Bene nella giornata di ieri "Avaria Sistema Motore", l'auto fa 40 Km/h, turbina, o almeno credo, andata.
E ora sono dolori, era già un paio di mesi che ululava in accelerazione.
una bella rigenerata e via, più che altro son pochini i km per un malanno del genere :icon_eek:
Quanto costerebbe rigenerare una turbina?
Più o meno?
a seconda del modello, dai 4 ai 700€ sicuro che è in recovery a causa della turbina e non ad es per le candelette o la egr o il maf?
Rigenerarla da 4 ai 700? Ammazza.
Non so sentivo un forte ululato in accelerazione, che ho fatto sentire dal meccanico, ed a orecchio parlò di turbina.
Ma la certezza ve la darò domani.
comunque se digiti turbine rigenerate, ne trovi tante, alcune sono a bari (http://venditaturbo.com/?gclid=CL3_i4OjyboCFYZa3godZj4Awgquesti%20costano%20meno%5B/url)
Vedo che hai un 1.8 115 cv, prova a controllare il manicotto curvo di gomma,che si trova lato vaschetta del refrigerante, e la continuazione di un tubo metallico,smontalo e controlla attentamente se c'è qualche crepa, nella mia era questo che ululava, sostituito tutto è ritornato normale.
Giusto per verificare se è lei,stacca il manicotto dell'aspirazione lato turbina e ascolta un po' se ulula da li',e poi verifica il gioco della girante:se è eccessivo dovrebbe essere lei......... :hurted: :hurted:
Citazione di: cicciofocus il 03 Novembre 2013, 20:14:09
Giusto per verificare se è lei,stacca il manicotto dell'aspirazione lato turbina e ascolta un po' se ulula da li',e poi verifica il gioco della girante:se è eccessivo dovrebbe essere lei......... :hurted: :hurted:
se lui ha la 115 cv dovrebbe essere scomoda come la mia 100 cv fai fatica a metterci mano la turbina e' un po' nascosta e bisogna smontarla
Non conosco il motore 1.8 da 115cv,pardon :wallbash:.
Avendo il 1.6 è molto piu' semplice poichè hai tutto lì davanti.......
Citazione di: sirio7710 il 03 Novembre 2013, 20:17:04
se lui ha la 115 cv dovrebbe essere scomoda come la mia 100 cv fai fatica a metterci mano la turbina e' un po' nascosta e bisogna smontarla
No è facilissimo arrivare a quel manicotto.
Guarda quì il manicotto è quello giallo.
http://www.idaf.it/index.php?topic=29380.msg424624#msg424624
In ford è venduto assemblato a quello metallico
si ma quello e' il manicotto dell intercooler, io dicevo di metter mano alla turbina, controllare tutto magari le pale della girante che e' un po' scomodo secondo me
Intanto vai per esclusione, inizia dal più facile, a me successo a quei km
Beh,se è solo il manicotto,tanto meglio
Citazione di: cicciofocus il 03 Novembre 2013, 20:19:53
Non conosco il motore 1.8 da 115cv,pardon :wallbash:.
Avendo il 1.6 è molto piu' semplice poichè hai tutto lì davanti.......
nel 1.6 solo la turbina è in una posizione comada
105 mila km davvero pochi per un turbo
speriamo di no
manutenzione sempre regolare?
mi sembra strano la turbina se sentiva l'ululato puo essere o il tubo dell'egr ma se ricordo bene in un'altro post l'aveva gia cambiato puo essere l'IC rotto deve vedere prima dove stanno le macchie d'olio
l'avaria motore puo essere anche la batteria che fa questi scherzi
La manutenzione sempre regolare, il tubo dell'intercooler l'avrò cambiato circa 2 o 3 mesi fa.
Cmq oggi, il semi verdetto, l'Avaria Sistema Motore, e quindi lo stato di ricovery dell'auto è sopraggiunto per la morte di tutte le 4 candelette, che sono state prontamente sostituite, e l'auto è ripartita regolarmente.
Resta l'ululato in accelerazione, che ho rifatto sentire oggi, il meccanico ad orecchio parla di turbina quasi sicuramente, ma per una questione economica e di necessità di avere l'auto ho rinviato la sostituzione e/o la revisione e cmq l'intervento.
