Ciao a tutti, vorrei sapere se a qualcuno è capitato.
Mi telefona mio figlio ieri sera (21:00) e mi dice che è rimasta accesa la spia rossa della batteria.
Gli dico, quando arrivi a casa prova a spegnere il motore e falla ripartire, puo essere che il CB stia dando i numeri.
Mi ritelefona dopo 1/2 ora e mi dice che fa lo stesso difetto.
Mi leggo tutto il manuale ma le indicazioni sono come al solito limitate...andare in un centro di assistenza Ford....grazie al ca@@o.
Mio figlio rientra a casa senza problemi con la spia sempre accesa.
Questa mattina mia moglie esce con la macchina senza problemi, rientra a casa e mi dice che il sevo sterzo è diventato duro, scendo in garage e la macchina non parte, il motorino non gira e rogna.
Faccio partire la macchina facendo il cavallotto alla batteria, esco a provarla (sempre con la spia accesa) e la macchina va bene.
Rientro in garage e controllo la tensione della batteria, 11,4 volt...bassa, collego il caricabatteria sto caricandola.
Secondo voi...è PARTITA LA BATTERIA O ALTRO?
verso le 21 vado in garage a verificare la carica...se avete dei casi analoghi dimelo.
Grazie e ciao
C-Max 1.8 tdci 2006
Direi che la batteria sta per cantare il de profundis... direi di sostituirla!
Tanto che è sotto carica scollega il polo negativo, così facendo resetterai tutti gli eventuali errori registrati nella centralina.
Grazie Dikko, come al solito sempre gentile...spero che sia solo la batteria perche andare in officina dalle "jene" non mi garba proprio.
no ragazzi, il livello di carica basso della batteria non provoca l'accensione della suddetta spia, bensì è l'alternatore che non carica più! Prova a controllare lo spinotto dello stesso e a fargli una pulizia con dello spray per contatti! facci sapere, xkè se non cambia nulla è quello che devi cambiare!
ciao
Se qualche giorno prima hai sentito uno stridio metallico, smonta l'intercooler sotto c'è l'alternatore, adesso accendi il motore e vedi se l'alberino dell'alternatore gira, se non gira si è rotto il parastrappi che è integrato nella puleggia della cinghia dell'alternatore, costo totale della riparazione € 140 circa, a me è successa la stessa cosa.
la tensione è più bassa perchè l'alternatore non carica e la batteria alimenta l'iniezione e i vari servizi fino alla completa scarica, se continui a ricaricare la batteria ed andarci in giro ti lascia a piedi.
Ciao
tony 40
Per ma è solo la batteria, facci sapere Gianka!
...chi perde paga da bere! :lol: :P :lol: :P :lol:
ok!!! ki perde paga da bere!!!
Da quanto tempo non cambi la batteria?
Il probelma potrebbe essere doppio.
La batteria e l'alternatore.
Mi spiego.
Quando si accende la spia della batteria è sintomo dell'alternatore che non carica bene. Basta!!!
Xò se la batteria è molto vecchia è essa stessa che non si ricarica. Ovvero ha perso le sue caratteristiche intrinseche.
Ti consiglio di far controlare entrambi!!!
Ciao
Per me è l'alternatore...
La batteria mi sembra troppo nuova...
controlla l'acqua della batteria magari ne manca è per questo che non caricava (sicuramente la devi cambiare la batteria) xo è un controllo che si deve fare ogni 5/6 mesi xke evapora, anche se dicono che sono senza manutenzione!!!
x pri vedi che le nuove macchine sono un po carogne ti avvertono del problema non prima ma dopo che sei rimasto a piedi!!! :lol: :lol:
considera che sulla mia 07 la batteria è stata cambiata dopo 1 anno e pochi mesi (era difettosa)
Quoto.. ALTERNATORE!! E' successo anche a me... per fortuna sostituito in garanzia.
O raga se il problema è doppio come dice Legis, è pari e patta nessuno paga da bere...!
...comincio a preoccuparmi sono l'unico che canta fuori dal coro ma insisto, per me è la batteria!
...raga intando se mi dite prendo nota di cosa volete bere...! :P
Riquoto per me è l' alternatore,
stessi sintomi sulla Mini di mia sorella col 1.6 psa 110cv:
stesso ns motore (presumo anche stesso alternatore :rolleyes: ).
Alternatore kaput dopo 2 anni.
Dai ragazzi chi vuole rilanciare!! batteria e 1, batteria e 2, batteria e........
batteria almeno costa di meno!!! :P
no ragazzi quella spia è dell'alternatore!!! rimango fermo sulla mia opinione!
alternatore!!!! La batteria è troppo nuova.... se fosse partita la batteria anche se la ricarichi non ci fai nulla credo!
