Buon giorno.
Sono di nuovo qui a massacrare la vostra pazienza.
Molti utenti del forum,a tal riguardo mi dicono,prenditi l'elm.Altri dicono che non mi servirà a nulla.
Ora,la mia domanda è:se sulla mia Focus tdci 100cv sw del maggio 2003 posso far interfacciare l'elm,quali sono le funzioni nello specifico?
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la tua vettura nella lista delle auto configurabili con l'elm non c'è. si parte da focus 2 e parenti, e mondeo e parenti.
si ma lo può usare con altri programmi...;)
Esattamente?
Cosa esattamente posso fare sulla mia?
A me non interessa poter attivare il cruise control oppure disattivare l'airbag ecc.
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http://forscan.org/download.html
controllare i codici guasto aggiornamenti ma non so se si regola qualcosa
Dopo a casa guardo meglio.grazie
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figurati
ciao Chris riapro questa vecchia discussione perchè in precedenza avevo sentito che forse l'elm non funzionava su focus1 invece a quanto pare basta che la tua macchina abbia una presa obd2 e non ci sono problemi.
Ho scoperto l'arcano grazie al mitico Iceman che ha collegato il suo elm alla mia fofo che è del 2002 ed è stato rilevato subito.
a questo punto lo ho ordinato sulla baia versione bluetooth e mi arriverà finemese spero,
siccome ho saputo che tu lo stai già usando sulla tua volevo chiederti come ti trovi e se a parte rilevare e resettare errori hai potuto fare diagnosi più approfondite a motore acceso,
ad esempio pressione turbo o regolarità iniettori ecc..ecc..
ti ringrazio in anticipo per ogni consiglio ;)
Ciao a tutti,
mi è arrivato ieri l'altro l'elm 327, cinese ma spedito da UK, prezzo cinese ma in 4 gg mi è arrivato (royal air mail !!).
Ovviamente Focus I, si collega, legge un bel po' di dati....ma poi ho provato ad avviare, dopo 3/5 sec. si è spenta......staccato tutto funziona bene.....è normale che con la diagnostica connessa l'auto si spenga, oppure (successo) non si avvii nemmeno ? un bello spavento, mi vedevo già a chiamare il carro attrezzi......
purtroppo io sto ancora aspettando il mio,ma non credo sia normale quello che ti è successo
anche il tuo è bluetooth o con cavetto usb?
aspettiamo Chris se ha la possibilità di rispondere...
Usb....ho optato per quello in quanto, visto che "si tocca" la centralina, la connessione wired è sicuramente più affidabile (anche se meno comoda) rispetto alla wireless (bluetooth) :book6:
so per certo che su focus2 puoi andare in giro con elm327 collegato e vedi parecchi parametri e io spero di poter fare una cosa simile sulla focus 1 collegandolo al cellulare..
Mai successo che non si e avviata...io ci ho fatto anche 100 km con obd collegata e in monitoraggio.
dal fratello dell s 3
Non ricordo ma può capitare con forscan se si sbaglia quando si collega che si spegne il motore se sbagli la sequenza della connessione con la macchina
Scusate ragazzi. Io che ho una 1.6 benzina del 2003 quale modulo dovrei montare? sto dando un'occhiata in giro ma nn ci sto capendo molto. la mia è obd2 o 1?
Questo può andare bene?
http://www.ebay.it/itm/Ford-F-SUPER-diagnostic-Interface-Scanner-SCAN-TOOL-USB-Reader-OBD-Focus-Mondeo-/171171341141?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27da9b6355
Grazie!
è obd 2 solo che devi usare un programma che vede la centralina ecc della focus 1
compri il cavo elm327
tipo questo
http://www.ebay.it/itm/V1-5-ELM327-OBDII-Auto-Diagnostic-USB-Interface-Code-Scanner-Reader-/171302486293?pt=Ricambi_automobili&hash=item27e26c8115
il software da usare è il forscan free con quello verifichi tutto
Citazione di: Fofo74 il 24 Aprile 2014, 20:09:21
è obd 2 solo che devi usare un programma che vede la centralina ecc della focus 1
compri il cavo elm327
tipo questo
http://www.ebay.it/itm/V1-5-ELM327-OBDII-Auto-Diagnostic-USB-Interface-Code-Scanner-Reader-/171302486293?pt=Ricambi_automobili&hash=item27e26c8115
il software da usare è il forscan free con quello verifichi tutto
Ottimo. grazie anche di avermi passato il link. da quello che ho capito serve un modulo che sia elm327 v1.5 giusto? Ho visto che ne fanno anche in versione Bluetooth. Meglio usb o Bluetooth?
