofano della tua ford e ci trovano un motore marchiato peugeot rischi veramente grosso in termini legali!... Sequestro del veicolo, mega verbale e obbligo di revisione straordinaria che non passeresti mai se non con un motore conforme a quello di serie.... E attento perchè in caso d'incidente l'assicurazione potrebbe applicare il diritto di rivalsa per fare pagare a te i danni! Secondo me ti converrebbe aspettare e trovarne uno ford così potresti fare l'aggiornamento sul libretto del veicolo senza problemi e non correresti nessun rischio ;)
vi sfugge un particolare
il motore no è peugeot
il motore è psa, uguale per ford citroen peugeot
non ha marchio,tranne al massimo sul carter
l'unica cosa che cambia è la sigla motore e la matricola
ciao devil anch'io sono di palermo,hai provato a fare un salto negli sfasci che ci sono in via messina montagna?da quelle parti fino a un mese fa avevo visto una focus berlina!
Citazione di: Amedeo il 30 Gennaio 2013, 11:36:39
ciao devil anch'io sono di palermo,hai provato a fare un salto negli sfasci che ci sono in via messina montagna?da quelle parti fino a un mese fa avevo visto una focus berlina!
Ciao Amedeo, vermente li non ci sono ancora andato, grazie per la segnalazione vi terrò aggiornati. Intanto ho scoperto che il mio blocco si può sistemare, si dovrebbe rettificare l'albero motore e comprare le bronzine maggiorate e poi rimane il problema della turbina guasta che per farla revisionare ci vogliono ben 400 euro... vedremo
Citazione di: vinbow78 il 30 Gennaio 2013, 10:46:58
Non parlo di codice, ma se ti aprono il cofano della tua ford e ci trovano un motore marchiato peugeot rischi veramente grosso in termini legali!... Sequestro del veicolo, mega verbale e obbligo di revisione straordinaria che non passeresti mai se non con un motore conforme a quello di serie.... E attento perchè in caso d'incidente l'assicurazione potrebbe applicare il diritto di rivalsa per fare pagare a te i danni! Secondo me ti converrebbe aspettare e trovarne uno ford così potresti fare l'aggiornamento sul libretto del veicolo senza problemi e non correresti nessun rischio ;)
Solo col codice possono risalire al motore, mica si nota che è un peugeot e poi il coperchio copri iniettori monterei il mio con la scritta ford.
Dopo un po di assenza vi vorrei aggiornare sulla situazione attuale, ho preso un blocco motore peugeot 9hz e c'erano parecchie cosine da prendere sul vecchio blocco come i supporti motore, volano frizione spingidisco e cambio. adesso vorrei sapere da voi come posso fare la codifica degli iniettori, quale cavo usare e quale programma, qualcuno ne sa niente?
Grazie a tutti per la collaborazione e a pasquale per le info, aveva ragione motori psa uguali per il gruppo ford mazda peugeot citroen volvo e mini
va dato alla centralina il codice ima posto sull iniettore
puoi farlo anche da un pompista
si fa tramite strumento diagnostico
il primo iniettore è quelo lato volano,l'ultimo quello lato distribuzione
Non è meglio unire le due discussioni dello stesso utente in uno??
Ti racconto la mia storia, io ho una focus 2 90 cv con motore rotto per aver aspirato l'acqua. Il gran genio del mio meccanico ha montato su un motore preso da una citroes xsara 1.6 110 cv, un motore che montato ha dato grandi soddisfazioni ma con una piccola incompatibilità con il volano dell mia 90 cv. Ora mi sta rettificando il mio e io mi ritrovo con un motore da vendere e mi sa che è proprio quello che serve a te. se ti interessa sentiamoci. 3293772684. PS: il motore è ancora montatao per qualche giorno sulla mia focus, potresti farti un giro. Prezzo: trattabile con il meccanico.
non ti vorrei dire una cavolata
ma mi sembra di ricordare che il propulsore 1.6 psa (identico per citroen ford pegeout mazda suzuki ecc ecc) sia bella versione 90 cv,sia nella versione 110 cv
monta l'identico gruppo frizione \ volano bimassa.
non ci dovebbe essere alcuna incompatibilità
il 90cv non ha il bimassa mi pare
come no
ti posso assicurare che è bimassa
il 90 cv tddi del 1999 era monomassa
ciao ragazzi, non fate la stessa cosa che ho fatto io, ho montato un motore preso da una citroen xsara 16 110 cavalli incidentata sulla mia focus 2 2006 con motore rotto sempre 1.6 ma 90 cv, dopo un mese di su e giù dall'officina il meccanico ha deciso a sue spese di risostituire il motore riparando il mio. Il motore citroen era incompatibile con il mio volano, andava tutto benissimo tranne una brutta vibrazione a minimo con il motore caldo. ora l'auto è perfetta. Ciao.
