Salve idaffiani,
tra qualche giorno forse prendo in carico la mitica fiat 126 del 1985 di mio nonno. Ne ho già posseduta una una decina di anni fa e la trovavo una macchina comoda nel traffico e facile da parcheggiare.
La macchina non è messa molto bene a livello di carrozzeria(la vernice è stata bruciata dal sole e dal suo colore originale bordoux è passato a marrone) e gli interni pur essendo ancora originali si presenta al momento solo un pò consunti dal tempo e dal sole.
Qualche parte della carrozzerie (tipo fessure, canaletti di scolo ecc...) sono leggermente arrugginiti.
Le guarnizioni ovviamente non credo siano ben messe.
Il motore ovviamente dopo quasi 30anni di vita, perde olio (non eccessivamente) ed esterno presenta una sudatura di olio.
Mi stavo informando sui vantaggi di iscriverla al registro A.S.I. (auto storiche italiane) ma ho paura che in queste condizioni non venga assolutamente accettata in quanto un principio fondamentale, oltre che all'originalità dei pezzi, è quella che sia in condizioni decorose.
Qualcuno di voi mi sa dare qualche informazione in più? Basta che gli faccio una riverniciata e la pulisco internamente o non basta?
Come faccio a togliere la sudatura di olio attorno al motore(solventi, metodi, prassi ecc...)
C'è qualcosa che posso usare per ravvivare un pò gli interni dopo aver fatto una bella aspirazione di porcherie varie che il nonno mi ha lasciato? Le plastiche sono un pò cucinate dal sole, c'è qualcosa che posso usare per riportarle nere e lucide?
Pensate che la lancetta del tachimetro si è sciolta! A proposito, secondo voi con cosa potrei sostituirla?
Secondo voi come è meglio trattare le parti arrugginite? Io pensavo all'uso di una spazzola d'acciaio e poi passare dell'antiruggine
Insomma ogni consiglio è ben accetto!
Infine, a vostro parere, quanto possa convenire economicamente rimettere in sesto l'auto? Il motore dovrei sicuramente rifarlo ma finchè basta metterci un pò di olio ogni tanto, tiro avanti!
a breve metterò delle foto per farvi vedere in che condizioni è
A me non è mai piaciuta esteticamente.
La tenute era un utopia come i freni.
Ad usarla oggi avrei molta paura, in caso di incidente non ha alcuna protezione e le auto di adesso sono molto più solide.
CitazioneInfine, a vostro parere, quanto possa convenire economicamente rimettere in sesto l'auto?
secondo me conviene sempre e comunque...
con due soldi la rifai tutta sia di carrozzeria che di motore e tappezzeria...eppoi agli sfasci qualcosa trovi comunque...
curiosità: è la versione brown con le strisce laterali ???
(https://media1.giphy.com/avatars/haydiroket/SZfIW6zsLexC.gif)
Citazione di: kevin21 il 18 Settembre 2013, 12:42:14
Esattamente, deve essere come appena uscita di fabbrica.
Altrimenti chiunque possieda un rottame potrebbe iscriverla
e allora mi sa che non ci spendo su più del tempo che mi servirà per lavarla per bene e pulirla internamente!
ma no dai...
kevin è stato diretto...intendeva che non devono esserci modifiche sostanziali...ovvio che nessuna auto possa essere esattamente come uscita dalla fabbrica con i suoi pezzi originali...
(https://codingforeveryoneblog.files.wordpress.com/2019/08/w1000-427672gis4hggu.gif)
be uno a tempo perso senza spendere chissa cosa si puo divertire nel restaurare
(http://articulate-heroes-authoring.s3.amazonaws.com/rapid-elearning-blog/aniGIF/1355x762.gif)
ci manca solo mr bean...:):):)
so perfettamente che costa è costa pure tento tanto per farvi un esempio
Fiat 500 abarth costo totale ed un anno di lavoro sopra 10.000 euro (non chiedetemi cosa hanno fatto ma vi dico che un giorno stava solo il telaio con uno che stava tagliando saldando e battendo ogni piccola parte questo particolare operazione è durata 2 mesi )
mi hanno pure detto che era pure poco xke si arriva pure a 20.000 :icon_eek:
io palavo di queli piccoli lavori per tenerla decentemente tipo le plastiche interne , la lancetta cioè cose facili da fare
Citazione di: kevin21 il 18 Settembre 2013, 16:23:50
Se poi parliamo di riverniciarsela in garage allora è un altro discorso
ci avevo anche pensato, ma mi sono subito tirato indietro per evidente incapacità nel settore!
Citazione di: Fofo74 il 18 Settembre 2013, 16:38:21
io palavo di queli piccoli lavori per tenerla decentemente tipo le plastiche interne , la lancetta cioè cose facili da fare
infatti forse mi limito giusto a questo. Attendo i vostri consigli di restauro a questo punto!