Citazione di: Titanium il 04 Novembre 2013, 18:34:08
La manutenzione sempre regolare, il tubo dell'intercooler l'avrò cambiato circa 2 o 3 mesi fa.
Cmq oggi, il semi verdetto, l'Avaria Sistema Motore, e quindi lo stato di ricovery dell'auto è sopraggiunto per la morte di tutte le 4 candelette, che sono state prontamente sostituite, e l'auto è ripartita regolarmente.
Resta l'ululato in accelerazione, che ho rifatto sentire oggi, il meccanico ad orecchio parla di turbina quasi sicuramente, ma per una questione economica e di necessità di avere l'auto ho rinviato la sostituzione e/o la revisione e cmq l'intervento.
hai il mio stesso motore...1.8 tdci 115cv...la turbina si trova dietro al motore...è complicato arrivarci in quanto è molto scomodo....io l ho rigenerata perchè era solo il cuscinetto dell'alberino a dare problemi, la geometria variabile era buona quindi l hanno pulita e quant'altro.....il costo della turbina del 1.8tdci, nuova è di 1500 €(ho chiesto personalmente in ford), revisionata/rigenerata 500€(informazione che mi ha dato il meccanico, perchè ovviamente in ford non rigenerano la turbina, solo nuova)...i pressi sono senza manodopera....
anche a me iniziò ad ululare in accelerazione, fin quando poi quando acceleravo si sentiva un rumore molto strano, tipo ferro.....quindi prima che arrivasse al punto di fare fumo allo scarico ho fatto fare subito il lavoro.....diciamo che non avrà la durata di una turbina nuova, ma cmq spero di percorrere almeno dai 50ai70.000km....cosi sarò soddisfatto.....
fai pulire il tubo di scarico olio della turbina stessa, un bel cambio d'olio, fai pulire l intercooler e vai tranquillo....
la mia turbina l ho cambiata a 135.000km piu o meno.....
CitazioneResta l'ululato in accelerazione
e quello è la turbina...però magari se ti muovi per tempo trovi qualcosa di revisionato...;)
Allora, dato che ci capisco poco è niente, ho trovato una turbina usata (da controllare ecc ecc) per Focus 1.8, non ho altri dati, secondo voi è compatibile con la Cmax mia?
sempre 1.8 115 cv?
dovrebbe essere uguale
se focus II si se focus I no
Citazione di: Titanium il 05 Novembre 2013, 18:17:36
Allora, dato che ci capisco poco è niente, ho trovato una turbina usata (da controllare ecc ecc) per Focus 1.8, non ho altri dati, secondo voi è compatibile con la Cmax mia?
il codice motore tuo è kkda?.....
dovrebbe essere quello il codice del 1.8 tdci
sul libretto
Citazionee dove lo vedo?
dal libretto...;)
[allegato eliminato da un amministratore]
Allora nella parte superiore del libretto
FORD W.GMBH DM2 KKDA1 5KABNQ
andando sotto al punto (P.5) KKDA
Vi allego le immagini della turbina che avrei trovato...
[allegato eliminato da un amministratore]
ecco la terza foto
[allegato eliminato da un amministratore]
come mai marca topic risolto ???
vedi che non è per la tua
vedi qui
http://www.subito.it/accessori-auto/turbina-ford-focus-1-8-tdci-barletta-andria-trani-29332075.htm
pure vicino per vederla
di fatti, manca l'attuatore
Voglio capire è totalmente differente oppure è la stessa con l'assenza dell'attuatore?
Citazione di: Titanium il 06 Novembre 2013, 14:19:08
Vi allego le immagini della turbina che avrei trovato...
non è questa la turbina per il tuo motore...kkda..
la foto postata da fofo74 è quella per il tuo motore....
ciao titanium credo che quella che hai trovato tu sia per il mio 1,8tdci prima serie motore F9DA con attuatore pneumatico,
mentre la tua probabilmente ha l'attuatore elettrico come quello nella foto postata da fofo.
non credo che siano intercambiabili staccando l'attuatore dalla tua e rimontandolo su quella recuperata,
tra l'altro anche ipotizzando che sia meccanicamente possibile poi hai il problema che l'attuatore è tarato al banco insieme alla turbina a cui è associato..
p.s. su ebay si trovano i core-assy turbina preassemblati a circa 200 euro, prova a darci uno sguardo ;)
Ok, mi sa che devo far rigenerare la mia a 350€ visto che non la si trova facilmente, e se la si trova è sempre un ?.
suppongo 350€ senza il lavoro del meccanico?
