Ciao ragazzi, come da titolo ho acquistato un nuovo scarico marchiato Remus per la mia fiesta 1.4tdci......beh l'estetica è davvero bella :icon_wink:(le foto a breve) ma......sinceramente mi aspettavo quantomeno un suono leggermente diverso e un pochino più "sportivo", invece niente.....identico a prima :icon_cry:
Possibile che il suono davvero rimane identico all'originale???? Specifico che si tratta di uno scarico completo e non solo del terminale
Hai provato ad andare in autostrada e dargli una piccola sfogata?
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Stiamo parlando di uno scarico omologato, poco cambia se non proprio, per fargli cambiare sound, devi liberare lo scarico non il terminale. ;)
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Citazione di: chris76 il 10 Maggio 2014, 13:37:25
Hai provato ad andare in autostrada e dargli una piccola sfogata?
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E' quello che mi ha detto l'installatore, ovvero che non subito noterai la differenza....quindi confermi che devo effettivamente "sfogarlo un po"?
Citazione di: ROPER il 10 Maggio 2014, 13:55:06
Stiamo parlando di uno scarico omologato, poco cambia se non proprio, per fargli cambiare sound, devi liberare lo scarico non il terminale. ;)
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In che senso liberare lo scarico? intendi togliere il catalizzatore?
Chi monta i terminali sportivi al 90% si, lo tolgono.;)
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Per correttezza ti vorrei ricordare che il togliere il catalizzatore è illegale
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Sui diesel il kat non si leva!
Il kat non si dovrebbe togliere, a prescindere dell'alimentazione dell auto, ho voluto dire solo che il sound cambia perché praticamente è più libero, avendo così più sfogo.
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AH ok.
COncordo che non si dovrebbe mai togliere, il discorso che i diesel NECESSITANO del kat, serve la contropressione allo scarico
Piuttosto di cavarlo è meglio mettere un 200celle (costa sui 100€).. ma poi bisogna rimappare.
Chè danni si arrecano senza cat?
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Spompi il motore
Scusate per il doppio post consecutivo ma non so perché ma non me lo fa modificare.
Comunque,come per i motorini a due tempi,se metti una marmitta troppo libera,il flusso dei gas di scarico uscendo fanno un effetto risucchio portandosi dietro parte della nuova miscela,nel nostro caso l'aria fresca. Riducendo quindi il rapporto combustibile/ comburente.
Questo problema porta ad una repentina usura delle fasce elastiche e quindi ad una.riduzione compressione------> prestazione del motore
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Azz, allora il gioco non vale la candela.....invece montare un catalizzatore 200celle?
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Non sono esperto in questo.
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Eccovi una foto dello scarico (http://img.tapatalk.com/d/14/05/11/gyse9e7u.jpg)
Nb diesel e turbo non faranno mai rumore: un 1.4 benzina aspirato fará sempre molto più rumore di un diesel 1.4 turbo.
Ecco, mi piacerebbe avere suoni simili a questi, secondo voi come li hanno ottenuti? Rimozione catalizzatore?
https://www.youtube.com/watch?v=3iWhFtFGxQg
https://www.youtube.com/watch?v=Xl4n8Br6hV0
https://www.youtube.com/watch?v=U_b-HiJ-ccI
Scusate il doppio post, ma ho parlato poco fa con un amico a riguardo ed ecco alcune cose che mi ha detto:
-Qualunque cosa installi sulla tua macchina che non sia riportata sul libretto è illegale di conseguenza non esiste differenza tra scarichi omologati o meno (e il mio remus, omologato, a sua detta è inutile visto che con 30 € ne avrei potuto mettere uno non omologato)
-Se non tolgo silenziatore e catalizzatore posso scordarmi un suono diverso dall'originale
-Togliendo i due oggetti di cui sopra ovviamente sarà un problema passare la revisione, quindi dovrei altresì trovare qualcuno disposto a farmi passare comunque la revisione....
Mah, che ne pensate?
@Lyonhard, come già ti accennavo l'unica cosa per cambiare un pò lo scarico è quello di liberarlo, ma come tutti abbiamo detto non è legale, a te la scelta. ;)
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Per avere un rumore come quello della fiesta arancione ti devi scordare uno scarico originale oppure divertirti con un saldatore tig e levare il dbkiller
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Citazione di: chris76 il 13 Maggio 2014, 18:19:40
Per avere un rumore come quello della fiesta arancione ti devi scordare uno scarico originale oppure divertirti con un saldatore tig e levare il dbkiller
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Dbkiller? Scusa l ignoranza ma sarebbe il silenziatore del terminale?
Il decibel killer è uno o più tubi che facendo o un giro assurdo o forati tendono a killare,strozzare,abbattere i decibel in modo da rientrare nei decibel imposti dal codice della strada
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Quindi non è il silenziatore?
Si.quei tubi sono dentro il.silenziatore
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Togliere questo Dbkiller è un operazione irreversibile o volendo posso poi rimontarlo?
Il Db killer è un dispositivo che principalmente viene usato sulle moto, serve per rendere omologabili tutte le marmitte aftermarket, la sua rimozione non compromette l'omologazione, ma se ti fermano le f.d.o. magari hanno anche un fonometro possono farti l'articolo 72 per mancanza del Db killer multa da 90 a 350€ oppure l'articolo 78 per la modifica al veicolo e il 155 per il rumore emesso e qui son dolori. :( :(
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Citazione di: ROPER il 14 Maggio 2014, 11:03:34
Il Db killer è un dispositivo che principalmente viene usato sulle moto, serve per rendere omologabili tutte le marmitte aftermarket, la sua rimozione non compromette l'omologazione, ma se ti fermano le f.d.o. magari hanno anche un fonometro possono farti l'articolo 72 per mancanza del Db killer multa da 90 a 350€ oppure l'articolo 78 per la modifica al veicolo e il 155 per il rumore emesso e qui son dolori. :( :(
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Domanda stupida.....tecnicamente se non esagero con i giri motore perlomeno in zone dove posso più facilmente beccare le fdo, il rumore non dovrebbe essere molto, sbaglio?
