Ciao a tutti gli utenti,
sto approfondendo il discorso delle centraline aggiuntive al posto della rimappatura.
Ogni fornitore dice che aumentano la potenza (+20-25%), diminuiscono i consumi e non pregiudicano la garanzia.
Inoltre si possono disinstallare rapidamente e non vengono rilevate dalla diagnosi delle officine Ford.
Rispetto ai costi di una rimappatura sono anche molto inferiori.
Da quanto ho capito "ingannano" i dati letti dalla centralina.
Sono da ritenersi una valida alternativa alla rimappatura?
Qualcuno ha avuto modo di sperimentarle?
Danno problemi a lungo termine?
hai detto bene "ingannano" la centralina che ti diano 20/25% in piu scordatelo quello piu reale sono una 5cv
per esempio:
focus 1.8 tdci da 115cv se aumenta del 25% diventa 143 cv se del 20% 128cv
la differenza con la mappa che quella va a modificare vari parametri le centraline se ricordo bene aumentano solo la pressione del rail per far bruciare meglio il gasolio
questo per grandi linee
rimappa e modulo sono 2 mondi diversi
il modulo lavora solo sulla pressione del rail
una rimappa lavora sull intera gestione motore,
ovviamente deve essere una rimappa fatta bene e con competenza
Quanti km fai all'anno?? se ne fai meno di 10,000 vai di modulo aggiuntivo.
io l'avevo sulla mia focus 110 cv e andava benissimo mai avuto problemi, sapendo in più di avere speso poco + di 100 euro e non 500 se ti va bene x una rimappatura.
xke se uno fa pochi km va bene il modulo aggiuntivo?
Citazione di: Fofo74 il 06 Novembre 2013, 19:41:52
xke se uno fa pochi km va bene il modulo aggiuntivo?
La rimappatura della centralina permette di ottenere un maggiore incremento di potenza, di coppia massima ed una migliore qualità di erogazione. Assicura una migliore erogazione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, in modo particolare viene incrementata la coppia motrice permettendo di eliminare incertezze di erogazione in fase di ripresa,Sicuramente più curata che un modulo aggiuntivo.
Mentre il modulo va a modificare solo la pressione rail.
Penso che fare molti km con una rimap sia meglio di un modulo agg x il motore.
Tutto qui Fofo ?
Tu cosa pensi che vanno bene entrambi ?
in confronto alle primi moduli o quelli seri xke se fai una ricerca esiste quello classico che controlla solo la pressione e quelli un po piu complicati è piu costosi
io preferisco le mappe per esempio il 1.8 da 115cv mi puo anche rimanere 115cv ma con un'erogazione migliore mi spiego meglio
se vedi in firma io ho tutte è due i modelli sempre 115cv ma la differenza sostanziale fra i due motori sono i nm quella della focus II se ricordo bene ne tiene 20nm in piu nonostante che sia piu pesante della della focus I ci sta una notevole differenza fra ripresa ecc
quindi secondo me è meglio una mappa seria che magari ti dia solo 10cv in piu che un modulo che magari un modulo
poi cmq dipende sempre da cosa uno cerca e cosa vuole ottenere dalla macchina io vado per un'erogazione migliore
;)son d'accordo .
Comunque dipende anche da che piede pesante hai sull'acceleratore.
quello è naturale ma se uno tiene il piede pesante prende un benz anche se gli ultimi tdci secondo me si possono evolvere molto e relativamente con una spesa minore sempre "nella normalità" xke se poi parliamo di cv gia di partenza con i benz si perde
cmq tornando alle modifiche via software secondo me si possono ottenere gia dei grossi miglioramenti se casa madre facesse uscire dei programmi piu mirati xke primo fra tutti il"buco" sui bassi potrebbero risolverlo facilmente loro
E' vero basterebbe togliere quel fastidioso vuoto che fa sotto i 2000 giri :mad:
vedi quel vuoto si puo eliminare mettendo il modulo con una spesa relativamente piccola se poi uno gli va bene lascia stare cosi se poi vuole ottenere qualcosa di piu come erogazione allora ci vole la mappa fatta bene
Io avevo il modulo montato sulla mia focus infatti sotto i 2000 era molto +fluida.dovrebbero uscire dai concessionari con questa miglioria.