Citazione di: Titanium il 09 Novembre 2013, 12:37:27
Ok, mi sa che devo far rigenerare la mia a 350€ visto che non la si trova facilmente, e se la si trova è sempre un ?.
Hai cercato su ebay.de la parola turbolader ford focus?ho visto un asta in corso.
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Ciao Chris prova a mettere direttamente i link.
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Citazione di: chris76 il 09 Novembre 2013, 16:12:14
Hai cercato su ebay.de la parola turbolader ford focus?ho visto un asta in corso.
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E si ma qualche link della mia?
Citazione di: Titanium il 09 Novembre 2013, 16:51:43
E si ma qualche link della mia?
sono al cell e uso l'app di ebay.
Dimmi esattamente che Fofo hai,cilindrata,Potenza o meglio sigla motore che guardo io
e
Teilenummern: 1761181 CM5G6K682HB CM5G-6K682-HB
Questo va bene?
Altrimenti dammi la tua mail che condivido l'inserzione
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Cmax 2006 - 1.8 115cv
Motore KKDA
Peccato.non va bene mi dispiace.comunque ci sono ad un prezzo minimo di 290€
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Citroen Peugeot 1.6HDI 110HP
GT1544V 753420 Turbocharger cartridge CHRA
TURBOCHARGER REF. NO. 753420-5005S , 753420-5004S , 753420-0002 , 753420-0003 , 753420-0004
OEM PART NO. 0375J6/7/8 , 9660641380 , 9663199280 , 9650764480 , 9654128780 , 9656125880 , 9657248680 ,
11657804903 , Y60113700G , 3M5Q-
Will fit the following
Citroen Berlingo - 1.6HDI - 110HP, engine code: DV6TED4, year: 2005
Citroen Xsara Picasso - 1.6HDI -110HP, engine code:DV6TED4,
Citroen C2 - 1.6HDI - 110HP, engine code: DV6TED4, year: 2005 -
Citroen C3 - 1.6HDI - 110HP, engine code: DV6TED4, year: 2006 -
Citroen C4 - 1.6HDI - 110HP, engine code: DV6TED4, year:2004 -
Citroen C5 - 1.6HDI - 110 HP, engine code: DV6TED4, year:2005 -
Ford C Max - 1.6 TDCI - 110HP, engine code: DV6TED4,year:2004 -
Ford Focus - 1.6 TDCI - 110HP, engine code: DV6TED4, year: 2004 -
Ford C Max /Focus - 1.6 TDCI -114HP, engine code: DV6TED4,year:2005 -
Ford Mondeo - 1.6 TDCI - 110HP, engine code: DV6TED4, year: 2004 -
Mazda 3 - 1.6D - 107HP, engine code: DV6TED4, year: 2006 -
Mini Cooper - 1.6D - 107HP, engine code: W16, year: 2005 -
Peugeot 1007 - 1.6HDI - 110HP, engine code: DV6TED4, year:2004 -
Peugeot 206 - 1.6HDI - 110HP, engine code: DV6TED4, year:2004 -
Peugeot 207 - 1.6HDI - 110HP, engine code: DV6TED4 Euro 4 , year:
Peugeot 307 - 1.6HDI - 110HP, engine code: DV6TED4, year:2004 -
Peugeot 308 - 1.6HDI - 110HP, engine code: DV6TED4 Euro 4,
Peugeot 3008 - 1.6HDI - 110HP, engine code: DV6TED4, year:2009 -
Peugeot 407 - 1.6HDi - 110HP, engine code: DV6TED4, year: 2004 -
Peugeot 5008 - 1.6HDI - 110HP, engine code: DV6TED4, year:2009 -
Peugeot Partner - 1.6HDI - 110HP, engine code: DV6TED4, year:2005-
Volvo V50 - 1.6D - 110HP, engine code: D4164T, year:2004 -
Volvo S40 - 1.6D - 110HP, engine code: D4164T, year:2004 -
Volvo C30 - 1.6D - 110HP, engine code: D4164T, year:2006 -
Quality Replacement Turbocharger Parts!
