Ciao ragazzi, come sapete sono stato vittima della rottura della turbina nemmeno due mesi fa. Oggi mi è successa una cosa strana, vi spiego: con motore caldo sono partito tranquillamente e nel momento in cui ho innestato la seconda per coincidenza iniziava una leggera pendenza in salita beh la fofo non riusciva a spingere come se non si attaccava la turbina ho decelerato e riaccelerato ma niente fino a quando è finita la pendenza dopodiche' si è ripresa . Successivamente ho provato a tirare qualche marcia e mi sembrava che andasse bene. L'unica cosa ho sentito un lieve seghettamento intorno ai 3800 giri forse una sensazione forse no ma vi assicuro che dopo aver speso una barcata per la turbina ho il terrore!!!!!
mhhh questo è molto strano!!! devi verificare meglio questa cosa! ti ha dato qualche garanzia il tuo mecca?
beh quando glielo chiesto mi ha detto di stare tranquillo....
si, anche io se vedo che stai per avere un infarto ti dico stai tranquillo!!! però bisogna appurare questo fatto! ultimamente dove hai fatto rifornimento? a minimo fai una prova, si sente normalmente il fischio della turbina o sembra disturbato?
Controlla il tubino della depressione del contorllo della geometria variabile!!
Citazione di: principedeimeccanicisi, anche io se vedo che stai per avere un infarto ti dico stai tranquillo!!! però bisogna appurare questo fatto! ultimamente dove hai fatto rifornimento? a minimo fai una prova, si sente normalmente il fischio della turbina o sembra disturbato?
in effetti ho cambiato distrubutore l'ultima volta per il fischio della turbina devo verificare....
Citazione di: legisControlla il tubino della depressione del contorllo della geometria variabile!!
il tubino ce l'ho gia' fascettato.... ma domani faro' una giro e controllero' . Ma puo' essere che essendo che la uso sempre in citta' si chiude un po' cioe' ogni tanto ci vuole una bella tirata di spurgo?
ascolta a makkina calda, in città ogni tanto le devi fare le tirate liberatorie!!! cmq il carburante non è da escludere sai! controlla come la senti la turbina! anche a motore freddo fatti un giro senza superare i 2000 giri! se la senti normale va bene! cmq una cosa che farei è spurgare il filtro del gasolio tramite la valvola!
Citazione di: dariximoCitazione di: legisControlla il tubino della depressione del contorllo della geometria variabile!!
il tubino ce l'ho gia' fascettato.... ma domani faro' una giro e controllero' . Ma puo' essere che essendo che la uso sempre in citta' si chiude un po' cioe' ogni tanto ci vuole una bella tirata di spurgo?
Hai controllato tutto? Sia sopra che sotto?
Controlla anche quelli che escono dalle valvole a depressione!!
ciao
Citazione di: legisHai controllato tutto? Sia sopra che sotto?
Controlla anche quelli che escono dalle valvole a depressione!!
ciao
beh qui andiamo sul difficile legis. Puoi postare qualche foto? grazie
Citazione di: principedeimeccaniciascolta a makkina calda, in città ogni tanto le devi fare le tirate liberatorie!!! cmq il carburante non è da escludere sai! controlla come la senti la turbina! anche a motore freddo fatti un giro senza superare i 2000 giri! se la senti normale va bene! cmq una cosa che farei è spurgare il filtro del gasolio tramite la valvola!
ok provero' a farlo comunque stamattina l'ho provata e mi sembrava tutto regolare. Ho fatto anche il pieno carburante cosi se fosse il gasolio ridurro' il problema. Comunque faro' lo spurgo . Ma una volta svitata la valvola del filtro e fatto fuoriuscite un po di gasolio basta riavviate e basta o bisogna fare qualche altra manovra per riempire il circuito?
Citazione di: dariximoCitazione di: legisHai controllato tutto? Sia sopra che sotto?
Controlla anche quelli che escono dalle valvole a depressione!!
ciao
beh qui andiamo sul difficile legis. Puoi postare qualche foto? grazie
Smonta lo scudo superiore!!
Al di sotto ci sono 3 valvole!!! Controlla il tubo della prima a destra... E' il tubo che va giù all'attuatore a depressione!!
Ciao ;)
si, cmq puoi ripartire tranquillamente! per sicurezza metti la chiave 2 - 3 volte in posizione 2!
Bruno ma n può essere ke si sia grippato un pochetto l'attuatore????
Io per evitare questo scherzezzo lo lubrifico di tanto in tanto......
E' strano che si sia grippato ha sostituito la turbina da nemmno 2 mesi.
Fai bene massi!!!
Molte volte si fa un po di ossido e l'attuatore non funziona bene!!!
Ottimo ;)
Grazie!!!! Ormai lo faccio da un paio di annetti stò lavoro... goccettina d'olio, 2 / 3 pompate e si viaggia alla grande! :D :D :D
Ho letto pure ke ogni tanto capita alle Fofo.... e i sintomi potrebbero essere quelli descritti da Dariximo...... Vedremo!
potrsti fare una guida per questo!!! ;) ;) ;)
Massi cmq non esagerare con l'olio ;)
Nei nuovi modelli l'asta a depressione è elettronica!!!