Ragazzi ripeto!!!
Ci potrebbe essere un con causa!!
Staremo a vedere ;)
aspettiamo il verdetto chi avrà ragione??? :) :)
Io vinco cmq :P
Partecipo anche io alla lotteria???
Io voto per l'alternatore, la regola dice, spiarossa batteria = alternatore che non carica.
Poi la batteria non so in che stato sia.
Osti :| sono proprio l'unico a dire BATTERIA e basta...
E allora rilancio!!! BATTERIA E/O contatti zozzi, ormai non posso più cambiare idea...
Citazione di: dikko72Osti :| sono proprio l'unico a dire BATTERIA e basta...
E allora rilancio!!! BATTERIA E/O contatti zozzi, ormai non posso più cambiare idea...
Ma cosi facendo perdi la lotteria, peccato di questi tempi un po' di soldi fan comodi a tutti. Come vuoi!?!?
CitazioneMa cosi facendo perdi la lotteria, peccato di questi tempi un po' di soldi fan comodi a tutti. Come vuoi!?!?
....si ma se percaso vincessi prenderei tutto il banco!!! :lol:
Io dico la pompa del gasolio.... Scherzo :lol:
Mi agiungo dicendo che la spia della batteria indica malfunzionamenti all'alternatore. CACCHIO STO QUOTANDO PRINCIPE :mad:. Il livello basso è normale. Se non funziona l'alternatore la batteria tende sempre a scaricarsi.
Vorrei chiedere a Legis una cosa. Se la batteria non si ricarica per problemi suoi, lo stesso dovrebbe accendersi la spia dell'alternatore? Non ho ben capito che hai detto.
Citazione di: Luke IIIIo dico la pompa del gasolio.... Scherzo
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
CAVALLO!!!!
Ohh.......... :lol: :lol:
p.s. i cultori di Fantozzi sanno di cosa parlo... :P
:lol: :lol: :lol:
Citazione di: focus styleMi agiungo dicendo che la spia della batteria indica malfunzionamenti all'alternatore. CACCHIO STO QUOTANDO PRINCIPE . Il livello basso è normale. Se non funziona l'alternatore la batteria tende sempre a scaricarsi.
Vorrei chiedere a Legis una cosa. Se la batteria non si ricarica per problemi suoi, lo stesso dovrebbe accendersi la spia dell'alternatore? Non ho ben capito che hai detto.
Disse la volpe che non riusciva a prendere l'uva: "Nondum matura est. Nolo acerbam sumere!", quindi io dico che una Bugatti Veyron è una macchina inutile e troppo potente :D:D:D
Beh grazie per la quota! Cmq lo cita anche il libro di scuola guida, e quella spia è legata solo all'alternatore anche xkè se fosse la batteria la spia sarebbe di tutt'altro colore...nera!!!:lol: :lol: :lol:
x pri questa non lho capita!! nera???? :/ :/ :/ :mad: :mad: :mad: :| :| :) :) :D :lol:
Scusa se hai la batt scarica, che ti si accende??? niente!!! quindi rimane nera!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: bella!!! e che sto un po' stonato bella d'avvero scusami!!!!
hAHAHHHAHAHAHAAHAHA no problem!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
è partito l'alternatore di sicuro,i sintomi sono gli stessi che ho avuto io.
attenzione perche l'auto puo non rimettersi piu' in moto dopo una sosta causa azzeramento batteria.
lo sterzo diventa duro perche a volte manca la corrente al servosterzo(elettroidraulico).
ps hai per caso sentito odore di bruciato?.
ciao e facci sapere
Citazione di: principedeimeccaniciCitazione di: focus styleMi agiungo dicendo che la spia della batteria indica malfunzionamenti all'alternatore. CACCHIO STO QUOTANDO PRINCIPE . Il livello basso è normale. Se non funziona l'alternatore la batteria tende sempre a scaricarsi.
Vorrei chiedere a Legis una cosa. Se la batteria non si ricarica per problemi suoi, lo stesso dovrebbe accendersi la spia dell'alternatore? Non ho ben capito che hai detto.
Disse la volpe che non riusciva a prendere l'uva: "Nondum matura est. Nolo acerbam sumere!", quindi io dico che una Bugatti Veyron è una macchina inutile e troppo potente :D:D:D
Beh grazie per la quota! Cmq lo cita anche il libro di scuola guida, e quella spia è legata solo all'alternatore anche xkè se fosse la batteria la spia sarebbe di tutt'altro colore...nera!!!:lol: :lol: :lol:
OOOOOooooooooooHHHHhhhh!!!! Anche io ho detto alternatore.
ma certo lo sappiamo! :)
Citazione di: principedeimeccanicima certo lo sappiamo! :)
Buon giorno!