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Please check the Part number and OEM number on turbocharger to make sure it is the right one for your
If you are not sure about this information, please feel free to
We strongly recommend that you find and rectify the reason why your old turbocharger failed before installing the new one.
There is a risk of damaging your new turbocharger if you fail to do so.
The replacement turbocharger or cartridge ( CHRA ) must be fitted by qualified specialist /garage. The following important parts MUST be changed: Oil feed pipe, banjo bolts & washers, drain pipe
Other parts may also need to be changed
Any warranty claims will need to be supported by a valid Main Dealer invoice for the required parts and invoice from a professional garage/mechanic for fitting.
By purchasing this turbocharger / cartridge you agree to these terms and conditions Terms & Conditions
Customer can return goods without any reason. Refund will be given in full less delivery charge.
1. The buyer notifies us by email before sending the item back to us. 2. Agrees to pay the return costs and packages the item adequately to prevent any damage or returns it in person and the article is found to be free from any cause that prevents it being resold.
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Questo va bene?
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ma per cosa si riferisce al 1.6 invece serve per il 1.8
Citazione di: Fofo74 il 15 Novembre 2013, 16:05:33
ma per cosa si riferisce al 1.6 invece serve per il 1.8
infatti
Ops,sorry.non avevo letto bene
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Citazione di: Fofo74 il 15 Novembre 2013, 16:05:33
ma per cosa si riferisce al 1.6 invece serve per il 1.8
Citazione di: Titanium il 15 Novembre 2013, 17:24:10
infatti
:icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :) :) :) :) ;) ;) ;) ;) ;) :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :bash: :bash: :bash: :dload: :dload: :dload: :icon_cool: :icon_cool: :icon_cool: :icon_mrorange: :icon_mrorange: :icon_mrorange: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo:
Citazione di: chris76 il 15 Novembre 2013, 17:42:07
Ops,sorry.non avevo letto bene
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ogni tanto una buona risata non fa male, ed io ne avevo propio bisogno, grazie a Fofo74, Titanium ed a chris76; leggendoli una alla volta i post, mi hanno strappato propio una bella risata
ciao ragazzi , se può essere utile :book6: http://www.ebay.it/itm/Turbina-Melett-per-Ford-Fiesta-Focus-Mondeo-Cmax-Galaxy-/261330557676?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cd883daec leggi in basso consulenza post vendita .
Signò s'è svampato signò......Ogni tanto il mio unico neurone fa kaputt:o:))
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Per una questione prettamente economica....
... ne ho trovata una usata dallo "sfascio", pagata ZERO.
In questo momento il meccanico la sta montando, speriamo che vada bene e che almeno mi garantisca almeno 50.000 Km....
... poi più in la se la crisi non ci investirà, rigenero la mia che mi conserverò.
... continua.
quale è il parere del meccanico sulle condizioni di questa che hai preso allo sfascio? tipo il gioco dell'alberino..
un minimo di revisione gliela ha fatta prima di montarla?
Citazione di: Ronny il 25 Novembre 2013, 11:23:46
quale è il parere del meccanico sulle condizioni di questa che hai preso allo sfascio? tipo il gioco dell'alberino..
un minimo di revisione gliela ha fatta prima di montarla?
Secondo lui va bene, si gli ha dato uno sguardo.
Citazionerigenero la mia che mi conserverò.
che non è così difficile come sembra...la smonti pezzo pezzo e la porti in rettifica...;)
e allora ok e speriamo che hai fatto un affare ;) una turbina in buone condizioni a costo zero non è poco eheheh
poi facci sapere i costi finali di manodopera..
Citazione di: Titanium il 25 Novembre 2013, 11:05:09
Per una questione prettamente economica....
... ne ho trovata una usata dallo "sfascio", pagata ZERO.
In questo momento il meccanico la sta montando, speriamo che vada bene e che almeno mi garantisca almeno 50.000 Km....
