salve a tutti, ho un problema a dir poco serio!!!! al mio meccanico mi si è spezzata la candeletta dentro.. c'è qualche minima possibilità ke si possa far uscire? la responsabilità di questa rottura è sua oppure può capitare a chiunque?????
purtroppo è un problema abbastanza comune sulla Focus.
Se non ricordo male, madmen aveva postato la spiegazione su come farla uscire.
sai dirmi come trovo la discussione di madmen? grazie mille ;)
bisogna vedere come si è rotta
solo la punta
o anche la parte filettata?
solo la punta...il meccanico dice ke facendola stare accesa la dovrebbe "sputare" fori però non so....
proprio ieri il mio mecca mele ha cambiate tutte e 4 , e dopo 151.0000km è riuscito senza romperne neanche una.
in questi giorni vedevo i video su youtube del kit estrazione, la fanno facile però con il video:
https://www.youtube.com/watch?v=Ogr9y56mUKY
non capisco se bisogna essere esperti o meno, poi le candelette dovrebbero essere posizionate posteriormente, percui in zona di lavoro ancora piu complicata
smontando un iniettore e facendo salire il pistone forse ci si riesce...
in ogni caso l'auto può camminare col pezzo dentro?
assolutamente no...neanche accenderei il motore...immagina un pezzo di ferro nei cilindri in movimento...rischi di bucare un pistone...
la discussione di cui parlavo è questa, c'è la spiegazione su come togliere la candeletta spezzata ed indicazioni se decidi di non toglierla
http://www.idaf.it/index.php?topic=28374
GRAZIE MILLE PER LE INFORMAZIONI...
In teoria però se la parte rotta è rimasta li, potresti anche camminare. Sapevo anche io che levando l'iniettore si può tentare ad estrarla. Ma le possibilità restano basse però. Per quanto riguarda la responsabilità, a prescindere che possa essere in problema frequente nelle focus, resta del meccanico. Anche perché, se non riesce ad estrarla, tocca aprire la testa e una volta aperta la testa, tra guarnizione, dato che ci siamo anche rettifica, pompa dell'acqua ecc. ecc., son soldoni.
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quello ke mi rode maggiormente è smontare la testata di un auto nuova con 80000 km!!!!
scusate ma la ford fa delle candelette di me@@a e la responsabilità è del meccanico??!
questa è proprio bella..
comunque io avevo sentito di alcuni che girano direttamente con 1-2 candelette spezzata tanto finchè la centralina non da errore è tutto ok.
altro discorso se la parte spezzata rimanente cade dentro il cilindro a quel punto ovviamente va assolutamente rimossa..
di sicuro ci sono diverse discussioni con diverse soluzioni in giro per il forum ;)
Citazione di: brinde il 18 Giugno 2014, 15:26:43
la discussione di cui parlavo è questa, c'è la spiegazione su come togliere la candeletta spezzata ed indicazioni se decidi di non toglierla
http://www.idaf.it/index.php?topic=28374
la soluzione di madmen sembra possa funzionare il problema è trovare un meccanico ke la adotti!!!
Citazione di: Ronny il 19 Giugno 2014, 10:50:42
scusate ma la ford fa delle candelette di me@@a e la responsabilità è del meccanico??!
questa è proprio bella..
comunque io avevo sentito di alcuni che girano direttamente con 1-2 candelette spezzata tanto finchè la centralina non da errore è tutto ok.
altro discorso se la parte spezzata rimanente cade dentro il cilindro a quel punto ovviamente va assolutamente rimossa..
di sicuro ci sono diverse discussioni con diverse soluzioni in giro per il forum ;)
il problema è ke se ti cade dentro sono guai!!!!!!!
fatti consigliare dal meccanico
cmq senza una candeletta la macchina va bene lo stesso
se la punta rotta e ben saldata al monoblocco e difficile che cada dentro
magari riavviti la candeletta rotta e la lasci così
Citazione di: nando.8306 il 19 Giugno 2014, 11:14:08
il problema è ke se ti cade dentro sono guai!!!!!!!
se ti cade un pezzo dentro mentre la estrai dici ? piu probabile si rompa la parte che fuoriesce dalla testata , se si rompe la punta credo sia per via della torsione con la parte saldata alla testata interna, quindi la estrai e noti la punta rotta difficile che cada dentro al pistone, a quel punto si può provare quanto detto da madmen spingendola dentro mettendo il pistone a 20°
poi al massimo smonterai sta testata che dire.
ma se è solo la punta cioè la parte che diventa incandescente che è anche abbastanza leggera, svitando il relativo iniettore e soffiando non viene via dal suo buco?? chiaramente chiudendo il pistone in alto, mi sembra che sia più a dirla che a farlo, comunque rimango dell'idea che il mecca con 1 ora in più e 1 litro di sbloccante che penetri si tolgono senza romperle, anche a me la punta faceva un pò di forza e le ho letteralmente inondate di crc sbloccante e sono venute, diciamo che se avessero messo il cambio candelette sui 80000 km difficilmente rimangono inchiodate e considerando il prezzo della candeletta o la manodopera per smontare un'eventuale testata si spende meno ad anticipare la sostituzione, un pò come la distribuzione....
sarebbe giusto cambiarle prima...ma visto la difficoltà e la facilità con cui si rompono...e chi le tocca...
