Trasformare un vecchio congelatore classe B in un congelatore super risparmioso di classe A+++++
oggi mi si è accesa una lampadina , ho in garage un vecchio congelatore che mi consuma un fracco di kw ora, siamo sull arco dei 1500 kw all anno ,parlando con un amico oggi ci è venuta una splendida idea, praticamente o notato che i frighi e i congelatori di ultima generazione hanno un rivestimento esterno di ben tre cm piu grosso rispetto a freezer e frighi di anni fa.
oggi abbiamo pensato di fargli un cappotto con pannelli isolanti di ultima generazione, del costo di 2.50 €
ricoprendo sopra e i lati , fuori che la parte dell evaporatore dietro il frigo con pannelli da 3 cm abbiamo stimato un risparmio annuo di 800 kw ora non pochi.
in settimana faccio l'esperimento. ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Facci sapere, visto che anche a casa mia ho un congelatore che avrà almeno 25 anni, casomai ci faccio un pensierino pure io!
il nocciolo stà nel gruppo motore compressore, quelli di ultimagenerazione sono a inverter e consumano una pipa di tabacco. sono molto scettico su tutto quel risparmio.
ho notato che il mio in estate in garage mi faceva condensa esterna , differenza termica, se un semplice dato di isolamento il mio è 3 cm attualmente lo voglio portare a 6 con un costo illusorio il ragionamento è il risparmio.
se in estate a 38 gradi fa condensa esterna significa che lisolamento non è sufficente, aumentando l'isolamento il motore attacca meno ed è meno influenzabile dalla temperatura esterna.
in spagna hanno gia provato questa soluzione , e funziona:
L'idea funziona ed ha praticamente solo vantaggi, a parte la scomodità di usare un baule al posto di un armadio.
Nelle pagine seguenti si arriva poco per volta a vedere come un congelatore a pozzetto, si trasforma nel frigorifero più risparmioso del mondo, tanto da dover fondare una nuova classe: A5+
Lascio inalterato il post originale per motivi storici
(https://lh6.googleusercontent.com/-wAgH8871et4/T1ik-Mn9RUI/AAAAAAAABCU/2r6Rf9NG0IU/s800/Frigo-a-pozzetto.jpg)
...ovviamente il titolo è una provocazione, ma potrebbe funzionare, e vorrei parlarne con voi in questo forum:
L'idea l'ho trovata in un forum spagnolo e mi è piaciuta subito perché credo sia veramente geniale e facile da mettere in pratica anche per chi ha limitate abilità pratiche.
Si tratta di usare un vecchio congelatore orrizzontale di classe C o D, come frigorifero cambiandogli il termostato con uno da frigorifero (http://faidateoffgrid.altervista.org/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Detta cosí sembra una stupidata, ma ha grossi vantaggi in fatto di risparmi energetici. I migliori frigoriferi in classe A+++ consumano 600Whd, mentre questo congelatore modificato arriviamo a 110Whd (http://faidateoffgrid.altervista.org/forum/images/smilies/w00t.gif) ....più di 5 volte di meno!
Uno dei motivi di questo enorme risparmio vengono dal fatto che i congelatori hanno un isolamento termico molto superiore a quello di un frigorifero, e alzando la temperatura a +3, +5 gradi diventa, un grosso isolante, anche se il congelatore fosse di una vecchia clase poco efficente.
L'altro motivo è dettato dalla forma del congelatore orrizzontale.
In un normale frigorifero verticale (tutti) ogni volta che apriamo la porta, l'aria fredda, casca letteralmente per terra e viene sostituita dall'aria calda ambientale.
Nel nostro congelatore modificato invece, aprendo lo sportello superiore praticamente non avviene nessun scambio di aria, in quanto l'aria calda tende a salire mentre quella fredda tende a scendere, per cui si ha un leggero innalzamento della temperaura dell'aria solo nella parte superiore più vicina allo sportello, mentre nelle zone basse la temperatura non cambia.
Il tizio spagnolo afferma che il suo congelatore modificato consuma solo 110Wh al giorno.
