Ciao ragazzi del forum
Posseggo una ford focus tdci 2002 1.8 115cv con 91.000 km , Siccome tran poco devo cambiare sia la frizione che il volano vorrei sapere se esiste in commerccio un kit che fa svanire il problema "volano"... Ho letto qualcosa in giro che parla del kit valeo e volevo sapere se e valido e se va svanire questo problema....esistono altri tipi di kit validi ???
Grazie mille
Guarda non sono un meccanico ma posso dirti che io ho avuto due volte la rottura del volano, l'ultima volta circa 6 anni fa. In questa ultima occasione il mio meccanico di fiducia mi disse che il volano che mi era stato montato non era più quello originale (bimassa) ma un volano diverso che era stato fatto apposta per ovviare al problema della frequente rottura di questo meccanismo. Da 6 anni ad oggi, non ho mai più avuto problemi!!
Esistono dei volani classici alla vecchia maniera,non si rompono mai,considera solo un po' più di vibrazioni
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Citazione di: melyeclau il 17 Dicembre 2013, 13:50:55
Esistono dei volani classici alla vecchia maniera,non si rompono mai,considera solo un po' più di vibrazioni
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Il volano fisso esiste anche per la focus 2.5 ? Io ho la 1.6 110 cavalli
io ti consiglio un monomassa rinforzato fa un fracco di km ;)
http://www.youtube.com/watch?v=8plAXS_5o6Y
ragazzi io ho montato una frizione della luk...
Citazione di: Rocco233 il 29 Dicembre 2013, 18:43:24
ragazzi io ho montato una frizione della luk...
questa:
(http://img217.imageshack.us/img217/508/291120112613.jpg)
non per sminuire anzi è una ottima frizione, ma a parita di costo questa non è una monomassa rinforzato, meglio la valeo sotto. ;)
per focus 1800 tdci 115 cv dagli 280 / 300 euro
lo pagata 350 euro...volevo montare il monomassa pero mi hanno detto che aumentano di tanto le vibrazioni e la ripresa ai bassi giri e piu lenta..sbaglio?
fors
Citazione di: Rocco233 il 29 Dicembre 2013, 21:43:19
lo pagata 350 euro...volevo montare il monomassa pero mi hanno detto che aumentano di tanto le vibrazioni e la ripresa ai bassi giri e piu lenta..sbaglio?
vibrazioni si ma di poco non diventa un carroarmato come dicono, ma ripresa ne hai di piu, e fai molti piu km (http://imageshack.us/a/img703/4411/yqf.gif)
Dovrebbe essere come dici tu ma ti posso garantire che dopo le vibrazioni si fanno sentire.
Io ragazzi mi trovo molto bene per ora.. Pero ora l auto nn supera i160 allora boo 😞
Citazione di: Rocco233 il 01 Gennaio 2014, 18:22:13
Io ragazzi mi trovo molto bene per ora.. Pero ora l auto nn supera i160 allora boo 😞
in pista vero?
Citazione di: ernesto il 01 Gennaio 2014, 18:32:40
in pista vero?
(http://img10.imageshack.us/img10/8443/vqw.gif)
:)ho voluto tirarci un po in autostrada....
Prudenza vi raccomando
Quella sempre
RAGAZZI credo che sia arrivata l'ora anche del mio volano...quale dovrei prendere per non avere più problemi? il mio meccanico mi ha chiesto 950 euro per tutto ma è una cifra improponibile...che mi dite dove posso cercare?? :)
è il 1.8 TDCI 115cv focus II
Purtroppo per volano e frizione i prezzi sono quelli, prova a farti fare più preventivi o se hai buoni rapporti con un meccanico prendi te i pezzi magari on line e a lui paghi solo il lavoro
Citazione di: melyeclau il 12 Febbraio 2014, 10:37:01
Purtroppo per volano e frizione i prezzi sono quelli, prova a farti fare più preventivi o se hai buoni rapporti con un meccanico prendi te i pezzi magari on line e a lui paghi solo il lavoro
si ma vorrei sapere quale è il pezzo preciso...cosi da capire dove prenderlo a prezzo accettabile... :)
Ciao a tutti, anche per la mia cara Focus I serie 1.8 tdci 100 cv (113.000 KM) sembra essere arrivato il momento della sostituzione di volano e frizione: le vibrazioni ed il rumore cominciano infatti a diventare fastidiose. Per caso qualcuno di voi ha idea di quanto potrebbe chiedere un meccanico per la sostituzione di tutto il blocco ??? Il mio mi ha parlato a spanne di 2.000 euro, ma a me sembra una cifra decisamenete eccessiva !!! Voi che ne dite ??? Meglio cambiare meccanico :censored:???