Citazione di: marko2005 il 19 Giugno 2014, 15:04:49
ma se è solo la punta cioè la parte che diventa incandescente che è anche abbastanza leggera, svitando il relativo iniettore e soffiando non viene via dal suo buco?? chiaramente chiudendo il pistone in alto, mi sembra che sia più a dirla che a farlo, comunque rimango dell'idea che il mecca con 1 ora in più e 1 litro di sbloccante che penetri si tolgono senza romperle, anche a me la punta faceva un pò di forza e le ho letteralmente inondate di crc sbloccante e sono venute, diciamo che se avessero messo il cambio candelette sui 80000 km difficilmente rimangono inchiodate e considerando il prezzo della candeletta o la manodopera per smontare un'eventuale testata si spende meno ad anticipare la sostituzione, un pò come la distribuzione....
togliendo l'iniettore dovrebbe uscire.... conviene sempre provare se cmq va smontata la testata meglio provarle tutte.... e la mia proprio 80000 km ha!!
vabbe la mia ha 150.000km .... tolte tutte e 4 senza problemi, però effettivamente chissà da quanto erano rotte, climi troppo rigidi non ne ho, l'auto partita sempre in 9 anni al primo colpo,
da analisi e cose sicuramente se sono loro le indiziate per avaria sistema motore che ho preso le uniche due volte in 2 anni in cui ho superato i 130km orari allora significa che sono rotte almeno da 2 anni e/o più ! ...percui diciamo da quando l'auto a 100.000km circa
Visto che quando si rompono, la macchina va in moto lo stesso, ma non è che non servono o che servono solo a far spendere soldi in caso di rottura. :icon_question: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
la cosa è strana...più volte abbiamo capito che le candelette servono anche durante la marcia e non solo per partire a freddo...però con forscan ti fà leggere se sono in funzione o meno...cioè se gli arriva corrente oppure no...
oltretutto si può verificare controllando il consumo istantaneo...
ma allora perchè da guasto motore a caso se son bruciate tutte e 4 ???
a me dava Forscan e Torque:
P138B - 22 : Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza
anche resettandolo l'errore appena accesa la macchina ricompariva...
avaria motore mai segnalata, soltanto quando ho superato i 130km/h per alcuni minuti,
ma soprattutto spia candelette mai accesa. credo davvero come ho detto che erano rotto da almeno un paio di anni. Ma l'auto è sempre partita al primo colpo da 9 anni a sta parte.
ieri sono state cambiate tutte e 4, durante la mia fase di tagliando e controlli vari tra cui ho sostituito anche l'EGR appunto.
(qui i dettagli per chi volesse: http://www.idaf.it/index.php?topic=35984.70)
Riprovata dal mecca oltre i 150km/h in autostrada e nessuna avaria sistema motore che compare
l'errore con Forscan delle candelette è sparito.
focus II tdci 90cv, 7 anni, 110000 km, prima di Natale compare spia avaria motore con taglio prestazioni, il meccanico di fiducia diagnostica prima per esperienza e poi tramite strumento diagnosi "CANDELETTE" dicendomi di farmi segno della croce perchè se si rompono occorre smontare testa.
Non essendoci più tempo per fare il lavoro si rimanda all'apertura del 29/12, intanto studio il problema " avaria motore" dato che non mi è chiaro perchè deve comparire solo quando le 4 candelette sono tutte guaste, allora a cosa servono?
Le 4 candelette sono in parallelo quindi i fili che le alimentano e quello della diagnosi sono collegati tutti assieme. Le 4 candelette guaste danno una resistenza di 5kohm ( dovrebbero essere circa 1 ohm credo, quindi ne basta una buona per il circuito di diagnosi non veda niente). Mettendogli in parallelo una resistenza da 100ohm 5W , dopo un paio di avviamenti l'errore di diagnosi è sparito ed anche il conseguente taglio di potenza. L'intervento l'ho eseguito facilmente nella scatola fusibili vano motore collegando la resistenza tra il filo di una candeletta e massa. La macchina non ha problemi di avviamento ( ma mi pare di avere capito che non servono più all'avviamento) ed i consumi sono normali. A motore freddo ho verificato che il circuito viene attivato per circa 1-2 minuti max probabilmente finchè l'acqua non raggiunge una certa temperatura.
Pensate che ci possano essere problemi ad usare l'auto in questo modo?
ciao
Ciao Angelino,
non so rispondere alla tua ultima domanda.
Il tuo post, però, è molto interessante in quanto potrebbe essere una soluzione di emergenza per molti idaffiani.
