It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => C-MAX II => Discussione aperta da: paolodev il 27 Ottobre 2014, 16:01:23

Titolo: Ford c max manutenzione
Inserito da: paolodev il 27 Ottobre 2014, 16:01:23
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda da porvi: se acquisto una ford c max 1.6 diesel del 2011 con 140 mila km che tipo di manutenzione sarebbe necessaria?
Ad esempio cambierei innanzitutto la cinghia di trasmissione, oltre a questo secondo voi ci sarebbero altri interventi da fare?

Poi siete al corrente di problematiche varie per cui se ne sconsiglia l'acquisto?

grazie mille
Titolo: Re:Ford c max manutenzione
Inserito da: cla76 il 27 Ottobre 2014, 16:49:40
Ciao, io non sono tra quelli super esperti, però ti posso dire che la cinghia di distribuzione (la trasmissione è un'altra cosa!)se non è stata cambiata ti conviene cambiarla sicuramente, se la macchina l'acquisti da concessionario in teoria dovrebbe dartela già tagliandata e controllata,se la prendi da privato fatti dire/guarda se possibile il libretto della manutenzione,in modo da poter valutare quanti km ha percorso dall'ultimo cambio olio/tagliando, almeno ti rendi conto,se è stato fatto di recente sei ok.
Per quanto riguarda eventuali problemi non so dirti.
Titolo: Re:Ford c max manutenzione
Inserito da: paolodev il 27 Ottobre 2014, 17:03:15
Grazie per la risposta, si a parte i controlli standard da tagliando (è una macchina aziendale e perciò ha effettuato i tagliandi regolarmente) mi chiedevo se sono necessari altri interventi al di fuori dell'ordinario, ad esempio potrebbe essere necessario cambiare gli ammortizzatori.
Non sono esperto di auto e perciò potrei aver detto qualcosa di sbagliato anche in questo messaggio
Titolo: Re:Ford c max manutenzione
Inserito da: pupi73 il 27 Ottobre 2014, 17:46:23
Non è possibile stabilire a priori la necessità di cambiare alcune componenti tipo gli ammortizzatori. Li devi testare direttamente, affonda l'ammortizzatore e vedi come sale, se lo fa in maniera secca è ok, se "rimbalza" è da cambiare. Ma se incominci a doverci fare cinghia, ammortizzatori, magari gomme ed altro....sei sicuro convenga? Anche perché 140.000km di auto aziendale potrebbe essere stata anche maltrattata! E poi dici che  "...(è una macchina aziendale e perciò ha effettuato i tagliandi regolarmente) ..." ne sei sicuro?!?
li conosci, ti fidi?
Non conosci un meccanico di fiducia a cui portarla?
Non per smontarti ma ci sono tanti che rifilano grosse fregature!
Titolo: Re:Ford c max manutenzione
Inserito da: cla76 il 27 Ottobre 2014, 17:54:54
Come dice @pupi73, forse sarebbe il caso di farla vedere ad un meccanico, almeno io farei così!valuta quanti soldi in totale dovresti spendere,purtroppo i furbi ci sono e bisogna fare attenzione!
Titolo: Re:Ford c max manutenzione
Inserito da: paolodev il 27 Ottobre 2014, 18:02:19
conosco di persona chi ha guidato l'auto, in effetti gli ammortizzatori sono da valutare, poi mi chiedevo se ci sono altri interventi da tenere in considerazione

grazie
Titolo: Re:Ford c max manutenzione
Inserito da: Bravo80 il 27 Ottobre 2014, 18:02:53
@paolodev l'amico @pupi73 ha scritto con chiarezza quello che penso anche io..... un macchina con 140000 km me può fare altrettanti e anche di più, dipende sempre come la macchina è stata trattata.
Essendo una macchina aziendale dovrebbe avere le fatture dei tagliandi e dei vari interventi eseguiti, già questi potrebbero esserti utuli per capire se è stata fatta una manutenzione regolare ogni 20000 km.....