Graaaaaaaaaaaaaaazie!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Allora in nostro Gianka all fine ha cambiato batteria o alternatore? Forse non si fa più vivo perchè ha cambiato macchina.
Salve a tutti, scusate se non mi sono fatto sentire prima......ma ero a piedi.
Partito l'alternatore...costo 200 euro+manodopera....la il bello che in Italia non ce l'hanno...lo sto aspettando dall'Inghilterra, quindi macchina ferma in officina sino a lunedi....sti cazzi.
Per rispondere un po a tutti.....quando l'alternatore non carica, la tensione della batteria scende, al di sotto di 11,5 volt va in allarme la centralina e si accende la spia e potete andare sino a quando la batteria ce la fa a far partire la macchina..poi tutto tace.
Se invece parte la batteria..non partite proprio perche non ha la forza per far girare il motorino di avviamento e non si accende nessuna spia
per la cronaca la macchina ha 3 anni e 30000 km e da 2 mesi è fuori garanzia.....sti ricazzi.
Buon anno a tutti
Benissimo ragazzi cosa bevete... prendo nota! :P
Si ma non vale, Gianka ha svelato l'arcano prima che io potessi dire la mia, mi volevo iscrivere nel club degli alternatoristi....ma ora le iscrizioni sono già chiuse!!!! mannaggia :lol:
Cavolo!!!
Diciamo che fino a lunedì ti è andata bene!! molti hanno aspettato quasi un mese!!!
Davide io prendo una Fischer!!! ;)
Davide per me va bene tutto basta ke paghi tu!!! :P :P :P :lol: :lol: :lol: :lol:
Citazione di: dikko72Benissimo ragazzi cosa bevete... prendo nota! :P
Visto? Visto? Hai perso due volte, prima perche' era l'alternatore come abbiamo detto e secondo tu che sei contrario alla lunga protezione .... se l'amico l'avesse fatta ora non si sarebbe sciroppata la spesa dell'alternatore.
soltanto duecento euro per un alternatore?
su e-bay costa € 257 revisionato,
sento puzza di "sola"
Citazione di: aliseo956tu che sei contrario alla lunga protezione .... se l'amico l'avesse fatta ora non si sarebbe sciroppata la spesa dell'alternatore
...ma si sarebbe sciroppato 500 euro in più all'acquisto quindi per ora è ancor ain credito! :P
Citazione di: dikko72Citazione di: aliseo956tu che sei contrario alla lunga protezione .... se l'amico l'avesse fatta ora non si sarebbe sciroppata la spesa dell'alternatore
...ma si sarebbe sciroppato 500 euro in più all'acquisto quindi per ora è ancor ain credito! :P
Che ragionamenti del cavolo, mica sottoscrivendo la lunga protezione c'e' scritto "Valido solo per un cambio di alternatore"?
in effetti quando è stato sostituito alla mia,in lunga protezione,mi dissero che avrei speso circa 350 euro.
CHE SETE!!!!:P:P:P
Citazione di: aliseo956Che ragionamenti del cavolo, mica sottoscrivendo la lunga protezione c'e' scritto "Valido solo per un cambio di alternatore"?
...più che del cavolo è un ragionamentop parziale, i conti si fanno allo scadere della lunga protezione può andarti bene o male, dipende da vari fattori.... questione di scelte!
Comunque quoto assolutamente aliseo956 e chi è a favore della lunga protezione!
Anche se i 500 euro non li ho pagati, perchè l'aveva stipulata all'atto dell'acquisto il precedente propietario, io ho evitato di sciropparmi 860 euro di intervento Ford ad un mese dalla scadenza della lunga protezione.
Visto come è andata, la lunga protezione sulla prossima Kuga sarà d'obbligo altrimenti varrebbe il mio detto:
"pur di risparmiare non bado a spese"
Citazione di: dikko72Citazione di: aliseo956Che ragionamenti del cavolo, mica sottoscrivendo la lunga protezione c'e' scritto "Valido solo per un cambio di alternatore"?
...più che del cavolo è un ragionamentop parziale, i conti si fanno allo scadere della lunga protezione può andarti bene o male, dipende da vari fattori.... questione di scelte!
No caro, le cose non funzionano come dici tu, infatti la lunga protezione al pari della polizza furto/incendio e' un rischio. E' un rischio per te che la stipuli e per lo chi la riceve.
Infatti alla fine dell'anno tu stupuli una polizza del genere e se ti va bene nessuno ti ha fregato l'auto pero' hai perso la somma pagata e questo magari per decenni come e' successo a me ..... ma ..... se ti rubano l'auto ..... e' l'assicurazione a perderci.
Con la lunga protezione e' la stessa cosa, tu la stipuli e paghi e se ti va bene finiscono i 4 anni tu hai pagato e la Ford ha guadagnato ... ma ... se si spacca il volano? La turbina? L'alimentatore? Chi ci rimette????
Io su 6 Ford ho sempre stipulato la lunga protezione e per fortuna non ne ho mai avuto bisogno e' ho dormito tranquillo ... ma se ......!!!!!!
X dikko72.... se compri una Ford può andarti solo bene! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque Dikko, voglio aggiungere che la tua veduta e' al pari di un mio amico che ha sempre acquistato auto grosse e' non ha mai voluto stipulare alcuna polizza in assoluto.
In 30 anni mai una polizza e mai un furto, un giorno mi disse, "pensa che con i soldi che ho risparmiato mi sono pagata l'ultima Audi 6".
L'anno scorso venne da me sorridendo dicendomi di aver trovato la macchina su 4 tufi, gli avevano fregato le quattro ruote (2000 euro), ma non se ne fece affatto problema, era il primo furto strapagato dai risparmi di furto/incendio.
Contento lui!!!! Gli e' andata sempre bene .... ma se....!
Citazione di: hummermaxX dikko72.... se compri una Ford può andarti solo bene! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Speriamo!!!!
Aliseo, la mia affermazione era più tagliente! volevo dire che se compri Ford la lunga protezione te la ripaghi tranquillamente con gli interventi d'officina!!! :lol: :lol:
Citazione di: hummermaxX dikko72.... se compri una Ford può andarti solo bene!
pur di risparmiare non bado a spese!
...soprattutto se la tieni alla larga dalle DISFACINE ! :P :lol:
X Aliseo: Fratellone, mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa!
La lunga prot. copre i danni dallo scadere del 2° anno alla fine del 4° ma sono troppi i punti oscuri, troppe le possibili fregature, come quella che ti obbligano a fare tutti i "taglieggi" da loro... pardon volevo dire "tagliandi", troppo facile per Ford dire no, VEDI IL CASO DEL VOLANO, c'è scritto espressamente che non sono coperte da garanzia le parti sottoposte ad usura capisci da solo che ci sono delle clausole vessatorie mica da ridere, poi è anche vero che dipende molto dall'onestà delle "disfacine".
Tu dormi tranquillo e fai bene, io quando l'auto esce dal conce non gliela faccio più vedere manco in foto percui nel mio caso sono sicuramente soldi buttati.
Citazione di: dikko72io quando l'auto esce dal conce non gliela faccio più vedere manco in foto percui nel mio caso sono sicuramente soldi buttati.
E' qui sta tutto il tuo modo di vedere, le tue risposte.
Per te avere la capacita' e la possibilita' di far da se, disprezzare in toto le officine Ford.
Ma chi come me non ha queste capacita' o possibilita' chi come me non si e' trovato malaccio alle officine Ford, chi come me crede al vallore aggiunto dei taglianti ford, bhe' allora e' spiegato.
Ammetterai, pero', che quelli che la pensano come te non sono la maggioranza.
A me l'unica cosa che mi scazza e' lasciare la macchina senza poterla guardare, e non poter portare i prodotti di consumo miei (che poi sono quelli che tu consigli), pero' che dire sono 25 anni che mi servo di quell'officina e non ho avuto MAI problemi con le macchine.
Assolutamente daccordo Fratellone!
Come sai negli anni passati me ne hanno fatte di cotte e di crude addirittura c'è mancato poco che mi piantassi contro un palo, non è che disprezzo le disfacine così tanto per sport quindi ad un certo punto mi sono stufato ed ho cercato di farmi una cultura motoristica unendo la passione all'utilità, mi sono dato da fare, mi sono attrezzato, ho letto e riletto kg e kg di manuali, poi ho messo in pratica ed ora vado via che è un piacere... voglio dire che non sono "nato imparato" e come l'ho fatto io lo possono fare tutti, prima di avere il box lavoravo sul marciapiede di sera... qua non si tratta di ingegneria genetica, di fisica quantistica o di di mandare in orbita il Columbia ma di meccanica e di elettronica, volere è potere...
x aliseo
comuque dipende dalle officine e dal rapporto che si ha con loro.
anche io mi trovo bene ed conoscendo il titolare il figlio ed i due capimeccanici be forse sono un pelo raccomandato!! :D
se gli porto qualcosa di mio da montarmi lo fanno tranquillamente vedi gli xeno li ho comprati e loro me li hanno montati!