Riesci a fare una foto alla scatola fusibili per farci vedere esattamente dove hai messo la resistenza?
ciao angelino, ti rispondo io, l'auto va in recovery in quanto le candelette sono un mezzo anti inquinamento, di fatti la pcm è programmata per andare in recovery, quindi guasto motore, quando non funzionano gli organi anti inquinamento, ossia egr, filtro antiparticolato, candelette , maf e iat, ed a spegnersi completamente quando non funzionano sensori di hall come quello che conta i giri albero motore e albero a cammes, ora tu mettendo la resistenza, non hai fatto altro che dire al motore che le candelette stanno funzionando, più che altro, esse ora funzionano o restano accese nei primi minuti di funzionamento del motore, portando prima a temperatura la camera di combustione, quindi alla funzione ottimale di temperatura per inquinare come una euro 3 o 4 o quella che è, senza la funzione delle candelette, abbiamo una euro zero fino a raggiungimento delle temperature di regime
Posta una foto di ciò che hai fatto
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scusate il ritardo, non uso molto i forum , e su altri ricevevo in automatico una mail quando si riceve una risposta.
Allego foto scatola fusibili vano motore e schema utilizzato. Come detto la R è montata tra un filo qualsiasi delle 4 candelette e massa ( fili verde-giallo, si dovrebbe leggere la posizione 27 sul connettore).
Riguardo l'opzione di notifica ho visto che tra "allegati e opzioni" c'è "invia notifica per ogni risposta", è questa flag da abilitare per essere avvertiti?
ma non si brucia la resistenza?
e gli schemi elettrici?interessanti :icon_wink:
Citazione di: angelino il 08 Gennaio 2015, 22:39:05
Riguardo l'opzione di notifica ho visto che tra "allegati e opzioni" c'è "invia notifica per ogni risposta", è questa flag da abilitare per essere avvertiti?
ciao
@angelino puoi sia andare nel tuo profilo e attivare le notifiche sia cliccare il pulsante "attiva notifiche" che trovi sia in cima che in fondo alla pagina della discussione che ti interessa ;)
la resistenza è da 5W, anche calcolando la potenza dissipata con 14V vengono meno di 2 Watt, probabilmente si poteva usare una resistenza di valore maggiore ( minori necessità di dissipazione ma occorrerebbe sapere a che valore di tensione è posta la soglia di diagnosi ok/ko
Ciao angelino, ho avuto il tuo stesso problema ed ho momentaneamente inserito una lampadina h7 in parallelo, come fatto da un altro utente. Puoi aggiornarci cortesemente sugli sviluppi del tuo intervento: hai ancora la resistenza? hai notato qualche anomalia? si possono avere problemi in caso di revisione? Puoi dirmi esattamente che resistenza hai usato?
Grazie, ciao
alla fine mi sono fatto convincere dal meccanico di fiducia a sostituire le candelette, per fortuna tutto bene; io avrei risparmiato quei soldi visto che la macchina viaggiava bene (consumi e prestazioni OK), non so quale sarebbe stato il funzionamento in pieno inverno ( le temperaure non mi pare in quel periodo fossero particolarmente basse). Per quanto riguarda la resistenza io ho usato una 100ohm 5W ma 2W sono sufficenti. Non avevo pensato alla lampadina cha ha una resistenza più simile alla candeletta ma ovviamente dissipa di più di una resistenza da 100ohm.
Per la revisione non saprei, le candelette funzionano per un periodo limitato a motore freddo credo finchè l'acqua raggiunge una certa temperatura, i parametri misurati per la revisione penso si prendano a motore caldo
In realtà nei motori moderni le candelette funzionano anche a motore caldo, sempre in merito alle norme antinquinamento, @ernesto lo sa dire meglio di me. Non so e non credo che venga rilevato in sede di revisione anche perché c'è chi fa passare auto senza fap (o peggio ancora con ammortizzatori scarichi o gomme slik) quindi non mi farei tanti problemi.
già descritto su questo topic a pag 1
Se non avessi letto i vari messaggi sul rischio di spezzare le candelette e relative conseguenze, le avrei già sostituite; ora sono incerto sul da farsi, sto viaggiando agevolmente con una resistenza da 175 ohm in parallelo e non vedo differenze sui consumi
Scusate se sembrerò off topic ma sulle New Ka il dicembre scorso c'era una campagna di richiamo per partita di candele difettose... La mia non era tra quelle ma me le sono fatte sostituire lo stesso. Può essere che ci siano richiami anche sulle focus?
Citazione di: MikyLime il 06 Settembre 2015, 22:21:33
Scusate se sembrerò off topic ma sulle New Ka il dicembre scorso c'era una campagna di richiamo per partita di candele difettose... La mia non era tra quelle ma me le sono fatte sostituire lo stesso. Può essere che ci siano richiami anche sulle focus?
Tutto può essere ma candele e candelette sono diverse.
Chiedo scusa allora [emoji6]
Ciao a tutti , anche a me è capitata la disgrazia della candeletta spezzata.
Il meccanico ha dovuto smontare tutto il motore ed ha trovato un sacco di altri problemi, siccome il prezzo è stato piuttosto elevato
840 euro, e non capendoci una mazza, non ho voluto lamentarmi di niente ma vi chiedo un parere
candelette
kit distribuzione
pompa acqua
cinghia esterna
tendicinghia esterno
puleggia alternatore
tendicinghia alternatore
vi sembra un buon prezzo quello che ho pagato oppure è spropositato?
Quanti km ha esattamente la tua Focus?
Cmq i soldi che hai speso ci sono tutti. Calcola che ha smontato il motore. Ti ha parlato di rettifica?