Mi sta venendo voglia di cercare un congelatore.... (http://faidateoffgrid.altervista.org/forum/images/smilies/wink.gif) (http://faidateoffgrid.altervista.org/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Unico problema che vedo è che non è possibile riempirlo come un frigo verticale senza dimenticarsi come al solito della roba sul fondo per diverse settimane (http://faidateoffgrid.altervista.org/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gif) Ma organizzandosi con cestelli appesi e usandolo bene, penso che sia una ottima idea... soprattutto in estate per la birra, l'acqua e l'anguria
OK, cominciamo!
ho comprato il congelatore di seconda mano. È in ottimo stato e mi è costato solo 100 euro. La prima cosa che ho fatto è stata quella di combiargli il termostato, con uno da frigorifero proveniente da un vecchio frigo con il motore guasto.
Fortunatamente erano quasi uguali e non ho avuto nessun problema meccanico.
Per cambiare il termostato ho dovuto per forza mettere in orrizzinatale il congelatore, per cui una volta raddrizzato dovrebbe stare fermo almeno 24 ore prima di accenderlo, per permettere all'olio del motore di uscire dalla serpentina. In realtà non so se è vero ai giorno d'oggi, in fondo questo era una procedura degli anni '70, che non so se è ancora valida, in ogni caso, nel dubbio io l'ho fatto.
Il termostato originale:
(https://lh3.googleusercontent.com/-rNQPMZqR1D0/T0zUbHr6dyI/AAAAAAAABA0/IjpQrjU5nHA/s640/2012-02-28%252013.01.28.jpg)
Attenzione a non piegare e pizzicare il tubicino metallico. Contiene un gas che dilatandosi permette al termostato di funzionare. Se il tubicino perde questo gas, il termostato è da buttare.
In basso se vede la sonda (il tubicino metallico) che entra in una fessure del congelatore. Ovviamente va sfilata con attenzione e sostituita con la sonda dell'altro termostato.
(https://lh4.googleusercontent.com/-coyO9XEnrX8/T0zX_TlOokI/AAAAAAAABBU/z-Cn3Jb4TgA/s640/2012-02-28%252013.01.42.jpg)
Qui il termostato recuperato da un vecchio frigo.
(https://lh3.googleusercontent.com/-KtwJM9WYHOw/T0zUgiFYB-I/AAAAAAAABBA/fsvbCXrhsH0/s640/2012-02-28%252013.01.52.jpg)
Togliamo il bullone da 14 con la chiavetta a tubo
(https://lh5.googleusercontent.com/-IyOUfpEDQK0/T0zUoCUMoDI/AAAAAAAABAk/IrRetyCcCkY/s640/2012-02-28%252013.02.14.jpg)
Et voillà, montato il "nuovo" termostato
(https://lh5.googleusercontent.com/-np4LKhLh9-A/T0zUwS1fdvI/AAAAAAAABBI/W5xrJgrnbuk/s640/2012-02-28%252013.08.51.jpg)
questi hanno fatto il contrario , e funziona il risparmio è evidente.
io faccio il contrario aumento l'isolamento il concetto non fa una piega.
se si puo trasformare un frizer in un frigorifero di classe A++++, si puo fare anche con il frezer :)
Qui alcuni dati sul congelatore. Si tratta di un piccolo congelatore da 120 litri (55x60x85) di classe C, con motore da 105W
(http://www.electrodomesticosam.com/Articulos/Articulo0000056.jpg)
(https://lh3.googleusercontent.com/-ijjVerOHn6k/T0zZHbQtjpI/AAAAAAAABBg/Ih5IgbgUSeE/s640/2012-02-28%252014.38.57.jpg)
le pareti misurano circa 6.5cm, mentre un frigo normale arriva a 3cm circa. Quindi pur non essendo un Classe A, se usato come frigo a +5C ha un isolamento altissimo. (notare la precisione del mio "ditometro") (http://faidateoffgrid.altervista.org/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gif)
(https://lh6.googleusercontent.com/-GTkkyNhUaeY/T0zaVINhlFI/AAAAAAAABB0/OAwJ3FUyBCA/s640/2012-02-28%252014.43.34.jpg)
e qui invece lo spessore delle pareti di un frigo misurate sempre con il mio precisissimo ditometro. (http://faidateoffgrid.altervista.org/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gif)
(https://lh3.googleusercontent.com/-44iNonhKcQU/T00I1i9jZQI/AAAAAAAABB8/aanjuaBo6wU/s640/2012-02-28%252018.00.36.jpg)
Il risparmio energetico oltre alla coibendazione è dato dal tipo di motore completamente diverso. Non voglio deluterti ma credo che il risultato non sia soddisfacente. :(
in settimana provo non mi costa nulla una sera mi metto e provo a fargli un buon cappotto , poi vi farò sapere il risultato in un bimestre di energia elettrica. ;) ;) ;)
Ottima idea complimenti
Citazione di: bravo80 il 14 Dicembre 2013, 20:36:35
Ottima idea complimenti
grazie , oggi giorno bisognia provarle tutte hehe
:icon_cheesygrin: Hai proprio ragione
Citazione di: laserman il 14 Dicembre 2013, 18:02:29
il nocciolo stà nel gruppo motore compressore, quelli di ultimagenerazione sono a inverter e consumano una pipa di tabacco. sono molto scettico su tutto quel risparmio.
puo anche essere , ma il concetto è che se la schermatura è blanda ci sono dispersioni, in piu i freezer vecchi hanno il gas freon , vengono chiamati impropriamente clorofluorocarburi (abbreviato in CFC), questo gas era un gas di piu di dieci anni fa , e faceva il doppio del freddo rispetto agli ultimi gas che ci sono attualmente, per questo secondo il concetto che voglio far capire aumentando la schermatura il motore fa prima a raffreddare e mantiene piu a lungo il freddo accendendosi meno.
sono proprio curioso di fare questo esperimento.
mi sà che ti stai inventando la classica " bicicletta con gli sportelli "...
non per deluderti ma...da frigorista ti posso dire che la sola coibentazione non cambia più di molto...come ti è già stato detto il nocciolo della questione è nel compressore e nella scheda inverter...in pratica la scheda inverter gestisce la velocità di rotazione del compressore in base ai parametri dei termostati...oltretutto i compressori inverter sono rotativi di tipo scroll ma sopratutto dc brushless...cioè senza spazzole e a corrente continua e non alternata...oltretutto il tuo vecchio congelatore avrà un classico compressore " aspera " a pistone...
comunque...se ti và di sperimentare...
si dai provo sono curioso, magari si rivela funzionante.
tentare non nuoce in questo caso. :)
se aumenti la coibentazione all'esterno può portarti problemi,perchè nelle pareti passa il gas caldo,ossia per l'anticondensa,ma a parte questo che può anche funzionare,il problema come ti hanno detto è nel compressore e non puoi nemmeno cambiarlo perchè se ha più di 20 anni monterà il gas R12 che non è più in commercio,ora troverai l'R134 o R600 sia per frigo che per congelatore,al posto dell'R12 puoi montare l'R134 ma non si assicura il corretto funzionamento e la quantità di gas non è uguale al vecchio gas.
Con il termostato del frigo che è stato messo al congelatore stesso discorso,potrà non staccare a giusta temperatura perchè tra congelatore e frigo cambia sia la quantità di gas presente nel motore e sia l'evaporatore di raffreddamento.
Per quanto riguarda il sistema di 70 anni fa che deve stare fermo una volta piegati è vero,bastano 8 ore e si può accenderlo, se rimane olio nella tubazione va in blocco e non raffredda,si sente un gorgoglio,va fatto il lavaggio della tubazione sostituito il motore e ricarica di gas!
iceman sei frigorista?
Citazioneiceman sei frigorista?
si...
come diceva francesco87.. gas r12 oppure r 504a
anche io! :)
bene...allora ci capiamo...
mò lo dobbiamo far capire ad iron...tempo fà uno che lavorava con me decise di rimettere in funzione un congelatore...gli rimise il gas ( a occhio credo ) poi resosi conto che non freddava bene gli levò il capillare...poi pretendeva pure che funzionasse...
:):):):):):)
ahahahahah :) :) io il gas lo metto sempre con la bilancia,non mi fido nemmeno del manometro! :)
ovvio...;)
:)
si ma il mio freeser avra 10 anni non è dell'età della pietra :icon_lol: , è che ho notato che d'estate mi fa tanta condensa esterna sui lati e difronte, se tocco le pareti anche stasera le sento tanto fredde, non è sufficentemente schermato.
è un fagor classe B a cassetti, tipo questo.
(http://www.sangiorgio-elettrodomestici.it/sangiorgio/file/public_admin/SGV%20180_aperto.jpg)
ieri ho iniziato il cappotto con pannelli poliuritanici che avevo in casa.
fatto parte destra e sinistra e tetto stasera finisco la portiera, ieri da quando ho finito sono restato in garage circa 3 per riordinare un po gli scaffali , si è acceso per 4 minuti poi stop.
penso funzioni attacca meno , di solito ci stava anche 10 minuti acceso.
forse o migliorato adesso vedamo la bolletta che arriva.
se ci saranno 10/20 euri in meno , funziona.
ma a questo congelatore è stato cambiato il motore qualche volta? perchè se non ti scalda le pareti e ti fa condensa non vorrei che è stata eliminata l'anticondensa! puoi postare una foto del vano motore? giusto per curiosità...
Citazione di: francesco87 il 16 Dicembre 2013, 21:44:09
ma a questo congelatore è stato cambiato il motore qualche volta? perchè se non ti scalda le pareti e ti fa condensa non vorrei che è stata eliminata l'anticondensa! puoi postare una foto del vano motore? giusto per curiosità...
certo domani prima di andare al lavoro faccio due foto poi le posto.
ok..
Citazione di: francesco87 il 17 Dicembre 2013, 21:01:11
ok..
per problemi di tempo non ce lo fatta domattina provvedo a postarle .
ciao a tutti.
ecco le foto, gia fatto il cappotto,e da quel che vedo attacca meno e per meno tempo.
(http://imageshack.us/a/img132/7787/unbs.jpg)
MOTORE
(http://imageshack.us/a/img20/7758/pzgb.jpg)
(http://imageshack.us/a/img593/7728/u50o.jpg)
(http://imageshack.us/a/img23/7400/3brx.jpg)
(http://imageshack.us/a/img197/9485/69z7.JPG)
(http://imageshack.us/a/img189/549/vluh.jpg)
(http://imageshack.us/a/img41/6665/hnx0.jpg)
non si accende piu o 1/2 volte la giorno per 4/5 minuti contro le 6 / 8 volte di prima , per me funziona ha migliorato molto. ;)
Citazione di: IRON72 il 19 Dicembre 2013, 12:26:02
non si accende piu o 1/2 volte la giorno per 4/5 minuti contro le 6 / 8 volte di prima , per me funziona ha migliorato molto. ;)
al 100% ;)
poi chiediti per quale motivo i "vecchi" frigoriferi consumavano tanto ;)
La risposta: "perché i vecchi materiali di isolamento ..." non è valida :)
Iron bel lavoro complimenti anche se risparmi solo 5 euro non è male come idea
ha già un motore che ha come gas l'R600,marchiato electrolux,a come è stato pinzato il codino di ricarica è stato già sostituito questo motore,anche se il filtro è l'originale perchè non ha il codino per farci il vuoto! comunque l'anticondensa è collegata sul filtro!
mettici un termometro digitale all'interno per controllare la massima e minima temperatura,giusto per prova poi lo togli :)
Citazione di: bravo80 il 19 Dicembre 2013, 17:12:09
Iron bel lavoro complimenti anche se risparmi solo 5 euro non è male come idea
con 10 euro tra silicone e pannelli fatto tutto, ora posso solo risparmiare hehe ;) ;) ;)
mi sembra di non averlo piu , non lo sento mai in funzione , vuoi vedere che ho fatto grossi progressi.....
quando apro il ghiaccio c'è, sembra tutto oooooooookey.
aspettiamo la bolletta dei vampiri dell'enel.
Citazioneaspettiamo la bolletta dei vampiri dell'enel.
non t'aspettare novità...purtroppo...
ho provato per mesi a fare le lavatrici dopo le 19...in fascia f2 che dicono costi meno...risultato: niente di che...forse 1 o 2 euro in meno...
e come fai a risparmiare...questi i prezzi unitari:
F1 ( fascia alto prezzo ) costo al kw 0.081480
F2 ( fascia basso prezzo ) costo al kw 0.076870
puoi risparmiare con differenze simili ???
Sicuro che sono quelli i prezzi?? Mi ricordo che qualche anno fa la differenza era più evidente. Io ho tolto la bioraria, risparmio confrontando i consumi delle varie fasce. ;)
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
si sono quelli i prezzi , poi esiste la trioraria,ma alla fine non è quello il consumo , il consumo dipende dagli elettrodomestici, se piu schermato attacca meno= meno kwora.
come ad esempio la lavastoviglie, invece di attaccarla sulla mandata del rubinetto dell'acqua fredda , provate ad attaccarlo nell rubinetto dell'acqua calda, Consuma meno di metà ;)
Citazioneprovate ad attaccarlo nell rubinetto dell'acqua calda, Consuma meno di metà ;)
ovvio...la resistenza che fà scaldare l'acqua lavora meno...ma come scaldi l'acqua calda ??? col gas...e pure quello mica te lo regalano...
Citazione di: iceman il 22 Dicembre 2013, 14:03:32
ovvio...la resistenza che fà scaldare l'acqua lavora meno...ma come scaldi l'acqua calda ??? col gas...e pure quello mica te lo regalano...
certo è vero ma scaldi 5 litri di acqua e altri 5 per il risciacquo non è che scaldi 100 litri :)
mah...non saprei...mai usato lavastoviglie per poter giudicare...
Su questo ne parlò aliseo nel momento in cui ristrutturò casa. Esistono sia lavatrice che lavastoviglie con due tubi, uno per l'acqua calda e uno per l'acqua fredda. In base alla necessità, si autoregolano, risparmiando corrente. Diciamo che la corrente costa di più rispetto al gas, e come dice iron si tratta di piccole quantità di acqua. Un esempio plausibile: scaldare 10 litri d'acqua con lo scaldabagno a corrente costa molto di più piuttosto che usare la caldaia a metano (il quantitativo è solo indicativo, voglio solo rendere l'idea).
;)
le lavastoviglie nuove, più sui modelli medioalti hanno già la possibilità di collegarle all'acqua calda, senza avere 2 tubi, se viene collegata all'ingresso dell'acqua calda si pigia sulla scheda un tasto che fa capire alla lavastoviglie che sta entrando calda,però come ben sapete quando aprite l'acqua calda,esce fredda per un pò di tempo specialmente se la caldaia è distante,poi si riscalda, quindi nel frattempo che la lavastoviglie è arrivata a livello coi suoi 5/6 litri di acqua è quasi tiepida,la resistenza può stare attaccata per un 5 minuti in meno, ma non di più,quindi non è vero che si consuma la metà.
Citazione di: francesco87 il 22 Dicembre 2013, 16:57:19
le lavastoviglie nuove, più sui modelli medioalti hanno già la possibilità di collegarle all'acqua calda, senza avere 2 tubi, se viene collegata all'ingresso dell'acqua calda si pigia sulla scheda un tasto che fa capire alla lavastoviglie che sta entrando calda,però come ben sapete quando aprite l'acqua calda,esce fredda per un pò di tempo specialmente se la caldaia è distante,poi si riscalda, quindi nel frattempo che la lavastoviglie è arrivata a livello coi suoi 5/6 litri di acqua è quasi tiepida,la resistenza può stare attaccata per un 5 minuti in meno, ma non di più,quindi non è vero che si consuma la metà.
si questo è vero se hai la caldaia vicina entra piu calda , mentre se è distante invece di entare a 5 gradi entra a 35/40, comunque anche se la resistenza scalda , sarà accesa per un tempo breve.
arrivata la bolletta enel , 10 euro in meno dopo modifica, sembra funzioni il cappotto .
adesso voglio vedere la prossima dovrei scendere di altri 10 euro rispetto questa
perche questo risparmio era di 3 settimane.
dove ho gia visto una diminuizioni di kw ora e soldi. ;)
Ci vorrebbe parametri diversi per verificare l effettivo risparmio al contatore non c'e attaccato solo lui
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
infatti fra due mesi aspetto un altra bolletta per vedere se noto ancora differenze sia in consumo sia in kesh ;)
allora oltre al cappotto ho chiamato un amico che ripara frigoriferi industriali e celle frigo, chiedevo se il cappotto fatto al freezer migliorava la tenuta del freddo , la risposta è stata si, poi un altra domanda che gli ho posto è stata se conveniva cambiarlo , mi rispose di no con 50 euro mi ha rifatto la carica del gas, ora ho frigo nuovo con cappotto esterno , va alla grande ora aspettiamo la seconda bolletta energetica e facciamo il paragone con la bolletta 2013. (http://imageshack.us/a/img703/4411/yqf.gif)
la ricarica del gas non si fa mai, ti ha solo fregato soldi,sui frigoriferi industriali un rabocco ogni tanto va fatto,ma su quelli domestici mai,i tubi sono saldati e il gas non finisce mai, se manca gas vuol dire che c'è una perdita e va trovata prima,poi si procede con rabocco di gas o sostituzione del motore se ha camminato senza gas ed è andato olio in circolo nella tubazione, non fatevi prendere in giro, ricarica del gas sui frigoriferi domestici MAI...non mi pare avessi una perdita perchè a quanto ho capito il frigorifero ti funzionava bene...
Bravo francesco...é esattamente così nei circuiti frigo dei frigoriferi non si ricarica mai...nemmeno nei Cdz di casa...
inviato dalla talpa
si ma il gas si degrada dopo 10 anni e devo dire con il gas nuovo mi sembra vada meglio.
Iron non dire baggianate...il gas frigorigeno alogenato non si degrada affatto...senza entrare nello specifico...se qualcuno te lo cambia o ricarica ti ha solo preso in giro.é un circuito chiuso,saldato dove vuoi che vada il gas...
Poi al momento che scade in prestazioni le cause sono molteplici...ma se non ci sono perdite non é da imputare al gas.
inviato dalla talpa
infatti, se avevi il gas vecchio tipo R12 si ci potrebbe mettere il nuovo che è l'R134,ma si deve anche sostituire il motore,secondo me ha aperto il tubo,l'ha aspirato nel cilindro e ce l'ha rimesso di nuovo!
ma si infatti...senza entrare nello specifico come dicevo prima...( sennò dovremmo cominciare a parlare di recupero,smaltimento, ripristino gas vuoto impianto,capillari, ecc.ecc. )
anche perchè è la mia materia...
;)
:)
tagliato il tubo pinzato aspirato a vuoto e rimesso gas nuovo con un 30 % in piu di quello indicato e devo dire che raffredda molto prima.
poi se è la vostra materia per carita, non discuto ma il frizer va moto meglio provare per credere.
controllato tutto anche con il cercafughe tutto ok. ;)
50 euri spesi bene piuttosto di 600 per un freezer nuovo.
lo ha rimesso a nuovo e devo dire che ha fatto un bel lavoro, poi per carita iceman ogniuno si tiene le sue teorie, ma in pratica fa molto piu freddo di prima.
iron perdonami ma io non parlo di teorie ma di pratica...vero in questo momento sono disoccupato ma il mio lavoro é appunto il frigorista con specializzazione in impianti di condizionamento centralizzati (vrv,chiller,ecc ecc.)
quindi di questo argomento né so.
che il tuo amico abbia fatto le giuste procedure non lo sappiamo perché non eravamo presenti...ma sicuramente uno sbaglio lo ha commesso aggiungendo più gas del dovuto...potrei spiegarvi perché non si aggiunge mai in un frigo gas in eccesso ( procedura che và fatta negli impianti di casa e in quelli centralizzati oltre un certo num metri di tubazione )
mi dilungherei troppo...paradossalmente é meglio poco gas in meno che in eccesso.
inviato dalla talpa
se leggi nella targhetta interna delle caratteristiche del frigo,c'è scritto il tipo di gas che monta e la quantità in grammi,io il gas lo metto sempre con la bilancia,ma si tratta di 50/60 grammi poi in base al frigo o congelatore,possono andarci anche 100 grammi,ma devono essere precisi,potrebbe brinare male,infatti le nostre non sono teorie,faccio questo mestiere da 7 anni,in un centro assistenza autorizzato electrolux,facciamo i corsi di aggiornamento, ecco perchè dico che gas in più non ce ne può andare! se sul tuo congelatore ci fosse stato il gas R12,poteva mettere il gas R134 solo con la sostituzione del motore perchè cambia l'olio interno,ma dopo aver fatto il lavaggio della tubazione con l'azoto e il prodotto apposta per togliere i vecchi residui,in quel caso ci andava circa il 15% in MENO della quantità scritta sulla targhetta!
comunque, se il congelatore ti va bene, lascialo così :) è solo un consiglio il nostro ;) ;)
Io ho un frigo da incasso con congelatore REX FI 22/10 f.
Ha una scala del termostato fino a 6, per tenerlo sui 4 gradi dovrei mettere a livello 6 ma rimarrebbe sempre attaccato, ora è sul 5 e la temperatura sta sugli 7/8 gradi.
Qualche idea? E' ora di cambiarlo?
Ha all' incirca 10 anni
ho capito qual'è,è quello da 1,80 centimetri con congelatore sotto e frigo sopra! la parete ti fa troppo ghiaccio in un punto preciso o brina normale?
ESATTO, si ghiaccia la parte posteriore
fai una cosa,sciogli il ghiaccio con un asciugacapelli,non starci troppo vicino la parete però,una volta tolto il ghiaccio,con una mano premi la parete e vedi se è gonfia,se lo è, si è staccata la parete interna da quella refrigerante e devi sostituire il frigo,altrimenti fai una foto del ghiaccio,può darsi che c'è una perdita di gas e non brina tutto l'evaporatore...
un frigo come il tuo costa intorno ai 600/700 euro,stiamo parlando della versione base,senza DAC cioè ventola interna frigo,senza display e senza congelatore no frost,altrimenti si arriva anche a 1400 euro!!
Farò la prova, ho notato che non è sempre ghiacciata la parete, 10 minuti fa gocciolava, ora che mi hai detto ho aperto per provare se era staccata ma è completamente ghiacciato.
Grazie Francesco
figurati di nulla,sono a tua completa disposizione, rex è il marchio che assisto io ;) se gocciolava vuol dire che era arrivato in temperatura e il motore era staccato!
Che bello,abbiamo anche dei frigoristi quà.Ottimo da sapersi;-)
Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II
ma sinceramente sono molto soddisfatto invece di comperarne uno nuovo , che mi sparano dai 600 euro in su sono riuscito a farlo funzionare correttamente, ora fa freddo arriva a meno 25 , e ci impiega meno tempo di prima , ls sostituzione del gas ha avuto ottimi risultati.
infatti il tecnico mi diceva che con gli anni l'olio di lubrificazione del motore assorbe un po il gas facendo diminuire la resa ora vi scrivo quello che mi ha spiegato.
mi diceva inoltre che la scarsa prestazione del freezer dipende anche se ci sono micro fughe di gas basta che ci siano i 20 grammi di gas in meno e il friser non rende come prima, ora dopo aver fatto la ricarica con il vuoto e pesato il gas esatto per il tipo di motore noto che arrivo a - 25 prima non arrivava nianche con gli sforzi piu profondi ,per me la ricarica ha avuto esito piu che positivo e alla fine ho risparmiato 600 euri :)
iron che dire...
contento te contenti tutti...;)
si sono conternto ora funziona bene ma sono stato moto contento anche di non spendere 600 / 1000 euro per un freezer nuovo. ;)
e infatti,se sei contento tu :icon_cheesygrin: