Ragazzi sono 6 o 8??
Non si capisce mica???
1 guidatore
1 passeggero
2 sei sedili
2 a tendina anteriori
2 a tendina posteriori
o sbaglio?????
Sono 6,
gli airbag a tendina si gonfiano occupando sia la parte anteriore che posteriore
Citazione di: SmilSoSono 6,
gli airbag a tendina si gonfiano occupando sia la parte anteriore che posteriore
ok quindi è come se fossero 2?
E come sicurezza è la stessa cosa?
Si ma sono due i moduli!!
A tendina anteriore e posteriore!!
sono 8!
Citazione di: ceda2002Citazione di: SmilSoSono 6,
gli airbag a tendina si gonfiano occupando sia la parte anteriore che posteriore
ok quindi è come se fossero 2?
E come sicurezza è la stessa cosa?
Certo!
Quelli poi servono per gli urti laterali!!!
E ogniuno intervien in base al bisogno effettivo! ;)
Citazione di: legisCitazione di: ceda2002Citazione di: SmilSoSono 6,
gli airbag a tendina si gonfiano occupando sia la parte anteriore che posteriore
ok quindi è come se fossero 2?
E come sicurezza è la stessa cosa?
Certo!
Quelli poi servono per gli urti laterali!!!
E ogniuno intervien in base al bisogno effettivo!
Io avevo letto che:
se c'è un urto laterale dx scoppiano tutti gli airbag dal lato dx
(a tendina dx e laterali dx),
non vi è quindi differenziazione nell'esplosione in caso d'urto laterale.
In caso di ribaltamento si attivano solo i pretensionatori delle cinture e gli airbag a tendina indipendentemente dagli occupanti.
Infatti,
se c'è un urto laterale si aprono tutti gl air bag laterali!! Io mi riferivo al fatto che i laterali e gli anteriori si aprivano in base all'effetiva esigenza!! ;)
Citazione di: SmilSoSono 6,
gli airbag a tendina si gonfiano occupando sia la parte anteriore che posteriore
Quoto Smilso, anche alla mia c-max sono cosi, quelli laterali se vuoi puoi considerarli X4.
Citazione di: legisSi ma sono due i moduli!!
A tendina anteriore e posteriore!!
Non credo sia cosi, il modulo e' unico perche'la tendina (come detto) e' unica (per lato) ma e' lunghissima che va dal davanti fino a dietro, ma e' un solo modulo per lato che l'aziona.
Citazione di: aliseo956Non credo sia cosi, il modulo e' unico perche'la tendina (come detto) e' unica (per lato) ma e' lunghissima che va dal davanti fino a dietro, ma e' un solo modulo per lato che l'aziona.
Sono daccordo con Aliseo
Citazione di: SmilSoCitazione di: aliseo956Non credo sia cosi, il modulo e' unico perche'la tendina (come detto) e' unica (per lato) ma e' lunghissima che va dal davanti fino a dietro, ma e' un solo modulo per lato che l'aziona.
Sono daccordo con Aliseo
E aggiungo (ma di questo non ne sono per niente sicuro) che secondo me gli airbag dei sedili sono collegati agli stessi moduli.
Pero' una cosa che mi e' parso di capire e che mi piacerebbe che voi approfondiste e' il fatto di aver inteso che gli airbag e i pretensionatori, non intervengono tutti insieme in caso di collisione, ma in maniera differenziata spiegatemi un po' sta faccenda che mi intriga non poco.
Ci sono i sensori!!
Frontali e laterali. Questi in base all'entità dell'urto fanno esplodere gli airbag!!
Se gli airbag esplodono funzionano anche i pretensionatori ;)
Il sistema che gestisce ciò è IPS
ciao
INTELLIGENT PROTECTION SYSTEM!!! ;)
Le ford sono dotate di questo sistema da diversi anni, e prima su auto come la prima mondeo e simili, mettevano anche un adesivo sul lunotto!
Citazione di: principedeimeccaniciINTELLIGENT PROTECTION SYSTEM!!! ;)
Le ford sono dotate di questo sistema da diversi anni, e prima su auto come la prima mondeo e simili, mettevano anche un adesivo sul lunotto!
Grazie per il chiarimento ... capo IPS non mi diceva un tubo, grazie anche a Legis.
Mi senbra che in Renault si chiami SRS.
be c'è sempre da imparare anche io non lo spaevo!
Il fatto che se si fa una ricerca su SRS si trova un sacco di roba, se la si fa su IPS poco e niente di soddisfacente.
il sistema è sempre l'SRS (Supplemental Restraint System - dispositivo supplementare per la sicurezza passiva)
Ford lo ha chiamato IPS ma è lo stesso.
ciao ;)
PS
Ho controllato la in merito agli airbag laterali. Effettivamente il modulo è uno ed in caso di impatto laterale si apre interamente sia davanti che dietro. Sono stato tratto in inganno dalle foto.
GLi airbag sono 6 ma loro dicono 8 perchè contano i cuscini e non i moduli!!!
Ciao ;)
Citazione di: legisil sistema è sempre l'SRS (Supplemental Restraint System - dispositivo supplementare per la sicurezza passiva)
Ford lo ha chiamato IPS ma è lo stesso.
ciao ;)
PS
Ho controllato la in merito agli airbag laterali. Effettivamente il modulo è uno ed in caso di impatto laterale si apre interamente sia davanti che dietro. Sono stato tratto in inganno dalle foto.
GLi airbag sono 6 ma loro dicono 8 perchè contano i cuscini e non i moduli!!!
Ciao ;)
Infatti quando comperi la macchina loro ti dicono con 8 airbag e se vogliamo non e' del tutto errato.