Ieri mattina mentre rientravo per pranzo a casa....
mi è capitata una cosa stranissima, andavo intorno ai 140/150 km-h, ad un certo punto mi rendo conto che il comando
dall'accelleratore non rispondeva, do uno sguardo al quadro dove mi compare la scritta avaria motore :icon_eek:
panico...
mentre accosto scalo le marce e il contagiri indica i giri ma il comando del gas continua a non rispondere....
Una volta fermato,spengo e riaccendo....come per magia torna tutto normale... :-\
Adesso vi chiedo devo per forza portare la macchina dal meccanico per capire che è successo...magari la centralina avrà registrato qualcosa...
Oppure posso tramite il tester verificare qualche dato sballato...
Oppure me ne frego e aspetto al tagliando (mi mancano si e no 7000km)... :icon_cheesygrin:
per capire cosa è successo bisogna fare una diagnosi
se l'ha fatto una volta potrebbe rifarlo
Citazione di: pasquale sgro il 12 Ottobre 2013, 09:17:42
per capire cosa è successo bisogna fare una diagnosi
se l'ha fatto una volta potrebbe rifarlo
Quindi mi consigli di fare una capatina dal mec. per sicurezza....???
Lunedì lo chiamo....speriamo bene...
come suggerito falla ma prima fai un test del quadro cosi se ci sta qualche errore potresti gia sapere il problema anche se forse so gia cosa hai
la batteria come è messa tanto per iniziare
Citazione di: Fofo74 il 12 Ottobre 2013, 09:31:56
come suggerito falla ma prima fai un test del quadro cosi se ci sta qualche errore potresti gia sapere il problema anche se forse so gia cosa hai
la batteria come è messa tanto per iniziare
il test del quadro l'ho fatto....ma chiaramente non avendo sottomano la leggenda non ci capisco gran che...
dalllo stesso test la batteria segnava 12.4 v
vado o.t.
CitazioneIeri mattina mentre rientravo per pranzo a casa....
mi è capitata una cosa stranissima, andavo intorno ai 140/150 km-h, ad un certo punto mi rendo conto che il comando
dove ci andavi a quella velocità...non mi pare ci siano autostrade in sardegna...
fine o.t.
Citazione di: luca79 il 12 Ottobre 2013, 12:35:00
il test del quadro l'ho fatto....ma chiaramente non avendo sottomano la leggenda non ci capisco gran che...
dalllo stesso test la batteria segnava 12.4 v
Quando fai il test devi vedere se vicino alla voce dtc c'è qualche numero.
La batteria ha quel valore con motore spento o acceso?
Citazione di: vincmass il 12 Ottobre 2013, 13:25:59
Quando fai il test devi vedere se vicino alla voce dtc c'è qualche numero.
La batteria ha quel valore con motore spento o acceso?
la batteria aveva quel valore a motore spento...
domattina provo di nuovo e ti dico!
Stasera è riaparsa la scritta...
Ho constatato che appare solo sorpassando i 2500 giri/min.... (prove fatte almeno 3 volte)
Sto incominciando a preoccuprarmi....
Stamane ho fatto il test e il dtc segna #00 none
con quel risultato non ci sono errori
Ciao,io comincerei nel controllare i tubicini della depressione,vedere se quando succede ciò la macchina fa molto fumo nero perché mi fa sospettare che intorno a quei giri la valvola egr non fa il suo lavoro e resta sempre aperta,verifica questo.
Citazione di: patrigian72 il 13 Ottobre 2013, 10:40:17
Ciao,io comincerei nel controllare i tubicini della depressione,vedere se quando succede ciò la macchina fa molto fumo nero perché mi fa sospettare che intorno a quei giri la valvola egr non fa il suo lavoro e resta sempre aperta,verifica questo.
Fumo ne fa ma per il semplice fatto che l auto e mappata e la valvola e stata esclusa.
Comenque oggi ho riprovato a farla salire di giri ed e andato tutto liscio.
A ,allora cambia tutto,spero che oltre avere escluso la egr tu l' abbia anche tappata.
Arrivo adesso in ufficio....
