Ciao a tutti,
l'altra mattina ho controllato l'olio alla mia focus cmax 1.6 tcdi del 2006 tiro fuori la stecca dell'olio la pulisco e la vado a riporla all'interno e mi accorgo che non entra più fino in fondo mancano quei 5 centimetri circa allora riprovo la sfilo e riprovo ma niente da fare non ne vuole sapere, mi armo di santa pazienza e provo in tutti i modi giro e rigiro senza forzare più di tanto alla fine ci rinuncio lascio perdere e al posto della stecca metto un bullone per evitare che spruzzi tutto l'olio .
Adesso sto girando da due giorno senza stecca e ogni sera quando rincaso controllo che il bullone sia ancora li ......
Vi chiedo a tutti voi se vie capitato e come posso risolvere questo problema prima di consultare un meccanico , ho di smontare tutto
Molto strano :icon_frown: io proverei a versare un pò di olio dall'ingresso della astina per vedere se defluisce nella coppa oppure è otturato qualcosa, in ultima analisi dovresti riuscire a smontare senza grossi problemi il tubo dove infili l'astina per vedere cosa è successo li in fondo.
gia
davvero molto strano
l'asta è bella dritta?
roba da pazzi....
controlla se è agganciata bene vedi se ci sono macchie d'olio alla base del condotto
ma qualcuno sa come si smonta iltubo dove va l'asta dell'olio... si svita?
Citazione di: Able007 il 12 Aprile 2014, 10:18:15
ma qualcuno sa come si smonta iltubo dove va l'asta dell'olio... si svita?
o è a pressione con un'oring che fa tenuta, o a pressione con un'oring che fa tenuta ed una piastra avvitata sul monoblocco che lo ferma, almeno per quello che ne so io
esatto ernesto...;)
infati percio' chiedevo a me ispira il fatto che sia avvitata stavo vedendo se trovavo qlk in merito ma nullla
questa ???
(http://i58.tinypic.com/67193a.jpg)
bisogna capire il 6857 come si smonta sembra nel disegnoc he ha un filettatura...
Sul 1.8 è a pressione tiene tutto fermo il bullone che sta sul gruppo della termovalvola
su etis non so dove poter cercare non trovo nulla
Buona sera a tutti gli amici .
Aggiornamento , proprio stasera ho sbloccata l'asta , ho fatto una lavorata, al momento no so veramente cosa la bloccava .
Allora cominciamo con ordine , come postato da Iceman e fatto proprio cosi l'asta e formata da due pezzi il primo quello che si vede all'interno del motore e fermato da una vite torx T20 mentre l'altra e all'interno della coppa olio , io ho smontato la parte in alto ( quella fuori dalla coppa olio ).
Vi spiego dettagliatamente come ho fatto :
(http://i58.tinypic.com/2pzenaa.jpg)
-ho smontato il manicotto che va dalla turbina al filtro aria con una chiave a tubo di 7 ho svitato le due fasce metalliche
-ho smontato il flauto che dall' uscita della turbina va all'intercooler con i due manicotti
-ho smontato la protezione in argento che protegge il collettore con una chiave di 8 a cricchetto ho svitato 5 bulloni e in + con una chiave di 10 ho svitato l'ultimo verso il radiatore
-alla fine e li sotto con un chiave torx T20 ho svitato la vite di tenuta
-con un po di gioco e uscito dalla sede
questa in foto basso e l'asta smontata
(http://i57.tinypic.com/2s01i52.jpg)
questa in foto basso e l'alloggiamento dell'asta
(http://i62.tinypic.com/15qpye9.jpg)
alla fine ho pulito tutto con della carta con un giravite ho provato a vedere cosa la bloccava
premetto che gli spazzi sono un po strettini per ci si riesce a fare un buon lavoro .
Ho provato e riprovato se tutto filava liscio ( per non smontare un'altra volta non e una cosa di tutti i giorni )
Spero di essere stato di aiuto
Stimando il lavoro e il tempo
2h montaggio e smontaggio (circa 70€)
asta nuova ( non l'ho comprata , ma forse il meccanico me la faceva pagare 20€)
serie di guarnizioni (non si vendono a parte basta solo pulire e torna come nuova 10€)
totale risparmiato 100€ minimo
comunque a parte gli scherzi spero di essere stato di aiuto per chiarimenti io sono qui , la qualità delle foto non e delle migliori però rende l'idea del lavoro fatto
Grazie a tutti
Bel lavoro diventerà una guida cosi sarà certamente utile x altri se dovesse capitare ;)
Bravo Bramante, questo è lo spirito giusto del forum ;)
Perfetto, tutto dettagliato unico neo, che nonostante tutto non si è capito cosa la tenesse bloccata. ;)
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grande ottimo lavoro
Vedo solo adesso.
Hai fatto un ottimo lavoro . complimenti! !
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
ottimo consiglio
Ottimo lavoro.
Però come fai a stare tranquillo.
È vero hai pulito ed è entrata ma cosa non ti permetteva di non inserire l'asta. Io fossi in te smonterei la coppa del l'olio,visto che n'è l'asta e la cannuccia riportavano parti danneggiate.
bravo...ottimo lavoro e ottima guida...;)
Eccomi qua......mi domando ma come cavolo si fa a rompere la cannula reggiasta olio motore :hurted: Mai sentita da nessuna parte una cosa del genere...... :icon_mad: :icon_mad: ieri apro il cofano e trovo anch'io sta bella sorpresa..... quanto costa il pezzo nuovo in ford? Si potrebbe saldare eventualmente?
l'unica sono le vibrazioni, probabilmente era lesionata e le vibrazioni hanno fatto il resto, probabilmente qualche bravo meccanico ha dato il "la" toccandola, smontandola o trafficandoci vicino il tempo ha fatto il resto, smontala, procurati un tubo metallico dove l'asta ci entra perfettamente, non tagliare l'originale, ma levigala con della carta vetrata in modo che non perdi la "misura" metti l'anello a mo di congiunzione delle due parti di cannula e vai di saldatura, va bene anche ad ottone se ti dicono che la cannula è troppo fine per saldarla, oppure......cannula nuova :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Citazione di: ernesto il 06 Novembre 2015, 12:17:05
l'unica sono le vibrazioni, probabilmente era lesionata e le vibrazioni hanno fatto il resto, probabilmente qualche bravo meccanico ha dato il "la" toccandola, smontandola o trafficandoci vicino il tempo ha fatto il resto, smontala, procurati un tubo metallico dove l'asta ci entra perfettamente, non tagliare l'originale, ma levigala con della carta vetrata in modo che non perdi la "misura" metti l'anello a mo di congiunzione delle due parti di cannula e vai di saldatura, va bene anche ad ottone se ti dicono che la cannula è troppo fine per saldarla, oppure......cannula nuova :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Pomeriggio vado in Ford ordinata l'altro ieri e con 18 euro passa la paura :icon_wink:
Grazie....come sempre ;)
Buonasera a tutti, ieri controllando l'olio alla mia focus due del 2007 ho trovato la canula dell'asta olio che giocava piu' del dovuto, o controllato bene e mi sono accorto che la staffa che la tiene bloccata al monoblocco si e spezzata proprio in prossimita' del dado. Domani mentre faro' il tagliando proverò a smontarla e se riesco la saldero', l'unico problema è che non credo si possa saldare con elettrodo ma e' l'unica sasldatrice che ho. Qualcuno sa dirmi se si puo' provare con elettrodo o se la devo portare in un officina specializzata?