3 settimane fa andando tranquilamente a 70/80km/h "avaria servosterzo & avaria del sistema motore"....risolto al volo semplicemnente girando la chiave in pos1 poi subito in pos2 scalato marcia e rilasciando la frizione ha ripreso il funzionamento.
cca. una settimana dopo...esco dal cortile girando a destra...tac...stessi 2 errori e motore fermo...riprovo....niente.mi aiutano 2 passanti a dargli una spintarella....niente.risolto dopo mezz'ora praticamente facendo nulla di concreto, ho smontato la chiave e l'ho rimontata esattamente cosi come era.....voilà è partita.
Venerdi 17 (sara stato sfiga???) in marcia a 30/40km/h si è spento il motore
Riavviare il motore...non vuole sapere provando una trentina di volte.Ho fatto il test...con i seguenti errori:
#01 D900
#02 E200
#03 E197
#04 D147
#05 E510
leggendo qua e la il D147 sarebbe "non lettura della chiave" i altri errori meno fastidiosi diciamo.
Da allora non parte più.
L'ho trainata verso casa sperando che dopo i 35km/h si sblocase il cosi detto blocco centralina...niente.(ho notato che trainandola con la chiave in pos. 2 la lancetta dei km/h non si muoveva.dal test invece funziona tutto)
L'ho lasciata con il + staccato una notte intera sperando che si cancellassero gli errori, sopratutto il maledetto D147...niente.
Ho controllato (a vista) il dispositivo che legge il trasponder se tutti i cavi sono collegati se la bobina è intera ecc. ...tutto a posto.
Alla fine sono andato sulla baya...ho comprato un cavo obd2 da collegare al portatile per cancellare 'sti errori, e smanettare qua e la (con abbastanza cura ovviamente) magari qualche diagnosi con i vari software che si trovano in giro per la rete a capire almeno che cosa gli è successo???
Dite che partirà semplicemente cancellando gli errori?
Lo spero, invece che portarla in ford quasi preferisco tenerla nel cortile ad ascoltare la radio.
hai solo quella chiave? se ne hai un'altra provala, probabilmente funziona, probabilmente ho hai problema di trasponder o si è smemorizzata, devi rimemorizzarla, non conosco la procedura, dovrebbe essere sul libretto di uso e manutenzione o usa il tasto ricerca
Anche con la chiave di riserva....uguale...non cambia niente...le ho provato per 2 giorni (sabato e domenica) tutte...non mi resta altro che aspettare il cavo.
non saprei, credo che dovresti andare in ford, anzi, mi sa che se l'hai acquistata prima di un anno fa da un rivenditore di auto o concessionario, fai valere i tuoi diritti di garanzia, senza toccare niente
No...no...ce l'ho da 3 anni
quando non parte
il led rosso al centro nel quadro,relativo al transponder
lampeggia o è fisso?
hai povato a farla partire con i cavi?
Citazione di: pasquale sgro il 22 Maggio 2013, 06:31:00
quando non parte
il led rosso al centro nel quadro,relativo al transponder
lampeggia o è fisso?
hai povato a farla partire con i cavi?
Lampeggia velocemente....vuol dire che il immobilizzer non è disattivato...no?
ho provato a cambiare la batteria con una usata quotidianamente....niente...stesso lampeggio e non parte.
è arrivato il cavo...http://www.ebay.it/itm/171042182469?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_3029wt_1219
non funziona...dice che non rileva segnali dalla macchina.
per adesso ancora fermo..
se lampeggia, il sistema pats non riconosce il transponder della chiave
l'unica spiegazione che ho è che si sia corrotto il software del pats
mi sa che ti tocca andare in ford a fare la ricodifica
Citazione di: pasquale sgro il 22 Maggio 2013, 21:35:07
se lampeggia, il sistema pats non riconosce il transponder della chiave
l'unica spiegazione che ho è che si sia corrotto il software del pats
mi sa che ti tocca andare in ford a fare la ricodifica
Come cavolo si è potuto corrompere in tale modo?