Mannaggia lo ha rifatto....ho provato a rifare il test
Ma cone giro la chiave sparisce tutto.
Attacca il computer e leggi i codici dtc memorizzati.
Citazione di: patrigian72 il 14 Ottobre 2013, 09:26:54
Attacca il computer e leggi i codici dtc memorizzati.
purtroppo non ho il meccanico sotto mano.....
Citazione di: luca79 il 14 Ottobre 2013, 09:40:58
purtroppo non ho il meccanico sotto mano.....
Se fossi qui vicino ti attaccherei volentieri il mio , ci vuole 1 minuto fare la lettura codici, non so se ci sia qualcuno del forum che abita vicino a te lo possa fare.
Citazione di: patrigian72 il 14 Ottobre 2013, 10:12:24
Se fossi qui vicino ti attaccherei volentieri il mio , ci vuole 1 minuto fare la lettura codici, non so se ci sia qualcuno del forum che abita vicino a te lo possa fare.
Thanks.....questo pomeriggio tento di avvicinarmi dal meccanico e vediamo che esce....
Fresco fresco di diagnosi....
errori segnalati 4:
- errore sensore albero a cammes
- errore immobilazer
- errore pressione carburante
- errore common rail
che fare???
per la pressione carburante potrebbe essere il filtro gasolio sporco...
per il resto???
Ciao allora secondo me : errore imobilazer lo trascurerei, Rail e pressione carburante potrebbe derivare dal fatto che hai centralina mappata ,mi resta il dubbio di un reale problema del sensore albero a came . Consiglio pulizia iniezione con prodotti da mettere nel serbatoio gasolio , cambia filtro gasolio. Resetta i dtc e prova a vedere se si ripresenta il problema.
A quanto so, di solito se c'e' un problema al sensore albero a camme (errore idi fase/iniezione) la centralina spegne proprio il motore per evitare danni (ovvero il motore si spegne in marcia - di solito capita questo agli utenti che hanno avuto questo problema). Se questo e' vero, e' piu' probabile che nel tuo caso il problema sia legato a - errore pressione carburante
- errore common rail. Potrebbe anche essere il filtro intasato, visto che di solito lo fa agli alti regimi. Penso sarebbe una delle prime cose da far controllare. Quanto km ha il filtro?
Rispondo a tutt'e due....
la prima cosa che mi ha detto il meccanico è che il filtro del gasolio sporco abbia creato un successione di errori...
Tant'è che se leggi il mio primo post l'auto la prima volta si è spenta in marcia.
Adesso controllando il libretto dei tagliandi il filtro gasolio ha sulle spalle 48.000 km.....molto probabilmente
troppi per i carburanti della Q8 a basso costo.
Comunque mi mancano 2000 km al tagliando generale...(nel primo post ho scritto 7000 ma mi ricordavo male sul precendente intervento)......
Quindi direi di non scannare l'auto e attendere, anche perchè 2000 gli faccio in 2/3 settimane.....
Citazione di: patrigian72 il 15 Ottobre 2013, 11:40:02
Consiglio pulizia iniezione con prodotti da mettere nel serbatoio gasolio , cambia filtro gasolio. Resetta i dtc e prova a vedere se si ripresenta il problema.
Quale prodotto potrei acquistare?....
Citazione di: luca79 il 15 Ottobre 2013, 12:01:49
Rispondo a tutt'e due....
la prima cosa che mi ha detto il meccanico è che il filtro del gasolio sporco abbia creato un successione di errori...
Tant'è che se leggi il mio primo post l'auto la prima volta si è spenta in marcia.
Adesso controllando il libretto dei tagliandi il filtro gasolio ha sulle spalle 48.000 km.....molto probabilmente
troppi per i carburanti della Q8 a basso costo.
Comunque mi mancano 2000 km al tagliando generale...(nel primo post ho scritto 7000 ma mi ricordavo male sul precendente intervento)......
Quindi direi di non scannare l'auto e attendere, anche perchè 2000 gli faccio in 2/3 settimane.....
Puo' essere plausibile.
