It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Additivi, Carburanti e prodotti vari => Discussione aperta da: luckya il 27 Marzo 2014, 14:06:33

Titolo: Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: luckya il 27 Marzo 2014, 14:06:33
messaggio cancellato dall'autore
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: ICEMAN il 27 Marzo 2014, 15:21:12
interessante...
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: Focvs89 il 27 Marzo 2014, 15:50:53
sono un pò scettico, i benzina sono sottoposti a stress quando vanno a gas (più secco della benzina) e a temperature d'esercizio più alte.
i motori diesel a maggior ragione hanno bisogno di un carburante più oleoso rispetto al benzina e lavorano a temperature ancora più basse, anche se in percentuale il gas non è troppo secco????
a volte noi ci preoccupiamo addirittura di mettere il bludiesel!!
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: luckya il 27 Marzo 2014, 16:23:05
messaggio cancellato dall'autore
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: Naomo il 27 Marzo 2014, 16:47:09
Se ne parlava anni fa su OFTC, e (non ho mai approfondito) si diceva che fosse proibito,non so per quale oscuro motivo visto che gli autobus son così (perlomeno quelli della rete TPER che circola tra Fe e Bo) . La soluzione era andare in UK e con 2500£ ti trasformavano ed omologavano il veicolo.
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: dvd85 il 27 Marzo 2014, 18:20:46
Anni fa mi capitò un forum dove dicevano di mettere l'impianto a metano nelle macchine a gasolio. Solo che in Italia era fuori legge (non so se lo è ancora). I vantaggi sono molteplici e non ha perdite di potenza come avviene con i benzina (addirittura si diceva che le prestazioni aumentavano, anche se di poco) , ha una maggiore lubrificazione e minori consumi. Da diversi anni esistono i mezzi pubblici a metano con motore diesel e vanno molto bene. Come detto da luckya, i due "combustibili"  vengono usati insieme. Sarei molto propenso a questa soluzione, però il peso e lo spazio che occuperebbero le bombole un po' mi scoraggia.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: ICEMAN il 27 Marzo 2014, 18:29:17
beh magari vista la quantità di metano da usare in proporzione col gasolio non saranno tanto grandi...

inviato dal citofono...
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: Lyonhard il 27 Marzo 2014, 18:47:19
Interessantissimo :)
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: luckya il 28 Marzo 2014, 10:55:42
Da quello che so io (ed ho fonti certe), in Italia l'omologazione per le automobili è arrivata solo negli ultimi anni.
Esattamente il bacino dell'Emilia Romagna è stato il primo ad ottenere omologazione per i mezzi pubblici.

:)
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: stratos74 il 28 Marzo 2014, 11:32:31
Ho avuto una bmw a gpl (non a metano ok) ma dopo tutti i problemi che ho avuto da un impianto BRC ho giurato mai più auto gasate... solo diesel
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: Fofo74 il 05 Aprile 2014, 14:46:43
Guarda il gpl dipende da chi fa la manutenzione ed altro chi rimane soddisfatto e chi no
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: ernesto il 05 Aprile 2014, 16:31:34
sostanzialmente qua il gas è come un'aditivo che riduce i consumi, impiegato al 30% (mi sembra), quasi aditiva il gasolio, ma implica un costo nell'aggiungere componenti e nella manutenzione e nell'eventuale sostituzione che va ammortizzato da mezzi che non percorrono solo 18/20 mila km annui, in questo caso lo vedo un potenziale spreco, potenziale perchè in caso  di riparazione/sostituzione inizia a divenire antieconomico
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: melyeclau il 05 Aprile 2014, 19:57:59
L'anno scorso in autostrada ho beccato una bravo della Landi con scritto da tutte le parti alimentazione diesel-metano

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: Able007 il 06 Aprile 2014, 10:09:02
Nel mio caso facendo un 12000 km l'anno penso proprio che anche se diventa affidabile non mi convenga pensarci

Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: sergioxp il 08 Aprile 2014, 10:07:18
Ho camminato 9 anni con una escort 1.4 8 valvole, motore vecchio, utilizzando il gpl. Ho avuto sempre qualche piccolo problema e sinceramente oggi, che ho una focus tdci 16 90 cv non tornerei indietro. Per il metano sicuramente c'è convenienza, consiglio di parlare con un meccanico esperto. Ciao
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: luckya il 08 Aprile 2014, 11:45:58
Citazione di: Able007 il 06 Aprile 2014, 10:09:02
Nel mio caso facendo un 12000 km l'anno penso proprio che anche se diventa affidabile non mi convenga pensarci

Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk



io ne faccio 45mila l'anno ... forse forse ... nuova è da farci un pensierino, montarlo su un'auto usata ... vedremo.
;)
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: IRON72 il 19 Aprile 2014, 17:49:13
non so non mi convince per motori piccoli, so che per corriere e camion  non ci sono problemi ma per auto di cilindrata piccola , bisognerebbe testare , ci vogliono dati veri.
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: Able007 il 21 Aprile 2014, 11:25:56
Citazione di: IRON72 il 19 Aprile 2014, 17:49:13
non so non mi convince per motori piccoli, so che per corriere e camion  non ci sono problemi ma per auto di cilindrata piccola , bisognerebbe testare , ci vogliono dati veri.

sono daccordo con te e poi capire anche a chi conviene farlo ein base ai chilometri che uno percorre visti iu costi di manutenzione
Titolo: Re:Landi Renzo: sistema Diesel + Metano
Inserito da: IRON72 il 01 Maggio 2014, 21:41:06
anche perche aggiungere bombole a metano ti sparisce il bagaliaio, e in piu bisognia collocare una nuova centralina e trovare la carburazione ottimale,e questo ha gia un bel costo , e poi ora il metano non te lo tirano piu dietro come una volta, e un altro fattore da calcolare è che ogni  5 anni  avete il collaudo  le bombole sono omologate secondo la normativa nazionale, ogni 4 se a norma europea (R110 ECE/ONU).
piu aggiungete la revisione classica dell auto, direi che conviene sempre il diesel  ;)