buongiorno sono nuovo del gruppo.Anche io ho una focus 1,6 tdci con motore hhda 90 cv ho rotto il motore dopo 370000km ha ceduto la testata il meccanico mi ha sostituito il motore sicuramente con un 110cv ma dal montaggio il cambio ha cominciato a fare rumore a folle e in rilascio ho cambiato ad oggi nel giro di 3 settimane 4 cambi e tre frizioni nuove il disco al centro si sono strappate le flange di netto erano tutte e tre nuove sachs e luk sto diventando matto. Ho verificato in quanto ero un ricambista che il 90 cv e il 110 cv le frizioni sono uguali ma sono convinto che il motore sull'albero motore lato volano ha qualche differenza fa si che il cambio risulti rumoroso vibrando molto e come se la frizione stesse sotto una lima. quindi sto valutando di cambiare il motore di nuovo e trovare un hhda come origine. Premettto che prima della rottura del motore il mio cambio non faceva nessun motore solo dopo la sostituzione del motore ho cominciato ad avere problemi con rumorosita' del cambio e rotture delle frizioni . Domani andro in un ricambi ford e voglio verificare se i codici del'albero motore del 90 e del 110 sono uguali. per me ripeto il problema sta sull'albero motore lato volano vi terro aggiornati ciao ;)
ti confermo che il gruppo volano \frizione è identico tra il 90 e 110 cv.
lo stesso gruppo è montato su cmax,volvo e mazda.
è lo stesso per i motori HHDB HHDA GPDC GPDA
che io sappia si tratta dello stesso identico albero tra 90 e 110cv
come del resto per tutto il monoblocco,cambiano solo turbina,gestione turbina,qualche manicotto,
il codice che trovo dell'albero motore è 1456892 Crankshaft Assy
Non ho capito perché hai cambiato tutto il motore.
Inviato dal mio GT-N7100
Il motore aveva 37000km ha ceduto la testata di colpo e non conveniva ripararlo ho optato per la sostituzione.Allora risolto problema rumorosita'cambio.Il motore sia ford che citroen peugeot sono intercambiabili io prima avevo un HHDA ora ho un'altra sigla.Il problema sta e come me un'altro utente aveva segnalato e aveva avuto lo stesso problema di rumorosita' del cambio come me dopo la sostituzione motore e non aveva risolto il problema addirittura facendo rigenerare il suo vecchio motore.Il problema sta nella flangia del motorino di avviamento che si potrebbe piegare in caso di smontaggio del motore.Praticamente ho acquistato un motore da un autodemolizioni e loro non vedono e tagliano tutto magari in fase di smontaggio il motore potrebbe aver subito una caduta proprio sulla parte posteriore dove accoppia motorino avviamento cambio con il mio meccanico ci siamo accorti per fortuna avevamo a disposizione il mio vecchio motore che la flangia di accoppiamento era piegata di 4 mm abbiamo provveduto a addrizzarla. premetto che ho rotto 3 frizioni nuove in pochi km e 3 cambi prima di capire il problema. FATE ATTENZIONE DURANTE LA SOSTITUZIONE DEL VS MOTORE DI verificare la flangia posteriore del monoblocco magari con un tubo dritto o con una livella e confrontare le due basi di accoppiamento siano identiti.spero di essere stato chiaro ed esaustivo buona giornata. :icon_cheesygrin:
Citazione di: claudiot15 il 18 Giugno 2016, 12:12:52
premetto che ho rotto 3 frizioni nuove in pochi km e 3 cambi prima di capire il problema.
:icon_eek:
azzz..... :icon_eek: :icon_eek:
ma qual'è il pezzo preciso in questione?
abbiamo delle foto?