Citazione di: legis il 22 Ottobre 2015, 15:56:09
Quanti km ha esattamente la tua Focus?
Cmq i soldi che hai speso ci sono tutti. Calcola che ha smontato il motore. Ti ha parlato di rettifica?
Sono 125000 km
Rettifica? No di cosa si tratta?
La rettifica è un procedimento fatto con una mola mediante il quale si "lima" uno strato della testa. Questo si fa ogni volta che si apre il motore. Nel caso della candeletta spezzata la rettifica è d'obbligo per questo ti chiedevo se te ne aveva parlato.
Cmq con il prezzo ci siamo. C'è molta manodopera ed i pezzi che hai elencato non costano poco ;)
Citazione di: legis il 22 Ottobre 2015, 17:01:19
La rettifica è un procedimento fatto con una mola mediante il quale si "lima" uno strato della testa. Questo si fa ogni volta che si apre il motore. Nel caso della candeletta spezzata la rettifica è d'obbligo per questo ti chiedevo se te ne aveva parlato.
Cmq con il prezzo ci siamo. C'è molta manodopera ed i pezzi che hai elencato non costano poco ;)
Ti ringrazio legis, importa relativamente spendere tanto, mi serviva un parere più esperto se posso fidarmi o meno del meccanico e sapere che non sono stato preso in giro, grazie ancora ora sono più tranquillo :icon_wink: ;)
@frank_bari non rispondere quotando l'intero messaggio,specialmente se rispondi al messaggio appena precedente, altrimenti si allungano inutilmente le discussioni ;)
@frank_bari il tutto dipende se il meccanico che ti sta mettendo a posto la macchina è lo stesso che ha rotto la candeletta, in quel caso avrebbe potuto venirti incontro sulla spesa
Viaggio da 7000 km con la resistenza in parallelo e la macchina è perfetta, non so se ci saranno conseguenze negative ma in questo momento non ci penso proprio a cambiare le mie candelette bruciate.
Purtroppo la spesa é elevata perché bisogna aprire la testa del motore. A quel punto il meccanico ha convenuto rifarti la distribuzione. Avrebbe potuto cambiare solo cinghia e tensionatore ma poi, dopo altri 20000\40000 km ci sarebbe stata da cambiare pure la pompa dell'acqua... Visto che aveva il motore aperto ha fatto bene a fare un lavoro completo. La sola distribuzione ti può costare 500€! Giusto per scrupolo fatti dire se fa anche la lavorazione della testa e a quel punto fatti cambiare anche le rondelle (guarnizioni) degli iniettori. Costano pochi euro e ti eviti problemi di sfiato iniettori per il futuro!
ciao ragazzi.anche a me si e spezzata la candeletta.che dirvi una rabbia indescrivibile.proprio la prima che ho iniziato a smontare.comunque non mi sono scoraggiato.per togliere le altre 3 ho messo 3 ore facendo un po a destra e un altro po a sinistra.il giorno dopo faccio il giro in vari meccanici.giudizio finale....aprire la testata,impossibile tirarla fuori.
ok...bene.
in un forum avevo letto di spingerla dentro nel cilindro togliere l"iniettore e soffiare con aria compressa dal foro della candeletta.portando il pistone 20 gradi al pms,la pressione del aria doveva farla sputare dal foro del iniettore.
cosi ho fatto. tutto il giorno a soffiare,ma niente.spezzo la punta di una candeletta vecchia e provo con una calamita.....miracolo la punta si attacca alla calamita.la minima vibrazione la faceva cadere.ho procurato una sonda con la calamita e dopo vari tentativi alla fine viene fuori.che dirvi ragazzi ero con il fiato sospeso ma alla fine ci sono riuscito.ho voluto raccontare la mia esperienza per aiutare tutti quelli che come me si sono avventurati in questa impresa .......possibile.
La sonda con la calamita l'hai inserita nel foro del l'iniettore oppure della candeletta che si è rotta?
E quanto è grande? Puoi mettere una foto.
Ma il pistone l'hai portato su come?
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Dal foro del l'iniettore
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interessante sarei curioso di vedere una foto della sonda con calamita
Citazione di: vincmass il 06 Gennaio 2016, 21:48:52
Ma il pistone l'hai portato su come?
credo facendo girare a mano la puleggia albero motore
Si,piu o meno
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cosa significa più o meno? puoi essere più preciso?
ti faccio queste domande in quanto anchce mio fratello deve cambiare le candelette alla focus.
se caso mai si spezza una candeletta, tra una bestemmia ed un'altra, voglio far provare al meccanico questa nuova possibilità, in quanto già mi aveva accennatto che per lui l'unica possibilità era alzare la testata.
L'asta flessibile magnetica sarebbe una come questa con testa diametro 7mm non piu grande perche il foro del iniettore e da 8mm.per girare l'albero motore poi usare un cricket a bussola che non mi ricordo da quanto. Per spingere la punta della candeletta nel cilindro poi usare un cacciaspine del 4mm.mi raccomando il pistone deve essere sotto al pms per farsi che la candeletta non tocca quando lo spingi dentro.
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Si chiamano calamite flessibili (o magneti flessibili), normalmente ci sono da 500 g o da un kg.