Grazie e ciao!!!
Si cambierei decisamente meccanico, 1000 euro sono già troppi!
Non so forse ti deve fare anche altre cose?
Tagliando distribuzione,freni ammortizzatori?
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senti con 2000 euro ti fai la macchina nuova come appena uscita dal conce un kit se cerchi sulla baia o da un negozio di ricambi al massimo si paga sui 360 euro piu la mano d'opera un altre 200 euro a quella cifra ne stannop di cose che puoi cambiare io inizierei dal meccanico come suggerito
io ho speso 350 euro per il kit della luk e 400 euro per farla montare quindo direi che il tuo meccanico e un po caro :icon_eek:...
350 euro? io ho fatto una ricerca su ebay e trovo tutto carissimo 580 euro kit completo volano + spingidisco + frizione per la mia ford focus II 1.8tdci 115cv...forse ho guardato male io??
cmq come meccanico ho trovato un amico che sottobanco mi prende 150 euro...ora sta a trovare il kit a prezzo accettabile...
cmq ragazzi il volano che da problemi a me causa anche la vibrazione in camminata e in frenata...sono anni che cambio dischi dei freni, pastiglie dei freni, ammortizzatori, gomme, convergenze, equilibrature, e il problema non si è MAI nemmeno alleviato...che schifo...
edit:
che ne dite di questa ricerca con parametro massimo 400 euro..
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xkit%20frizione%20volano%20ford%20focus%20II%201.8tdci&_nkw=kit%20frizione%20volano%20ford%20focus%20II%201.8tdci&_sacat=0&_from=R40&_udlo&_udhi=400
poi un consiglio, devo prenderla pari pari all'originale? oppure sentivo parlare di una modifica che eliminava il BI massa...non so sono ignorante in materia...
Salve, anche io ho il famosissimo problema del volano alla mia Focus 1.6 90Cv del 2005 con motore hhda, ho trovato su ebay un kit della Sachs a 520€ + 10€ ss (http://www.ebay.it/itm/231136271060?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649). Devo solo capire se si tratta del modello bimassa modificato che a quanto pare risolverebbe il problema della ridotta durata, senza compromettere il confort dell'auto.
Qualcuno di voi ha provato a sostituire il proprio volano con quello come quello che vorrei acquistare io?
io di ebay nn mi fido piu di tanto infatti il pezzo lo comperato su subito e ho pagato alla consegna ...
e cmq per monomassa mi anno detto che aumentano le vibrazioni e che gira male ai bassi giri ...quindi ho comperato un hkit completo della luk
Domanda quale kit bimassa è stato modificato? E poi casa di preciso e' cambiato?
io so il kit della valeo e luk
ragazzi proprio qualche giorno fa ho comprato il kit frizione+volano della luk alla modica cifra di 270€ nella baia,cercate bene ke si trovano. i negozi di autoricambi della mia zona chiedevano quasi 400€ per il kit completo della luk. per la manodopera il giusto prezzo secondo me è non più di 200€.. parlo per la focus prima serie
Citazione di: tony_88 il 17 Febbraio 2014, 22:44:30
ragazzi proprio qualche giorno fa ho comprato il kit frizione+volano della luk alla modica cifra di 270€ nella baia,cercate bene ke si trovano. i negozi di autoricambi della mia zona chiedevano quasi 400€ per il kit completo della luk. per la manodopera il giusto prezzo secondo me è non più di 200€.. parlo per la focus prima serie
Ho girato mezza baia e per la focus II non meno di 650\700 euro il kit completo luk...in zona l'ho trovato a 600 euro da un negozietto...sempre LUK...