Dici che cancellando gli errori non funzionerebbe?
no lo escludo
una cosa del genere può succedere se si usa l'auto con una batteria non perfetta
non riesco a connettere l'elm 327.....ho provato con 8 software...niente non riesce neanche una a collegarsi..... :(
sistema operativo?
temo per la pcm, se è quella, bisognerebbe vedere se è possibile riprogrammarla. che hai fatto qualche modifica o fatto fare alla pcm, tipo eliminazione fap o aggiunta di cv o non so, eliminazione egr
Windows 7....che io sappia...niente modifiche software o pcm (sarebbe la centralina?)....niente rimappatura...
mmmmmmm...... allora prova se puoi elm con xp anzichè 7
Cavolo ragazzi....qui ci vorrebbe un live messenger....sarebbe grande cosa poter chattare in tempo reale...qualcosa tipo #irc...non so...
c'era, non lo usava nessuno, ed è stato levato
l'xp mi viene difficile installarlo...non avrei i driver...si complicano le cose ancora di più.
Ma se è andata in protezione...praticamente antifurto...si è bloccata la centralina in modo che con i comuni software non comunica...potrebbe essere?solo mamma ford con specifichi software può farla partire?
tu hai detto che volevi provare l'elm, ma non ti funziona, allora hai caricato i driver dell'elm quelli sul cd che ti hanno fornito, io non so come si fa, ancora non faccio niente, ma ad es qualcuno di quelli che dialoga nel post dell'elm ti potrebbe aiutare
Verdetto finale!
Portata in ford...hanno controllato tutti i percorsi dei moduli sono in ordine solamente la centralina non risponde.
Un elemento della batteria (Motorcraft) in corto...ciò probabilmente ha fatto saltare la centralina.
Centralina nuova + iva + manodopera + batteria nuova = 2.000 € +/- :)
Mia soluzione....2 litri di benzina + un accendino = risolto il problema (e mi tengo i soldi) :-\
A parte l'ironia...devo vedere di una centralina usata (non mi garantiscono niente) e poi in vendita.
Riparare l'attuale centralina me l'hanno sconsigliato...tempi indietro hanno provato diverse volte e si sono trovati sempre con problemi.
Questo è ciò.
se è quella il problema
travane una usata allo sfascio
in ford ti fai fare la ricalibrazione
con 400 € dovrsti fare tutto
Citazione di: pasquale sgro il 06 Giugno 2013, 17:53:21
se è quella il problema
travane una usata allo sfascio
in ford ti fai fare la ricalibrazione
con 400 € dovrsti fare tutto
Che Dio ti senta Pasquale...solo 400 dindini non sarebbe male....
Già pensato come fare....domattina chiamo in officina e faccio smontare la centralina...poi secondo i codici cerco l'altra usata...
DOMANDA: Sapete quali codici devo verificare?
Ce ne sono un po' di centraline su ebay...scegliere quella giusta sarebbe l'massimo .
per fare un esempio
http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-MOTORE-YS4F-12A650-PA-FOCUS-TD-1-8-PANG-/261155417274?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cce136cba
il codice è YS4F-12A650-PA
ma tu hai una fofo 2
quale centralina ti hanno diagnosticato guasta
pcm,gem,ic
Citazione di: pasquale sgro il 06 Giugno 2013, 19:08:15
per fare un esempio
http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-MOTORE-YS4F-12A650-PA-FOCUS-TD-1-8-PANG-/261155417274?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cce136cba
il codice è YS4F-12A650-PA
ma tu hai una fofo 2
quale centralina ti hanno diagnosticato guasta
pcm,gem,ic
Guasto centralina motore
allora la pcm
Sono veramente curioso quanti anni avrà la batteria.
Ce l'ho da 3anni e mezzo e non so se prima di comprarla l'hanno messa nuova.
Dovrei guardare bene sulla etichetta se c'è l'anno di fabbricazione.
La macchina ha 7anni avesse lo stesso anche la batteria...direi che ci sta.
Ma se è una da 3-4 anni pure essendo una motorcraft...che schifo.
So che sul forum parlano bene delle motorcraft...non vedo l'ora di controllare.
Hai provato a richiedere dei preventivi a delle aziende tipo queste?
http://www.autochip.it/rip_centraline.htm
Riparare l'attuale centralina me l'hanno sconsigliato...tempi indietro hanno provato diverse volte e si sono trovati sempre con problemi.