Puoi anche anticipare un po' il tagliando, non credo che 1000 o 2000 km faccia tutta questa differenza. Puoi farlo prima, e chiederti se te lo registrano comunque come tagliando dei 50.000 (se la preoccupazione e' quella di dover anticipare anche quello dopo). Effettivamente 48.000 km per il filtro credo siano tanti! direi che e' l'imputato numero uno (per il momento).
Citazione di: luca79 il 15 Ottobre 2013, 12:04:03
Quale prodotto potrei acquistare?....
Quello che va per la maggiore e' il Tunap 983:
http://www.idaf.it/index.php?topic=22606.35
Ce ne sono poi altri un po' piu' economici, che si trovano anche nei supermercati.
Citazione di: luca79 il 15 Ottobre 2013, 12:04:03
Quale prodotto potrei acquistare?....
Tunap , ma c'è ne sono parecchi , vedi il tuo ricambista cosa consiglia
Citazione di: focus_love il 15 Ottobre 2013, 12:46:15
Puo' essere plausibile.
Puoi anche anticipare un po' il tagliando, non credo che 1000 o 2000 km faccia tutta questa differenza. Puoi farlo prima, e chiederti se te lo registrano comunque come tagliando dei 50.000 (se la preoccupazione e' quella di dover anticipare anche quello dopo). Effettivamente 48.000 km per il filtro credo siano tanti! direi che e' l'imputato numero uno (per il momento).
il filtro gasolio ha sulle spalle 48 mila circa, ovvero,
l'ho sostituito a 75500 adesso ho 123700... ;)
l'auto causa incidente è rimasta 6 mesi ferma in carrozzeria...può contribuire anche quello...?? forse...
Citazione di: luca79 il 15 Ottobre 2013, 10:45:41
errori segnalati 4:
- errore sensore albero a cammes
- errore immobilazer
- errore pressione carburante
- errore common rail
che fare???
pressione carburante e common rail...potrebbero essere causati dal filtro...
albero a cammes...non ti fà partire l'auto
a me servono i codici precisi...postali.;)
Citazione di: luca79 il 15 Ottobre 2013, 13:10:06
il filtro gasolio ha sulle spalle 48 mila circa, ovvero,
l'ho sostituito a 75500 adesso ho 123700... ;)
l'auto causa incidente è rimasta 6 mesi ferma in carrozzeria...può contribuire anche quello...?? forse...
;)
Non credo possa c'entrare il fermo auto. Comunque sai, con il tempo la sporcizia puo' accumularsi anche nel serbatoio, quindi puo' succedere di intasare il filtro se ha cosi' tanti km.
ma Dove hai battuto?
Citazione di: iceman il 15 Ottobre 2013, 15:14:02
pressione carburante e common rail...potrebbero essere causati dal filtro...
albero a cammes...non ti fà partire l'auto
a me servono i codici precisi...postali.;)
purtroppo ice i codici non li ho presi....
una volta che abbiamo letto, ha azzerato di nuovo tutto e via...
Citazione di: patrigian72 il 15 Ottobre 2013, 15:57:59
ma Dove hai battuto?
nella parte posteriore dell'auto...poi per vie legali....bla bla..bla....e il tempo vola...
Citazione di: luca79 il 15 Ottobre 2013, 16:02:01
purtroppo ice i codici non li ho presi....
una volta che abbiamo letto, ha azzerato di nuovo tutto e via...
si ma se il difetto ti si ripresenta i codici segnali da qualche parte...;)
Ok,pensavo davanti ,vai di tunap e attendi si riproponga l' errore
Citazione di: iceman il 15 Ottobre 2013, 16:26:33
si ma se il difetto ti si ripresenta i codici segnali da qualche parte...;)
chiaro....
ovvio che dovrei ogni volta andare dal mecca per attaccare il pc......
però speriamo bene che regga...
gia sto pomeriggio ho dato qualche accellerata ma nulla.....
con queste prove ho fatto fuori già un quarto di serbatoio..... :)
ma comprati un elm 327...e te le fai da solo...;)
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Citazione di: iceman il 16 Ottobre 2013, 12:06:30
ma comprati un elm 327...e te le fai da solo...;)
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Ottimo......