io ho speso 350 euro pero la mia e una mk1
Ciao a tutti. Io ho una fofo 1800 tddi Sw del 2002 con 235000 km. Dovrei sostituire la frizione anch'io. Ho visto che il motore di questo modello non dovrebbe avere il problema del volano. Mi hanno consigliato il kit Valeo o LUK a 3 pezzi (frizione+spingidisco+cuscinetto) lasciando il volano originale. Che ne pensate?
bella stupidaggine scusa ma se il volano tiene un lasco e tu smonti tutto non cambiarlo mi sembra sia poco intelligente
1) smontare il volano significa smontare frizione e cambio
2) per poca differenza conviene cambiare tutto seno saranno pezzi nuovi e vecchi (visto che è il volano che si rovina) non so cosa vogliono risolvere cosi
@Assordante
il volano x la tua costa di piu anzi ora esiste anche della luk i prezzi se ti trattano bene vanno dai 450/550 euro completo (tutto il kit) se senti vibrazioni controlla prima il supporto del cambio
p.s. è stato sostituito con uno piu rigido
per più rigido cosa intendi? il supporto cambio dove lo vedo? come posso notate se ha problemi? grazie!!
allora il supporto è quello del cambio si sente da fermo una vibrazione sotto i pedali è stato sostituito con uno piu rigido per l'esattezza sarebbe quello della focus ST stesso costo se trovo qualche immagine ti posto qui
Citazione di: Fofo74 il 19 Febbraio 2014, 18:16:47
allora il supporto è quello del cambio si sente da fermo una vibrazione sotto i pedali è stato sostituito con uno piu rigido per l'esattezza sarebbe quello della focus ST stesso costo se trovo qualche immagine ti posto qui
no io le vibrazioni le ho in frenata (ad alte velocità) e in camminata (sempre alte velocità...)...mentre quando l'auto è ferma vibra tutta a freddo, e smette non appena premo il pedale della frizione...
Fai un controllo sui supporti vedi quello lato passeggero se è piu basso
Ciao a tutti, settimana scorsa ho cambiato il kit volano+frizione della mia focus 1.8 TDCI del 2004. Ho messo un kit della LUK che mi è costato 580 euro a cui ho dovuto sommare circa 300 euro per mdo per montaggio. Ora però la macchina fa un 'suono' diverso: è possibile che smontando la frizione il meccanico abbia dovuto smontare un qualche pezzo dello scarico che poi. mgari non è stato montato correttamente ?? Soprattutto nell'abitacolo il rumore dello scarico è molto più evidente di prima...inoltre la macchina in seconda mi da l'impressione di avere perso in ripresa da i bassi regimi. A qualcuno è capitato lo stesso ??? E' un problema di assestamento del nuovo gruppo ??? Fatemi sapere se avete esperienze simili...Grazie a tutti i fordisti!!!!!
assestamenti non ce ne sono, non so magari io la porterei a controllare se ti sembra che tira meno potrebbe essersi allentato un tubetto sul circuito del vuoto sotto la turbina, se così fosse perdi parte della spinta!
Ciao e grazie del suggerimento.
Ma sapresti dirmi se posso verificare anche io aprendo il cofano motore, oppure va verificato mettendo la macchina sul ponte ????
Grazie ancora.
Ciao a tutti,la mia 1.8 tdci 115cv del 2006 è arrivata a 254000 con tutto il gruppo trasmissione originale.
Premesso che la frizione ancora non slitta,cosa mi consigliate? Devo cambiare il volano e frizione per andare sul sicuro o posso andare ancora tranquillo?
johnny se ancora non la senti slittare e non noti rumoracci o fastidi vari lasciala stare.
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In realtà, me ne accorgo quando la metto in moto, fa un rumore che cessa con la frizione abbassata però non è un rumore forte perché una volta in marcia non lo sento.
Fidati non conviene cambiarlo, a me la frizione slitta e sento pure il rumore, ci cammino così da 2 anni ;)
ok,allora la spesa è rinviata a quando sarà arrivata l'ora della frizione
;) tanto se si rompe non succede niente non ti preoccupare
ragazzi io ho una fofo 1.8 tdci 100 cv ha 200.000 km e come di rito ho cambiato il volano (valeo) intorno ai 100.000 km, ora dove è il problema.....praticamente sento un campanellio (comunque gia da un po) frizione in staccata per la partenza (2 secondi) e poi ogni volta che attacco e stacco l'accelleratore (sempre 2 secondi) con marce basse perche con la velocità non si sente più niente, mi viene da pensare forse primi sintomi volano???...poi penso ai sintomi dei 100.000 km che non erano quelli..(fracasso metallico all'accensione a allo spegnimento)..booooooo...AIUTO...grazie a tutti
Vincenzo
Se non senti lo scuotimento all'accensione e allo spegnimeno non sarà il volano, ma adesso hai il monomassa o il bimassa della valeo?
