quando si accende la ventola del radiatore?A me su la focus 2 rs dal 2008 funziona quasi sempre .tante volte si ferma per circa un minuto e riparte(temperatura acua circa 90) fermo il motore ma la ventola non si ferma sempre.
La ritirato dal officina 3 settimane fa dove o cambiato il egr ,ricaricato il fap e ano fato due rigenerazioni forzate e ano detto che il fap funziona.
al mio parere ce col cosa che non funziona coretto
mi potete dare qualche consiglio?
secondo me il tuo problema e il termostato
la temperatura rimane constante non riva a 90 sta appena soto e se la macina sta ferma scende ancora se funziona la ventola se no resta fissa.
ma il sensore che fa partire la ventola dove si trova?
ce solo uno o sono di più?
Resta attiva Anche con il clima spento?
si
se la clima e accesa cambia ogni tanto la velocità,
esiste un sensore che rileva la temperatura nel vano motore?
..credo sia il sensore della ventola radiatore..lo faceva saltuariamente anche a me.. questo almeno è quanto mi han detto in ford...
Citazione di: el peck il 16 Marzo 2014, 15:21:12
..credo sia il sensore della ventola radiatore..lo faceva saltuariamente anche a me.. questo almeno è quanto mi han detto in ford...
dove si trova il sensore
e attaccato a radiatore?
..non saprei proprio dirtelo...a me il problema lo faceva solo ogni tanto..quindi non sono intervenuti..magari qualcuno di noi con ford etis te lo sapra' dire...
scusami ho capito male ho hai una RS????????????????????????????
appunto, specifica bene la tua auto, queste sono domande che potremmo evitare se tu riempissi il tuo profilo forum, anzi, avresti avuto già una risposta in base al tipo di motorizzazione
e un ford focus 2 restayling dal 2008 con motore 1.6 tdci 110 (dohc)
ahhhhhhh quindi il tuo rs era per restayling ihihih pensavo la RS cmq che la ventola resta sempre accesa non e normale vedo se trovo qlk in merito
stavo pensando se esiste qualche sensore su radiatore come a la prima serie di focus che potrebbe essere guastato o legge le temperatura sbagliata in quanto il dpf e proprio dietro
non è che hai un relè che aziona la ventola che è rimasto attaccato?
non po essere. Con motore freddo la ventola no va . si accende se faccio partire A/C. Anche con motore caldo si ferma per un minuto poi riparte
se non è un relais è un sensore temperatura starato sul radiatore ci sono 2 resistenze ceramiche che regolano l'accenzione della ventola una in basso ed una in alto, nella focus non lo so, nella marea erano una in alto a sinistra, (vedendo il motore di fronte a te), ed una in basso sulla destra. quella in alto sulla sinistra dovrebbe essere quella incriminata da cambiare, il costo si agira sui 20/30€
a memoria non vedo sensori nel radiatore
ma solo nella valvola termostatica
un sensore temperatura dovrebbe esserci anche al radiatore che comanda la ventola un altro è nel monoblocco.
in altre vetture oltre alle ford cè il sensore temperatura anche al radiatore , sono due controlli incrociati che la centralina esegue per calcolare esattamente la temperatura dell'liquido refrigerante lungo tutto il circuito chiuso.
..un qualche tipo di sensore dovrebbe esserci per far partire la ventola anche a motore spento quando rileva un accumulo di calore sotto il cofano anche minuti dopo aver spento il motore..quando m'ero informato in merito in ford in quanto temevo fosse il solito problema ricorrente delle rigenerazioni fap..il capofficina mi disse che di solito questo problema è dato da sto' sensore della ventola radiatore che talvolta da' i numeri..
sicuramente un problema di sensori ;)
a pena o un po di tempo controllo. non sapete a che temperatura devono partire la ventola? liquido del radiatore a una temperatura inferiore a quella indicata sul cuoadro. al mio parere dovrebbe partire a 60, 70 gradi e non prima
prima ci provo a controllarlo se ci riesco .
Citazione di: filipasdaniel il 17 Marzo 2014, 21:06:30
a pena o un po di tempo controllo. non sapete a che temperatura devono partire la ventola? liquido del radiatore a una temperatura inferiore a quella indicata sul cuoadro. al mio parere dovrebbe partire a 60, 70 gradi e non prima
prima ci provo a controllarlo se ci riesco .
95gradi di solito...
Ma hai controllato che giri l'acqua nel circuito?
la temperatura rimane constante appena sotto 90 anche se faccio le tirate .la macchina funziona normale.Sara colpa dei sensori che non leggono giusto la temperatura e fanno partire la ventola.Devo controllarli. E la cozza più plausibile.
beh si una controllatat nonsarebbe male
e questa il sensore responsabile del funzionamento de la ventola? e attaccato de la ventola stesa .ci sono 3 fili che entrano (due grossi e uno piu piccolo) , e si collega alla ventola con due fili grossi. non o visto nessun altro filo o sensore nelle vicinanza della ventola e del suo supporto (o guardato smontando solo il filtro da ria senza smontare la ventola )
(ce lo la foto ma no so come metterla)
per le foto usa questo... (http://tinypic.com/) carichi la foto e nella schermata che si apre copi e incolli codice forum...;)
ma dove trovo il codice forum
carichi la foto...nella schermata dopo ti si apre questa pagina...
Citazione di: filipasdaniel il 23 Marzo 2014, 14:51:24
e questa il sensore responsabile del funzionamento de la ventola? e attaccato de la ventola stesa .ci sono 3 fili che entrano (due grossi e uno piu piccolo) , e si collega alla ventola con due fili grossi. non o visto nessun altro filo o sensore nelle vicinanza della ventola e del suo supporto (o guardato smontando solo il filtro da ria senza smontare la ventola )
(ce lo la foto ma no so come metterla)
(http://i62.tinypic.com/2mhssk5.jpg)
il sensore sulla ventola stessa non avrebbe tanto senso
ci sono 3 fili magari per 2 diverse velocità
o per reaffreddamento motore e aria condizionata.
la ventola è gestita dalla pcm,che la fa attivare tramite lettura temperatura data da un sensore.
ora non so se è quello presente sulla termostatica o un altro
infatti...quel connettore è per le due velocità...
Citazione di: pasquale sgro il 23 Marzo 2014, 15:52:06
il sensore sulla ventola stessa non avrebbe tanto senso
ci sono 3 fili magari per 2 diverse velocità
o per reaffreddamento motore e aria condizionata.
la ventola è gestita dalla pcm,che la fa attivare tramite lettura temperatura data da un sensore.
ora non so se è quello presente sulla termostatica o un altro
ii fili sono due da circa 3 mm (che secondo me portano corrente per alimentare la ventola )e in altro da circa 1 mm che non po alimentare la ventola porche tropo subtile e si brucerebbe di sicuro .non o visto niente altro sul supporto de la ventola e nessun filo che va vicino ai radiatori.Se non e quale dovrei smontare la ventola e controllare melio.
nel la posizione in quale si trova po benissimo essere un termostato. E vicino a fap (po rilevare accumulo di calore dovuto a rigenerazione )a una forma strana che i premete a un lato di avvicinarsi al radiatore
Se non ricordo male su la focus 1 aveva due cose (al mio parere erano dei termostati o sensori) sul supporto de ventola alto a sinistra se ai motore davanti e aveva un collegamento simile .
se devo smontare tutto aspetto fino quando faccio cambio olio.
se avete qualche idea in merito e ben venuta .piu teste ragionano meglio di una
o risolto con la pulizia dei tubi di aspirazione aria con sintoflon dsc ,e sostituzione del fap.
dopo il trattamento con sintoflon dsc ii consumi sono tornati normali e il consumo instante e tornato essere uguale con quello medio.tengo a precisare che sono arrivato a un consumo do 8% con percorso prevalentemente extraurbano
per le ventole non sono riuscito a controllare porche la macchina e entrata in protezione per il fap mentre facevo il giro di dopo il trattamento con sintoflon.
mi auguro che il motore no a subito danni in seguito a questa problema.
grazie a tutti per aiuto