Stamattina, mentre mi accingevo a verificare il fissaggio delle fascette dei tubi sul filtro gasolio, mi è andato l'cchio su un tubicino che si collega ad una "scatola" situata, a dx del filtro, immediatamente sopra al ammo sx. Il tubicino mi sembrava un pochino lento (molto gioco) e l'ho sfilato e reinserito fino in fondo. Quando ho riacceso la macchina mi è sembrata mena "borbottante" e, provndola, ho appurato che il turbo entra molto prima e con maggior spunto. Adesso verifico se i seghettamenti che a volte riscontravo sono spariti...nei 10km per andare a lavoro mi sembrava di guidare un'altra auto...adesso va mooolto meglio...Secondo me è tutta colpa del tubicino se ho patito tanto....e adesso controllo i consumi che, a giudicare dal rendimento dinamico che ha ora, dovrebbero scendere un po'....Lamps Lamps
Ma a quale scatola ti riferisci?
Quella nera sul duomo dell'ammortizzatore?
il famoso tubino??? posta una foto!
si...quella nera sul duomo. E' di plastica e il tubicino è di quelli che si collegano al depressore in metallo che è, nel vano motore, al centro. Appena posso posto....
Quello è un serbatotio a depressone per il riciclo gas ;)
No, è solo un serbatoio piccolino nlla di più ;)
praticamente quello tondo cromato?
Quale lu?
Quello che sta tra l'intercooler e il monoblocco! se c'ho na foto te la posto...!
Quello che sta tra l'intercooler e il monoblocco! se c'ho na foto te la posto...!
(http://img23.imageshack.us/img23/5107/legiszh1.jpg)
Cerchiato di giallo
Metti una foto xkè non capisco :/
fatto è li!
No,
Quella è una membrana per la depressione!!
Lui parla della scatoletta nera sul duomo dell'ammortizzatore lato Dx....
ahhhh!!! quella ce l'hanno solo le tdci in quel punto...
SI per la depressione ;)
CitazioneSI per la depressione
Nel senso che non si sentono felici??? :lol: :lol: :lol:
Scherzo ovviamente, cmq se non mi sbaglio io ce l'ho vicino alla paratia del filtro aria così come altre due cosette...
SI infatti!
Mi hai fregato la battuta :lol: :lol: :lol: :lol:
Non tu non lo hai!!
Perchè è per la geometria variabilie!!
Hai cpaito qual'è se vuoi ti posto la foto ;)
vai co le fotooooooooooooo
Cmq...chi mi spiega a cosa serva la "scatoletta" nera???..ehm..legis?
E' un serbatotio a depressone per il riciclo gas!!!
Da quello che so è una sorta di filtro!! ;)
CIao ;)
si si certo che ho capito!! ce l'ha mio padre....tdci 101 cv
Luca 74
Quella scatoletta non si cambia ;)
ciao
ciao a tutti, vedendo come è milgiorata l'auto con una rinfrescata e riconnessione di tutti i tubicini (in molti ho messo una piccola fascetta da elettricista)non mi sogno di cambiare nulla, anzi, volevo capire se fosse possibile "elaborare" o "modificare"in meglio la finalità del componente in questione.
:D:D:D
No!!
Hai fatto benissimo a mettere le fascette!!Non devi fare nulla di più!!!
Ciao ;)
Una fotina no?
E che è il duomo? Quello de Milan? :lol:
No :lol: :lol: :lol:
E' quello dove è attaccato l'ammortizzatore!!!
Ciao ;)
luca7416 la puoi mettere una foto dato ke ho anke io quel problema???:D
BENE...Appena torno a casa faccio un "fascicolo fotografico"...ops..deformazione professionale...:D:D
A dopo...
Cmq la macchina ti sta andando bene?Secondo te era quello?Il filtro ke ho montato o l'hai montato anke tu luca alla fine?
Lo so...cazzarola cmq con qualsiasi pc apro il thread e clicco sul linke delle mie foto, queste si aprono...perchè non riesci a vederle??? Legis, aiuto!!!!
Cmq il problema è risolto alla perfezione, il motore non ha piu' incertezze ed è sempre pronto fin dai bassi regimi ed in qualsiasi marcia. No, il filtro non l'ho ancora sostituio perchè sono a 78k km ed a 80 mi faccio il tagliandone totale.
Ripeto: controlla le tubazioni (soprattutto l'unica che entra nel serbatoietto del vuoto posto sopra l'ammo vicino al filtro gasolio).
Togli il tubo e controlla che sia in pressione (praticamente staccandolo senti un pop). Poi ricollega tutto fino in fondo e prova la macchina: 1- se era quello è molto più pronta e meno rumorosa soprattutto al minimo...Takkos se vuoi chiamami 347/6457337 che ti spiego meglio tutto...quello che ho scoperto e risolto...
Luca posta le foto con image shack!!
Ciao ;)
ok..legis, ma non ho mai adoperato imageshack...te le vedi utilizzando i miei link????
Per Takkos...io tra un po' esco di casa...dopo puoi trovarmi sul cell..ciao
Citazione di: luca7416ok..legis, ma non ho mai adoperato imageshack...te le vedi utilizzando i miei link????