Purtroppo non mi ricordo se mi montarono il monomassa o il bimassa, so che col monomassa non ci dobrebbero essere piu problemi....un mio amico mi ha fatto sentire alla sua fiat punto lo stesso campanellio che spiegavo prima, ha detto che molte fiat lo fanno ed è un normale campanellio della centralina, la mia però è una FORD...non sò....in questo momento ho l'atroce pensiero del volano che mi assilla.
grazie.
Continua a camminare così, poi più in là vedrai se sarà il volano
salve ragazzi sappiate che la Valeo fa solo il monomassa,quindi Vinci se ti ricordi quella marca sei sicuro che non hai problemi di volano,comunque da quello che dici potrebbe benissimo essere la frizione che sta partendo..d'altronde ha 100mila km sul groppone ;)
ok grazie, la frizione ne ha 200.000, non l'ho mai cambiata....Ronny speriamo tu abbia ragione e sia la frizione...!!!!....aspetto ancora un pò per vedere se la frizione tra qualche migliaio di Km, Ti do un'altro indizio:
a freddo quando cambio tra 1^ e 2^ ho difficoltà a ingranare devo mettere forza sulla leva del cambio(molte volte aspetto un po e la macchina si ferma e devo ripartire in 1^).
strano che ti abbiano cambiato solo il volano di solito si fatto tutto il lavoro..
allora comunque se ti hanno cambiato solo il volano hanno rimesso per forza quello bimassa,perchè il monomassa valeo non è compatibile con la frizione originale..
ora quindi hai un dilemma..su una macchina di 200mila km cambiare tutto in blocco compreso di nuovo il volano almeno non ci pensi più o solo la frizione col rischio che il volano dia problemi in futuro?
sulla mia cominciò a fare quello scampanellio a circa 150mila km quando schiacciavo la frizione e feci mettere tutto il kit completo della Valeo..
Poi dipende anche per quanto ancora la vuoi tenere la macchina, se la terrai allungo cambia tutto il blocco perchè se ti si rompe il volano dopo pochi km dovrai sostenere di nuovo una spesa non indifferente
Il mio pensiero è quello di tenerla, mi sono trovato troppo bene.....ora vorrei solo risolvere il problema con il minor costo possibile.....Ronny, mi hai spiazzato col fatto che il volano potrebbe essere il "non modificato", infatti, non ricordo molto bene se mi mise Valeo o Luc.
La frizione non la feci cambiare perchè il meccanico all'epoca mi disse che era al 50% e decisi di non cambiarla.....a questo punto cosa posso fare?
a questo punto direi che devi sentire il tuo meccanico tanto sarà lui a farti il lavoro,e già che ci sei gli chiedi se si ricorda cosa ti ha montato
(ne dubito ma spesso negli anni i meccanici montano sempre la stessa marca quindi facile che quello che ti monterebbe ora sarebbe la stessa che ti ha montato l'altra volta).
in oltre come ti dicevo se hai lasciato la frizione originale nella precedente riparazione hai obbligatoriamente rimontato il volano Luk tipo originale ;)
io considera che tornassi indietro monterei tutto il kit 4 pezzi della LUK (volano,frizione,spingidisco,e cuscinetto reggispinta) preso su internet lo trovi anche sulle 300 euro..