Citazione di: vincmass il 07 Gennaio 2016, 08:23:47
cosa significa più o meno? puoi essere più preciso?
ti faccio queste domande in quanto anchce mio fratello deve cambiare le candelette alla focus.
se caso mai si spezza una candeletta, tra una bestemmia ed un'altra, voglio far provare al meccanico questa nuova possibilità, in quanto già mi aveva accennatto che per lui l'unica possibilità era alzare la testata.
ma si certo...ammesso ( spero di no ovviamente ) ti si dovesse spezzare una candeletta dentro la camera di combustione non fai altro che girare manualmente il motore per far salire il pistone...poi smontando un iniettore gli fai luce dentro e quando ritieni di lavorarci comodo provi con calamite e quant'altro...
paradossalmente sui nostri motori le candelette sono montate in modo disgraziato e gli iniettori molto comodi...
comunque ottimo è inondare di spray svitol e girare piano a dx e sx le candelette...
Anch'io ho usato un ottimo svitol pero le punte delle candelette estratte erano asciutte.poi con la luce fai ben poco perché la sede del iniettore e profonda.vi dico nei primi 5 min. lo tirato fuori per ben due volte.nel alzare la mano (forse per emozione o altro mi cade ancora dentro al cilindro) la terza volta,appena lo tiro fuori infilo una asta di ferro d 6 mm ne foro del iniettore ed il gioco e fatto.
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Se permettete aggiungo una nota per i motori PSA. Nel caso dovesse essere necessario ruotare manualmente l'albero motore per avvicinarsi al PMS, fatelo sempre in SENSO ORARIO cioè nel normale senso di rotazione. Normalmente questa cosa viene detta nel momento in cui si fa la distribuzione, ma è la stessa cosa. Purtroppo ruotando il motore in senso inverso può succedere che la catena, che trasmette il moto tra i due alberi a camme, salti un dente con ovvie conseguenze.
Ottimo lavoro kolly. Se ti va puoi fare una guida specificando l'accaduto e ogni passaggio per risolvere il problema (strumenti, attrezzi utilizzati e quant'altro). Magari corredando di foto se possibile. Ovviamente specificando anche il tipo di auto e motore.
Il tutto se ne hai voglia ;)
Grazie e complimenti per il lavoro ;)
Cero.faro una guida appena possibile.
allora come promesso ho fatto una guida veloce.
focus 1.6 tdci 90 cv del 2007
motore HHDA
km 193240
(Prima di iniziare.per togliere le candelette bisogna dosare la forza perche sono molto delicate.si va un po a mollare e un altro po a tirare e cosi via fin quando e tutto fuori)
Allora per togliere la punta spezzata di una candeletta ho usato questa procedura.
avevo letto in qualche post di madmen che consigliava di spingere dentro nel cilindro la punta.portare a 20 gradi sotto al pms il pistone.dopo aver tolto l"iniettore corrispondente della candeletta spezzata si soffia con la pistola ad aria compressa nel foro della candeletta,cosi facendo la punta sarebbe sputata fuori dal foro del iniettore.e bene,ho provato una giornata intera soffiando aria pero niente.in tutte le officine che ho chiesto la risposta er;bisogna aprire la testata.
per spingere nel cilindro la punta ho usato un cacciaspine improvvisato come nella foto.
mi sono fato prestare da un amico la calamita flessibile.mi raccomando la testa della calamita non deve essere superiore a un diametro 7mm perche non entra nel foro iniettore da 8mm .la punta si trova nella cavita del cielo pistone.quando si va giu con l"asta flessibile si sente il tic
della punta che tocca la calamita.bisogna andare a tentativi.la piu difficile e tirare l"asta fuori senza far cadere la punta un'altra volta nel cilindro.bisogna alzare mooolto lentamente,la minima vibrazione farebbe cadere la punta.siate pronti appena siete fuori dal cilindro infilate nel foro dell iniettore un asta o qualcos'altro diametro 6 mm,cosi se dovesse staccarsi dalla calamita la punta non cadrebbe nel cilindro.
ragazzi ero disperato e con l"auto ferma da 2 settimane pero alla fine ci sono riuscito in 10 min.spero di esservi stato d"aiuto.se avete domande saro lieto a rispondervi.spero di farcela con le foto.
l"ultima foto e alla faccia di quelli che mi dicevano che la punta non era magnetica(almeno le beru)
Puoi inserire come hai fatto a portare il pistone a 20 gradi dal pms?
Inviato dal mio GT-N7100
Ho messo un asta lunga 40cm diametro 6 mm nel foro iniettore.poi ho girato la puleggia albero motore mentre guardavo l'asta per vedere quando arrivava al pms.da li parti da un punto 0 della puleggia spostando di 20 - 30 gradi senso orario.io cosi ho fatto.
Ok.
Inviato dal mio GT-N7100
e per spingere la punta dentro di preciso come hai fatto?
Ho infilato il cacciaspine nel foro della candeletta.con due colpetti di martello la punta e caduta nel cilindro.
immagino che la candeletta vada a spezzarsi nel punto indicato con la freccia...
(http://i.imgur.com/JpVOhAt.jpg)
se si mi piacerebbe conoscere il " genio " che le ha progettate,prodotte e deciso di montarle nelle focus che tra l'altro sono montate dietro il motore...
Si,esatto.la punta era piena di residui carboniosi,per questo faceva fatica ad uscire.sentissi gli scricchiolii che facevano le altre che o tolto.
quindi quel genio che le ha inventate neanche ha pensato di costruire/fabbricare la parte con l'impanatura più grande rispetto alla punta della candeletta di modo da permettere alla punta ( più piccola ) di attraversare meglio il foro di serraggio...
" genio ".
Probabilmente.se no avra gia pronto un estrattore per noi che costa tanti €.
Buonasera a tutti
Volevo comunicarvi che la mia Ford focus SW 1.6 Tdci 110 cv del 2007 112.000 km aveva un problema di avaria motore e dopo controllo è venuto fuori che era un problema delle candelette, il mio meccanico prova a togliere le candelette e la prima tutto ok la seconda track si è rotta, si era incollata nella camera della candeletta gli ultimi 2 /3 centimetri , subito all'armato dell'accaduto non sapeva come gestire la cosa ( in quanto a me non mi aveva neanche avvisato del problema ) propone subito lo smontaggio della testata e la relativa rettifica ( un lavoro grosso e anche costoso circa Euro 600,00 ) io gli dico ma possibile che non ci sia altra soluzione ? e mi risponde che secondo lui non c'è altra soluzione , io gli dico di aspettare che voglio vedere in internet che cosa viene proposto.
Cercando ho trovato subito questo articolo sul forum ed ho visto che comunque c'erano altre soluzioni ( estrattori di varie ditte ) ed infine ho letto della soluzione ( che ad alcuni ha funzionato ) di madmen , quella di spingere il pezzettino di candeletta dentro il cilindro e poi ripescarla ( di questo si tratta ) dal buco dell'iniettore , più facile a dirsi che ha farsi.
Comunico questa soluzione al meccanico che mi dice " possiamo provare, tanto a fare la testa siamo sempre in tempo " e così prova a costruire un filo con una piccola calamita nell'estremità ( Il buco dell 'iniettore è di 6 mm ) in quanto tutte le calamite in suo possesso erano molto grandi e in qualche modo riesce ad arrivare dentro al cilindro ( la prima prova era già molto difficile entrare dentro al cilindro , la calamita si attaccava al cilindro stesso e comunque provano più volte a ripescare questo pezzetto di candeletta ma dopo svariati tentativi niente da fare, allora mi metto in internet ( su ebay ) e cerco una calamità molto piccola e trovo questa " Calamita prenditutto flessibile calamitato testa sottile x elettronica di 5,7 mm di spessore " perfetta per il buco di 6 mm dell'iniettore . Ordine e la faccio arrivare nel giro di due giorni la porto dal meccanico e faccio delle prove anche io, la calamita funziona benissimo entra nel buco e sento che riesco a pesare il pezzetto ma sento anche che ricade dentro al cilindro lascio il lavoro ai meccanici e inizia a provare e dopo un pò di tentativi il figlio riesce clamorosamente a tirare fuori il pezzetto incriminato, quando mi viene comunicato non stavo più nella pelle problema testa evitato ed anche soldi risparmiati.
Detto questo posso testimoniare il metodo citato su questo forum " funziona " ci vuole comunque una dose di c...o .
Grazie a tutti e scusatemi del racconto un pò lungo, ma mi sembrava doveroso portare la testimonianza.
Ilario
Bene, bene...
Però dico io... Ma ti pare che la soluzione te la devo trovare io???
Anni addietro quando ero in officina anche a noi è capitato che qualcosa cascasse nel foro di una candela smontata... tipo una rondella... A quei tempi non c'era internet e pur di non smontare una testata qualcosa ci si inventava... Anche perché come giustificavi un tuo sbaglio a un cliente???
" Iceman "
Sono contento che siete riusciti ad estrarlo,bravo.
Azzzz... molto bene. Allora è un metodo molto valido.
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Citazione di: ILARIO BASETTI il 25 Gennaio 2016, 19:48:11
Buonasera a tutti
Volevo comunicarvi che la mia Ford focus SW 1.6 Tdci 110 cv del 2007 112.000 km aveva un problema di avaria motore e dopo controllo è venuto fuori che era un problema delle candelette, il mio meccanico prova a togliere le candelette e la prima tutto ok la seconda track si è rotta, si era incollata nella camera della candeletta gli ultimi 2 /3 centimetri , subito all'armato dell'accaduto non sapeva come gestire la cosa ( in quanto a me non mi aveva neanche avvisato del problema ) propone subito lo smontaggio della testata e la relativa rettifica ( un lavoro grosso e anche costoso circa Euro 600,00 ) io gli dico ma possibile che non ci sia altra soluzione ? e mi risponde che secondo lui non c'è altra soluzione , io gli dico di aspettare che voglio vedere in internet che cosa viene proposto.
Cercando ho trovato subito questo articolo sul forum ed ho visto che comunque c'erano altre soluzioni ( estrattori di varie ditte ) ed infine ho letto della soluzione ( che ad alcuni ha funzionato ) di madmen , quella di spingere il pezzettino di candeletta dentro il cilindro e poi ripescarla ( di questo si tratta ) dal buco dell'iniettore , più facile a dirsi che ha farsi.
Comunico questa soluzione al meccanico che mi dice " possiamo provare, tanto a fare la testa siamo sempre in tempo " e così prova a costruire un filo con una piccola calamita nell'estremità ( Il buco dell 'iniettore è di 0,6 mm ) in quanto tutte le calamite in suo possesso erano molto grandi e in qualche modo riesce ad arrivare dentro al cilindro ( la prima prova era già molto difficile entrare dentro al cilindro , la calamita si attaccava al cilindro stesso e comunque provano più volte a ripescare questo pezzetto di candeletta ma dopo svariati tentativi niente da fare, allora mi metto in internet ( su ebay ) e cerco una calamità molto piccola e trovo questa " Calamita prenditutto flessibile prendino calamitato testa sottile x elettronica di 0,57 mm di spessore " perfetta per il buco di 0,6mm dell'iniettore . Ordine e la faccio arrivare nel giro di due giorni la porto dal meccanico e faccio delle prove anche io, la calamita funziona benissimo entra nel buco e sento che riesco a pesare il pezzetto ma sento anche che ricade dentro al cilindro lascio il lavoro ai meccanici e inizia a provare e dopo un pò di tentativi il figlio riesce clamorosamente a tirare fuori il pezzetto incriminato, quando mi viene comunicato non stavo più nella pelle problema testa evitato ed anche soldi risparmiati.
Detto questo posso testimoniare il metodo citato su questo forum " funziona " ci vuole comunque una dose di c...o .
Grazie a tutti e scusatemi del racconto un pò lungo, ma mi sembrava doveroso portare la testimonianza.
Ilario
Penso che i mm siano 6 e non 0,6 in mezzo mm non tiravi fuori nulla
Citazione di: l¢эшλй il 25 Gennaio 2016, 20:11:52
Però dico io... Ma ti pare che la soluzione te la devo trovare io???
Semplice, non ci sono più i meccanici di una volta.
Meccanici parola grossa, oggi sono solo montatori come quelli delle catene di montaggio, ho avuto una fiat 1100D ed una 850, in quelle macchine prima di buttare un pezzo si faceva tutto per ripararle, esempio la pompa dell'acqua si revisionava , i fuselli si sostituivano pure le bronzine si faceva l'alesaggio, si sostituiva un cuscinetto e non tutto il mozzo ecc....
Bene! ci attrezzeremo tutti con questa calamita prenditutto per le eventuali candelette spezzate! non si sa mai visto che moltissimi di noi si cimentano nello smontaggio di questo componente così fastidioso nel sostituirlo!
Ho tutte e 4 le candelette bruciate e da circa 30.000 km viaggio con una resistenza in parallelo che mi risolve l'avaria motore. Non ho mai avuto problemi e non ho mai notato differenze di funzionamento. Se trovo un meccanico dalle parti di Roma che è in grado di sostituirle ed eventualmente recuperarle con la calamita le sostituisco altrimenti vado avanti così. Nel frattempo ho fatto anche la revisione senza problemi.
A sapere che più si va avanti e piu sara difficile da smontarle
Ciao a tutti, vi racconto brevemente la mia esperienza.
Martedi mi reco a Sassari per lavoro (da Cagliari). All'ora di pranzo andando a mangiare mi si accende la mia compagna di viaggio "Avaria del sistema motore" e la macchina entra in recovery. Non mi curo molto del problema, sono praticamente arrivato, e inizia a pensare al fitro gasolio che non ha piu' di 10.000 km e percio' sospetto sia necessaria l'ennesima pulizia del serbatoio.
Dopo pranzo noto con raccapriccio che la spia si accende a motore spento. Va be penso, settimana prima mi hanno fatto un cambio olio, avranno dimenticato qualche connettore lasco...
Mi reco in una officina, mi fanno una diagnosi... candelette! "Ok, cambiamole, devo tornare a casa" dico... non penso debba dirvi come e' andata a finire... anzi si, ve lo dico... Per fortuna prima di romperle il mecca si e' fermato, erano gia' le 19. Mi dice "Se si rompono tu a casa non torni. Meglio farsi 200 km piano piano, che non farli".
Seguo il consiglio e torno a casa a 80 km/h, ogni salita un incubo, un viaggio nel tempo...
Il giorno dopo il problema sparisce, ricompare, sparisce... ora a distanza di giorni e' costante!
Chiedo consiglio al mio mecca locale e mi conferma l'amara verita'. Il problema non solo e' gia' noto, ma e' anche molto frequente, "se si rompono dobbiamo tirar giu' tutto...". Decine di biglietti da 50 € con le ali popolano i miei incubi da giorni...
Poi mi illumino... penso di montare una candeletta "esterna" per "ingannare" la centralina, oppure provare con un valore resistivo equivalente...
La macchina ha oltre 220.000 km fatti prevalentemente in citta', purtroppo e' molto "provata" in tutto...
Domani faccio partire l'operazione "il grande inganno" :cowboy:
Grazie...
Ciao, monta anche semplicemente una lampadina da auto! Io ho usato una H7 o H1 perché ha lo spinotto simile ad un faston, invece delle altre che hanno bisogno di un portalampada. Fai molta attenzione a non creare cortocircuiti! Isola bene i fili! L'auto va in protezione perché le candelette servono come sistema antinquinamento.
Per evitare di spaccarle mentre si smontano ho agito così: spruzzata di svitol o wd40, chiave a tubo (dell'8 mi sembra) dando forza ma senza esagerare, fino che inizia a smuovere, altra spruzzata. Appena la candeletta inizia a svitarsi facevo riavvita-svita come se volessi maschiare la filettatura...
Ma quindi non le hai tolte ancora?
O le smonti piano piano, come ha detto maya, oppure monti una lampada .
Io mi trovo molto bene, quando devo svitare qualcosa di pericoloso, con uno spray che si chiama G48. È molto fluido e penetra dappertutto, disincrostando molto.
Inviato dal mio GT-N7100
se può essere d'aiuto qui http://www.idaf.it/index.php?topic=49436.msg647006#msg647006 un utente del forum ne aveva 3 su 4 inchinate e utilizzando il prodotto indicato nel thread che ho linciato è riuscito a sostituirle tutte e quattro senza il minimo problema.
ciao Kolly, ma i 20° dopo PMS, non importa in che fase del ciclo siamo (valvole aperte o chiuse)? Non c'è pericolo soffiando che la punta candeletta vada ad incastrarsi in zona valvole? probabilmente la domanda è stupida ma devo intervenire sulla mia focus col metodo da te descritto
grazie
Citazione di: kolly il 08 Gennaio 2016, 15:06:04
Cero.faro una guida appena possibile.
allora come promesso ho fatto una guida veloce.
focus 1.6 tdci 90 cv del 2007
motore HHDA
km 193240
(Prima di iniziare.per togliere le candelette bisogna dosare la forza perche sono molto delicate.si va un po a mollare e un altro po a tirare e cosi via fin quando e tutto fuori)
Allora per togliere la punta spezzata di una candeletta ho usato questa procedura.
avevo letto in qualche post di madmen che consigliava di spingere dentro nel cilindro la punta.portare a 20 gradi sotto al pms il pistone.dopo aver tolto l"iniettore corrispondente della candeletta spezzata si soffia con la pistola ad aria compressa nel foro della candeletta,cosi facendo la punta sarebbe sputata fuori dal foro del iniettore.e bene,ho provato una giornata intera soffiando aria pero niente.in tutte le officine che ho chiesto la risposta er;bisogna aprire la testata.
per spingere nel cilindro la punta ho usato un cacciaspine improvvisato come nella foto.
mi sono fato prestare da un amico la calamita flessibile.mi raccomando la testa della calamita non deve essere superiore a un diametro 7mm perche non entra nel foro iniettore da 8mm .la punta si trova nella cavita del cielo pistone.quando si va giu con l"asta flessibile si sente il tic
della punta che tocca la calamita.bisogna andare a tentativi.la piu difficile e tirare l"asta fuori senza far cadere la punta un'altra volta nel cilindro.bisogna alzare mooolto lentamente,la minima vibrazione farebbe cadere la punta.siate pronti appena siete fuori dal cilindro infilate nel foro dell iniettore un asta o qualcos'altro diametro 6 mm,cosi se dovesse staccarsi dalla calamita la punta non cadrebbe nel cilindro.
ragazzi ero disperato e con l"auto ferma da 2 settimane pero alla fine ci sono riuscito in 10 min.spero di esservi stato d"aiuto.se avete domande saro lieto a rispondervi.spero di farcela con le foto.
l"ultima foto e alla faccia di quelli che mi dicevano che la punta non era magnetica(almeno le beru)
Ma se la punta della candeletta è incastrata, invece di spingerla dentro al cilindro, non conviene soffiare aria dal foro iniettori in modo che la punta tenda ed essere espulsa da dietro al motore?
Ovviamente le valvole devono essere tutte chiuse, ma questo non è un problema visto che basta ruotare la puleggia albero motore con una chiave finché non si sente che l'aria compressa fa pressione
Se la punta è incastrata, con l'aria del compressore gli fai il solletico. Meglio buttarla dentro, e cercare di recuperarla o con la calamita o farla uscire con l'aria compressa.
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Hai ragione Vincenzo! Effettivamente se si è spezzata vuol dire che i depositi carboniosi la tengono ben salda alla testata!
ciao a tutti, l'idea di soffiare aria per capire se le valvole sono chiuse potrebbe funzionare; non si rischia nulla iniettando aria dalla valvola di aspirazione?
Altro modo per capire se sono chiuse potrebbe essere di verificare con una asta dal foro iniettore quando il pistone è in alto (PMS) e contemporaneamente verificare che le camme corrispondenti dello scarico non premano completamente sul bilanciere? (altrimenti vorrebbe dire che siamo in fase di scarico).
Grazie per collaborazione, ho idee un po' vaghe di meccanica, studio solo quando devo fare qualche lavoro..
grazie a tutti, in particolare a Maya e Kolly per supporto anche in privato, con un po' di pazienza sono riuscito anche io ad estrarre le punte candelette smontando iniettori, usando aria e calamita flessibile.
Bene
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