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interessante...
sono un pò scettico, i benzina sono sottoposti a stress quando vanno a gas (più secco della benzina) e a temperature d'esercizio più alte.
i motori diesel a maggior ragione hanno bisogno di un carburante più oleoso rispetto al benzina e lavorano a temperature ancora più basse, anche se in percentuale il gas non è troppo secco????
a volte noi ci preoccupiamo addirittura di mettere il bludiesel!!
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Se ne parlava anni fa su OFTC, e (non ho mai approfondito) si diceva che fosse proibito,non so per quale oscuro motivo visto che gli autobus son così (perlomeno quelli della rete TPER che circola tra Fe e Bo) . La soluzione era andare in UK e con 2500£ ti trasformavano ed omologavano il veicolo.
Anni fa mi capitò un forum dove dicevano di mettere l'impianto a metano nelle macchine a gasolio. Solo che in Italia era fuori legge (non so se lo è ancora). I vantaggi sono molteplici e non ha perdite di potenza come avviene con i benzina (addirittura si diceva che le prestazioni aumentavano, anche se di poco) , ha una maggiore lubrificazione e minori consumi. Da diversi anni esistono i mezzi pubblici a metano con motore diesel e vanno molto bene. Come detto da luckya, i due "combustibili" vengono usati insieme. Sarei molto propenso a questa soluzione, però il peso e lo spazio che occuperebbero le bombole un po' mi scoraggia.
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beh magari vista la quantità di metano da usare in proporzione col gasolio non saranno tanto grandi...
inviato dal citofono...
Interessantissimo :)
Da quello che so io (ed ho fonti certe), in Italia l'omologazione per le automobili è arrivata solo negli ultimi anni.
Esattamente il bacino dell'Emilia Romagna è stato il primo ad ottenere omologazione per i mezzi pubblici.
:)
Ho avuto una bmw a gpl (non a metano ok) ma dopo tutti i problemi che ho avuto da un impianto BRC ho giurato mai più auto gasate... solo diesel
Guarda il gpl dipende da chi fa la manutenzione ed altro chi rimane soddisfatto e chi no
sostanzialmente qua il gas è come un'aditivo che riduce i consumi, impiegato al 30% (mi sembra), quasi aditiva il gasolio, ma implica un costo nell'aggiungere componenti e nella manutenzione e nell'eventuale sostituzione che va ammortizzato da mezzi che non percorrono solo 18/20 mila km annui, in questo caso lo vedo un potenziale spreco, potenziale perchè in caso di riparazione/sostituzione inizia a divenire antieconomico
L'anno scorso in autostrada ho beccato una bravo della Landi con scritto da tutte le parti alimentazione diesel-metano
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Nel mio caso facendo un 12000 km l'anno penso proprio che anche se diventa affidabile non mi convenga pensarci
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Ho camminato 9 anni con una escort 1.4 8 valvole, motore vecchio, utilizzando il gpl. Ho avuto sempre qualche piccolo problema e sinceramente oggi, che ho una focus tdci 16 90 cv non tornerei indietro. Per il metano sicuramente c'è convenienza, consiglio di parlare con un meccanico esperto. Ciao
Citazione di: Able007 il 06 Aprile 2014, 10:09:02
Nel mio caso facendo un 12000 km l'anno penso proprio che anche se diventa affidabile non mi convenga pensarci
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io ne faccio 45mila l'anno ... forse forse ... nuova è da farci un pensierino, montarlo su un'auto usata ... vedremo.
;)
non so non mi convince per motori piccoli, so che per corriere e camion non ci sono problemi ma per auto di cilindrata piccola , bisognerebbe testare , ci vogliono dati veri.
Citazione di: IRON72 il 19 Aprile 2014, 17:49:13
non so non mi convince per motori piccoli, so che per corriere e camion non ci sono problemi ma per auto di cilindrata piccola , bisognerebbe testare , ci vogliono dati veri.
sono daccordo con te e poi capire anche a chi conviene farlo ein base ai chilometri che uno percorre visti iu costi di manutenzione
anche perche aggiungere bombole a metano ti sparisce il bagaliaio, e in piu bisognia collocare una nuova centralina e trovare la carburazione ottimale,e questo ha gia un bel costo , e poi ora il metano non te lo tirano piu dietro come una volta, e un altro fattore da calcolare è che ogni 5 anni avete il collaudo le bombole sono omologate secondo la normativa nazionale, ogni 4 se a norma europea (R110 ECE/ONU).
piu aggiungete la revisione classica dell auto, direi che conviene sempre il diesel ;)