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allora nada =(
mi fa strano che una batteria in corto corrompa una centralina, devono esserci delle protezioni a monte, non si possono mica buttare per poche centinaia di € di una batteria una centralina dal valore di un paio di migliaia di € qualcos'altro ha provocato l'inghippo, anche se non so spiegarti il motivo, così su due piedi, anche perchè bisognerebbe capire cosa hai combinato armeggiandoci sopra
Guarda...si ci sono delle protezioni (diodi) che purtroppo non funzionano sempre.Mi ha spiegato il meccanico che addirittura anche le Mercedes o le BMW ci sono dentro.Per loro tutti i moduli sono calibrati in ordine, la centralina motore è l'unica che non risponde . Praticamente nel senso di elettronica è tutto apposto aparte l'elemento della batteria; visto che l'unico difetto si sono buttati su quello. Mi hanno precisato che ci hanno messo 3 ore a seguire tutti i percorsi per arrivare in fine alla centralina motore.
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Lunedì si va in officina a portare via la centralina guasta per trovarne un'altra usata con stesso codice.
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Pubblica anche qua poi i codici se vuoi ti diamo una mano a cercare il ricambio
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Ok. Lunedì sera scatto delle foto e le carico qui.
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mi fa specie che abbiano impiegato tre ore, per venire a capo del problema, il 22 maggio te ne avevo accennato la possibilità senza vedere l'auto, ma solo dalle tue descrizioni e sgrò, l'aveva confermato, in base alle tue descrizioni, e questi impiegano 3 ore, ossia 120€ per capire il problema?
ora mi chiedo, sta centralina, E BRUCIATA, non funge più, o funge ed ha perso la programmazione? perchè se l'ipotesi giusta è la seconda, io la farei riprogrammare, sentirei quell'azienda che ti hanno linkato sopra, la quale se farà qualcosa, ti dovrà almeno un anno di garanzia
E' arrivata. (http://img.tapatalk.com/d/13/06/11/ysugydeq.jpg)(http://img.tapatalk.com/d/13/06/11/ubymevys.jpg)(http://img.tapatalk.com/d/13/06/11/tu4utumy.jpg)
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Il dilemma è "JH" o "JK" ?
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credo jk
250 € in spagna
Mi puoi passare il link?
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Cosa dite di questa? http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=270838163801
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http://www.ebay.it/itm/ECU-CENTRALITA-5WS40303J-T-SID-202-4M51-12A650-JK-5WS40303JT-3ANK-SID202-/281119815931?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item41740bf8fb
il prezzo della batteria è buono
ma se la trovi vicino per evitare la spedizione meglio
sono ottime anche varta e bosch
io ho preso la bosch s5 74 ah 90€
Sto prendendo questa centralina dal mio paese €110 circa
http://www.pieseauto.ro/calculator-ecu/ford/focus/ecu-motor-ford-focus-1-8-tdci-4m51-12a650-jk-1827788441.html
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ottimo
e speriamo bene
Ste letere "JH e JK" mi mandano un po in tilt.
Ho preso la JK speriamo che sia quella giusta.
Ho ragionato che a questo prezzo vale la pena provare.
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E' arrivata la batteria
(http://img.tapatalk.com/d/13/06/16/hydutype.jpg)
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dai che si riparte
Sta sera forse anche la centralina e domani sera la porto in officina
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Beh...che dire...sarà un caso ooppure no?..oggi ho ritirato la centralina e sorpresa..... presentava segni di come se fosse manomessa...a questo punto ho detto.... ecco perché costa appena €110.
L'ho portata lo stesso in officina sperando che almeno vada bene...funzioni normalmente...speriamo
Vedremo.... domani o dopodomani provano a meterla in moto...faró sapere di come prosegue il lavoro..
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uhmm se l'hanno aperta è stato o per ripararla o per una riproggrammazione in bdm
magari dopo un tentativo fallito di rimappatura
incrociamo le dita, ma non puoi renderla?
Mamma mia...per renderla e avere un'altra non vorrei esagerare ma forse dovrei aspettare ancora quasi un mese...faccio prima comprare su ebay se dovrò farlo.
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Venerdì mattina si va a ritirare la macchina...ho fatto esattamente 6 settimane a piedi.
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ora fu funcia vero?
La mia Batteria originale Ford di serie ha 6 Anni, quanto è la vita media di una Batteria Ford?.
Bye all.