Ciao ;)
1 goccetto appena appena!!! ;) ;) ;) ;) ;)
Si infatti... ma lo dicevo principalmente xquelli che che volevano farlo ;)
CIao
Citazione di: legisSmonta lo scudo superiore!!
Al di sotto ci sono 3 valvole!!! Controlla il tubo della prima a destra... E' il tubo che va giù all'attuatore a depressione!!
Ciao ;)
ok grazie legis come al solito qui piove... appena smette lo faro' vi faccio sapere. ciao grazie;)
Citazione di: principedeimeccanicisi, cmq puoi ripartire tranquillamente! per sicurezza metti la chiave 2 - 3 volte in posizione 2!
ok principe grazie!!!
Citazione1 goccetto appena appena!!!
un pizzico di sale no??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Citazioneprincipedeimeccanici ha scritto:
si, cmq puoi ripartire tranquillamente! per sicurezza metti la chiave 2 - 3 volte in posizione 2!
ok principe grazie!!!
di nulla!!
Citazione di: dariximoCitazione di: legisSmonta lo scudo superiore!!
Al di sotto ci sono 3 valvole!!! Controlla il tubo della prima a destra... E' il tubo che va giù all'attuatore a depressione!!
Ciao ;)
ok grazie legis come al solito qui piove... appena smette lo faro' vi faccio sapere. ciao grazie;)
Piccola precisazione,
alla tua destra quando apri il cofano!!! ;)
legis posta una foto per capire meglio!
It's a word!!! ;)
Ci provo!!
daccordo aspettiamo!!! ;)
si legis attendo qualche foto grazie . cmq oggi me l'ha rifatto di nuovo. ormai ho la paura di accendere la fofo !!
dai non fare così! vedrai che risolviamo!
speriamo principe! sai cos'e'? che e' un sintomo che mi dava saltuariamente prima della rottura della turbina quindi questa cosa mi fa incaxxare visto la spesa. Comunque quando in questa citta' arrivera un po di sole provero a controllare i tubini... e spurgare il filtro gasolio..
Ricorda che sei in garanzia!! Eh!!
si legis ma mi viene difficile pensare che e' lo stesso problema a questo punto sto pensando che c'e' qualcos'altro che ha causato la rottura e non vorrei cadere eventualmente nello stesso problema....
Adesso vediamo i tubini!! se cosi non fosse analizzimo meglio la cosa in modo da fare un'anamnesi completa!!
CIao ;)
ok legis grazie sei veramente gentile ....;)
anche tu principe ;)
;) ;) ;)
Citazione di: dariximook legis grazie sei veramente gentile ....;)
anche tu principe ;)
Figurati ;)
Ci risiamo al solito problema oggi pomeriggio dopo aver fatto una diecina di km quindi a motore caldo mi sono fermato a casa per circa 30 minuti alla ripartenza mi ha fatto lo stesso scherzo cioe' prima e seconda macchina quasi morta senza potenza facendo fatica a salire di giri contestualmente fumo nero intenso. Ho decelerato sono ripartito e dopo aver fatto una sgasata sembrava tutto rientrato. Ho notato quindi che questo me lo fa a caldo in salita o quando sono nel traffico...... sara' la EGR?
L'EGR lo farebbe sempre!!!
Fatti fare una diagnosi!!
Ciao ;)
ma nessuna spia accesa??spia motore no? :/
no nessuna spia......
Citazione di: legisCitazione di: dariximoCitazione di: legisSmonta lo scudo superiore!!
Al di sotto ci sono 3 valvole!!! Controlla il tubo della prima a destra... E' il tubo che va giù all'attuatore a depressione!!
Ciao ;)
ok grazie legis come al solito qui piove... appena smette lo faro' vi faccio sapere. ciao grazie;)
Piccola precisazione,
alla tua destra quando apri il cofano!!! ;)
Ciao legis mi puoi postare delle foto vorrei provare quest'ultima cosa prima di andare a finire nelle grinfie della ford....
Citazione di: legisL'EGR lo farebbe sempre!!!
Fatti fare una diagnosi!!
Ciao ;)
Puo' essere che il problema mi si presenta a caldo a causa dell' escursione termica quindi facendola rimanere apera sia a bassi che ad alti regimi?
Fai una cosa flangiala e vedi se lo rifà più!!
Ciao ;)
si legis infatti la sto facendo costruire ... va bene il rame?
Meglio inox cmq l'essenziale sia solida ;)
come dice bruno l'inox sarebbe l'ideale ma anche il rame è bello resistente!
ok vi aggiorno!!! grazie ;)
di nulla facci sapere aspettiamo!
Ciao ragazzi domani mi dovrebbero dare la flangia seguiro' questo link per eseguire l'operazione . Qualcos'altro da considerare o posso andare tranquillo? Grazie!!
http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=egr&IDArticolo=86&IDArgomento=4
Nulla più!!
Facci sapere!!
Flagia subito sotto la egr!! ;)
ok legis a presto!! Grazie!!;)
un'ultima cosa quando svito con chiave da 10 i due bulloni che tengono il collettore alla EGR ho abbastanza spazio per inserire la flangia?
Si,
xò fai attenzione quando stringi a non esagerare troppo altrimenti rompi i bulloni!!
Ciao ;)
ok tanks!!!!
Figurati!!