... poi più in la se la crisi non ci investirà, rigenero la mia che mi conserverò.
... continua.
quanto si dice: "lo sparagno non è mai guadagno", proprio così.
La turbina in questione una volta montata faceva più cacare (e scusate il termine) della mia. Mi sono rotto e ho fatto rigenerare la mia.
Domani la consegna ed il verdetto in €uri.
.... continua.
caspita
Citazione di: Titanium il 26 Novembre 2013, 18:22:25
quanto si dice: "lo sparagno non è mai guadagno",
è sempre così
Mi sembrava strano che te la davano a gratis!!
Peccato per il lavoro perso..
E ora che fai cambi di nuovo l'olio e filtro??
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azz peccato che disdetta... :wallbash:
Data la decennale amicizia con il mio meccanico di fiducia, in mia presenza adotta una strategia d'attacco....
...ovvero...
Chiama la ditta che rigenera le turbine (dopo aver fatto recapitare la mia) e gli dice, guarda che la turbina non è stata rotta dal cliente ma da me, ho combinato un pasticcio, così la Ditta dopo centinaia di turbine passategli da meccanico, rigenera una GRATIS!!!!
Perfetto, la turbina è montata.... ritiro l'auto ieri sera tardi.... stamane la provo ed il problema non è affatto cambiato.
Ovvero in accelerazione a motore caldo si continua a sentire un "uuuuuuuuuuuuu....uuuuuuuuuuuuuu.uuuuuuuuuuuu" come se fosse un lupo, il tutto con turbina rigenerata.
Quindi riporto la macchina al meccanico........
.... continua.
per fortuna che è gratis
perchè spendere centinaia di euro per continuare ad avere lo stesso problema
..................................................................................
fai controllare i tubi e sopratutto il radiatore della turbina potrebbe essere quello
premesso che in teoria dovrebbe fare del fumo nero,direi che si a questo punto ritorna in ballo l'ipotesi di una conduttura alta pressione aria fessurata a valle della turbina..
a meno che pensando male i rigeneratori dovendo lavorare gratis non hanno fatto un lavoro del tutto certosino e la turbina non ha una funzionalità al 100% diciamo.
per quanto riguarda le prestazioni come ti sembra a parte l'ululato malefico?
non so se sulla tua si possa provare a girarci con la geometria variabile disattivata e controllare se l'ululato si sente lo stesso.
ALT :book6: , un secondo scusate , uuuu uuuu ululato ??? quando accelleri senti un ululato ( questo problema è capitato a molte focus 1,8 a gasolio , era un tubicino che fà parte del pescante olio nella coppa che perdeva aderenza da una specie di OR è si staccava sfiatando il suono era un ululato . avete verificato questo particolare :/ ?
Tra l'altro provoca mancanza di lubrificazione e nei casi limite accensione di ... non ricordo quale spia mi dissero in ford purtroppo :icon_cry: . un secondo ........ non chiedetemi come ma ne ho uno con me :mad: particolare ford GOMITO oil drain 1229497 .questo è il pezzo modificato. è di fatto un gomito di metallo con una flangia e un or di gomma . verifica dentro la coppa c'è da smontare il pescante mi pare .
Il rumore è qualcosa di simile :book6: http://www.youtube.com/watch?v=EbtfytZMfTg
ricordo anche io, bisogna levare la coppa ed era un tubicino piegato vicino la succhiarola, lo ha addrizzato l'utente stesso che ha postato il filmato, marco.m perchè non posti il topic da dove hai preso il filmato?
Citazione di: ernesto il 29 Novembre 2013, 00:11:46
ricordo anche io, bisogna levare la coppa ed era un tubicino piegato vicino la succhiarola, lo ha addrizzato l'utente stesso che ha postato il filmato, marco.m perchè non posti il topic da dove hai preso il filmato?
ciao ERN , l'ho preso da youtube http://www.youtube.com/watch?v=EbtfytZMfTg .