Io quando andai dal meccanico per il preventivo mi disse 600 euro con il kit 4 pezzi della valeo con volano monomassa
Ciao Valentì bisogna che mi fai sapere da quale meccanico vai,che se fa sti prezzi ci vado anche io :icon_cheesygrin:
considera che io mi sono preso da solo in negozio il kit valeo a prezzo di costo a 475 + il meccanico ha voluto 170..quindi totale 675euro,
ed ero convinto di aver speso poco,visto che in giro mi avevano chiesto anche sui 1000euro :icon_eek:
ragazzi io la prima volta cambiai solo il volano e spesi 500 euro compreso lavoro(come rimarcava Ronny, nel post precedente, sicuramente Luk)
Vinci mi sa che ti conviene venire a Viterbo per le riparazioni,in ogni caso spenderesti di meno :icon_cheesygrin: :yahoooooo:
scherzo naturalmente,al di la del prezzo vai da chi ti fidi e che ti fa un buon lavoro.
infatti da allora ho cambiato meccanico...;-) (infatti non posso neanche chiedere info sul volano precedente che mi mise)...quindi Ronny, cosi mi scrivo questi dati,...dicevamo Luk, pari originale, bimassa(non modificato) e Valeo monomassa (quindi modificato)....giusto??
preciso!
....sto campanellio se è la frizione, cambio tutto e metto il modificato....ke dici aspetto ancora un po.....grazie Ronny......grazie ragazzi
Ma guarda se ti vuoi fare una idea più precisa ci sono un sacco di discussioni in merito in giro per il forum,
ma il mio consiglio personale è di non mettere il Valeo modificato come ho fatto io perchè ti cambia tutta la macchina,rumore tipo vecchio diesel e aumento di vibrazioni fino ai 1250giri..
come si dice dalle mie parti,lascia perde,rimetti tutto il kit Luk ;)
ok seguirò il tuo consiglio, aspetto un po e poi metto tutto il kit Luk...grazie Ronny...tra qualche mese ti faro sapere..;-)
d'accordo ci aggoirniamo ;)
Citazione di: Ronny il 25 Giugno 2014, 10:18:58
Ciao Valentì bisogna che mi fai sapere da quale meccanico vai,che se fa sti prezzi ci vado anche io :icon_cheesygrin:
considera che io mi sono preso da solo in negozio il kit valeo a prezzo di costo a 475 + il meccanico ha voluto 170..quindi totale 675euro,
ed ero convinto di aver speso poco,visto che in giro mi avevano chiesto anche sui 1000euro :icon_eek:
Ronny il meccanico con cui ho parlato io si trova si trova proprio nel rifornimento Q8, un po' più giù del MCdonald's se ti interessa ;)
ah ho capito, e pensare che ero convinto che li ci fosse solo un gommista..comunque lo tengo presente grazie della info.
p.s. ma tu invece con tutti quei km ancora non hai avuto necessità di sostituirlo?
Quando avevo circa 140.000 km si è bloccata una volta la frizione a metà dopo una salita in retromarcia con 5 persone a bordo, ma da lì in poi niente, adesso sto a 163.000 km ed è vero che la frizione stacca in alto, ma finchè va perchè cambiarlo :icon_cheesygrin:
ma infatti allora no,vai alla grande così,
a me purtroppo oltre al rumoraccio mi rompeva i motorini avviamento quindi ho dovuto spendere i soldi :hurted:
Tanto primo o poi lo dovrò sostituire anche io, tu almeno ti sei levato un pensiero cambiandolo
ronny io ancora ho i primissimi sintomi nel volano e visto ke faccio circa 80km al giorno(di cui 30 in salita) sicuramente arriverà il momento di sostituirlo, ma vorrei mettere il kit modificato...sarei curioso sul rumore volevo chiederti se potresti fare un video giusto x sentire i rumori in avvio motore al minimo e in marcia....naturalmente senza impegno e se puoi ;)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
ciao Focvs,in questo periodo sono piuttosto incasinato vedo cosa posso fare,ma ti preannuncio che non credo un filmato possa rendere bene la differenza tra bimassa e monomassa,a mio avviso c'è un abisso,specie con le basse temperature vibra molto di più quindi a farlo ora sarebbe un pò attenuato.
ancora mi ricordo quando ho ritirato la macchina dal meccanico,alla prima accensione ho notato subito la differenza, cioè anche col volano vecchio rotto era migliore di questo..ora vibra tutto il cruscotto,il volante,le bocchette dell'aria gli specchietti laterali,lo specchio retrovisore,e se in discesa vai senza gas senti una specie di rombo/risonanza dentro l'abitacolo..
il concetto è che se il volano originale mi è durato 10anni di maltrattamenti,potevo montarne un altro bimassa e fare altri 10 anni..
purtroppo mi sono lasciato convincere da chi diceva che va tanto bene uguale all'originale..ma per favore..uguale una cippa!
e poi non è che ho preso roba strana su internet,l'ho preso ad un grosso autoricambi.
ormai i soldi li ho buttati e me lo tengo,ma se avessi 500 euro in avanzo porterei subito la macchina a farlo risostituire col bimassa..
