Ciao a tutti ,da qualche giorno ho un grosso problema ,in pratica la macchina si spegne all'improvviso sparisce la spia della batteria e il quadro strumenti impazzisce e la spia delle candelette lampeggia e provando ad avviare il motore va a vuoto come se intervenisse qualcosa. Inizialmente riuscivo ad avviare il motore al primo tentativo,ma questa sera ho dovuto sudare non poco,Ho eseguito il test nel quadro strumenti e mi segnala dtc 9318 e dopo i problemi di questa sera si è aggiunto anche dtc d262 .Qualcuno può aiutarmi? premetto che ho fatto un controllo della batteria e dell'alternatore senza riscontrare nessun problema ,in alcuni siti leggevo di un cavo allentato dietro il quadro strumenti che non comunicando con la centralina crea un casino. Ringrazio tutti anticipatamente ;)
il primo codice riguarda appunto basso voltaggio batteria, come fai a dire che batteria ed alternatore sono a posto che tipo di controllo hai fatto?
Ciao grazie per avermi risposto ,sono andato in un negozio di autoricambi e ho fatto controllare con un apparecchiatura la batteria per evitare di comprarne una nuova ,nel display del misuratore segnava batteria buona e anche la carica dell'alternatore.Purtroppo qua son chiusi tutti per ferie e non so come fare .....
dimenticavo: quando si è spento il motore non funzionavano i finestrini ,si sono accese le 4 frecce e la luce di cortesia era debole per poi tornare normale ,spegnendo il quadro restavano accese alcune spie ma con intensità molto debole , dopo 10 minuti tutto sembrava normale ma dopo qualche metro spegnimento del motore e cruscotto impazzito..... premetto che l'auto l'ho acquistata a gennaio usata e non mi ha mai dato nessun problema ,ho notato però che la batteria è da 80 ampere anzichè 85 come prescritto dalla ford...
Ciao , ma tramite il test cruscotto che tensione rilevi? Motore spento e acceso?
trova un amico, un qualcuno che abbia un tester, anche un riparatore tv o installatore autoradio va bene, e misurate la tensione della batteria, che a motore spento quando è completamente carica deve avere una tensione di 12,60 V o più, mentre con una tensione pari a 12,30 V è da ritenersi carica solamente al 50%. Sotto quest'ultima grandezza la batteria non è più in grado di avviare la vettura.
intanto prima cosa controlla manualmente e visivamente i morsetti, procurati codice autoradio, allentali, staccali dalla batteria, pulisci con una tela smeriglia con grana da 120 i contatti della batteria e dei morsetti, segui il cavo del morsetto negativo fino alla carrozzeria smontalo e pulisci le parti in contatto, rimonta tutto e vedi se migliora la situazione
Allora , sono andato in officina per fortuna non è in ferie, ho portato la batteria e l'apparecchio ha segnato batteria da sostituire. Ho cambiato la batteria e sembra che tutto vada bene e sia nella norma , l'unica cosa è che non riesco a resettare gli errori.Per adesso vi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli ;)
Per cancellare gli errori serve la presa di diagnosi,ti consiglio di comperare un elm327 e` sempre utile
Grazie Patrigian 72 gentilissimo
;)