Salve a tutti, la mia Escort SW ha compiuto i 100.000 Km il 31/12/2008 dopo 11 anni di onorato servizio nei quali l'ho portata in officina solo una volta e non lo farò mai più: prezzi assurdi per operazioni standard (400.000 lire nel 2000 per il tagliando = cambiare olio?????), poi l'ho toccata solo io (olio,filtro e una volta freni).
Resto però perplesso nel vedere che nel forum non si parla di Escort...ma ce la ho solo io oppure appartiene ad una fascia di utenti che non frequenta internet? Possesori o ex tali di Escort SW fatevi avanti, mi piacerebbe sapere ad esempio a che macchina siete passati (prima o poi dovrò cambiarla anche io) o come avete risolto i problemi di vecchiaia (della macchina); io per esempio ho la tela del tettuccio che si scolla e non ho trovato altra soluzione che due puntine da disegno...
Semplice la risposta, nel forum si parla raramente della Escort e quelle poche volte lo faccio quasi sempre io.
Infatti ho avute 3 versioni di escort, l'ultima uguale alla tua tenuta 11 anni e venduta a 105mila chilometri ancora in ottime condizioni. Non se ne parla piu' perche' e' una stupenda vettura che va a sparire in quanto non piu' in vendita da circa 9 anni e ampiamente sostituita dalla focus.
Per quando riguarda il tagliando da 400 euro ... bhe' ... che dire ... ti sei rivolto semplicemente a dei ladri, cambia officina .... a meno che ... in quelle 400 euro non ti hanno cambiato freni, dischi, cinghie o altro. Sii piu' preciso.
Vero e'.... che le officine Ford sono piu' care, ma secondo me c'e' piu' conoscenza verso le nostre macchine, e poi una ricevuta Ford e' un valore aggiunto e potrei spiegarti anche il perche' (magari in seguito).
Ben venuto tra noi Buon Anno.
Si parla di Escort.......
Eccomi!!!!
Non dire gatto non so se hai visto nella sezione Foto..... lì ci sono le foto della mia Escort!!!
La tengo come un gioiellino. Ci faccio praticamente tutto io :D :D.
La mia è dell'88!!!
Ciao
Citazionel'ho portata in officina solo una volta e non lo farò mai più
...ti quoto alla grande! Non farlo mai più e vedrai che farai altri 100 mila km senza problemi! :D
Praticamente UN TRATTORE, UN MULO DA FATICA.
mamma la escort è davvero una grande makkina!!! cmq è vero facci tutto tu!!!
Citazione di: aliseo956Semplice la risposta, nel forum si parla raramente della Escort e quelle poche volte lo faccio quasi sempre io.
Infatti ho avute 3 versioni di escort, l'ultima uguale alla tua tenuta 11 anni e venduta a 105mila chilometri ancora in ottime condizioni. Non se ne parla piu' perche' e' una stupenda vettura che va a sparire in quanto non piu' in vendita da circa 9 anni e ampiamente sostituita dalla focus.
Per quando riguarda il tagliando da 400 euro ... bhe' ... che dire ... ti sei rivolto semplicemente a dei ladri, cambia officina .... a meno che ... in quelle 400 euro non ti hanno cambiato freni, dischi, cinghie o altro. Sii piu' preciso.
Vero e'.... che le officine Ford sono piu' care, ma secondo me c'e' piu' conoscenza verso le nostre macchine, e poi una ricevuta Ford e' un valore aggiunto e potrei spiegarti anche il perche' (magari in seguito).
Ben venuto tra noi Buon Anno.
Grazie per la tua accoglienza!
Preciso:correva l'anno 2000 e le 400 erano MilaLire (non euro!)
Hai ragione in realtà spesso vengono effettuati controlli e regolazioni che non possono venire spiegati al cliente che oltretutto non capirebbe (ma x caso lavori in una officina?) ,ma nel caso specifico era olio, filtri e candele; tra l'altro cambiate anche se il kilometraggio non lo prevedeva.
Io penso però che così perdano l'occasione per fidelizzare il cliente che trova immediatamente alternative più o meno valide ma intanto pensa solo a scappare.