in che senso postare il topic ? in effetti il link non appare , come devo fare :book6: , il titolo del video è : Ford Focus tdci 85kW 160.000+ km rumore misterioso
sono andato su you tube questi alcuni commmenti, il primio è tutto maiuscolo, perdonatemi, ma non lo riscrivo mi limito al copia/incolla:
tomax857 4 anni fa
raga l'ho detto un anno fa .RIPERTO IL PROBLEMA NN è NULLA DI SERIO PERCHE ME LO HA RISOLTO LA FORD DI BARI IN CUI CONOSCO IL CAPO OFFICINA. IO HO SPESO CIRCA 80 EURO PERCHE HANNO SMONTATO LA COPPA DELL'OLIO PULITO L'ASPIRATORE DELL'OLIO.E RICHIUSA CON IL MASTICE.RIPETO ANDATE ALLA CONCESSIONARIA E CON 80-90 RISOLVETE QUESTO PROBLEMA.PER CHIARIMENTI IO SONO A VOSTRA DISPOZIONE.
Temperos932 3 anni fain risposta a tomax857
@tomax857 Ciao, sono un meccanico autorizzato ford. Alcuni esemplari delle prime focus TDCi ( 115 cavalli nel tuo caso, ma anche la 100 cavalli) potevano avere dei problemi di aspirazione olio a causa dell'intasamento del filtrino della bocchetta di aspirazione della pompa dell'olio. Quando la ford si è accorta del problema poi hanno messo in produzione un filtrino modificato ;)
quello modificato infatti è quello che han dato a me per errore :icon_wink:
costa una barca , 50 euro l'avevo pagato . comuque , sta a vedere che sono state messe su tre turbine per nulla :icon_neutral: ,almeno ne hai di scorta @titanium
* mi congedo non ne azzecco più una sulla tastiera * notte!
:icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Citazione di: marco.m il 29 Novembre 2013, 00:27:09
quello modificato infatti è quello che han dato a me per errore :icon_wink:
costa una barca , 50 euro l'avevo pagato . comuque , sta a vedere che sono state metsse su tre turbine per nulla :icon_neutral: ,almeno ne hai di scorta @titanium
:icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: ;) ;) ;) ;) ;) :flexion: :flexion: :flexion: :flexion: :flexion: :flexion: :flexion: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Aggiornamento
Citazione di: Ronny il 28 Novembre 2013, 19:31:55
a meno che pensando male i rigeneratori dovendo lavorare gratis non hanno fatto un lavoro del tutto certosino e la turbina non ha una funzionalità al 100% diciamo.
No, non pensi male è andata proprio così, dovendo lavorare gratis non hanno fatto un lavoro certosino, hanno fatto una manutenzione ordinaria alla mia turbina, non eliminando il problema, che dovrebbe essere nell'albero principale della turbina (parlo da ignorante)
Citazione di: Ronny il 28 Novembre 2013, 19:31:55
per quanto riguarda le prestazioni come ti sembra a parte l'ululato malefico?
Prestazioni ottime, forse anche migliorate.
Il meccanico si è scusato con me, e non ho pagato nulla.
Per non portarla per le lunghe devo fare revisionare per bene nuovamente la mia turbina.
Citazione di: marco.m il 28 Novembre 2013, 23:09:28
ALT :book6: , un secondo scusate , uuuu uuuu ululato ??? quando accelleri senti un ululato ( questo problema è capitato a molte focus 1,8 a gasolio , era un tubicino che fà parte del pescante olio nella coppa che perdeva aderenza da una specie di OR è si staccava sfiatando il suono era un ululato . avete verificato questo particolare :/ ?
Tra l'altro provoca mancanza di lubrificazione e nei casi limite accensione di ... non ricordo quale spia mi dissero in ford purtroppo :icon_cry: . un secondo ........ non chiedetemi come ma ne ho uno con me :mad: particolare ford GOMITO oil drain 1229497 .questo è il pezzo modificato. è di fatto un gomito di metallo con una flangia e un or di gomma . verifica dentro la coppa c'è da smontare il pescante mi pare .
Il rumore è qualcosa di simile ....
Vedendo questo post, mi sono congelato e ho corso dal meccanico, lui già sapeva di questo particolare, è conferma che non si tratta di quello.
In effetti il suono è quasi simile, ma dal video si sente a bassi regimi, a me no, subentra ad alti regimi e con macchina in movimento, a folle è quasi impercettibile.
... cmq la storia della Turbina di Titanium .....