Citazione di: kevin21 il 18 Settembre 2013, 16:15:46
Cmq la 126 non penso costi uno sproposito di bollo ed assicurazione, non vale assolutamente la pena (visto anche l'esiguo valore storico del mezzo) sbattersi per l'iscrizione
di bollo infatti costa appena che 50€! E' di assicurazione che mi sparano cifre improbonibili (almeno on line ho avuto preventivi di 1700€)
(https://i2.wp.com/andxor.org/wp-content/uploads/2020/07/1200px-computer-screen-code-glitch-animation-gif-background-free.gif?fit=1200%2C801&ssl=1)
incominci dagli interni e poi vedi quanta ruggine ci sta fuori
Il vano motore della macchina è messo male. C'è della ruggine alle pareti e soprattutto il motore è abbastanza sporco di olio e grasso.
Non dico che voglio farlo risplendere, ma vorrei quantomeno pulirlo alla meglio.
Qualcuno suggerisce di usare del semplice sgrassatore casalingo, lasciarlo agire e poi spruzzare con la lancia, ma credo che ci siano della parti che non possono entrare in contatto con acqua o umidità eccessiva come per esempio dinamo, alternatore, spinterogeno e cavetterie varie.
Io non capisco una cippa di motori. Riesco a malapena a riconoscere la pompa C, la calotta, la cinghia.
Qualcuno può cerchiare su questa foto le zone che dovrei proteggere per la pulizia magari indicandomi di che pezzo si tratta?
Meglio lo sgrassatore o del nitro o benzina?
Ovviamente questa non è la mia futura 126!
(http://static.bakeca.it/immagini/11a/11a10391c216dd73e4fe839db8bd55e0.jpg)
Per esempio ho visto anche (considerate che ho aperto il vano motore solo una volta per un paio di minuti, l'auto non l'ho ancora presa in carico) che ci sono dei cavi i cui colori sembrano scoloriti e soprattutto i morsetti sono ingialliti. Si possono sostituire o bisogna cambiare l'intero cavo?
Come tratto le parti arrugginite delle pareti del vano? E quelle del motore? Conviene spazzolarle con la spazzola d'acciaio e trattarle con qualcosa?
Quali altri interventi potrei fare per sistemare il vano motore?
io avrei la possibilità di acquistarne una a 2500euro perfettamente conservata un solo proprietario con 80mila km.è una fsm di fabbricazione polacca dell'87. Vorrei chiedere a qualcuno se vale i soldi spesi,con quelle cifre potrei comprare anche una 500 da restauro,ma questa è in condizioni da concessionario e già iscritta ASI...
Secondo me è un buon prezzo, considerando anche lo scarso chilometraggio.
Hai qualche foto dell' auto, in modo da farsi un' idea delle condizioni in cui è?
La trovi su subito.it a treviso è marrone. L'unica cosa che non mi convince è il colore....
Ma no dai, tutto sommato anche così non è male. Poi oh, son gusti...
Comunque è veramente in ottime condizioni, sia di carrozzeria che di interni! ;)
Mah..2500 euro ci prendi una macchina vera dei primi anni 2000...
cel'ho già la "macchina vera",è uno sfizio......adoro le auto d'epoca! ;)
Citazione di: Salvo il 08 Settembre 2014, 21:33:48
cel'ho già la "macchina vera",è uno sfizio......adoro le auto d'epoca! ;)
;) ;) ;)
Eccola la mia bimba in fase di revisione(passata alla grande)...se riesco questo week end monto lo scarico che è arrivato ieri!
(http://i1379.photobucket.com/albums/ah125/Salvo_Guglielmino/20141001_161203_zps23a896e2.jpg)[/URL]
bellissima, complimenti. La 126 di mio nonno che volevo (ormai è ai ferri vecchi) ristrutturare aveva lo stesso colore :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
Che bella, sembra appena uscita dalla concessionaria ;)
Salvo complimenti, è bellissima!!!!
Complimenti, veramente bella, sembra nuova! ;)
Rosso amaranto. Bella. 😊😉
Grazie mille,la tengp come un oracolo!
intanto complimenti a salvo per la sua 126 tenuta maniacalmente perfetta!poi per quanto riguarda slemash,restaurare una 126 di tutto punto non è cosa da poco se non si è del mestiere e se non si conosce nessuno che ti faccia risparmiare qualcosa,non è tanto conveniente restaurarla,poi se la mettiamo sul piano affettivo puoi spendere all'infinito!purtroppo sono macchine che rispetto alla 500 per restare vicini non hanno molto valore collezionistico!
Si hai perfettamente ragione,a livello di immagine/moda non ha il valore della cugina 500,anche se è migliore in tutto.Nell'utilizzo quotidiano può essere una valida alternativa a smart e porcheria varia,semplice da usare ed economica nella manutenzione....!Stà cmq salendo il valore delle 120six ma chi le compra lo fà per questioni più affettive che altro,io l'ho presa perchè ce l'aveva mia madre e ci portava a scuola da piccoli,dolci ricordi!
sicuramente sarà migliore in tutto su questo ti do ragione,ma non ha lo stesso curriculum,certo che se dovessi scegliere tra una smart ed una 126 opterei sicuramente per la seconda,4 posti,economica in tutto,e poi se messa bene si fa guardare molto più di una semplice smart!