SE COMPRATE UN MOTORE DA UN autodemolitore prima di montarlo verificate la flangia dove alloggia il motorino di avviamento del monoblocco verificate con il vs vecchio motore o una livella che sia dritta se no diventate pazzi e cambiarete frizioni a go go. prima avevo una sachs e mi e' durata qualche migliaio di km poi ho messo una LUK sempre kit completo ed e' durata 400km.praticamente il disco frizione esplode sulla flangia.Ho delle foto che presto vi postero'
eh ma se puoi posta le foto della flangia quella piegata, oppure da una foto su internet tu che sai qual'è indicala con un cerchio o una freccia
Salve , per mia sventura dopo avere sostituito la turbina, rotta per il tubo mandata olio in pressione, e percorso 3/4 mila kilometri, mentre ero in strada ho sentito un rumore di ferraglia, e il motore non erogava potenza, mi sono fermato aperto il cofano , acceso di nuovo..e mi sono accorto che le vibrazioni erano molte...ho deciso di provare a rientrare piano visto che ero a 2/3 km da casa...riparto...ma dopo poco si e' spento il motore e' si accende la spia servosterzo...non si era mai accesa.
Carro attrezzi , per fortuna compreso nella polizza , officina, diagnosi , rottura del secondo pistone, l' auto ha 498.000 km...
Ho trovato il motore, ma leggendo in questo topic, mi interessa capire,
..dovendo sostituire il motore, e sicuramente la frizione la infilo, dal momento che se non la cambio dopo 498 mila kilometri...mi interessa capire bene , il fato della flangia storta sul motore di avviamento? Come possibile che influisce sula frizione? Magari sul volano potrebbe non accoppiare per bene.. Io ho deciso di prender un motore uguale Hhda...come montava...però la storia della staffa che può essere storta e distrugge frizioni, avrei bisogno di capire meglio.. Perché devo sostituire il motore per rottura del pistone, il mecca, mi ha detto che si può essere rotto a causa di un iniettore che non lavorava bene...ci posso credere e no...ma se mi ha consigliato la sostituzione del motore, perché sicuramente mi costa meno che smontare controllare il tutto e sostituire le parti con i danni. Posso avere maggiori informazioni riguardo a questa staffa che attacca il motorino avviamento?..tanto che almeno posso mettere la pulce in testa al mecca che mi deve fare il lavoro..pperche nessuno e' perfetto e si impara sempre dagli errori..grazie per il post.
Ciao, il problema della flangia del motorino di avviamento era capitato pure a me. La mia l'ho trovata già incrinata nel momento in cui ho separato il cambio dal blocco motore per sostituire volano e frizione, e riassemblando mi è letteralmente caduta in testa... vabbè...
In questi casi possono succedere due cose:
1. Il motorino di avviamento non ingrana bene nella corona del volano. I dentini si rovinano con ovvie conseguenze.
2. Se la staffa è piegata, la campana non appoggia correttamente sul blocco motore. L'asse dell'albero primario del cambio risulta leggermente fuori allineamento rispetto all'asse dell'albero motore. Questo cosa significa? Che gli organi meccanici che devono sopportare questo disallinamento sono principalmente il cuscinetto del volano a doppia massa e la flangia di supporto del disco frizione.
Il cuscinetto del volano tende a diventare lasco (quindi vibrazioni ecc...) mentre la flangia, che deve sopportare tutta la coppia motrice, si strappa.
Te lo posso dire per certo, perchè il kit volano-frizione che avevo montato in sostituzione dell'originale, è durato "pochissimo". Pensavo fosse un kit farlocco perchè preso su internet, ma invece il problema era quello del disallineamento.
Alla fine avevo sostituito il kit bimassa con il monomassa che monta un disco frizione con le molle e riuscii ad andare avanti fino alla rottamazione dell'auto. Nella sezione del forum relativa ai problemi di volano avevo pubblicato un post, con pregi e difetti del monomassa.
Grazie per la dritta riguardo alla staffa del motorino avviamento, venerdì e' arrivato il motore hhda che ho comprato da un autodemolitore, spero che il meccanico che mi fa il lavoro sia ben ferrato riguardo a questi dettagli, che magari potrebbero sfuggire ad occhio nudo anche ad esperti...sapete se esiste qualche strumento, o si può controllare con una semplice squadra , se la staffa non ha subito qualche deformazione ? Grazie un saluto a tutti
Buongiorno a tutti, io sostituii il 90 cv della focus con un 110 della Citroen xsara, l'ho tenuto due mesi e alla fine ho fatto revisionare e rimontare il mio motore originale. Andava bene solo a freddo, una volta scaldato vibrava e non vi dico cosa usciva dalla marmitta, cenere nera. Con il revisionato ho fatto 140000 km, ora l'ho cambiata ma la macchina va ancora r pure bene. Secondo me se si fa un buon lavoro meglio farsi riparare il proprio motore. Il mio meccanico ammise lo sbaglio nel montare il motore della xsara, uguali i motori ma non il blocco volano frizione, hanno un passo diverso