..................................continua.
Citazione di: marco.m il 29 Novembre 2013, 00:27:09
sta a vedere che sono state messe su tre turbine per nulla :icon_neutral: ,almeno ne hai di scorta @titanium
Su questo non mi posso lamentare, in realtà di turbine ho la mia + 1. ;)
comunque ragazzi una turbina rigenerata anche se non come la nuova , vengono cambiati tutti i pezzi del rotore inteno compresie bronzine ecc , il risultato di una rigenerazione, a dir mio è identico a turbina nuova, forse anche meglio , perche è gia temperata dalle alte temperature.
Allora, continuiamo.....
ieri ho montato la turbina completamente rigenerata e portata a nuovo, vista di persona.....
Stamane ho provato la macchina, tutti i fruscii e ululati sono scomparsi, solo che ho l'impressione che le prestazioni sono calate, non sembra di avere una 1.8 ma una 1.6, il mio meccanico di fiducia dice che è l'impatto dalla vecchia alla nuova turbina, in quanto la prima in accelerazione aveva una marea di fruscii che sembravano darti potenza questa invece è completamente silenziosa e quindi fa credere che vi siano prestazioni inferiori.
Ma da ignorante, può essere che su una 1.8 vi sia una turbina per un 1.6 ?
Come posso fare per capire effettivamente che le prestazioni della mia CMax sono quelle effettive?
non saprei...
però devi sempre considerare il fattore psicologico...è come per il discorso "acetone"...se mentalizzi che l'auto và più forte inconsapevolmente schiacci dippiù il pedale e dici...vero,và più veloce...a te il contrario...
tecnicamente però non sò se ci sono due tipi di turbina...
tra 1.8 e 1.6 che io sappia sono abbastanza diverse le turbine
Quindi ipoteticamente non è possibile montare una turbina per 1.6 su una 1.8 .
Ma, cmq vi fo sapere....
Anch'io so che la turbina che monta il 1.6 è diversa dal 1.8, poi come avrà fatto a montarla non lo so.... :icon_eek: :icon_eek:
La questione 1.6 o 1.8 è solo una mia supposizione da neofita in meccanica.
Oggi pomeriggio, o meglio tra un po, approfittando di poco traffico, farò un giro più accurato.
Cmq ad oggi con la nuova turbina (rigenerata) noto un calo di potenza di almeno un 30%, e come se la macchina fosse più frenata, o si sia appesantita, per avere una spinta o bisogno di tirare più a lungo le marce....
.... continua.
TURBINA 1.8 TDCI
(http://i39.tinypic.com/2lmo1aa.jpg)
TURBINA 1.6 TDCI
(http://i40.tinypic.com/dn0qcg.jpg)
la differenza si vede xke sul 1.8 ci sta un connettore xke viene gestita dalla centralina sull'altra è meccanica, forse non vorrei che avesse rigenerato la turbina con pezzi del 1.6 quindi meno spinta
o se è sporco qualcosa e quindi la macchina non spinge
Dubito che possano montare i pezzi di una turbina su na diversa e poi funziona pure
È più probabile che nel smonta e rimonta tutte ste turbine il meccanico si sia scordato di stringere qualche fascetta o attaccare qualche tubetto
Se puoi intanto apri il cofano e dai una occhiata non si sa mai.
la turbina del 1.6 non monta sul 1.8 sono diverse......purtroppo anche io mi trovo nella tua situazione....ho turbina rigenerata e devo dire che sono deluso.....la macchina non tira piu come una volta.....ed inoltre ho percorso solo 30.000km e gia sento un nuovo fischio....che dire io mi accontento anche perche si tratta di parecchi euro....quindi lascio cosi com'è e vado avanti....ma resto del parere che le turbine revisionate vanno bene al 70-80%....non di più....
Che non tiri più come ai tempi d'oro potrei pure capirlo ma che addirittura va peggio della vecchia prima che si rompesse
è stranuccio..
Allora, l'autovettura è nuovamente sul ponte, turbina nuovamente riportata al revisore, se così si può chiamare.
Ci sono dei problemi nella geometria variabile.