si è vero ma se flangi e metti il filtro sportivo con il modulo vedi come va poi
Ah!!!! con il filtro andava ancora meglio xche aspira piu' aria?
certo mai provato il filtro sportivo? di certo non elimina ma aiuta molto poi con il modulo diventa un'altro pianeta
p.s. che motore hai sulla tua macchina?
Innanzitutto grazie per le vs. risposte, mi permettono di avere le idee più chiare.
Io ho una Fiesta 1.4 TDCi del luglio 2008 (poi è uscito il modello attuale) per cui volevo aggiungere qualche cv senza spendere troppo.
Avevo pensato anch'io alla sostituzione del filtro aria come prima soluzione per permettere al motore di "respirare " meglio.
Le centraline aggiuntive che ho visto in giro hanno prezzi modici (inf. ai 100 €) e vedo adesso che agiscono tutte sul rail.
Ho trovato un sito che vende un kit di 3 centraline che lavorano separatamente su turbina, pressione olio e debimetro, ovviamente ad un prezzo superiore ma pur sempre onesto (210 €).
Fofo74 che filtro aria hai messo sulla tua auto?
K&N
io andrei su centralina unica che lavora solo sul rail , ci sono anche quelle che agiscono solo sul pedale dell'acceleratore cmq secondo me son tutte da vedere xke ovviamente ogni macchina tiene anche le sue caratteristiche
esistono moduli regolabili in poche parole riesci quasi a settare in tutti i numeri di giri come deve comportarsi
Citazione di: Fofo74 il 08 Novembre 2013, 16:50:24
certo mai provato il filtro sportivo? di certo non elimina ma aiuta molto poi con il modulo diventa un'altro pianeta
p.s. che motore hai sulla tua macchina?
tdci 110cv del 2005.ormai venduta.
venduta per?
Citazione di: Fofo74 il 08 Novembre 2013, 18:16:44
venduta per?
Citazione di: Fofo74 il 08 Novembre 2013, 18:16:44
venduta per?
ho trovato l' occasione mondeo del 2010 tdci 163 cv titanium.con 25000km.la focus l'ho venduta ma non aveva nessun problema e aveva anche pochissimi km 54000.se conosci qualcuno che vuple il modulo agg. Io l'ho ancora.
bel passo cmq è piu comoda la Mondeo
p.s. ci sta il mercatino x il modulo
Citazione di: Fofo74 il 08 Novembre 2013, 18:40:01
bel passo cmq è piu comoda la Mondeo
p.s. ci sta il mercatino x il modulo
Veramente comoda tutt altra cosa.ok x mercatino grazie
se posso dire la mia consiglio una rimappa cucita addosso alla propria auto per il semplice fatto che con le centraline aggiuntive si rischia di cucinare gli iniettori e il flauto con sensore raill altra pressione va fuori scala , non buono.
una rimappa lavora sull intera gestione motore, si comincia con pressione common rail si alza di 250 bar massimo se no gli iniettori non riescono a trattenere la pressione , ed è una catastrofe, poi si passa al Turbo si aumenta qualcosa anche li per dare una corposa coppia sotto che ai giorni nostri nelle nostre strade si usa di piu,poi si ottimizza il gasolio , secondo me una rimappatura fatta adok è piu potenza e progressione da un quarto di acceleratore in su cosi si gestiscono anche i consumi e la coppia da 1600 giri ti diverte , lo sfiori l'acceleratore.