Infatti praticamente da sempre ho il minimo instabile ma me la tengo così ; rabbrividisco all'idea di cosa potrebbero chiedermi o cosa mi potrebbero cambiare; continuo a navigare nei forum con la speranza di vedere trattati problemi analoghi al mio, anzi se per caso qualcuno sa darmi una "dritta" sia il benvenuto....
Penso che terrò la mia Escort ancora un anno, il tempo che mia figlia che sarà fresca di patente faccia i suoi primi passi; mi sento più tranquillo per la sua incolumità sulla Escort che su qualche piccola utilitaria.
Intanto comincio a "guardarmi intorno" e pensare quale sarà la mia prossima auto.
Appello quindi agli ex possessori di Escort, a che macchina siete passati?
La escort la ho ancora e penso che la terrò ancora parecchio!!!
E' un gioilllino!!! ;)
Citazione di: francofranco1984Mio suocero ha avuto una escort sw benzina del 1997 fino a marzo 2008... l'ha tenuta fino 240.000 km, dopo di che l'officina nella quale ha preso la sua nuova focus l'ha esportata... era da rifare solo la frizione... praticamente un mulo... è per questo che mi sono convinto a passare a ford...
E' praticamente quello che ho detto io.
La escort è la escort!!
Citazione di: francofranco1984Citazione di: aliseo956Citazione di: francofranco1984ha scritto:
Mio suocero ha avuto una escort sw benzina del 1997 fino a marzo 2008... l'ha tenuta fino 240.000 km, dopo di che l'officina nella quale ha preso la sua nuova focus l'ha esportata... era da rifare solo la frizione... praticamente un mulo... è per questo che mi sono convinto a passare a ford...
E' praticamente quello che ho detto io.
Fordista dal 1985.
C-Max Ghia 2007 tdci 1.6 90cv.
Full Optional.
E' per quello che infatti mi sono lasciato convincere... considerando per come la tratta lui... :D
Dopo 30.000 km gli guardai l'olio che era al minimo (il tagliando ogni 15.000 andava fatto) e glielo dissi... Risposta sua "perché ci va l'olio?" XD
Bhe', tanto per andare per aneddoti e fatti curiosi fuori OT ... sentite questa.
Un mio ex collega un giorno mi chiede di accompagnarlo in officina perche' la sua Fiat 127 dopo 80.000km (ed era il 1980) perdeva olio e pareva che lo facese dai paraoli dei semiassi e dalla coppa.
Andiamo in officina e notiamo che i meccanici hanno serie difficolta' a smontare il filtro dell'olio. Dopo esserci riusci in due nello staccare il filtro (noi eravamo presenti) notiamo che tra lo stesso e l'alloggio filava qualcosa di molto denso e scuro
una specie di catrame. Il capoofficina ci guarda, prima me, poi il mio amico, lo guarda strano ... mooolto strano e ci chiede quando avesse fatto l'ultimo cambio di olio. Il mio amico sbigottito mi guarda con uno sguardo vago e mi chiede
"ma si cambia pure l'olio alle macchine?".
Da quel giorno non e' stato piu' mio amico. :D :D :D :D :D :D :D
salve, sono di nuovo qui....ho bisogno di un aiuto.
L'ultima grandinata ha fatto quattro bei bozzi sul tetto della mia escort.
Non so se portarla dal carrozziere e mi piacerebbe vedere se togliendo il sottotetto (si chiama plafond?) riesco a fare qualcosa.
Qualcuno sa dirmi come si smonta senza fare troppi danni? o se dopo tanti anni (12) sarà così deteriorato da rompersi nello smontaggio?
Se c'è qualche carrozziere o qualcuno che ha provato a smontarlo può darmi qualche "dritta?"
Grazie e buone ferie a tutti..............
Citazione di: Non dire gatto... il 29 Luglio 2009, 08:23:18
salve, sono di nuovo qui....ho bisogno di un aiuto.
L'ultima grandinata ha fatto quattro bei bozzi sul tetto della mia escort.
Non so se portarla dal carrozziere e mi piacerebbe vedere se togliendo il sottotetto (si chiama plafond?) riesco a fare qualcosa.
Qualcuno sa dirmi come si smonta senza fare troppi danni? o se dopo tanti anni (12) sarà così deteriorato da rompersi nello smontaggio?