....continua.
ever ending story ;)
Citazione di: Titanium il 18 Dicembre 2013, 15:22:46
Allora, l'autovettura è nuovamente sul ponte, turbina nuovamente riportata al revisore, se così si può chiamare.
Ci sono dei problemi nella geometria variabile.
....continua.
Azz....se s'inizia così........ >:(
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Oggi ho controllato la turbina, ma chiedo a voi come vi sembra visto che non me ne intendo:
http://youtu.be/7ik3F0zsXQs (http://youtu.be/7ik3F0zsXQs)
http://youtu.be/bdDi8AndGz0 (http://youtu.be/bdDi8AndGz0)
non si vede benissimo
ma sembra un gioco di 1 mm,1,5 mm
ancora va bene
si si, poca cosa. Non sapevo se doveva essere perfettamente senza gioco
un minimo di gioco penso sia normale
anche la mia l'ha sempre fatto
il meccanico mi fece vedere una turbina rotta che aveva mooolto più gioco della tua,che sicuramente non sarà più al 100% ma è ancora nei parametri,
considera che normalmente ci deve essere un velo di olio tra asse girante e bronzine quindi non può essere mai senza gioco in assoluto.. ;)
nel core assy
il gioco è di 0,4 mm max 0,7 mm
ma nel punto dove entra l'olio.
è normale che se al centro il gioco è di 0,5 mm
a 5 -8 cm, quindi al punto esterno della girante, il gioco sarà maggiore,1 mm, 1,5 mm
cmq finchè non fischia e finchè non mangia olio il problema non sussiste
Giusto per notizia....
l'odissea turbina è terminata, almeno per ora, rigenerata perfettamente, prestazioni ottime, ululati e fruscii spariti.
Costo, 300 €uri
CitazioneCosto, 300 €uri
ti sei fatto il regalo di natale...
io invece mi sono regalato 121 euri di tares...che per un disoccupato come me sono una mano santa de stò periodo... :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
speriamo bene stavolta
ice io regalo più piccolo
circa 35 € di tares, ma era solo l'acconto per lo stato
eh...considerando che 162 euri già glieli avevo dati...:(:(:(
Citazione di: Titanium il 21 Dicembre 2013, 12:46:00
Giusto per notizia....
l'odissea turbina è terminata, almeno per ora, rigenerata perfettamente, prestazioni ottime, ululati e fruscii spariti.
Costo, 300 €uri
finchè hanno lavorato gratis hanno lavorato male ora che hai pagato sembra tutto a posto..
comunque 300 euro sono pochi,io ci metterei la firma!
Citazione di: Ronny il 21 Dicembre 2013, 13:08:53
finchè hanno lavorato gratis hanno lavorato male ora che hai pagato sembra tutto a posto..
comunque 300 euro sono pochi,io ci metterei la firma!
Be si, in realtà il mio meccanico (amico) non ha lavorato male, chi ha lavorato male sono stati i revisori della turbina.
E dopo tanti tentativi finalmente, è stata rigenerata a mestiere, ora speriamo che duri....
Per il prezzo ho pagato solo la rigenerazione, no la manodopera. ;)
Citazione di: iceman il 21 Dicembre 2013, 12:54:52
ti sei fatto il regalo di natale...
io invece mi sono regalato 121 euri di tares...che per un disoccupato come me sono una mano santa de stò periodo... :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
Be se è per questo anche io ho pagato la prima rata di tares, ripeto solo la prima di 187 €, su un totale di 606€ da pagare.
Che dire, non vi lamentate...
Citazioneripeto solo la prima di 187 €, su un totale di 606€ da pagare.
azz...e che c'hai la reggia di caserta....
155 mq, però in prov. di Napoli, dove tutto costa di più......
Ma stiamo andando OT, lasciamo perdere altrimenti se penso alle spese mi innervosisco.
Citazione di: Titanium il 21 Dicembre 2013, 13:53:04
Be si, in realtà il mio meccanico (amico) non ha lavorato male, chi ha lavorato male sono stati i revisori della turbina.
E dopo tanti tentativi finalmente, è stata rigenerata a mestiere, ora speriamo che duri....
Per il prezzo ho pagato solo la rigenerazione, no la manodopera. ;)
Mi sa che come minimo allora gli devi regalare un bel cesto natalizio :)