Salve ragazzi sono Daniele e solo voi potete aiutarmi ho una ford focus 1.6 tdci 110 cv con 308.000 km ed è da l'anno scorso che non riesco a risolvere un problema e solo in questi giorni forse ho svelato l'arcano ma ho bisogno di voi:quando la mia auto va in test a motore freddo(tutta la notte spenta) la voce " engine temp" non dovrebbe segnare la temperatura ambiente?Il mio parte da 65 gradi e quando vado su strade in salita e con un caldo intorno ai 27 gradi la voce sale a 153 gradi tagliando la potenza, mentre il termometro acqua è perfetto, che sta succedendo?
P.s. Non ho FAP ed ho egr esclusa........
Oggi ho cambiato il sensore sulla valvola termostatica ma sembra la stessa storia, sono convinto che chi mi ha modificato la centralina togliendo fap ed egr ha dato parametri sbagliati e la conversione analogica digitale del sensore è sballata, vi farò sapere......
oppure è semplicemente un problema di quadro strumenti
è capitato a più di uno
Citazione di: pasquale sgro il 14 Maggio 2013, 19:10:35
oppure è semplicemente un problema di quadro strumenti
è capitato a più di uno
approfondisci un po' la tua tesi, che da quando ho resettato il quadro strumenti, la temperatura viene letta a mio giudizio in modo anomalo
La cosa curiosa è che tutto ciò accade quando fuori fà molto caldo oltre i 35 gradi e affronto kilometri in autostrada con pendenza superiore al 5% , la temperatura indicata dal menù test sale fino a 155 gradi, poi riposo un pò il motore scende a 135 gradi...da ottobre ad oggi nessun problema da maggio a ottobre....dovrei camminare solo di notte........
....eppoi non capisco come è possibile che quello digitale sale e la lancetta dell'analogico resta sui 90 gradi...mah?????
hai questo problema da dopo che hai effettuato l'up grade della centralina? se è così torna da chi ci ha messo mano, chi meglio di lui..................... prima però, controlla o fa controllare il termostato se rimane sempre chiuso e l'acqua non passa per il radiatore, 110/120 gradi ci stanno, 155 è troppo
il meccanico dice che è impossibile, se fosse così avrei bruciato la guarnizione da un pezzo............
cmq cambiato sensore: nulla di fatto.....ed è lui l'unico che misura la temp, facendo la prova a motore caldo abbiamo inserito il sensore freddo(collegato in aria) ed entrambi sono scesi, credo che ci sia qualche cosa che non va nella centralina....ieri c'erano 23 gradi e camminando a tavoletta per qualche min a 180 è salita a 140 gradi...sett prox vado da un preparatore....
vai in ford e chiedi se ti reinstallano a livello di software il quadro ic, ossia se dicono alla pcm che ne hanno montato uno nuovo, lasciandoci ovviamente il vecchio, ma prima, potresti tentare un'altra cosa, avendo i codici di riattivazione radio, e ripristinando poi la programmazione dei cristalli elettrici in automatico, potresti la sera al sabato staccare la batteria, da tutti e due i morsetti, e riattaccarla la mattina della domenica, e vedere se sortisce effetti, così facendo, dovrebbero azzerarsi le memorie, e la pcm dovrebbe riprendere una sorta di apprendistato tra essa stessa e le altre centraline, potrebbe funzionare
Ciao, termo valvola che non apre bene?
stasera faccio prova stacca batteria anche se cmq oggi mi è ricapitato mi sono fermato e a volo ho staccato il connettore sul sensore: si è abbassata la lancetta della temperatura acqua e il quadro dava temperatura engine tre lineette(---), credevo di fregarla ma niente calo di prestazioni e spegnimento condizionatore....rimesso il connettore ho aspettato che scendesse a 135 tutto ok, ma come camminavo a 180 per 1 minuto tendeva subito a salire; io non capisco è come se ci fosse un differenziale termico con qualche altro sensore...cmq tutto questo da l'anno scorso dopo modifica fap e adesso dopo aver tolto anche il catalizzatore sembra che la cosa sia peggiorata credo che ci sia un nesso con la combustione....stanotte provo batteriaanche se credo l'abbia fatto il meccanico involontariamente perche da poco ho fatto volano+frizione +compressore e tutti i supporti vi farò sapere....
e se fosse la geometria variabile impazzita??????
