voglio dire che ultimamente la mia se ne va dove vuole, ogni tanto mi si accende guasto servosterzo, la spengo la riaccendo e rifunziona, leggendo i bollettini che ultimamente un utente sta mettendo nelle guide, c'è ne sta uno che parla di questo, ho fatto un giro sul web ed ho scoperto che il sistema idroguida una volta installato si setta alla centralina, esso ha un punto zero che sarebbe a ruote dritte, la installazione è semplice, tipo quella dei finestrini, quindi ruotare il volante tutto a dx ed attendere 5 secondi, ruotare tutto il volante a sx ed attendere 5 secondi riportare a zero il volante, il modulo in questione è quello che si trova dietro il volante, quello dove attacchiamo il cruise allora ho preso forscan ed azzerato il dtc riguardante il sistema eps poi ho fatto la procedura di reinstallazione, e il tutto rifunziona come nuovo fino al prossimo guasto servosterzo, questo guasto avviene perchè la pcm non trova più lo zero del volante probabilmente va cambiato l'aggeggio, o quanto meno aperto per vedere che cavolo ha fatto, dipende da quanto costa
Sulla mia non sono ancora arrivato a quel punto.Nessuna spia accesa,pero....cerco di andare piano :)))
Sent from my blackstone
ottime info ernesto!!!
Interessante questa info......
aggiungo (http://foxed.ca/rx7manual/2003mazdarx8/esicont/en/srvc/html/BHE040243000W29.html) nella pagina che si apre, navigate sui link in azzurro avrete nuove dritte
per se ne va dove vuole messo nel primo post, intendo dire che mo tira a destra, mo a sinistra e mo va bene alla luce di quello che si vede nel link postato in questo post, per prima cosa mi viene da pensare di spruzzare un po' di spry pulisci contatti
Ern ma non è che e solo questione di convergenza ed equilibratura?
A me quando rifecero il volano mi sfasarono tutto e l'auto andava a dx e sx. Dopo due mesi, cioè a pasqua, scesi a casa andai dal mio gommista che mi mise a posto tutto, centrandomi il volante e rifacendo equilibratura e convergenza. Da allora la macchina va dritta come una spada.
with tapa
vincè, in un mese 3 convergenze ed il risultato è sempre quello
quindi questa potrebbe essere la soluzione al mio "tiraggio imperituro a dx"?...ultimamente m'ero accorto che dopo aver rimontate le gomme estive tirava decisamente di meno..andava "quasi" dritta. dopo qualche giorno provo a mollare il volante nel solito rettilineo vicino casa e toh..una new entry..! tira di brutto a sinistra...boh??? al primo semaforo rosso provo a sterzare completamente a dx..ed eccola di nuovo che ricomincia a tirare di brutto a dx...quindi a sto' punto è ovvio che il problema risiede nel servosterzo e non sevono a niente tutte le convergenze e quant'altro che ho fatto....
@el peck prova a fare quello che ho descritto e fa sapere se trovi migliorie fa sapere se trovi il dtc
ok...ma non avendo forscan devo "beccare" un amico che ce l'ha e provare...
Citazione di: el peck il 02 Giugno 2015, 23:11:46
ok...ma non avendo forscan devo "beccare" un amico che ce l'ha e provare...
Basta chiedere.....cosa scrivi, telefona. Adesso che ho lucidato la mia piccola, vengo a trovarti, così mi fai 'sto servizio fotografico che mi hai promesso tempo fa e proviamo con Forscan... ;)
@ernesto, potresti magari spiegarmi meglio tutta la procedura cosi' che non faccio casini?
Ciao ragazzi se fosse un problema di convergenza delle ruote di sicuro notereste un consumo anomalo degli pneumatici che ruotando in direzioni diverse tenderebbero a mangiarsi su un lato o sull'altro,
mentre da quello che si evince è probabile come già segnalato che sia una anomalia del servosterzo elettrico che anche se tieni il volante dritto secondo il sensore non stai sullo zero quindi quando lasci si va a ricercare la posizione zero che ha preimpostata e allora comincia a tirare da un lato.
@Ronny esatto, qualcosa del genere,
@el peck vedi i dtc se ne hai uno riguardante il modulo EPS il mio nello specifico è C1956, comunque nel link che ho messo nel post precedente ci sono tutti i dtc riguardanti questo problema, azzeri il dtc con le ruote perfettamente dritte e il volante con il centro a ore 12 dopo di che ruoti prima a destra fino a fine corsa, e lo tieni per 5 secondi, poi tutto a sinistra e lo tieni per 5 secondi riporti il volante al centro ossia allo zero a ruote dritte hai resettato il sistema, se non hai errori, allora leva le protezioni intorno allo sterzo, stacca tutti gli spinotti sotto lo sterzo ed aspetta 5/10 minuti, dopo di che riattacca tutto e fai la procedura che ho appena descritto e fa sapere se hai ancora problemi
ok, e tante grazie ...
son curioso di sapere
puo accadere che si sporchi il sensore che sta sotto il volante (quello serve anche all'abs e esp) sta nel blocco dove sono inserite le leve
@Fofo74 spiegati meglio, in che senso sporchi? e come andrebbe pulito? da quel che io ho capito, è tutto un blocco con il cavo spiralato oppure è qualcosa attaccato a quello? una foto con le freccette?
Influisce anche sull'abs? Interessante... perchè a me a volte, molto random, decide di accendersi la spia dell'abs anche se poi in realtà funziona normalmente...
fai attenzione che puo dipendere da tante cose dovresti vedere che codice guasto esce
il sensore in questione è questo
(http://i62.tinypic.com/swtjle.jpg)
aperto dovrebbe assomigliare a questo
(http://i62.tinypic.com/2881k78.jpg)
in pratica si forma sporco/detriti nelle migliori delle ipotesi dando un falso contatto di conseguenza sviluppando il codice guasto C1956
ok ma smontare questo significa smontare il cavo spiralato? o è una cosa a parte?