Fofo74
stai parlando di questo...
http://www.youtube.com/watch?v=Nbf6IdLdyjQ
ne ho montato uno ad un amico è contento ha speso 180/200 euro circa.
ma dico io avere un po di sprint basta che schiacciate primaun po di piu, lo sapete che dargli 200 euro ci aggiungete un 100 euri o anche meno, e vi fanno una rimappa da SOGNO.......
IO PERSONALMENTE RESTO PER LA RIMAPPA
UN ALTRA COSA GUADAGNIATE SI UN SECONDO IN ACCELERAZIONE.
ma sapete una rimappa seria passate con uno sbalzo anche di 5 secondi da 0 a 100 giudicate voi.
scusa mi dici che con una rimappa seria
Citazione di: IRON72 il 08 Novembre 2013, 23:50:09
UN ALTRA COSA GUADAGNIATE SI UN SECONDO IN ACCELERAZIONE.
ma sapete una rimappa seria passate con uno sbalzo anche di 5 secondi da 0 a 100 giudicate voi.
guadagni 5 sec ? sul 0-100? sei sicuro?
Citazione di: Fofo74 il 11 Novembre 2013, 17:01:10
scusa mi dici che con una rimappa seria guadagni 5 sec ? sul 0-100? sei sicuro?
calcola che una focus normale 115 di solito con egr aperta si aggira dai 11 ai12 secondi da 0 a 100km l'ora.
una rimappa seria da un preparatore professionale con anni di esperienza ed egr chiusa piu filtro a pannello riesi a fare 6.5/7 secondi che non è affatto male, la focus mia cronometrati li fa sono dai 6,5/7 secondi da 0 a 100 km l'ora ;)
ma ti credo ma mi sembra un po troppo
attenzione il modulo aggiuntivo fa intasare prima il fap !!!
Ho sentito spesso parlare molto bene dei moduli aggiuntivi elaborati dalla ItalianSpeed, qualcuno li ha provati?
Citazione di: Lyonhard il 28 Marzo 2014, 13:56:03
Ho sentito spesso parlare molto bene dei moduli aggiuntivi elaborati dalla ItalianSpeed, qualcuno li ha provati?
io ne avevo preso uno per una megane ma non era un gran che
Hai avuto problemi al motore e alle varie parti?
Citazione di: Lyonhard il 28 Marzo 2014, 15:28:31
Hai avuto problemi al motore e alle varie parti?
mi mandava in rigenerazione la macchina di continuo
MMM non sono ferrato in materia....cosa vuol dire in rigenerazione?
Citazione di: Lyonhard il 28 Marzo 2014, 17:21:31
MMM non sono ferrato in materia....cosa vuol dire in rigenerazione?
la pulizia del fap che fa la macchina in automatico
Se non erro la mia fiesta non ha il fap, quindi potrei stare tranquillo? Oltre il problema del fap, hai avuto altri problemi?
Citazione di: Lyonhard il 28 Marzo 2014, 17:41:21
Se non erro la mia fiesta non ha il fap, quindi potrei stare tranquillo? Oltre il problema del fap, hai avuto altri problemi?
no solo quello ,
Altri pareri in merito a queste centraline??
Citazione di: Lyonhard il 28 Marzo 2014, 17:46:14
Altri pareri in merito a queste centraline??
dicono che bene non faccia , gli iniettori ne potrebbero risentire della pressione maggiore .
personalmente ho un modulo seletron che in passato ho sfruttato tantissimo e secondo me non è vero che rovini proprio nulla perchè il motore lavora nei parametri di fabbrica altrimenti la centralina da errore e la macchina va in recovery.
Citazione di: Ronny il 28 Marzo 2014, 19:43:00
personalmente ho un modulo seletron che in passato ho sfruttato tantissimo e secondo me non è vero che rovini proprio nulla perchè il motore lavora nei parametri di fabbrica altrimenti la centralina da errore e la macchina va in recovery.
Su che macchina avevi questo modulo?
