Mi trovo con gli ammortizzatori scarichi anteriori,avevo preso una coppia di sportivi senza marca ma sono durati poco.
Volevo chiedere se valeva la pena ritarare gli originali che ho messo in cantina tanto tempo fa o comprare dei nuovi,monto le classiche prokit
Eventualmente chi fb rigenerazione in Piemonte zona Asti
..avevo rigenerato quelli della fiesta..ma non mi hanno convinto..sulla focus dopo aver montato le eibach..l'auto (con gli ammo originali ormai andati..) andava molto peggio ..cosi' ho preso i bilstein b8..che oltre ad essere degli ottimi ammortizzatori si "sposano" perfettamente con le molle ribassate...infatti se accorci le molle andrebbero sempre montati ammortizzatori con il gambo + corto..appunto per lavorare bene con le stesse....mi sono costati montati 750 euro..pero' credimi..spesi bene..ne sono molto soddisfatto..ottima tenuta in tutte le condizioni...ma senza che l'auto sia diventata una tavola.....
ti conviene non buttare i soldi e ritarare i tuoi ;)
Devo cercare qualcuno in zona asti allora
ciao Molti su focus 1 si sono trovati bene con i bilstein b4 sono un pò più rigidi degli originali ed hanno una buona qualità,
tra l'altro si trovano a poco su ebay,il prezzo è buono specie rispetto al prezzo che fanno molti rigeneratori esosi ;)
http://www.ebay.it/itm/290536766550?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Dovrei cambiare solo gli anteriori,ho chiamato e viene 100€ la modifica sugli originali senza montaggio
é una officina vicino casa tua? gli porti la macchina e ti fanno tutto il lavoro?
Li ho trovati a meno di 100 potrebbe essere una alternativa bisogna vedere che cosa hanno in più degli originali,se soprattutto lo stelo è accorciato.
Considerando che devo fare circa 80 km tra andata e ritorno dalla officina, mi guardo qualche parere per scrupolo
in effetti purtroppo lo stelo accorciato potrebbe fare la differenza tra un buon funzionamento o meno,per il semplice fatto che visto che hai le molle ribassate(come le mie) a me capito che col tempo si assestarono ribassando abbastanza la macchina e quando prendevo dei dossi o sobbalzi anche ad alte velocità (l'aria schiaccia ancor più la vettura) sentivo una certa botta come se arrivasse a tampone un ammortizzatore anteriore.
quindi portai la macchina dal mio ammortizzatorista di fiducia che non so cosa fece ma sistemò il problema,non so se inserendo una guaina di gomma sulle molle anteriori o tagliando leggermente gli steli anteriori..
Appunto al telefono mi ha proprio detto che non è sempre da fare ma anche se x pochi cm in meno meglio non rischiare,tanto costa uguale !
Sarebbe bello sapere se qualcuno che li ha montati prima ha verificato lo stelo.
Io ne ho messo di economici presi in germania ma volevo un pò più di "garanzia" del prodotto
Ho trovato questo,molto sconsigliato su assetti
Stelo come gli originali
Utili solo con molle originali
(http://img.tapatalk.com/d/14/01/14/u3egunum.jpg)
mmmh sta cosa dei b4 finti non l'ho mai sentita..
di sicuro molti qui sul forum li hanno presi su internet e si trovano bene e sono un pò più duri..(ma con molle normali)
tra l'altro essere più duri è importante sul fatto che lo stelo sbatta a fine corsa perchè l'esempio che ti feci io era con ammortizzatori originali ricaricati,ma non irrigiditi,per mantenere il confort.
quindi nell'ottica di ritarare i tuoi originali ford: con ammo a stelo lungo ma irrigiditi molto probabilmente non avrai problemi di sbattimenti ;)
Quindi,riassumendo tutto,se io volessi cambiare gli ammo con molle da assetto devo per forza.prendere ammo a stelo basso o posso mettere anche le B4?
Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II
Riassumendo con i b4 rischi perchè se poi ti sbattono non credo puoi aprirli per accorciare lo stelo perchè sono a gas,mentre gli ammo originali sono semplicemente ad olio e una officina specializzata può aprirli e accorciare lo stelo..
oltre alla durezza dell'ammortizzatore bisogna considerare anche quanto si abbassa la macchina,perchè ad esempio le eibach che avevo io appena montate sembravano quasi originale,pensavo di avere buttato i soldi,quindi nessun problema di sbattimento,poi col tempo le molle si assestano e abbassano il corpo vettura e arrivi anche a -30,-35mm e qui potresti cominciare ad a sentire gli ammortizzatori che arrivano a fondo corsa..
purtroppo se avevo dei soldi anche io ero tentato di montare sti b4 (perchè i miei sono alla frutta) e li provavo io con le ribassate e vi facevo sapere..mi dispiace..
Quindi mi conviene cambiare ammo e rimontare le molle originali
Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II
se ti interessa la tenuta di strada le molle ribassate non sono fondamentali,basta avere ammortizzatori più rigidi,almeno secondo la mia esperienza da scavezzacollo con le varie macchine a cui avevo fatto l'assetto..
però anche l'occhio vuole la sua parte e le molle sulla focus sono uno spettacolo specie con dei distanziali sulle ruote o cerchi con ET minore.
A me sono durati circa
50000km dei ammortizzatori sportivi anonimi,non mi ricordo di aver misurato lo stelo però mi ricordo erano molto più rigidi,vanno ancora bene ma ad alta velocità sugli avvalamenti sobbalza quindi
50mila km per degli ammortizzatori non è che sia proprio poco :)
direi che sono durati abbastanza,poi da quello che dici non è che siano del tutto da buttare ancora..
io ho rifatto solo gli anteriori originali a 40mila e ora sono a quota 160mila (i posteriori sono veramente una barca che di più non si può,e se devo frenare in curva mi cago addosso!).
Diciamo che davanti scende parecchio sul tdci e dietro sta un pò più alta secondo me anche quello alleggerisce il posteriore rendendolo più ballerino.
Volevo tagliare una spira alla molla togliendo un cm ma già la gomma ha una bella campanatura che consumo solo l interno gomma
E il fenomeno sarebbe ancora più accentuato.
Il mio dietro se spingo dal baule una/due volte in basso,poi rimane belle piantato,gli ammortizzatori funzionano ancora bene
Ho la 3 porte però
..sconsiglio vivamente di mettersi a tagliare spire alle molle..lasciamolo fare ai telefilm americani...4 molle ribassate costano poco...nessun problema nel montaggio e sono pure progressive..con molle ribassate vanno accoppiati degli ammortizzatori con lo stelo accorciato..come ad esempio i bilstein b8 che ho da poco montato.....
Io ho molle ribassate,giusto le eibach,dietro stava molto più alta del davanti e recuperavo 1 cm
Nessuno taglia le originali!!