Citazione di: zziippoo il 26 Giugno 2013, 20:26:48
Venerdì mattina si va a ritirare la macchina...ho fatto esattamente 6 settimane a piedi.
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quindi ha risolto con quella pcm
quanto ti hanno chiesto per il lavoro
Si...alla fine è andata bene quella da 110€ :D
Domani mi dicono quanto costa il lavoro...era ancora smontata...quindi non hanno ancora quantificato le ore di lavoro per arrivare ad un prezzo
Macchina ritirata...tutto a posto, sembra che gira meglio il motore, è piu scattante, meno rumore di prima ed il singhiozzo tra 1500/2000 giri è rimasto. Quello è dovuto alla egr sicuramente.
Manodopera 292 €
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Citazione di: pasquale sgro il 06 Giugno 2013, 17:53:21
se è quella il problema
travane una usata allo sfascio
in ford ti fai fare la ricalibrazione
con 400 € dovresti fare tutto
l'indovino dovrei fare
Spesa totale...carroattrezzi,centralina,batteria,manodopera 650 €
300 km ed è tornato...avaria servosterzo-avaria del sistema motore con spia del immobilizzatore che lampeggia velocemente.
:'( :'( :'( :'( :-X :-X :-X
uhmmm questa è una brutta storia
il problema era gia strano
ma una centralina poteva essere,ma 2......................
Sto pensando che sia l'allenatore. ..manda zbalzi di corrente e fa saltare la centralina motore
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mi sembra strano
salterebbe qualche fusibile
o lo stesso regolatore di tensione o la batteria
se fosse l'alternatore ti rovina prima la batteria , poi passa al resto
controlla la batteria prima
e caxxarola, devi far testare quel cavolo di alternatore
Portata in ford...in attesa del verdetto...sperando che non sia ancora la centralina
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Mi hanno chiamato oggi.E' partita... c'erano delle masse fuori posto a livello batteria.La tiene in prove fino lunedì sera...se tutto va bene la ritiro pure.
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bene
chissà se era lo stesso problema anche prima
cioè
chissà se la tu centralina era buona
Mi sono domandato questo...potrei farla provare da qualche parte? Non so...o forse montarla? Senza fare danni
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credo che puoi provarla solo montandola
non dovrebbe essere complicato
si trova dietro il parasassi ant. lato guida
Ritirata ieri...va come l'altra volta...bene a parte oggi piccolo/grande errore "accelerazione ridotta".
L'ultima volta quando si è fermata prima mi ha dato questo errore poi "avaria sistema motore&avaria servosterzo".
Sinceramente ho paura di andare in giro...
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e che diamine...:(:(:(
ti esce proprio l'errore accelerazione ridotta?
la batteria sta messa bene?
senti ma non è che hai il problema della pressione del gasolio ? come negli altri duo topic dove si parla dell'avaria motore e servosterzo ?
Citazione di: pasquale sgro il 16 Luglio 2013, 18:36:45
ti esce proprio l'errore accelerazione ridotta?
la batteria sta messa bene?
La batteria e nuova
Citazione di: Fofo74 il 16 Luglio 2013, 18:52:37
senti ma non è che hai il problema della pressione del gasolio ? come negli altri duo topic dove si parla dell'avaria motore e servosterzo ?
Ad essere sincero....sento del rumore da un pezzo...anche prima di tutta questa storia...alla messa in moto come se scivolasse la cinghia...potrebbe essere??
Una controllata gli ho dato ma non mi sembra molle...
Quello di cui parlo io è il sensore della pompa gasolio che non legge bene la pressione (dando questo difetto) ma è in correlazione di vari codici DTC
scusa ma la cinghia quanti km tiene? esattamente cosa succede se spegni la macchina quando esce questo problema e riaccendi sparisce ?
potresti farla vedere da un centro bosh in modo che sai se dipende dal sistema d'ignezione, eventualmente, contatti un centro ford autorizzato (piccola officina), e non un concessionario, dove possono seguirti con più attenzione
non credo sia questione di pressione gasolio
i sintomi sono diversi
l'auto non si avvia e gli lampeggia l'immobilizer
il rumore che senti lo fa solo all avvio?