Io ho montato una centralina T-Box plug&play, dopo un tre anni circa è uscito questo tipo di rumore che si sente al minimo sul rail, ripristinati i connettori sul rail senza centralina il rumore è sparito.
https://www.youtube.com/watch?v=RGdVYAwp_cU&list=UUySC9hdABpbbb1-64sjhbwA
Penso che la centralina abbia qualche problema, però in verità non ho più provato a ricollegarla, semmai lo farò vi terrò informati.
A favore posso dire che il motore ha perso molto in accellerazione, anche se la classica fumata è rimasta, ma per il resto mi ha soddisfatto. ;)
Citazione di: ROPER il 28 Marzo 2014, 20:08:28
Io ho montato una centralina T-Box plug&play, dopo un tre anni circa è uscito questo tipo di rumore che si sente al minimo sul rail, ripristinati i connettori sul rail senza centralina il rumore è sparito.
https://www.youtube.com/watch?v=RGdVYAwp_cU&list=UUySC9hdABpbbb1-64sjhbwA
Penso che la centralina abbia qualche problema, però in verità non ho più provato a ricollegarla, semmai lo farò vi terrò informati.
A favore posso dire che il motore ha perso molto in accellerazione, anche se la classica fumata è rimasta, ma per il resto mi ha soddisfatto. ;)
Ha perso in accelerazione?
Senza centralina si
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A livello di consumi notavi un certo miglioramento quando montavi la centralina?
Io per i consumi sono un disastro, nel senso che non mi sono mai posto il problema, essendo abituato come rappresentante e facendo circa 120mila km l'anno mi sono sempre regolato dalla lancetta e ancora oggi ho questa abitudine, per cui non ti so dire, ti posso invece assicurare che con il modulo aggiuntivo mi piaceva di più e non è solo una condizione o convinzione psicologica di averla installata, la differenza la fa e come. ;)
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io sono sempre per una rimappatura seria
Citazione di: pasquale sgro il 28 Marzo 2014, 20:44:51
io sono sempre per una rimappatura seria
Si certo, anch'io, però diciamo che come inizio per poi magare fare il passo successivo, si può fare. ;)
quindi inutile chiedere consumi...
no perché tanti dicono che si consuma meno...
inviato dal citofono...
Considerando che faccio massimo 15mila km l anno magari il modulo aggiuntivo potrebbe essere meglio della rimappa?
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Citazione di: Lyonhard il 28 Marzo 2014, 19:49:51
Su che macchina avevi questo modulo?
ce l'ho su focus1 tdci 115,quella in foto,
secondo me chi parla male del modulo non lo ha mai montato,è vero che non è una rimappatura completa ma è molto valido.
pro modulo:
facilità di installazione e facilità di disinstallazione in caso di problemi,puoi accenderlo e spegnerlo quando vuoi tramite pulsante o telecomando,così volendo sfrutti la macchina solo quando vuoi e la maggior parte del tempo giri originale.
se vendi la macchina puoi montarlo sulla nuova macchina(basta cambiare il cavetto se prendi una marca di auto diversa)
puoi tarare la mappatura personalmente e se trovi il giusto compromesso la macchina va come un missile.
contro:
il vero limite del modulo è il segnale di allarme che da la centralina originale mandando successivamente il motore in recovery,cioè alcune macchine montando il modulo non possono pomparlo troppo perchè la centralina da errore,e rischi di doverlo tarare basso e hai poco incremento di potenza,(mentre con una rimappa elimini il recovery del motore anche se lo fai pompare molto)
se schiacci il pedale succhi molto gasolio(almeno su focus1) ma è comunque proporzionale a come guidi cioè se vai tranquillo consuma esattamente come se fosse originale.
il fatto che consumi di meno è una leggenda metropolitana di quelli che guardano solo il consumo del computer di bordo che ovviamente con il modulo aggiuntivo riceve dati sfalzati,perchè a parità di potenza erogata devi schiacciare meno il pedale del gas quindi il cdb pensa che stai dando meno gas e ti dice che consumi meno(ma nel frattempo la lancetta del gasolio scende hai voglia).
grosso modo questi solo delle idee,ed esperienze testate sulla mia fofo.