Per Takkos...io tra un po' esco di casa...dopo puoi trovarmi sul cell..ciao
No,
utilizzanbdo i tuoi link non le vedo se segui la mia guida posti subito!!
Ciao ;)
Citazione di: legisCitazione di: luca7416ok..legis, ma non ho mai adoperato imageshack...te le vedi utilizzando i miei link????
Per Takkos...io tra un po' esco di casa...dopo puoi trovarmi sul cell..ciao
No,
utilizzanbdo i tuoi link non le vedo se segui la mia guida posti subito!!
Ciao ;)
niente foto?? perchè non usate imageshack
Sentite, tagliamo la testa al toro, datemi una mail e vi mando le foto gia peraltro ridotte...poi se qualche anima pia le posta fa un favore alla collettività...io non riesco nemmeno a vedere dove viene specificato il procedimento di inserimento immagine....scusate ma mi piacciono più i motori dei computer...e la cosa credo sia reciproca:D
Luca, hai un PM.
Le posto io.
Grazie all'aiuto di mauro (grazie ancha a Zio in PM) entro stasera vedrete le foto..poi le commento volentieri perchè vanno fatte alcune considerazioni importanti!!!
Buona giornata Fochisti
Ok!!
Se vuoi puoi mandarmele!!
Ciao ;)
Anche io sono interessato alle foto.
Potete Postarle.
Grazie
/Francesco
Portate pazienza: dalla mia attuale postazione ( :cool: :cool: :cool:)non mi riesce di farlo.
Appena arrivo a casa, nel pomeriggio, lo faccio.
aspetteremo ok ;)
Attendiamo con ansia queste benedette foto...:D
eccoleeeeeeee
(http://img243.imageshack.us/img243/6475/depres4.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img160.imageshack.us/img160/9636/depres3.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img160.imageshack.us/img160/depres3.jpg/1/w350.png) (http://g.imageshack.us/img160/depres3.jpg/1/)
(http://img243.imageshack.us/img243/971/depres2.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img243.imageshack.us/img243/depres2.jpg/1/w350.png) (http://g.imageshack.us/img243/depres2.jpg/1/)
(http://img160.imageshack.us/img160/3681/depres1.jpg) (http://imageshack.us)
ma io non ho 'sta roba nel motore... o si?
Grazie mauro e grazie Luca...ora guardo la mia...:/
Ho fatto il tutto....Risultato?..............:(:(:(:( ZERO SPACCATO!....tranquillo luca non è quello il problema...:P
Allora eccovi un commento...innanzitutto il mio tubo staccato era quello della scatola foto 1 e 4. La scatola è un serbatoio del vuoto che crea il depressore per ottimizzare la funzione della turbina. Quelli che vedete sono solo i tubi piu' esterni, ma un altro tubo(insieme ad altri), sempre collegato al depressore, è posizionato sotto il vano batteria. Quindi diciamo che io ho avuto culo a vedere e trovare il tubo staccato "sopra"mentre gli stessi sintomi si hanno anche se si stacca quello sotto, posizionato nelle immediate vicinanze (a sx)sotto al vano batteria. Non potete sbagliare perchè ha una sorta di fascetta con funzioni di unire un altro tubicino, di colore verde chiaro. Questo è molto probile che si possa staccare/sfilare/sfiatare dal suo raccordino. Quello che consiglio è di provare a sfilare tutti i tubi sopra, se fanno resistenza sufficiente e sentite un piccolo pop quando li staccate, allora vuol dire che l'impianto è in pressione è ok. Se invece vedete che vengono via subito e sembrano appoggiati invece che infilati (e conseguentemente non sentite pop se staccate)allora vuol dire che da qualche parte il circuito "perde" pressione o non lavora bene con nettissimi ritorni prestazionali della turbina. cmq una prova generale di tenuta anche se è tutto ok fatela, perdendo 30 min si ha la certezza che è tutto ok. Per le foto 2 e 3 parliamo del depressore primario e del tubo dell'intercooler che ha un tubicino che "legge"la pressione. Mettete fascette piccole su tutti raccordini e vedrete che il problema non si farà piu' vedere o neanche presentare la prima potenziale volta. A breve verificherò anche se i miei 16 kml sono aumentati come penso grazie al miglior rendimento termico.
Fatemi sapere...
Ripeto i sintomi del mancato idoneo inserimento dei tubicini vari:
- ripresa lenta
- seghettamenti in decellerazione e lieve accellerazione (soprattutto in discese, senza accelleratore, dove l'aria ha una funzione basilare nell'impianto del "vuoto"del depressore turbo)
-abbondante fumosità (carburazione errata per poca aria)
- Forse consumi piu' alti della norma...
Fatemi sapere...Spero di essere stato utile.
Ok ottimo buono a sapersi!!! :D :D
Luca ma il serbatoio serve per la depressione EGR.
Il tubo della foto 2 è quello che va al MAP che misura la pressione assoluta colettore.
Non ho capito il tubo sotto il vano batteria puoi mandarmi delle foto di quest'altro perchè non ho capito?