Questi possono andare bene?
http://www.ebay.it/itm/ELM327-V1-5-OBD2-OBDII-Bluetooth-Auto-Scanner-Diagnostic-Interface-Tool-Mini-/121319097102?pt=LH_DefaultDomain_3&var=&hash=item1c3f2e830e
io ho preso quello Bluetooth versione 1.5 a 6 euro ma spedito dalla Cina sto ancora aspettando che mi arrivi forse settimana prossima..se non hai fretta appena c'è l'ho faccio qualche prova e ti dico come va.. ;)
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Io personalmente uso quella con il cavo x una comodità mia con il bluetooth è uguale
Citazione di: Ronny il 24 Aprile 2014, 21:28:57
io ho preso quello Bluetooth versione 1.5 a 6 euro ma spedito dalla Cina sto ancora aspettando che mi arrivi forse settimana prossima..se non hai fretta appena c'è l'ho faccio qualche prova e ti dico come va.. ;)
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Magari grazie!
ma questo moduli possono andare bene anche per una fiesta del 2013? possono leggere e disattivare le spie anche quelle del tagliando?
Si che funzionano
Citazione di: Ronny il 07 Aprile 2014, 12:35:11...
siccome ho saputo che tu lo stai già usando sulla tua volevo chiederti come ti trovi e se a parte rilevare e resettare errori hai potuto fare diagnosi più approfondite a motore acceso,
ad esempio pressione turbo o regolarità iniettori ecc..ecc..
ti ringrazio in anticipo per ogni consiglio ;)
scusa per il ritardo.
Io ho usato forscan e ho solo controllato la cronologia errori.Per tutto il resto sinceramente non ho avuto la possibilità di approfondire l'argomento
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ciao Chris grazie della tempestiva risposta ihihih ;)
scherzo naturalmente comunque come dicevo sopra sto ancora aspettando che mi arrivi anche se dubito fortemente che sulla vecchia focus e la sua elettronica più datata potrò fare più che leggere eventuali errori presenti e resettarli.. :(
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La differenza che sulla focus1 qualsiasi cosa basta montarla non ha bisogno di attivazioni
Voglio prenderlo anch'io. Ma qual'è che va bene per la mia mondeo? :)
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Il cavo è uguale devi solo usare forscan
Salve ragazzi, volevo sapere, quindi comprando quest'interfaccia elm327 dopo posso usare anche il programma della Ford IDs per eventuali spegnimenti di spie errori o spie Service? Grazie anticipatamente :icon_wink:
Ids non si può usare con elm cmq si puoi resettare con altri programmi
Ah ok grazie, piu che altro vorrei capirci di piu su questi moduli di lettura e le loro funzioni varie.. anche in prospettiva delle spie service come anticipavo prima. Che poi vedevo quello che ha comprato Massizetec su ebay ha insieme un cd software, forse gia' con quello si possono svolgere tali funzioni.. :flexion:
Ne stanno di programmi di diagnosi vedi con forscan
salve a tutti rieccomi qui a parlare dell'elm sulla nostra vecchia focus1
ho la versione con blutooth e ho collegato sia il cell che il pc.
mi piacerebbe avere alcuni riscontri:
mi sembra che con il cell e Torque sia praticamente inutile,visto che non è in grado ne di rilevare effettivamente gli errori presenti,ne altri parametri del veicolo..
invece con il pc e Forscan è un altro mondo,infatti mi ha rilevato un errore al debimetro(staccato per fare una prova) e resettato.
ho impostato il controllo degli iniettori e funziona con motore al minimo,mentre con macchina in movimento i valori tornano a zero come se non funzionasse il rilevamento.
qualcuno ha provato?