Stasera il dtc indicava "DTC#01 E199" ho visto su internet risultato: E199 (U2199) Invalid data for engine coolant temperature.....mistero sempre più fitto.....
ma la lancetta temperatura rimane stabile al centro oppure và sul rosso???
hai problemi di ebollizione???
l'acqua in vaschetta rimane stabile???
mi senbrerebbe che ti stai dannando l'anima solo perchè dal test cruscotto legge una temp. alta...anche altri utenti a freddo facendo il test la temp motore risultava alta...e l'auto era ferma dal giorno prima...
...giusto per dirvelo sono riuscito a trovare il manuale service e......sorpresa!!!la temperatura esposta in test mode è in decimale, e nessuno me l'ha saputo dire, oltretutto ieri è andata in errore E199;cmq arriva a 151 in esadecimale è 96 gradi, credo sia la valvola termostatica domani vi faccio sapere....
Ecco cosa riporta il manuale service:
Engine coolant temperature (ETC) XXX C ECT Displays the engine coolant temperature as a decimal Range 0 to 254 ;255 would indicate invalid data
il link: http://ford.workshop-manuals.com/Focus_2004.75_07.2004/index.php?id=1456
adesso proviamo con la termostatica, con la speranza che la guarnizione della testa sia buona...ma la lancetta della temperatura a che serve????
P.s. credo che l'errore sia dovuto al valore che ieri sera mi ha letto, era indeciso tra 122 e 123 visto che 121 da 79 gradi e 128 80 gradi.....
Caspita ho visto il mio primo messaggio, quindi la mia auto è arrivata a 99 gradi....senza conseguenze.....mah...
...ancora nulla ma nessuno ha avuto questi problemi?????? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
ma che razza di temperatura stai leggendo sul cdb quella del liquido di raffreddamento o quella del motore? se è la seconda, è più che normale che si arrivi a quelle temperature, altrimenti, e da parchecchio che avresti fuso
Citazione di: ernesto il 06 Giugno 2013, 07:58:20
ma che razza di temperatura stai leggendo sul cdb quella del liquido di raffreddamento o quella del motore? se è la seconda, è più che normale che si arrivi a quelle temperature, altrimenti, e da parchecchio che avresti fuso
ehm mi è venuto un dubbio, la mia di solito quando ho il piedino pesante (non esageratamente)su strade extraurbane soprattutto nei sorpassi noto che si attacca la ventola e da test cruscotto si attacca precisamente a 88ºC, una volta in estate 40ºC con clima acceso in autostrada ho dato una bella tirata all'auto per vedere i valori della temperatura del test cruscotto, ricordo che sono arrivato a circa 94ºC dopo un paio di minuti a manetta e la lancetta del quadro strumenti la vidi salire un pò sopra la metà per la prima volta, penso sia tutto normale visto le condizioni, per il resto a quale temperatura bisogna iniziare a preoccuparsi? 100ºC?
Inviato dal mio Galaxy SII con Tapatalk 2
Ciao, la lancetta della temperature indica più o meno la temperature del liquido refrigerante, dico indica perché i costruttori ormai non fanno variare l'indicazione dai 90 gradi anche se la temperatura sale un po ma resta nei parametri di utilizzo... i 99 gradi del liquido di raffreddamento ci stanno tutti anche perché si usano liquidi che non vanno in ebollizione a 100 gradi come l'acqua ma resistono a maggiori temperature... quindi se la lancetta indica i 90 gradi, non hai problemi di un consumo acqua anomalo, perdite di potenza, reale surriscaldamento motore, aumento livello olio motore, suppongo la tua vettura non abbia niente che non va....
Allora sett prox ho appuntamento con un amico che rimappa che ha detto che sicuramente è stato sbagliato qualcosa quando è stato abolito il fap, poi vi farò sapere...
io finalmente ho risolto....non ve lo dico perchè ci ho buttato il sangue...se ragionate ci arriverete anche voi....tanti chilometri in autostrada....nessuno ha saputo aiutarmi, grazie ad un amico meccanico ragionandoci abbiamo risolto......dopo un anno....
cmq 151 in decimale... sono 151°C ;)
Citazione di: danauril il 21 Agosto 2013, 16:12:47
io finalmente ho risolto....non ve lo dico perchè ci ho buttato il sangue...se ragionate ci arriverete anche voi....tanti chilometri in autostrada....nessuno ha saputo aiutarmi, grazie ad un amico meccanico ragionandoci abbiamo risolto......dopo un anno....
bene sono contento per te... ma correggetemi se sbaglio, lo spirito del forum è proprio quello di trasmettere e condividere le proprie esperienze con gli altri... il tuo caso potrebbe essere di aiuto a qualcuno con il tuo stesso problema... si capisce che hai dedicato molto tempo... ma credo che tanti altri come te hanno "buttato sangue" per altri problemi e magari tu ne hai usufruito... non voglio fare polemica assolutamente... credo semplicemente sia lo spirito di un forum come questo... :-)
quoto!
che significa non ce lo dici visto che ci hai buttato il sangue,se ragionate ci arrivate anche voi ??!
cioè prima chiedi aiuto al forum e poi ci mandi a quel paese perchè non siamo stati in grado di aiutarti? è uno scherzo?!
o ti sei espresso male?
Citazione di: danauril il 21 Agosto 2013, 16:12:47
io finalmente ho risolto....non ve lo dico perchè ci ho buttato il sangue...se ragionate ci arriverete anche voi....tanti chilometri in autostrada....nessuno ha saputo aiutarmi, grazie ad un amico meccanico ragionandoci abbiamo risolto......dopo un anno....
ma che ragionamento è?
assurdo, alla faccia dello spirito del forum.
ragionassero tutti così idaf non esisterebbe
fortuna che sei l'eccezione
cioè qua cè gente che si fa in quattro a volte per risolvere problemi,aiutare,cercare soluzioni,
e tu vieni a dirci che non ci dici la soluzione perchè ci hai buttato il sangue?
mah senza parole
ma che razza di risposta è?
ma sei incazzato con il forum perchè non ti abbiamo risolto il problema?
i forum funzionano in altro modo, non come ragioni tu.
Citazione di: danauril il 21 Agosto 2013, 16:12:47
io finalmente ho risolto....non ve lo dico perchè ci ho buttato il sangue...se ragionate ci arriverete anche voi....tanti chilometri in autostrada....nessuno ha saputo aiutarmi, grazie ad un amico meccanico ragionandoci abbiamo risolto......dopo un anno....
Woow alla faccia della condivisione di idee. ;)
Bhè se ha risolto e non ci ritiene meritevoli delle sue esperienze, chiudiamogli la porta e che si scordi il n/s indirizzo!
Citazione di: antenr il 21 Agosto 2013, 20:37:37
Bhè se ha risolto e non ci ritiene meritevoli delle sue esperienze, chiudiamogli la porta e che si scordi il n/s indirizzo!
ti straquoto, uno che si iscrive al forum per un solo topic e 17 post tutti nello stesso, non glie ne può fregar di meno di idaf e gli altri, voleva risolvere il suo problema e basta
Citazione di: ernesto il 21 Agosto 2013, 21:47:45
ti straquoto, uno che si iscrive al forum per un solo topic e 17 post tutti nello stesso, non glie ne può fregar di meno di idaf e gli altri, voleva risolvere il suo problema e basta
Sono d'accordo.
Citazione di: danauril il 21 Agosto 2013, 16:12:47
io finalmente ho risolto....non ve lo dico perchè ci ho buttato il sangue...se ragionate ci arriverete anche voi....tanti chilometri in autostrada....nessuno ha saputo aiutarmi, grazie ad un amico meccanico ragionandoci abbiamo risolto......dopo un anno....
io non ti dico nulla...i miei AMICI e COLLEGHI del forum ti hanno già risposto...anzi una cosa te la dico: ma chi t'ha cercato...
Altruismo zero...
si cerca aiuto xsuperare il problema...
trovato ci si dimentica di aver kiesto prima e di condividerlo..
mi ricorda questo episodio 3-4 colleghi in ditta...guarda caso...
cmq nn è lo spirito del forum nascondere le soluzioni specialmente a problemi di questo genere..
resto deluso.... :-\
purtroppo sono in tanti a chiedere soluzioni ai loro problemi e poi a sparire...
allora mi fà piacere che siete stati scrollati dalla mia incazzattura, solo che avrei voluto vedere voi nei miei panni, forse non vi è palesato ma io ho fatto 330000 km in 5 anni ed ho passato gli ultimi 80000 dietro ad una marea di ri@@@@@@ti(meccanici vari e officine ford autorizzate) senza risolvere il problema, poi questo meccanico coetaneo non ha provato solo l'auto mi ha fatt odelle domande mirate e finalmente siamo arrivati alla soluzione:tutto il problema erano i radiatori intasati dai moscerini, erano arrivati ad avere quasi il 40% ostruito visto che circa il 75% dei kilometri li percorro in autostrada ad andamento piuttosto sostenuto. Adesso che ho sbollentato la rabbia vi capisco, poi un giorno mi ringrazierete.....per pask1983 volevo dire 151 in decimale corrisponde a 94 in esadecimale.....
P.s.visto che ci siete vediamo se adesso ci capite qualcosa: la mia fofo improvvisamente consuma tanto olio e non fuma secondo voi è la turbina o è trafilaggio di fasce???
Ecco dimostrata la maturità delle persone è per questo che in Italia siamo rovinati non c'è dialogo....vabbè è stata un esperienza divertente.....
Citazione di: danauril il 02 Ottobre 2013, 00:01:08
P.s.visto che ci siete vediamo se adesso ci capite qualcosa: la mia fofo improvvisamente consuma tanto olio e non fuma secondo voi è la turbina o è trafilaggio di fasce???
controlla il gioco della turbina, levando il tubo dell'aspirazione, ponendo il dito sull'asse e cercando di dondolarlo come se volessi sentire il gioco del dentino di un bimbo prima che cada; nel caso abbia un'escursione di oltre un mm dal centro verso ogni altro lato, se la tua auto non ha mai consumato olio, credo che lo bruci dalla turbina attraverso il core assi. dietro il cofano, sulla targa, hai macchiette scure? il filtro dell'olio così come il tappo della coppa sono montati correttamente? hanno trasudi? hai mai subito surriscaldamenti?
ciao danauril su questo sito ci sono molte persone che aiutano le persone in difficoltà dandoli consigli e informazioni quando e possibile nn c e bisogno di arrabbiarsi cosi tanto con delle persone che hanno cercato di aiutarti sensa riuscirci. Sono contento che tu abbia risolto però nn è giusto il discorso che hai fatto dopo. Dopo le tue parole secondo me sbaglia uno come Ernesto a darti una mano ...per me faresti meglio a trovare un meccanico che ti aiuto
Lo fa' anche la mia , in Ford hanno detto che e` normale , in effetti se tu vai a vedere le temperature motore con il computer sono normali.
faccio un'altro cambio olio con motul(è il secondo che faccio)perchè dopo il rabbocco dei 5000 non ha consumato nulla sono passati 6000 km....
Citazione di: danauril il 05 Ottobre 2013, 09:34:06
Ecco dimostrata la maturità delle persone è per questo che in Italia siamo rovinati non c'è dialogo....vabbè è stata un esperienza divertente.....
senti ti dico due parole proprio per essere chiari con le tue affermazioni " forse " non ci siamo capiti subito
non puoi pretendere che il forum ti dia la soluzione scrivendo solo "io ho questo problema dando vaghe spiegazioni" ti spiego anche il xke
primo tuo post
Problemi temperatura
« il: Maggio 13, 2013, 23:06:10 »
prima risposta
Re:Problemi temperatura
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2013, 19:10:35 »
quindi ti siamo venuti subito in aiuto tanto per iniziare quindi se permetti le tue risposte
Citazione di: danauril il 21 Agosto 2013, 16:12:47
io finalmente ho risolto....non ve lo dico perchè ci ho buttato il sangue...se ragionate ci arriverete anche voi....tanti chilometri in autostrada....nessuno ha saputo aiutarmi, grazie ad un amico meccanico ragionandoci abbiamo risolto......dopo un anno....
