Buonasera a tutti ho una kuga 140 cv del 2010 ieri mi è capitato uscendo dal lavoro di accendere la macchina con la famosa dicitura (guasto motore) avevo il minimo altissimo sui 2500 giri accelerata e avevo acceso la spia Dell esp , ho provato a spegnere e riaccendere il la macchina un paio di volte e la spia e scomparsa.
Dopo averla usata un po' aspettando che il mio meccanico aprisse attacchiamo la diagnostica che non rileva nessuna anomalia secondo lui potrebbe essere stato del gasolio sporco solo che non capisco perché la macchina rimaneva accelerata .
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio
Ciao samuel
per essere sicuro che non ci siano errori ci vuole il tester specifico ford...
Ciao l'ho fatto con il tester Ford ma niente può essersi cancellato da solo ?
no...è più probabile che non l'abbia rilevato...
Di solito questi guai sono dovuti al filtro dpf intasato e o relative rigenerazioni fallite o interrotte
Perciò se non viene rilevato non è un problema grave ? Ma perché il motore rimaneva così accellerato e avevo la spia esp accesa grazie per le risposte
ho una idea, ma si fonda su miei pareri e conoscenze, e non sono un meccanico, in ogni caso te la dico, il minimo è regolato dalla pcm, non è possibile tararlo, lo regola la pcm in base a dei parametri presi dai vari sensori, quello dei giri sull'albero a camme, quello del maf e quello dello iat, probabilmente uno di questi sensori ha inviato dei parametri di lettura aria sballati, e la pcm per "livellare" ha tenuto il minimo a quel numero altro, sarebbero quanto meno da pulire e da controllare, non so spiegarti il discorso della spia esp accesa, che in caso rimanga, indica un default del sistema esp ossia non funzionante, ossia il ceck è fallito in quanto non ha avuto risposta positiva da tutti i sensori, dato che i sensori abs sono anche quelli dell'esp, forse sono solo da soffiare in quanto sporchi di residui dei freni
Grazie mille Ernesto se dovesse succedere ancora e ci cammino rischio di spaccare qualcosa ?
non credo, ma è bene, senza resettare, ossia spegnere e riavviare, portare subito in diagnosi la vettura, con l'errore presente, si avranno subito riscontri dalla diagnosi
Per far spegnere la spia ho schiacciato il pulsante power un paio di volte senza accendere la macchina e fare di nuovo il check di inizializzazione.
Se mi succede sabato che mi sposo e usiamo la kuga sono nella cacca :)
auguri............................e porta la carta igenica nel cofano, spero tu non debba usarla
Speriamo di no grazie per l'incoraggiamento :)
se si è interrotta la rigenerazione e il filtro stava per intasarsi, il minimo è alto perchè la centralina per bruciare le scorie aumenta di molto il gasolio iniettato con conseguente lieve innalzamento del minimo (non certo a 2500 giri, ma nel tuo caso una eventuale interruzione "sul più bello" potrebbe avere fatto esagerare il sistema) , lievi irregolarità in marcia e ventola di raffreddamento molto veloce, oltre a puzza di bruciato quando la macchina è nuova. non so però cosa possa centrare l'esp, ma ricordo che al momento del check ci sono varie comunicazioni tra i moduli dell'auto, basta che una non vada a buon fine che compaiono messaggi inutilmente allarmanti.
Non credo sia in fattore di rigenerazione perché sto molto attento a farla finire senza spegnere la macchina comunque se mi risuccedere ancora vi informo !
bene...e auguri...;)
Grazie iceman
forse qualcosa non va nel modulo Abs/Esp.
Ragazzi aggiornamento giovedi pomeriggio si e accesa la spia di nuovo ,sono andato dal mio meccanico di fiducia che ha rilevato un guasto di pressione alta gasolio, sotto suo consiglio l'ho portata in Ford avendo ancora la garanzia (l'ho portata con la spia accesa).
Dopo aver visto il guasto il capo Officina mi ha detto che non era possibile attaccare la diagnostica perché era occupata e che me l'ha avrebbero vista il giorno dopo .