ecco un paio di foto dei valori al minimo (le ultime 4 caselle sono gli iniettori A,B,C,D)
(http://img.tapatalk.com/d/14/06/23/te9abyhy.jpg)(http://img.tapatalk.com/d/14/06/23/3utatuhy.jpg)
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quindi forscan lo hai fatto funzionare...???
esatto Ice,c'ho messo un pò per capire come dovevo impostare i parametri che mi interessavano,poi andavo anche di fretta e con apprensione,perchè era sabato pomeriggio e dovevo ancora organizzarmi per il viaggio che ho fatto ieri..non ti dico l'angoscia di farsi 700km col motore che sussulta/singhiozza tra i 1300 e i 2300 giri(infatti per sicurezza mi sono portato dietro il portatile ;) )..comunque la mula m'ha riportato a casa..
confesso che ero sul punto di telefonarti ma non volevo romperti le balle,
comunque sulla tua che è focus2 mentre cammini ti dice i valori degli iniettori?
Citazioneconfesso che ero sul punto di telefonarti ma non volevo romperti le balle,
un occasione per salutarci...:):):)
i valori iniettore non li ho mai cercati/chiesti...
comunque vada una cosa è certa...forscan ha dati/valori/misurazioni diverse per vettura...tipo
dish ash full oppure
dist. regen.
e c'hai ragione pure tu Nazarè ma sò testone e cerco sempre di cavarmela da me..
e si infatti la mia il dpf ovviamente neanche l'ha..
E' che mi rimaneva sto dubbio sul fatto che non ti fa vedere i valori degli iniettori mentre cammini..
anche il valore turbina(vgtdc) chissà a che si riferisce visto che al minimo mi segna 80% ...
era interessante fare il paragone con qualcun'altro col mio motore ;)
ad esempio
@chris76 ti evoco con la citazione così magari arrivi tipo il genio della lampada ;)
oppure
@ROPER che credo lui abbia usato l'elm bluetooth con torque..
Seee,Ronny,ora pretendi troppo da me.Non so aiutarti.Mi dispiace proprio tanto :(
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Dai Chris so che "la Forza è grande in te" :) non è difficile,anche io sono un troglodita con i pc ehheheh
scherzo dai grazie lo stesso.
comunque se per caso ti capitasse basta che accendi il motore attacchi l'elm apri forscan e gli imposti quei 4 parametri degli iniettori,schiacci il tasto play e lui comincia con i rilevamenti live con motore al minimo,a quel punto se vuoi si possono confrontare con quelli che ho fotografato sopra :)
p.s. secondo me sarebbe ideale prenderci la mano finchè non hai un reale problema sulla macchina così sei preparato,
addirittura potresti ricavarti degli screenshot di alcuni parametri base così quando hai una difetto strano puoi confrontarli ;)
magari l'avessi fatto io per tempo..ora non so che pesci prendere e fidarmi solo dei meccanici..
@Ronny,promesso che appena ho 5 minuti liberi ci provo
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@Ronny No, La prima volta in fai da te è stata una sola e l'hanno provato sulla mia Mondeo
@ICEMAN e
@ciore72 ed era o almeno credo l'elm con fordscan. :icon_confused:
Io ancora non mi decido a comprarlo. :( :(
azz ero convinto di aver letto da qualche parte che avevi usato quello bluetooth..
peccato perchè la tua mondeo è del 2004 e magari monta ancora l'elettronica più basilare come la focus1 ed ero curioso di sapere se Torque ti dava delle schrmate come sulla mia o era più efficiente..
cioè sulla focus1 l'unica cosa che potrebbe fare è rilevare gli errori e azzerarli,ma all'atto pratico ho constatato che pur essendoci memorizzato in centralina errore P0100(visto con Forscan) Torque neanche lo vede,
quindi direi che Torque su fofo1 è inutile,solo che non mi posso mica portare il pc fisso in macchina o ogni viaggio che faccio..mah
Citazione di: chris76 il 23 Giugno 2014, 16:55:10
@Ronny,promesso che appena ho 5 minuti liberi ci provo
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tranquillo non c'è problema anche io tra lavoro e famiglia quei 5min. me li devo sudare :)
Mi consigliate quale elm comprare per la mia focus sw tdci del 2002 grazie