Ok..legis, non sono entrato nella funzione di tutti i tubicini ma sicuramente quello del serbatoietto è quello con piu' sintomi da sfilato. Per quello sotto il vano batteria è sempre collegato con il sistema di cui sopra anche se non so esattamente la funzione specifica. So solo che anche qui nell'archivio c'era un tipo che aveva risolto tutto con una semplice fascetta del tubo in questione...ed aveva i miei stessi problemi...
Ma forse ti riferisci a quello della turbina?
Quello dietro?
Sono curioso di capire qual'è questo tubo ;)
E anch'io sarei troppo curioso...perchè io ho messo le fasciette nei punti dove hai fatto le foto e non mi è cambiato assolutissimamente niente...magari sarà quel tubicino ke dici...Infatti posta qualke foto di quel mitico tubicino...sono troppo curioso :/
Ragazzi ma è normale ke tutto il malloppone del foltro aria e quella scatoletta sulla destra sempre del filtro si muova...cioè se la muovo a destra e a sinistra è come se non sia fissato tutto al posto giusto....??:/
Si normale!!
La scatoletta fa parte dell'air box e l'aiurbox è incastrato in delig anelli di gomma ;)
Tutto ok... ;)
ah ok...
Ragazzi, non prendetevela ma non mi va di tirare giu' un'altra volta batteria, vano etc....,cmq per chi avesse voglia di mettere la macchina sul ponte e fare una ricerca, basta vedere tutti i tubicini in gomma con diam di cira 1-2 cm che uniscono le varie componenti della sovralimentazione con il sistema di raffreddamento e sensore aria. Quindi con una buona luce da meccanico controllate tutti i raccordi cominciando da quelli sopradescritti in modo da "saggiare" tutto l'impianto. Io, con la batteria out e vano, ho visto che ci sono queste tubazioni assolutamente identiche per sezione e funzione (sono vuoti e non sono guaine)e mi sembra di ricordare che c'erano dei raccordi in plastica o fascette:/di colore acceso verde o celeste.
Cmq se ci sono problemi di sfiato ci si accorge dal calo potenza e la sensazione di un turbo in sottopressione bar. Ma mi dici takkos cosa avverti come problema???
Io a minimo soltanto avverto queste specie di sbalzi di giri..cioè la macchina è come se scende e risale di 1 tacchetta(parlo del contagiri)...capito?Però in marcia non me lo fa...
Scusa ma il motorino passopasso del minimo l'hai fatto verificare?
sarebbe questo motorino passo passo del minimo?
Io lo posso controllare in casa e pulirlo?E' difficoltoso trovarlo x smontarlo e dargli una pulita?
E se è guasto questo motorino...può capitare anke ke la macchina si spenga?
Takkos devi ridurre le dimensioni della firma 350x20 pixel
Ciao Grazie
:D:D:D:D legis...dopo 57000 messaggi te ne accorgi??Ok provedo
:D :D :Dmeglio tardi che mai!!! :D :D
Quindi nessuno mi risp x questo motrino passo passo?
io no so che dirti!! mi dispiace vediamo legis ,dikko o pri che dicono!!!
se c''era fofo ma non c'è :(
MOtorino passo passo???? Se mai centralina passo passo!!! UN avolta era una cosa separata, adesso è integrata nella centralina della macchina!!! Dovresti fare un test del cruscotto per vedere sei hai dei dtc che causano questo sbalzo di giri a minimo!!!
Come può essere un motorino dentro la centralina?Dici ke sia tutto digitalizzato??Mah mi informerò meglio..:(
Ma il motorino passo passo sinceramente non l'ho mai sentito! la centralina passo passo si! che fino a 15 anni fa era una scatoletta quadrata!
Principe, scusami forse sono io che sono arcaico (ho 32 anni ahimè)ma fino a qualche anno fa tutte le macchine avevano questo componente per il minimo..forse ora gestisce tutto la centralina, come dici te, ma cmq una controllata con la diagnostica io la farei, potrebbe servire un aggiornamento sw o una semplice taratura manuale (tramite strumentazione)per verificare se il regime minimo è corretto (700 rpm?)
Il motorino passo passo è un componente che possiamo trovare in tutte le auto. Anche moderne. Esempio è quello della regolazione dei fari e simili. Quello a cui si riferisce luca è quello che regola (solo su alcune anche oggi) il minimo sulle vetture.
Ciao ;)
Aggiungo che si trova nei motori benzina per la regolazione del gruppo farfallato ;)
Citazione di: luca7416potrebbe servire un aggiornamento sw o una semplice taratura manuale (tramite strumentazione)
Sarebbe questa taratura manuale?
Taratura manuale no, oggi è tutto tramite computer ;)
Legis, per manuale intendevo sempre tramite strumentazione diagnostica uff.le Ford. Ovvero tramite connettore si puo' regolare "manualmente" il regime del minimo attraverso hw dedicato...anche perchè potrebbe essere opportuno "modificare"tale parametro a seconda dei fattori esterni (altitudine, temperatura, etc..)...Lamps:)