Ciao a tutti,
dopo tanta astinenza finalmente torno a scrivere qua :)
Ieri facendo il controllo degli errori sulla mia focus tramite ELM ne trovo uno tra l'altro che non può essere cancellato, ovvero il P0483 (prestazione ventola) visto questo, effettivamente ho notato che la ventola di raffreddamento motore non si aziona, ma la temperatura almeno da quadro strumenti non si alza mai oltre i 90°.
C'è qualche prova che posso fare ed iniziare ad escludere qualche componente? Anche perchè con questo problema neanche il climatizzatore vuol saperne di partire
Grazie a tutti
ciao daniele, un controllo fusibili clima che si trovano nel cofano motore vicino alla batteria? o il bulbo che attiva la ventola?
Ciao Ernesto, grazie per la risposta!
Allora i fusibili vano motore li ho controllati e sono ok, per quanto riguarda il bulbo sapresti dirmi dove si trova è come verificarne il funzionamento?
purtroppo no, so che c'è ne sono 2 uno è per la prima ed uno per la seconda velocità, per le fiat uno si trova in alto a sinistra con il motore di fronte a te e l'altro in basso a destra e stanno sui 25€ l'uno, ma per ford non so se legge la temperatura da la o da altre parti, dovresti affidarti ad un'elettrauto o aspettare che qualcuno più forbito da me dia indicazioni più precise
Ah ok, grazie comunque, aspetterò se ci saranno altre risposte dato che domani è 2 e sono tutti chiusi!
Ciao cobra. Non ricordo l'utente ma se fai una ricerca il sensore della temperatura l'hanno cambiato già diversi.
with tapa
Non credo dipenda dalla sonda temperatura,sicuramente c'è un interruzione di tensione della ventola o la ventola bruciata , per iniziare dovresti alimentare la sola ventola con i 12 volt,cosi escludiamo sia lei.
Effettivamente ci avevo pensato anch'io a questa prova, ma non so onestamente quale sia il connettore che comanda la ventola, qualcuno me lo può indicare!?
Grazie mille per l'aiuto
Nella ventola vi e` un cablaggio con 2 fili grossi che arrivano,lo stacchi e porti alla ventola i 12 volt dalla batteria,magari ci metti un fusibile da 20. A di protezione
Allora ho smontato il faro sx e tolto l'air box, effettivamente riesco a vedere i cavi che arrivano alla ventola, solo che c'è una centralina che la gestisce!
(http://i61.tinypic.com/2rwunvr.jpg)
(http://i60.tinypic.com/11v6ypi.jpg)
Questa è la situazione, dove dovrei attaccare l'alimentazione dalla batteria?
Fai una cosa sotto la centralina che vedi arrivano i fili della ventola e dai il positivo e negativo li
domanda stupida
ma se la muovi con le mani, gira?
controlla anche che non la blocchi qualcosa
Citazione di: patrigian72 il 02 Giugno 2015, 12:35:37
Fai una cosa sotto la centralina che vedi arrivano i fili della ventola e dai il positivo e negativo li
Intendi dove ci sono i fili bianco e nero o proprio all'ingrersso della centralina, dove ci sono i fili rosso , nero e un altro piccolo viola?
A Pasquale comunque si ho provato a girarla con le mani e gira bene, e non c'è niente che la blocca fisicamente
I 2 fili che partono dal ventilatore,non dove sono i 3 fili. Hai un tester??
Si il tester ce l'ho, al momento però ho dovuto rimontare tutto, ad ogni modo ho provato in qualche modo a sfilare quei 2 fili sia dalla parte del motorino sia a staccarli dalla centralina senza fare troppa forza, ma non ci sono riuscito....
Da quale parte secondo te vanno staccati i fili?
Penso proprio di portarla dell'elettrauto venerdì!
c'è una piccola levetta da premere,e contemporaneamente tiri la spina,dopo voglio farti cambiare un fusibile,dopo ti dico il numero
Si il nero e` il negativo,anche se inverti non cambia
Ok vedo allora di staccare questo connettore, ad ogni modo sapresti dirmi quale sarebbe il positivo tra i 2? Credo che il nero sia il negativo ma per essere sicuri?
Comunque i fusibili li ho controllati e sembrano essere buoni
Hai detto di avere la elm, con quella e con forscan puoi fare un controllo da pc per vedere se la ventola gira.
Si ho sia l'elm che forscan sul pc, il problema è ke effettivamente la ventola non si attacca mai, e questo fa si che neanche il climatizzatore si accenda ad ogni modo con forscan come si fa a vedere se la ventola gira!
Edit: Allora ho provato in tutti i modi a staccare il connettore collegato sulla ventola ma niente da fare non ci sono riuscito, questa è la foto del connettore, se qualcuno l'ha gia fatto potrebbe indicarmi come fare?
(http://i59.tinypic.com/r0dq50.jpg)
Comunque con il tester ho visto se su questo connettore che va poi alla centralina della ventola c'era tensione, ed effettivamente i 12 V ci sono!
(http://i58.tinypic.com/9r3k77.jpg)
Quindi a questo punto il problema sarebbe da imputare o ad un interruzione dell'alimentazione dall'uscita di quel connettore alla centralina,ma non credo dato che i fili passano nel corrugato e questo non risulta danneggiato, o altrimenti centralina guasta o motorino della ventola rotto, sbaglio?
Se tra il rosso e nero ci sono i 12v , il problema in realtà e` nella ventola e centralina della stessa,ultimo test sarebbe vedere se accendendo il clima il filo blu' da i 12 volt, ho visto adesso che la tua centralina e` tutto un corpo con la ventola e non si stacca
ok, allora appena smette di piovere faccio una prova, quindi il filo più piccolino blu che si intravede dal connettore è dell'aria condizionata?
Appena vedo ti faccio sapere, comunque grazie mille dell'aiuto ;)
Il filo blu' comanda la partenza e la velocità della ventola in base il segnale fornito dalla centralina di gestione motore.
credo proprio che questo devo vederlo domani, purtroppo dalle mie parti ora piove e non ho il garage!
Ricapitolando:
Se con il filo blu quindi ho i 12v, il problema è nella centralina/ventola, mentre se non ci sono come devo comportarmi?
Citazione di: cobra84 il 02 Giugno 2015, 20:06:57
credo proprio che questo devo vederlo domani, purtroppo dalle mie parti ora piove e non ho il garage!
Ricapitolando:
Se con il filo blu quindi ho i 12v, il problema è nella centralina/ventola, mentre se non ci sono come devo comportarmi?
In quel caso bisogna misurare la tensione nei pin della pcm
Aggiornamento:
Oggi finalmente ho ripreso la macchina dall'elettrauto, il problema era nei fili che andavano a finire nella centralina della macchina, praticamente si erano rovinati anche stando all'interno della guaina che li proteggeva, sostituiti quelli tutto rifunziona perfettamente!
Il costo di tutto è stato di 50â,¬!
Fortunatamente questo elettrauto è stato molto onesto e professionale nel giro di 2 ore ha fatto tutto!
Ringrazio tutti per l'aiuto :)
Ottimo ;)
bene, almeno ora ti godi il climatizzatore
Si si meno male :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: