Non mi ritrovo la tabella tagliandi.... Potreste gentilmente dirmi la cadenza di:
-filtro gasolio (a memoria mi pare ogni 30000km, mentre il tagliando ogni 15000, quindi una volta si e una no)
-olio cambio
Altra domanda:
-sapete dirmi quanto liquido refrigerante ci va per la sostituzione completa? E magari il colore... Leggo in rete si parla di arancione, io di norma trovo in giro solo il blu e il rosso... Da manuale: wss-m97b44-d
Di solito il tagliando viene fatto tra i 15 e i 20 mila km, compresa la sostituzione del filtro gasolio, per il liquido refrigerante, devi usare una miscela composta dal 50% di acqua e dal 50% di Motorcraft Super Plus 2000, rispondente alla specifica Ford WSS-M97 B44-D, la capacità totale del sistema di raffreddamento incluso riscaldamento e di 9.5 Lt. :icon_wink:
il mio manuale porta 10,6L di capacità (tddi 115cv)
se vai qui http://www.etis.ford.com/vehicleRegSelector.do
inserisci la targa o il vin e ti stampi la manutenzione programmata per i km che hai in base all'auto che hai
a me porta cadenze di 20'000km/2 anni
Il mio manuale invece dice 9.5 sulla tabella del 2.0 TDDI.
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Queste sono le capacità che riporta il mio manuale. ;)
(http://i58.tinypic.com/2921hra.jpg)
Grazie a tutti...
Solo un'altra domanda... Sono andato alla ricerca dello tappo di scolo ma non ho trovato nulla... Sapete darmi indicazioni?
Il tappo sta sul radiatore in basso, altrimenti allenta la fascetta e togli direttamente il manicotto più basso. ;)
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O sono zorbo io o non lo trovo, il tubo se non sbaglio si innesta in obliquo quindi staccandolo non svuoterei tutto il circuito
stacca il tubo
fai uscire l'acqua, anche se non tutta
riempi con solo acqua, fai girare il motore fino a far attaccare la ventola
spegni, una volta raffreddato il circuito, risvuota l'impianto
riempi con acqua+liquido
Citazione di: bahamut il 03 Aprile 2014, 13:56:21
O sono zorbo io o non lo trovo, il tubo se non sbaglio si innesta in obliquo quindi staccandolo non svuoterei tutto il circuito
si ma non puoi smontare il radiatore se non vedi il tappo di scarico, rimarrà dentro neanche un litro scarso. ;)
è cmq consigliato far girare il motore con acqua pulita per lavare il circuito
Citazione di: ROPER il 03 Aprile 2014, 14:38:53
si ma non puoi smontare il radiatore se non vedi il tappo di scarico, rimarrà dentro neanche un litro scarso. ;)
Il punto è che se il tappo mi dice che c'é: presumo ci sia e sia io a non individuarlo. Non so se invece è possibile che su alcuni modelli non ce...
Il risciacquo sarebbe cosa buona e giusta ma a casa è praticamente impossibile da fare (a meno di non voler sporcare/inquinare tutto o viceversa portare 30 litri di roba al centro ecologico =( )
Il tappo sul radiatore sulla mia del 2004 c'è e sta guardando il muso a destra, se riesco ti faccio la foto. ;)
Riguardo e farò altrettanto, o mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua (e non lo escludo) o sono diversi.
Grazie Roper
il liquido refrigerante dovrebbe essere biodegradabile...
o almeno quello che uso io lo è
Citazione di: bahamut il 03 Aprile 2014, 23:20:08
Riguardo e farò altrettanto, o mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua (e non lo escludo) o sono diversi.
Grazie Roper
Fare una foto è un casino, dovrei smontare il pannello sotto al motore, e da sopra per fare la foto non si entra. :( :(