Citazione di: Ronny il 25 Giugno 2014, 15:48:31
ciao Focvs,in questo periodo sono piuttosto incasinato vedo cosa posso fare,ma ti preannuncio che non credo un filmato possa rendere bene la differenza tra bimassa e monomassa,a mio avviso c'è un abisso,specie con le basse temperature vibra molto di più quindi a farlo ora sarebbe un pò attenuato.
ancora mi ricordo quando ho ritirato la macchina dal meccanico,alla prima accensione ho notato subito la differenza, cioè anche col volano vecchio rotto era migliore di questo..ora vibra tutto il cruscotto,il volante,le bocchette dell'aria gli specchietti laterali,lo specchio retrovisore,e se in discesa vai senza gas senti una specie di rombo/risonanza dentro l'abitacolo..
il concetto è che se il volano originale mi è durato 10anni di maltrattamenti,potevo montarne un altro bimassa e fare altri 10 anni..
purtroppo mi sono lasciato convincere da chi diceva che va tanto bene uguale all'originale..ma per favore..uguale una cippa!
e poi non è che ho preso roba strana su internet,l'ho preso ad un grosso autoricambi.
ormai i soldi li ho buttati e me lo tengo,ma se avessi 500 euro in avanzo porterei subito la macchina a farlo risostituire col bimassa..
ODDIO proprio quello che odio io sono le risonanze e le vibrazioni esagerate! mi domando come mai nella TDDi 90 cv non succede tutto questo! in fin dei conti il motore è uguale! forse perchè monta una puleggia smorzatrice nel lato della cinghia servizi
si probabilmente quel motore essendo progettato per il monomassa,non crea problemi come sul nostro che invece ha il bimassa per smorzare le vibrazioni..
comunque per inciso ho provato a fare un video ma dalle immagini non emergono le reali sensazioni che si rpovano stando seduto alla guida,quindi ho lasciato perdere.
Senti sicuramente ci saranno anche molti che sono soddisfatti del monomassa,magari sono sfigato io,ma tu sei disposto a rischiare?
se io fossi egoista e curioso ti direi semplicemente monta il valeo,così potremmo tutti io in primis avere un'altra opinione autorevole sulle tue sensazioni,ma non mi sento di consigliarlo veramente...
Hai ragione Ronny dato che il costo della sostituzione non è proprio economico
ciao Ronny, come va,.......ricordi della nostra ultima conversazione....un unico dubbi mi rimane ......della Luk esiste solo il bimassa vero?...o gli devo specificare tra il bimassa e monomassa?..non vorrei fare una figura con l'autoricambi
ciao luk fa solo il bimassa :
http://www.ebay.it/itm/400369624161?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/270686117029?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
comunque se hai intenzione di prenderlo tu dal ricambista vacci col libretto in mano perchè c'è scritto il codice di motore(es. il mio è f9da)
e non ti fare scrupoli di fare tutte le domande che credi opportune,perchè a volte sti commessi sono molto faciloni e ti danno pere al posto di mele e poi la fregatura la prendi tu ;)
e assicurati che ti diano anche il cuscinetto reggispinta (con luk non lo so ma con valeo viene fornito a parte).
grazie Ronny darò uno sguardo anche sugli indirizzi che mi hai suggerito
di niente sono solo un paio di inserzioni a buon prezzo e buoni feedeback,non mi assumo responsabilità :icon_cheesygrin:
so di molti che hanno preso i ricambi on line e sono rimasti soddisfatti,
ma vale sempre il solito discorso chiedere sempre prima al venditore tutte le informazioni necessarie prima di sganciare i soldi..
se hai altri dubbi fammi sapere che vediamo :)
grazie ronny per fortuna sembra che per adesso si sta fermando ai primi sintomi e non va a peggiorare, stiamo a vedere ;)