Venerdì sera mi chiamano dicendo che la spia era scomparsa e nessun guasto era presente in memoria e se appena tornava il problema di tornare che avrei avuto la precedenza !sono un po' preoccupato se succede di notte o sabato e domenica ha faccio ?
finchè si accende solo la spia...
Non mi hanno risolto il problema e mi hanno chiesto 110euro ( che ovviamente non ho pagato) dovrò tornare domani perché oggi il capo officina che mi ha chiamato venerdì non c'era.
Ho la protect 5 anni perché devo pagare tutti sti soldi solo per avere attaccato la diagnostica e non avere rilevato nessun anomalia e assurdo
ma te guarda quanto tempo ti fanno perdere...diceva bene il mio ex capo...tutti bravi a vendere poi quando ci sono problemi.............
mii
110 euro per una diagnosi su un auto ancora in garanzia? mah
Io credevo che con la protect venisse passato infatti !
110 euro per una diagnosi sono comunque troppi vedremo domani che mi dicono
a 40€/ora, quante ore sono rimasti attaccati con la diagnosi?
Non ho letto mi sono soffermato sul prezzo shock domani comunque ve lo dico
Ciao a tutti eccomi di nuovo qua con un problema credo abbastanza serio !!! ieri mi si accende la spia guasto motore con la macchina che non accellerava sopra i 2000 giri porto la macchina dal mio meccanico e la diagnosi segnava due codici errori relativi al turbocompressore ed egr.
Mi ha detto di portargliela martedì che l'avrebbe guardata con calma e di usarla il meno possibile,la macchina sembra murata e non spinge a dovere e fa un fruscio molto forte spero non sia la turbina che stia partendo ma macchina a 70mila km
70mila sono pochi per una rottura alla turbina, potrebbe essere la classica rottura del manicotto intercooler. :icon_wink:
Ciao roper ma se fosse rotto il manicotto dell intercooler non andrebbe sempre in protezione la macchina? Valvola wwastgate o egr partita non può essere ?
forse la wastegate...
inviato dal citofono...
Rischio di spaccare tutto ?
no...ora l auto è in protezione proprio per darti il tempo di portarla a sistemare.
inviato dal citofono...
Il problema iceman che dopo un Po che è spenta il guastosi resetta
sta cosa che il guasto si resetta e strana pero'
Si è riaccessa appena sono salito di giri a macchina fredda
salito di giri a macchina fredda, significa probabilmente che hai un problema di candelette, o di un'altro organo anti inquinamento, quindi, potrebbe interessare il filtro antiparticolato, o la egr o il maf, dato che le candelette nei primi km, fin quanto non va in temperatura il propulsore restano accese per far inquinare di meno, se questo viene meno potrebbe darti l'allarme, oppure la egr, rovinata nella parte elettronica, quando non c'è la fa ad alzare lo stantuffo, non funziona, e la pcm se ne accorge e va in allarme, si dovrebbe rifare la diagnosi, puoi farla anche da te, con l'elm e forscan, il primo, lo trovi max a 20€ sul web, il secondo è un software gratuito sul web........................................................e ti si apre un nuovo mondo....................................................
è strano,molto strano che l'errore va via da solo
escluderi le solite cose,candelette,egr,filtro antiparticolato
danno un errore dtc preciso, e soprattutto rimae in memoria.
io penseri a qualche sensore che da un falso valore
l'unica cosa è collegare la diagnosi e provare l'auto,per osservare i valori dei vari sensori,
e sperare che l'errore esca fuori.
Ragazzi sono ancora qua con il solito problema ed ho cambiato meccanico!
Spie non ne ho accese ma la macchina continua ad andare male.
Questo meccanico della rete Bosch service rileva sempre
Un problema di sovralimentazione dell turbina secondo lui dovuto al fap otturato.
Mi ha pulito l egr e l intercooler e buttato dentro due addittivi delle green star per il fap .
Fra due settimane torno e se da ancora l errore mi smontano i collettori
Un odissea...
Ma il FAP otturato darebbe un delta t elevato tra le due pressioni a monte e a valle del filtro...potresti vederlo da solo con forscan.
dal fratello cinese dell s 4 :)
La geometria variabile e da escludere perché scorre bene