Se c'è qualche carrozziere o qualcuno che ha provato a smontarlo può darmi qualche "dritta?"
Grazie e buone ferie a tutti..............
La seconda c'hai detto, mi meraviglio come ancora non sia cascato, a me nonostante tanta cura stava cedendo da solo, se lo tocchi forse dovrai cambiarlo. Comunque mi pare si chiami "Imperiale" e non "plafond".
Il sottotetto della mia Foes sta benissimo. Non ti consiglio di toglierlo poichè rischi di non rimontarlo più.
Ciao ;)
Citazione di: Aliseo il 29 Luglio 2009, 08:32:11
Citazione di: Non dire gatto... il 29 Luglio 2009, 08:23:18
salve, sono di nuovo qui....ho bisogno di un aiuto.
L'ultima grandinata ha fatto quattro bei bozzi sul tetto della mia escort.
Non so se portarla dal carrozziere e mi piacerebbe vedere se togliendo il sottotetto (si chiama plafond?) riesco a fare qualcosa.
Qualcuno sa dirmi come si smonta senza fare troppi danni? o se dopo tanti anni (12) sarà così deteriorato da rompersi nello smontaggio?
Se c'è qualche carrozziere o qualcuno che ha provato a smontarlo può darmi qualche "dritta?"
Grazie e buone ferie a tutti..............
La seconda c'hai detto, mi meraviglio come ancora non sia cascato, a me nonostante tanta cura stava cedendo da solo, se lo tocchi forse dovrai cambiarlo. Comunque mi pare si chiami "Imperiale" e non "plafond".
Hai detto giusto Claudio ,si chiama imperiale.
Esatto il suo nome è imperiale.
Quello che ho io sulla escort non è come i moderni e claudio lo sapra di sicuro. Pensate che è ancora bianco.
Diciamo che l'auto stando sempre in Garage non a subito un forte processo d'invecchiamento. al di sotto del mio c'è anche la spugna ;)
Citazione di: legis il 29 Luglio 2009, 12:48:57
Esatto il suo nome è imperiale.
Quello che ho io sulla escort non è come i moderni e claudio lo sapra di sicuro. Pensate che è ancora bianco.
Diciamo che l'auto stando sempre in Garage non a subito un forte processo d'invecchiamento. al di sotto del mio c'è anche la spugna ;)
Ma vedi la mia escort wagon del 97 e' stata sempre in garage e ben tenuta, ed eraformato da un supporto cartonato rivestito da un panno vellutato grigio, questo panno a cominciare da dietro, cominciava a scollarsi inesorabilmente, avrei dovuto cambiarlo.
Battuta OT: anche voi avete la escort come Berlusconi? :D :D :D
P.S. per i mod.: se la ritenete inopportuna, cancellatela senza esitazione ;)
ahhahah non sapevo fosse di "casa" "ford"... ahahahah
Citazione di: Mauro il 29 Luglio 2009, 12:58:58
Battuta OT: anche voi avete la escort come Berlusconi? :D :D :D
P.S. per i mod.: se la ritenete inopportuna, cancellatela senza esitazione ;)
Non e' inopportuna ... e' scema.
(Ti voglio bene, anche io faccio battute sceme.)
scusateli, non sono cattivi!!!
Citazione di: Aliseo il 29 Luglio 2009, 13:04:59
Non e' inopportuna ... e' scema.
(Ti voglio bene, anche io faccio battute sceme.)
:'( :'( :'( sto inondando il pavimento..... bhuuuuuuuu
mammaaaaaaaaaaaaaaaaa
mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
il grande saggio mi ha detto che faccio battute scemeeeeee
bhuuuuuuuuuuuuuuu
;D ;D ;D
Citazione di: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 13:05:45
scusateli, non sono cattivi!!!
Certo Luca, ce li teniamo perche' non sono cattivi e nemmeno sporcano, stanno li in un angolino.
haahahahahahah!!!!
Citazione di: Aliseo il 29 Luglio 2009, 12:56:01
Citazione di: legis il 29 Luglio 2009, 12:48:57
Esatto il suo nome è imperiale.
Quello che ho io sulla escort non è come i moderni e claudio lo sapra di sicuro. Pensate che è ancora bianco.