Citazione di: Fofo74 il 16 Luglio 2013, 19:17:31
Quello di cui parlo io è il sensore della pompa gasolio che non legge bene la pressione (dando questo difetto) ma è in correlazione di vari codici DTC
scusa ma la cinghia quanti km tiene? esattamente cosa succede se spegni la macchina quando esce questo problema e riaccendi sparisce ?
Dopo una settimana che l'ho portata a casa...e venuto fuori questo messaggio..."accelerazzione ridotta" in marcia...andando a 80 km/h...ma proprio non c'era accelerazione...ne il quadro non segnava la velocita/h ne i giri...allora in marcia ho spento e riaceso....tutto a posto....ho fatto 10 km cosi....e stata ferma 10 minuti....sono ripartito...tutto a posto.....e in marcia se e proprio spenta con i messaggi "avaria sistema motore&avaria servosterzo" e non e piu partita.
La cinghia...non lo so....io non l'ho mai cambiata...da 45.000 km
mi viene da pensare a un problema sul quadro strumenti
visto che lampeggiava la spia dell immobilizzatore come se non riconoscesse la chiave
visto che lancette non salivano
Citazione di: pasquale sgro il 16 Luglio 2013, 19:25:41
mi viene da pensare a un problema sul quadro strumenti
visto che lampeggiava la spia dell immobilizzatore come se non riconoscesse la chiave
visto che lancette non salivano
Sul quadro strumenti ho cambiato i led....
ma prima o dopo che uscissero queste problematiche? non è che non sta agganciato bene il connettore
Citazione di: pasquale sgro il 16 Luglio 2013, 19:21:24
non credo sia questione di pressione gasolio
i sintomi sono diversi
l'auto non si avvia e gli lampeggia l'immobilizer
il rumore che senti lo fa solo all avvio?
non capisco pasquà, più sopra e poc'anzi avete parlato di accellerazione ridotta, l'immoblizer pensavo fosse storia vecchia,
l'avaria servosterzo, è data dal fatto che si spegne il motore e mancando la corrente, la centralina segnala il motore, l'unica cosa che fa spegnere il motore, è il sensore posto sull'albero a camme quello dei giri motore, esperienza fatta da un'utente di scanno, che non riusciva più ad accendere la macchina, fino a quando non ha cambiato tale sensore, ma sarebbe da testare oppure spendere questi 30/40€ e vedere che succede o affidarsi a qualcuno diverso da chi ti ha seguito fin ora e sentire un'altro parere per questo ho suggerito un centro bosh per l'impianto di alimentazione ed una officina autorizzata ford per il resto, che al contrario di un concessionario, ha più interesse a seguire e curare il cliente, invece il concessionario cura prima i propi acquirenti, poi gli altri
uhmm
un altro indizio per il quadro
magari si è rovinato a qualche componente
o cè qualche saldatura fredda
per la pcm che ti hanno sostituito non era quello il problema
il quadro come saprai è una centralina fondamentale per la fofo2
è quella che riconosce la chiave (e a te lampeggia l'immobilizer )
per me è qualcosa sul quadro
Citazione di: zziippoo il 07 Luglio 2013, 18:58:43
300 km ed è tornato...avaria servosterzo-avaria del sistema motore con spia del immobilizzatore che lampeggia velocemente.
la seconda volta che ti ha dato il problema
il motore si avviava?
Citazione di: pasquale sgro il 16 Luglio 2013, 19:31:19
uhmm
un altro indizio per il quadro
magari si è rovinato a qualche componente
o cè qualche saldatura fredda
per la pcm che ti hanno sostituito non era quello il problema
il quadro come saprai è una centralina fondamentale per la fofo2
è quella che riconosce la chiave (e a te lampeggia l'immobilizer )
per me è qualcosa sul quadro
provo a smontarlo e gli do un occhiata...
prima di smontare qualcosa fai cosi per non perdere nessun tipo di dato che potrebbe esser utile
fai il test quadro strumenti verifica se ci sono DTC
controlla la batteria a motore spento e acceso al minimo, controlla accelerando un poco cosa segna
dopo che riporti tutti questi dati fai una cosa stacca la batteria dai una pulita a tutti i fusibili d'alimentazione quadro strumenti e del vano motore compresi i rele
pulisci i contatti della batteria monta tutto vedi cosa è cambiato se da problemi , smonta il quadro strumenti controlla che non ci siano saldature fredde , verifica i contatti pulendoli (quelli del connettore )
altra cosa come vanno i consumi? x caso son stati fatti aggiornamenti sulla macchina?
io a questo punto mi butterei a capofitto sul cruscotto...se poi l'imobilizer risiede lì dentro...
credo che sia un problema di contatti (almeno spero) visto che è stata sostituita la centralina
Errori dtc 1# D900 2# E200
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L'ultima volta che è stata in ford hanno lubrificato la spina vicino la batteria...quella che porta giu alla centralina motore.