Ma non è una questione di zone, se ti fermano per un normale controllo la passi sicuramente liscia, non è che controllano lo scarico e tutto il resto, cosa che invece può capitare se magari fai manovre azzardate e trovi il pignolo che ti guarda anche i peli. ;)
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O t'inseguono con le auto civetta fuori dal centro abitato come spesso capita quà
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Citazione di: chris76 il 14 Maggio 2014, 12:58:24
O t'inseguono con le auto civetta fuori dal centro abitato come spesso capita quà
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Azz, addirittura!
Qui si.
Aspetta però,le auto civetta spesso hanno di.meglio da fare che fare posti di blocco.Di solito cercano "cose più sostanziose" che uno scarico ritoccato.
Girano spesso d'estate tra la costa Smeralda e Alghero in cerca di stupefacenti e/o spacciatori
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Non andiamo O.T. :icon_wink:
Citazione di: Lyonhard il 10 Maggio 2014, 13:59:31
E' quello che mi ha detto l'installatore, ovvero che non subito noterai la differenza....quindi confermi che devo effettivamente "sfogarlo un po"?
In che senso liberare lo scarico? intendi togliere il catalizzatore?
Per esperienze personale su altra vettura (parliamo di Fiesta 1.3S del '92 posseduta fino al 2000) ho tolto il catalizzatore (messo tubo diretto) e poi tutto il il kit supersprint. All'inizio faceva un pò di rumore in più perchè' avevo tolto il catalizzatore, dopo qualche migliaio di km il sound è aumentato piacevolmete sempre però nei "limiti". Parliamo però di altri tempi e di altri motori. Francamente, oggi come oggi, ti sconsiglio di toglier il catalizzatore.
Per cui abbi fede, vedrai il sound cambierà poco alla volta che tu, usandola ogni giorno, non ti renderai neanche conto. Noterai la differenza quando sentirai una "originale"
Comunque nei video che hai postato, credo che la seconda fiesta abbia anche modificato il filtro dell'aria, poiché mi sembra che la maggior parte del "rumore" sia di aspirazione e non di scarico.
Poi come ti hanno detto altri puoi scatalizzare ma, poi ti ritrovi con una macchina illegale e morta ai bassi per mancanza di contropressione, l'ideale sarebbe utilizzare un catalizzatore della magnaflow a 200 celle così da avere i gas di scarico leggermente più liberi ma, senza perdere eccessivamente ai bassi.
Da quello che ho capito non avrai mai un sound come quella arancione poiché credo sia un benzina :dots:
Citazione di: Andrea 69 il 17 Maggio 2014, 10:30:30
Per esperienze personale su altra vettura (parliamo di Fiesta 1.3S del '92 posseduta fino al 2000) ho tolto il catalizzatore (messo tubo diretto) e poi tutto il il kit supersprint. All'inizio faceva un pò di rumore in più perchè' avevo tolto il catalizzatore, dopo qualche migliaio di km il sound è aumentato piacevolmete sempre però nei "limiti". Parliamo però di altri tempi e di altri motori. Francamente, oggi come oggi, ti sconsiglio di toglier il catalizzatore.
Per cui abbi fede, vedrai il sound cambierà poco alla volta che tu, usandola ogni giorno, non ti renderai neanche conto. Noterai la differenza quando sentirai una "originale"
Grazie della risposta ;) In effetti l'idea di "scatalizzare" mi sta già lentamente uscendo dalla testa, non ci tengo a rischiare multe salatissime e ritorno in revisione, oltre a compromettere a quanto pare il motore.
Citazione di: michi70 il 17 Maggio 2014, 12:30:50
Comunque nei video che hai postato, credo che la seconda fiesta abbia anche modificato il filtro dell'aria, poiché mi sembra che la maggior parte del "rumore" sia di aspirazione e non di scarico.
Poi come ti hanno detto altri puoi scatalizzare ma, poi ti ritrovi con una macchina illegale e morta ai bassi per mancanza di contropressione, l'ideale sarebbe utilizzare un catalizzatore della magnaflow a 200 celle così da avere i gas di scarico leggermente più liberi ma, senza perdere eccessivamente ai bassi.
Da quello che ho capito non avrai mai un sound come quella arancione poiché credo sia un benzina :dots:
Magari questa è la soluzione/compromesso ideale tra sound e legalità :)
vuoi un saund da tigre vuoi sentire un vero ruggito , togli il catalizzatore ;)
Poi quando ti fermano le fdo, c'è lo fai sapere cosa ti hanno detto? [emoji6]
Infatti ci ho pensato e ripensato e.... me lo tengo il catalizzatore ;)
Ciao! considera che un diesel anche a scarico libero non fa un gran rumore, il rumore lo fa un benzina.....il diesel mette piu in evidenza il soffio delle turbina e pressione gas ma .... vai in autostrada e tira la macchina fino a *** e rilascia, gli scarichi un po si devono adattare ed anche il motore...
Citazione di: focuss il 17 Luglio 2014, 10:42:38
Ciao! considera che un diesel anche a scarico libero non fa un gran rumore, il rumore lo fa un benzina.....il diesel mette piu in evidenza il soffio delle turbina e pressione gas ma .... vai in autostrada e tira la macchina fino a *** e rilascia, gli scarichi un po si devono adattare ed anche il motore...
forse meglio che ti dai una lettura al regolamento