Diciamo che l'auto stando sempre in Garage non a subito un forte processo d'invecchiamento. al di sotto del mio c'è anche la spugna ;)
Ma vedi la mia escort wagon del 97 e' stata sempre in garage e ben tenuta, ed eraformato da un supporto cartonato rivestito da un panno vellutato grigio, questo panno a cominciare da dietro, cominciava a scollarsi inesorabilmente, avrei dovuto cambiarlo.
Clà la mia escort è quella dell'89 ;)
Citazione di: legis il 29 Luglio 2009, 13:22:43
Citazione di: Aliseo il 29 Luglio 2009, 12:56:01
Citazione di: legis il 29 Luglio 2009, 12:48:57
Esatto il suo nome è imperiale.
Quello che ho io sulla escort non è come i moderni e claudio lo sapra di sicuro. Pensate che è ancora bianco.
Diciamo che l'auto stando sempre in Garage non a subito un forte processo d'invecchiamento. al di sotto del mio c'è anche la spugna ;)
Ma vedi la mia escort wagon del 97 e' stata sempre in garage e ben tenuta, ed eraformato da un supporto cartonato rivestito da un panno vellutato grigio, questo panno a cominciare da dietro, cominciava a scollarsi inesorabilmente, avrei dovuto cambiarlo.
Clà la mia escort è quella dell'89 ;)
Una delle ultimissime prodotte.
Nono ho sbagliato sto confondendo con la mia ultima del 97, la tua corrisponde a quella che acquistai nell'90.
SI ma ricordi l'imperiale?
E quello con i forellini. Non è come queli moderni.
Grazie...non mi aspettavo così tante risposte. Per quelli che hanno il panno che si scolla io a suo tempo avevo risolto con delle puntine da disegno. se le trovate dello stesso colore non si nota e si evita che il panno continui a scendere sotto il suo stesso peso.
Qualcuno riderà di questa soluzione ma io le ho messe due anni fa e mi sono ricordato di averle messe solo ora che letto i vostri articoli, nel senso che il problema non si è più presentato e non si vede nulla.
Invece devo lanciare un' altro grido di dolore: al rientro dalle ferie, dopo 10 giorni di inattività in garage, quando ho cercato di acenndere la mia escort non andava più in moto; ovvero si accende, va su di giri per qualche istante e poi muore anche cercando di accelerare.
Che sia venuto il momento di passare alla mia prossima Ford? ho il terrore di rivolgermi ad una officina perchè i prezzi delle riparazioni sono un salto nel buio e potrebbero non essere giustificati dall'età della macchina.
Qualcuno ha qualche idea di dove cercare l'inconveniente? aggiungo che appena avviata ho sentito un forte scoppio nel vano motore, ma non ho visto niente di danneggiato, ho smontato il filtro aria per vedere se era esploso ma è ok, e le candele per vedere se per caso erano danneggiate ma sembrano a posto, ho smontato il carter della cinghia di distribuzione ma anche quella sembra ben tensionata e non presenta condizioni che facciano pensare che sia saltato un dente o qualcosa del genere.....Dove posso "mettere il naso?"
Ciao a tutti e grazie
Comunque tanto per chiarire .... la escort ce l'hai tu, ce l'ha Legis, l'ho avuta io e ce l'ha Berlusconi.
-Battutina-
Ma sei fuori a disfartene!?!?
Noooooooooooooo :o
Controlla tutto il valvolame, adesso non ricordo più bene il vano motore perchè è passato qualche annetto, ma dovrebbe essere tutto accessibile.
Pulisci il pulibile, rabboccatina di antiattrito nell'olio motore via!
Dai che la mia EX gira ancora per la bassa! ;)
Come disse Archimede: Eureka!!!!
Staccato qualcosa(un tubo suppongo) collettore di aspirazione. In realtà ho trovato solo in parte, nel senso che ho capito che lì ci andava qualcosa che non trovo. Tappando però con dello scotch il pirolino (non so come chiamarlo)dove presumibilmente ci andava innestato un tubo la mia Escort è ripartita normalmente.Suppongo sia un ricircolo dei vapori di olio o cose simili.
Io ho guardato fino allo sfinimento ma non trovo nulla che potesse essere stato innestato lì.Il "pirolino" si trova sotto il carburatore praticamente a contatto con il pannello che isola il motore dall'abitacolo.Se qualcuno è in grado di dirmi dove cercare ne sarei felice.
Buone Ferie e grazie a tutti a nome della mia Escort .............
Scusa ma che escort hai?
SW Village motore Zetec 1.6 16V
La mia è un 1,3 ghia del 1988 ;)
anche io ho una escort SW, 1.3 del '94....ora è tardi per approfondire, cmq è collegato al sensore di pressione, una scatolina con due tubetti fissato sulla parte interna della carrozzeria
Si parla di Escort??? PRESENTE!!! :D :D :D
Anche io ho una Ford Escort SW 1.6 16v Village del 1997, ha 134k km ed è una vera bomba!!! ;) Odio la gente che la disprezza definendola "orrenda" o "carro funebre"... a me la linea piace molto, soprattutto quella della SW...
Questa è la 3a Escort che entra in famiglia, mio padre ha avuto la prima Escort Mk3 1.1L del 1984 mi pare, la seconda, sempre Mk3 del 1989 1.6 diesel aspirato versione Laser, ed ora questa! :) mai avuto nessun tipo di problema...
Infatti quello che dico anche io! ;) a me a guardarla piace ancora moltissimo! ;) purtroppo non tutti la pensano così.... :( :( :(
peccato che non hanno fatto un bel reastaling per rilanciarla!
Si, effettivamente potevano chiamare la Focus Escort tranquillissimamente, basta guardare le 2 auto entrambe sw, alla fine la linea si somiglia moltissimo, solo che quella della Focus è ovviamente più squadrata. A mio giudizio però hanno fatto bene a cambiare nome, perchè si passava da una berlina a una 3 volumi....
No aspettate, la Focus NON E' PER NIENTE DEGNA di succedere alla Escort.
Io l'ho avuta, 1.6 16v SW Ghia, è ancora nel mio cortile ma non di mia proprietà e rimpiango di averla data via.
Tra Escort e Focus c'è un abisso e cari miei la differenza è al ribasso, nuovo progetto ma cacate immense! >:(
Potevano continuare sulla linea (bellissima) e invece no...tagliamo il culo da vera berlina e facciamo questa nuova auto.
Ma vaff...senza contare i motori, l'eliminazione del 4x4 ecc...
vabbè, basta, lunga vita alle Escort! :)
Cosworth hai visto la mia Escort???
Vai nel garage e la trovi ;)
Citazione di: Husky il 21 Ottobre 2009, 08:44:04
No aspettate, la Focus NON E' PER NIENTE DEGNA di succedere alla Escort.
Io l'ho avuta, 1.6 16v SW Ghia, è ancora nel mio cortile ma non di mia proprietà e rimpiango di averla data via.
Tra Escort e Focus c'è un abisso e cari miei la differenza è al ribasso, nuovo progetto ma cacate immense! >:(
Potevano continuare sulla linea (bellissima) e invece no...tagliamo il culo da vera berlina e facciamo questa nuova auto.
Ma vaff...senza contare i motori, l'eliminazione del 4x4 ecc...
vabbè, basta, lunga vita alle Escort! :)
Huskyno mio.... tu sai come conquistarmi, mi hai fatto commuovere!!! :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( Grande!!!! ;)
@legis:non ancora, ora vado a vederla!! ;) anzi, devo aprire anche il mio di garage :)
Ragazzi, ciao a tutti.
Ho visto questo post solo ora e mi aggiungo......
Sono possessore di una Escort SW 1.6 16v del 94 con quasi 300.000Km.
Comprata usata nel 98 mi ha accompagnato al lavoro tutti i giorni con qualsiasi tempo (circa 60 Km al giorno) e non ha mai avuto nessun problema se non le spese per la normale manutenzione.
Ora avrebbe bisogno di qualche lavoretto e abbiamo pensato di cambiarla.....
La scelta è caduta su una Volvo V40 SW 1.9 td e così ho messo in pensione la Ford.
Pensate, non ho voluto darla indietro al concessionario perché me l'avrebbe orribilmente pressata dal demolitore e ciò non è giusto per un'auto che ha fatto per tutta la vita il suo dovere.
Per ora riposa in garage.....
Chiedetemi pure e risponderò alle vostre domande.
Ciao
mi inserisco... ;)
mio padre ha una escort 1.6 village del 97 con all'attivo solo 90.000 km
nel 2006 con 54277 km all'attivo - per incuranza visto che erano già passati ben 8 anni - si ruppe la cinghia di distribuzione e furono fatte le seguenti operazioni:
1 torneria € 108,00
16 guida valvola € 119,04
8 valvole scarico € 192,00
8 valvole aspiraz € 115,20
1 serie smeriglio € 127,60
1 guarnizione tes € 26,94
1 puleggia ford € 43,07
1 puleggia ford € 25,02
1 puleggia ford € 25,02
1 cinghia distrib € 49,79
1 coperchio distr € 10,50
manodopera € 288,00
totale € 1.130,18
da quel momento l'auto non è stata più come agli inizi...ma "vive" ancora...
il problema più fastidioso è che spesso in fase di piena accelerazione in qualunque marcia è come se perdesse colpi....
adesso a ottobre in occasione della revisione, ho consigliato a mio padre di far fare:
- cambio olio + filtro olio
- filtro aria
- cambiare cinghia distribuzione + controllo pompa acqua e altre cosette...
Avete qualcosa da aggiungere?
Grazie!! :D
Ciao a tutti...io sono un felice possessore di una escort td...130.000Km dal 07/01/2000 senza seri problemi..e ancora va alla grande!!Fino a quando posso la manutenzione la faccio da solo avendo a disposizone spazio...e attrezzatura..(non vi racconto il cambio ammortizzatori..altro che candid camera)Ora sono a chiedervi...gentilmente..( ho chiesto aiuto anche in altro post..) ho problemi con il condizionatore e devo prendere gli attacchi per i tubi di ricarica...sapete dirmi quali sono esattamente?Cioè nn vorrei fare acquisti errati...e cosi nn vorrei sbagliare allego un link..che mi ha consigliato un amico...per caso sono questi gli attacchi? vedere terzultima voce e penultima voce.Grazie a tutti Gianni
http://www.ingrossoclima.it/pcid_AT_AZ_AFR-5.html
ragazzi, il motore zetech che monta la escort del 97 è una bomba. Mai avuti problemi. Mio padre ha superato abbondantemente i 200.000. L'unico inconveniente che ha avuto è stato quello del rallentamento improvviso quando è in autostrada. Passava dai 130 agli 80 come se avesse qualcosa che la frenasse.Adesso ha risolto, non so come. Se qualcuno vuole info, chiedo cosa ha sostituito.
Gli interni però sono cotti. L'esterno inizia a sbucciarsi la vernice per averla lasciata per strada diversi anni. Spero che la focus non abbia preso dalla sua antenata in questo.
Io ho una escort dell'89, con 370000 km all'attivo. 1.4 a carburatore, mai aperto il motore...
Citazione di: gigiluciecu il 30 Dicembre 2012, 13:25:24
Io ho una escort dell'89, con 370000 km all'attivo. 1.4 a carburatore, mai aperto il motore...
neanche per cambiare l'olio????
vai al guinnes dei primati e scrivi a quattroruote
Signori, io ho ancora una Escort: maggio 1998, TD 1.8.
Ho trovato però un gravissimo difetto al disegno di questa bellissima macchina: per rimuovere la coppa olio, occorre separare il blocco cambio/frizione/volano dal motore. Essa è infatti tenuta da una flangia che circonda l'albero motore.
Brutto brutto brutto difetto di progettazione.
Al diavolo l'ingegnere che l'ha fatto.
Paolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma ancora nulla?????
Mauro16v, si si. Ho "fatto tana". Rimosso cabio/frizione/volano. E dietro al volano c'è una flangia. Questa flangia, che tiene un O'Ring paraolio intorno all'albero motore, ha sei bulloni, tre sopra che innestano nel basamento e tre sotto che ... BLOCCANO LA COPPA!!!
....non ho parole! tutto per cambiare la coppa dell'olio...e pensare che sulla mia non c'è nulla oltre a una miriade di bulloni e una spruzzata di silicone nero alta temperatura... :icon_frown: :icon_frown: