Salve a tutti, stamattina facendo un controllo generale nel vano motore , sia dei liquidi che olio e cose varie ho notato che la vaschetta del liquido di raffreddamento era quasi vuota. Mi sono messo a controllare da dove la perdesse è ho notato una pozzetta, sopra il cambio(penso sia il cambio), sotto al filtro gasolio, cioè nella parte posteriore destra del motore. Mi sapreste dire da dove può venire la perdita.
Poi ho anche notato che il supporto motore sx cioè quello vicino alla vaschetta di espansione , nella parte superiore aveva come dell'olio.
Penso si sia rotta e se si quanto costa il ricambio ed è possibile sostituirlo da me
Come sempre grazie in anticipo
Per la prima problematica rimetti a livello il liquido della vaschetta e poi metti in moto e manda in temperatura il motore e cerca di controllare se effettivamente perde da dove hai scritto.
Per la tua seconda problematica (supporto motore) fai una ricerca che c'è una guida dettagliata del lavoro con indicazioni per l'acquisto del pezzo di ricambio, tutto fatto da pasquale sgro.
Grazie per la risposta ma sono sicuro che la perdita venga da li dietro dato che ho toccato il liquido ed è proprio liquido refrigerante.
Ho già visto il post di pasquale sgro, ma se non sbaglio si parlava del fatto che non è possibili comperare il supporto commerciale a solo originale e che il prezzo si aggira sui 170 euro. Mi confermi
Grazie
Pasquale ha scritto nella sua guida: "consiglio di prendere il ricambio marca febi cod 39363 dovrebbe essere quello di primo equipaggiamento" (COMMERCIALE)
dai un occhiata qui:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1311.R1.TR5.TRC0.A0.H0.Xsupporto+motore+&_nkw=supporto+motore+ford+focus&_sacat=0&_from=R40
il ricambio originale Ford costa circa 130 euro l'ho sostituito a novembre scorso... ;)
OK, grazie lunedi mi faccio un giro di autoricambi . Per quanto riguarda la perdita di liquido, cosa ne pensi, da dove può venire.
li c'è da capire se è un manicotto lesionato o la fascietta di tenuta....
Dietro al motore dovrebbe passare la tubazione dello scambiatore dell'EGR,è una specie di bombolotto colore alluminio, prova a seguire quello e vedi se trovi qualcosa.Per intenderci il bussolotto è quello evidenziato.
(http://i60.tinypic.com/10ylyzt.jpg)
Si con la luce cerca di capire bene dove cè la perdita...
Grazie, dopo cerco di dare un'occhiata e vi faccio sapere
controlla anche la termostatica
spesso perde dalla guarnizione
concordo con Pasquale, sotto il filtro gasolio un pò più verso l' anteriore c' è proprio la termostatica.
Anche secondo me perde da lì
Scusate l'iignoranza ma che cosè la TERMOSTATICA e se si può avere una foto.
Grazie
è questa
(http://i.ebayimg.com/t/VALVOLE-VALVOLA-TERMOSTATICA-FORD-FOCUS-1-6-TDCI-90CV-ANNO-2005-AL-2007-/00/s/NDgwWDY0MA==/$(KGrHqVHJCkFBfiD-G2ZBQeCniurBg~~60_57.JPG)
la trovi più o meno sotto il manicotto che collega la turbina al filtro aria
la individui subito in quanto ci sono collegati 4 tubi per l'acqua più un sensore elettrico che rileva la temperatura
Penso proprio che perde dalla guarnizione della termostica. Pensate che sia possibile che la smonti per sostituire la guarnizione, vedo che deve essere parecchio scomodo lavorarci . Ma la guarnizione la vendono separata dalla termostica.
Io la cambierei tutta completa..... poi aspetta altri commenti dai più esperti....
cambiata un mese fa ritirata da eby a 35€
Ford Focus TDCI 1.6 90 CV Anno 2005 km 195580
azzeccata allora
non so se vendono solo la guarnizione
ma la cambierei tutta
Sembrerebbe di si Pasquale, ma pensi che sia difficile cambiarla da me
non credo sia particolarmente diffcile
serve un po di manualità
gli attrezzi
e per un lavoro fatto bene le coppie di serraggio
Le coppie di serraggio penso mi freghino.Anche perchè non ho la chiave dinamometrica . Come posso fare
le coppie te le posso trovare se mi di un po di tempo
hai provato a vedere se perde dalla pompa dell'acqua?io avevo questo problema qualche mese fa sulla prima fofo. come infatti mi stavo preparando a fare la distribuzione prima dell'incidente.
per serrare i dadi sono 20 nm per i tre dadi
Scusa Fofo 74 ,ma i dadi non sono 4?
i dadi credo siano 4
come coppia mi sembra eccessiva
io so di 7 nm
visto sul manuale del transit benz riportava cosi per i dadi devo vedere se son 3 o 4 pli posso essermi sbagliato
dalla foto si vedono i 4 fori
(http://x.cloudsdata.net/9l/images/products/large/453265150b63d79049bc_152830.jpg)
il motore è un diesel 1.6 90 cv non benzina ;)
ok son 4 ma si stringono sempre nella stessa maniera
no credo che essendo 2 motori diversi e 2 termostati diversi hanno coppie differenti
ricordavo di aver approfondito quest argomento
infatti cè questo topic
allora facendo una ricerca avevo trovato quei valori di coppia
http://www.idaf.it/index.php?topic=32636.0
Fammi controllare e sta differenza anche se non credo cmq meglio accertassene
io cerco pure altre info ;)
Buonasera, anche io ho una perdita di liquido che va a depositarsi sulla scatola del cambio, ho sostituito tutti i tubi di raffreddamento dietro quel bussolotto, perché in officina mi avevano detto che erano lesionati, ma il problema persiste, siete riusciti a individuare dove fosse la perdita? Grazie
Citazione di: Pasquale S il 28 Febbraio 2014, 10:53:53
i dadi credo siano 4
come coppia mi sembra eccessiva
io so di 7 nm
Ciao concordo. Con 20 fai danni. Per viti così piccole e flangia in plastica starei su 6/7 Nm.
cambia termostato , e' in plastica scadente e si lesiona con il tempo