poi se leggi bene quello che scrivi , senza sapere che noi diamo per scontato le cose basilari , nel senso hai il problema della temperatura le prime cose che avrai controllato sarà il liquido della vaschetta se cera l'olio , vede se ci sono perdite se si riscalda il radiatore e cmq nella "norma " pulire la macchina sensori ecc se mi vieni a dire che il problema era il radiatore xke intasato sono io a dirti:
xke ci fai perdere tempo se non mantieni in ordine la tua macchina?
questa è la risposta che ti dovevamo dare per come ragioni tu
mi spieghi come fai a pretendere che uno possa darti delle soluzioni se mantieni in quello stato la macchina senza dare queste informazioni , ma poi da che meccanico ci sei andato se ci mette un anno per trovare la soluzione vedendo la macchina come pretendi da come esponi le problematiche noi dovevamo risolvere il problema? ma pensi che abbiamo la palla di cristallo e sappiamo cosa fai sulla macchina?
quindi se fosse in te direi " scusate ci siamo intesi male " chiuso l'argomento
p.s. ora tornando al tuo problema sarebbe gentile se ci spiegassi cosa hai fatto come manutenzione e altro xke se no sarà difficile aiutarti se vuoi essere aiutato
:icon_arrowu:
me sei proprio piaciuto... :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo:
Citazione di: danauril il 26 Maggio 2013, 13:55:20
...giusto per dirvelo sono riuscito a trovare il manuale service e......sorpresa!!!la temperatura esposta in test mode è in decimale, e nessuno me l'ha saputo dire, oltretutto ieri è andata in errore E199;cmq arriva a 151 in esadecimale è 96 gradi, credo sia la valvola termostatica domani vi faccio sapere....
danauril, ma tu sai la differenza tra decimale ed esadecimale? probabilmente no, altrimenti non ti saresti stupito che la temperatura è espressa in decimali, non per niente il sistema delle unità di misura MKS viene comunemente chiamato metrico/decimale.
i numeri esadecimali vengono usati principalmente in informtica
Anche io ho sputato lacrime e sangue, motivo per il quale voglio condividere sul forum la mia personale esperienza... con questo post che vi linko..
http://www.idaf.it/index.php?topic=34754.0
Pensa che io dopo 400000 km ho cambiato motore prendendone uno usato e....stesso problema quando sono per parecchi minuti con il piede pesante la temperatura engine arriva intorno ai 148-149 e il motore taglia il giusto per non farlo salire più, me ne accorgo dai litri/km tenendo giù l'acceleratore poiché a 170 km orari premendo a fondo dovrebbe consumare intorno agli 11,5 litri/km e lui inizia a tagliare scendendo a 10,8 km/litro, io davvero non capisco è non capisco come faccia la centralina con un solo sensore a misurare 2 temperature quella indicata dalla lancetta che rimane sempre a 90 gradi e invece quella del test cruscotto che sale sempre!bah..m
Citazione di: danauril il 26 Aprile 2015, 01:37:17
Pensa che io dopo 400000 km ho cambiato motore prendendone uno usato e....stesso problema quando sono per parecchi minuti con il piede pesante la temperatura engine arriva intorno ai 148-149 e il motore taglia il giusto per non farlo salire più, me ne accorgo dai litri/km tenendo giù l'acceleratore poiché a 170 km orari premendo a fondo dovrebbe consumare intorno agli 11,5 litri/km e lui inizia a tagliare scendendo a 10,8 km/litro, io davvero non capisco è non capisco come faccia la centralina con un solo sensore a misurare 2 temperature quella indicata dalla lancetta che rimane sempre a 90 gradi e invece quella del test cruscotto che sale sempre!bah..m
A quei 149 gradi devi togliere intorno i 45 gradi , in quanto ha una misurazione esadecimale,perciò sei appena sopra i 100 gradi C.
se avessi fatto una ricerca nel forum avresti scoperto che i sensori sono due
poi se meglio di andare a 170 km/h vai piu pieno nei limiti del cds vedi che non avrai questi problemi ;)
Danauril,quindi il problema era il radiatore tappato?quando hai cambiato motore non avete nemmeno seguito la prassi basilare di un buon meccanico di ripulire tutto prima di montare un altro motore????😂😂😂
Perdonatemi mi segnalate dove sono i due sensori? Uno nella termostatica l'altro?