http://www.alvolante.it/news/volvo-motore-tri-turbo-450-cv-337619
Ma una volta non si diceva mica "there is no replacement for displacement"? :)
A questo punto l'Ecoboost da 125 cv diventa un giocattolino per utilitarie :)
rimango dell'opinione che aggiungere turbocompressori equivale ad aggiungere elementi costosi da sostituire quando si romperanno(perchè si romperanno!)..
diciamo che in linea generica estremizzare così tanto solitamente è inversamente proporzionale all'affidabilità
ma ovviamente qui si parla di propulsori che equipaggeranno veicoli di alta gamma destinati a persone senza problemi di soldi quindi possono fare benissimo da cavie per noi comuni mortali ;)
Il 4 cilindri turbo BMW da 1.5 litri della Brabham che vinse il campionato mondiale F1 dell'83 sviluppava sugli 850 cv, e negli anni successivi arrivò a 1.100 cv in versione da qualifica (non in quella da gara, non sarebbe durato molti giri): quindi 450 cv da un 2.0 con tre turbo non è poi sta gran potenza...
Ma i motori ad altissime prestazioni delle formula 1 secondo me sono i meno affidabili in assoluto; infatti i guasti sono frequenti. Per un motore "stradale" 450cv su un 2.0 sono davvero tanto (i 360cv del 2.0 Mercedes fino a ora erano un record) e secondo me vengono costruiti soprattutto cone un banco di prova per testare tecnologie per certi versi sperimentali, cone il turbo elettrico. Anche l' Audi sta facendo studi in questo campo, ma su motori diesel.
Tra qualche anno mi sa che avremo macchine ibride/elettriche con motori turbizzati da turbine anch' esse elettriche :)
Ma se Audi monta su la RS 3 un due litri con in solo turbo da 400 cv e su un prototipo della golf e su un prototipo della TT sportback.
Tocca anche tenere conto che un motore da F1 viene smontato e revisionato ad ogni corsa.
Un motore stradale, a parte il tagliando, se la deve cavare "da solo" per 100-200 mila km
altrimenti allargando i record al settore moto c'è anche la Kawasaki ninja H2R 998cc. con circa 300cv :icon_eek:
tutti grazie ad un compressore volumetrico..