2/3 anni fa per qualche ragione ho staccato quella spina a dare una controllata per vedere come e messa...e poi alla partenza se non ricordo male si accendeva la spia motore e non partiva...non ricordo bene dettagli...ma ho grandi dubbi che e li la bua...appena ho tempo smonto tutta la gem lubrifico bene i contatti e vediamo come si comporta dopo.
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D900 - Errori nella CAN bus
E200 (U2200) Invalid data for odometer (Invalid CAN message)
intanto queste sono le spiegazioni dei codici è evidente errate comunicazioni fra i vari elementi , dai una pulita a tutto , non lubrificare nnt ma pulisci con uno pulitore a secco per elettronica non deve lasciare residui di nnt
pulisci bene anche e sopratutto il connettore del quadro strumenti
allora, per prova si potrebbe procurare un quadro ic da uno sfascio e provarlo, ne sarebbe sicuro uno funzionante, e l'errore che da, potrebbe, da come dice sgro, dipendere dal mancato dialogo can tra ic e le altre centraline
Oggi niente errori...qualche piccola tirata e una 30 di km...niente...mah
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Citazione di: Fofo74 il 18 Luglio 2013, 16:32:49
D900 - Errori nella CAN bus
E200 (U2200) Invalid data for odometer (Invalid CAN message)
intanto queste sono le spiegazioni dei codici è evidente errate comunicazioni fra i vari elementi , dai una pulita a tutto , non lubrificare nnt ma pulisci con uno pulitore a secco per elettronica non deve lasciare residui di nnt
pulisci bene anche e sopratutto il connettore del quadro strumenti
pulitore a secco...cosa sarebbe?
WD40 non va bene?
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no quello serve per lubrificare ti serve un pulitore a secco che non lascia residui (olio silicone ecc)
puoi usare lo spray che si usa per la pulizia del debimetro
tipo questo
http://www.ebay.it/itm/SPRAY-DISOSSIDANTE-A-RAPIDA-EVAPORAZIONE-CONF-200-ML-ELECTROL-/251301983091?pt=Altro_Informatica&hash=item3a82c3f373
Io avevo usato WD40 per pulire il debimetro.
Per adesso tutto bene anche se...in marcia fa qualche singhiozzo.
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allora pulisci anche quello
Ciao ragazzi...domanda veloce agli esperti...ma il quadro strumenti di una focus del 2005 1, 6 potrebbe andare bene per la 1, 8? Ovviamente con la codifica delle chiavi fatta in Ford.
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secondo me si
mi ritrovo con lo stesso guaio, stessi errori, ed non mi fa connetere piu alla centralina . alla fine qual'e il guasto ?
lo portata in ford dopo 10 min hanno visto che non riescono ad comunicare con la centralina , hanno sostituito quadro strumenti ma niente il tutto in 1 ora ed mi hanno segnato 2 ore . molto onesti devo dire . qualcuno ha avuto questo problema ? aparte zziippoo che a quanto pare non e colegato non risponde neanche in privato
il bello di questo forum è che quando uno risolve il propio problema sparisce. vedrai che se non riescono a dialogare con la centralina, diranno che è da sostituire, magari è qualche connessione instabile, inizia tu a provare le connnessioni
lunedi spero di avere una risposta da parte di ford, perche non mi hanno dato la conferma che sia la centralina, intanto ho inviato una pec di lamentela a ford italia perche e una pessima officina . ed anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/forditalia/posts/1195976863766399
Ritirata oggi la macchina, hanno detto che era un cavo interotto dietro il quadro strumenti. appena ho tempo lo smonto per vedere il lavoro che hanno fatto.
spesa 190 Euro ovvero 3.7 ore di lavoro a 42 euro l'ora piu iva .