Citazione di: Ronny il 29 Marzo 2014, 10:18:23
ce l'ho su focus1 tdci 115,quella in foto,
secondo me chi parla male del modulo non lo ha mai montato,è vero che non è una rimappatura completa ma è molto valido.
pro modulo:
facilità di installazione e facilità di disinstallazione in caso di problemi,puoi accenderlo e spegnerlo quando vuoi tramite pulsante o telecomando,così volendo sfrutti la macchina solo quando vuoi e la maggior parte del tempo giri originale.
se vendi la macchina puoi montarlo sulla nuova macchina(basta cambiare il cavetto se prendi una marca di auto diversa)
puoi tarare la mappatura personalmente e se trovi il giusto compromesso la macchina va come un missile.
contro:
il vero limite del modulo è il segnale di allarme che da la centralina originale mandando successivamente il motore in recovery,cioè alcune macchine montando il modulo non possono pomparlo troppo perchè la centralina da errore,e rischi di doverlo tarare basso e hai poco incremento di potenza,(mentre con una rimappa elimini il recovery del motore anche se lo fai pompare molto)
se schiacci il pedale succhi molto gasolio(almeno su focus1) ma è comunque proporzionale a come guidi cioè se vai tranquillo consuma esattamente come se fosse originale.
il fatto che consumi di meno è una leggenda metropolitana di quelli che guardano solo il consumo del computer di bordo che ovviamente con il modulo aggiuntivo riceve dati sfalzati,perchè a parità di potenza erogata devi schiacciare meno il pedale del gas quindi il cdb pensa che stai dando meno gas e ti dice che consumi meno(ma nel frattempo la lancetta del gasolio scende hai voglia).
grosso modo questi solo delle idee,ed esperienze testate sulla mia fofo.
Ottima recensione.. :icon_lol: :icon_lol: ;)
Grazie per il tuo parere, vedremo se acquistare uno di questi moduli, solo che non saprei su quale orientarmi
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Citazione di: Lyonhard il 29 Marzo 2014, 10:48:01
Grazie per il tuo parere, vedremo se acquistare uno di questi moduli, solo che non saprei su quale orientarmi
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Tutto dipende da quanto sei disposto ad investire, comunque il range è da 70€ in su, certo che se ti avvicini a prezzi tipo 300€, io penserei direttamente a rimappare la centralina. ;)
Ah si infatti io vorrei rimanere sui 100
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La t-box non credo allora che si riesca a prenderla, ma ci sono molte alternative sotto i 100€ per la fiesta 1.4 TDCI. ;)
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Il punto è che non saprei su quale orientarmi....a livello di marca, di caratteristiche....boh :(
Vedi sulla.baya e.pieno, fai qualche raffronto delle caratteristiche e poi prendi una decisione. ;)
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Citazione di: ROPER il 29 Marzo 2014, 10:44:44
Ottima recensione.. :icon_lol: :icon_lol: ;)
;)
Lyon la cosa principale è che la prendi con il programma e cavetto per collegarla al PC e modificare le mappature altrimenti butti i soldi :)
Ma sono operazioni che posso fare io col mio pc? Cosa rischio di compromettere?
no tranquillonon non rischi nulla,perche modifichi solo la curva di intervento del modulo sul segnale di pressione del rail.
in questo modo se le curve preimpostate non fanno per te puoi farne una cucita addosso al tuo motore.
io sulla mia ero riuscito a tirare fuori una curva con picco a +30cv fino a 3000giri ma poidoveva per forza scendere fino ad un massimo di +10cv altrimenti il motore andava in recovery.
scrivendo così magari fatichi a capirmi,ma una volta ché guardi la mappa sul PC è tutto più chiaro.
Inizio ad informarmi un po su quale centralina potrebbe fare al caso mio :)