Sto notando che le luci della Focus sono soggette a dei flash casuali, molto brevi, che si ripetono 4-5 volte al minuto: a cosa sono dovuti questi picchi di tensione? Non vorrei che abbreviassero la vita delle lampadine...
controlla la batteria potrebbe essere quella
In che senso controllare la batteria? L'ho controllata quando l'ho comperata (2 mesi fa), ho visto che i morsetti sono ben stretti, la messa in moto è istantanea anche a freddo, e i fari sono belli luminosi anche a motore spento, quindi la tensione è a posto.
Se anche la misuro con un tester, che altre informazioni posso avere?
se non è la batteria (non cetra che sta su da due mesi) ma escludendo quella dovresti controllare anche i fusibili forse ci sta un falso contatto
Mi sono spiegato male, non è la batteria che ha due mesi, è l'auto che ho acquistato da due mesi e la batteria è quella originale, mai toccata (3 anni di vita).
Piuttosto, come fa un falso contatto in un fusibile a causare picchi di tensione?
Pure a me succede. Lo noto nelle curve (lente) o in manovra. Mai saputo il motivo, cmq le lampade non ne risentono. Chissà che è...
Anche a me lo fa... :( e con gli xeno si nota molto di più, però ho notato che lo fa solo quando a motore freddo accendo il riscaldamento e addirittura si vede che sfarfalla anche la luce della plafoniera, secondo me è il preriscaldatore elettrico che assorbe parecchia corrente.
Fofo 74 in merito alla batteria,si riferiva al fatto che moltissimi utenti pur avendo l'auto che si avviava normalmente avevano i fari che sfarfallavano,ed a volte anche il contagiri,misurata la tensione con un tester (ma si puo fare anche da cruscotto) hanno rilevato una tensione bassa. Cambiata la batteria hanno risolto alla grande.
Ne hanno parlato in un'altro topic. Nessuna soluzione. Cmq sterzando bruscamente si nota il difetto. Secondo me è l'assorbimento del servosterzo. Anche nell'altra discussione si ipotizzava una cosa simile...
Citazione di: tunner985 il 04 Dicembre 2013, 12:44:49
Ne hanno parlato in un'altro topic. Nessuna soluzione. Cmq sterzando bruscamente si nota il difetto. Secondo me è l'assorbimento del servosterzo. Anche nell'altra discussione si ipotizzava una cosa simile...
Attenzione: è ovvio che l'inserimento di utilizzatori energivori come il servosterzo sotto sforzo causino improvvisi cali di tensione, ma quello che segnalavo io non è un calo ma un aumento di luminosità dei fari, quindi un picco positivo della tensione, il che non è coerente con l'entrata di carichi nel circuito (tanto più che questi flash si vedono anche a macchina ferma al minimo senza toccare nulla).
Hai ragione. Sono stato poco chiaro.
Forse facciamo prima così:
http://www.idaf.it/index.php?topic=32194.0
non confondiamo le due cose è un conto muovere lo sterzo ed un'altro che fanno questo difetto