un saluto a tutto il forum
spiego cio che mi capita, improvvisamente si è accesa la spia gialla del motore e quasi simultaneamente mi esce il fantomatico GUASTO MOTORE.
ho comprato il cavetto ELM327 V. 1.4 e oggi ho fatto la mia prima diagnosi con forscan
risultano questi errori: P2456:92-27
P2463:64-27
P2452:11-27
mi sembra che vogliano dire che il filtro antiparticolato è intasato o ci sono i sensori guasti.......
ho provato a fare una pulizia forzata ma si interrompe dopo qualche secondo, mi dice di mettere gli iniettori su OFF ma non so come si faccia e visto la mia inesperienza con forscan non voglio fare danni.
a qualcuno di voi è capitato di avere questi errori ??
ciao
Giovanni
sì parrebbe il filtro intasato. anche a me si era accesa la spia motore, avevo fatto una scansione errori con ELMCONFIG, resettato la spia, ma dopo qualche decina di km si era riaccesa. a me con elmconfig veniva fuori errore P2002
http://www.obd-codes.com/p2002
morale, si era rotto un sensore, cambiato alla ford con rigenerazione forzata per intasamento del filtro dovuto appunto al sensore guasto.
pensavo pure io ad un sensore guasto, domani provo a guardare i connettori se sono puliti e verifico i cablaggi delle sonde.
ho provato dei valori con forscan e uno non mi convince , come se fosse interrotta. misurava come percentuale 0,00 con motore acceso
se non ricordo male il mio sensore era sotto l'auto, è uno di quegli aggeggi che prima o poi si guastano.
ne ho visti 3 con guaina blu, e vanno in due spinotti neri, domani verifico
i valori che ho postato li ho presi con motore al minimo
è questo il pressione sensore differenziale DPF ??
Questa è la valvola pierburg,non il sensore dpf
quella è una pierburg, ce ne sono almeno un paio quella in foto dovrebbe essere quella della geometria variabile
http://www.idaf.it/index.php?topic=43457.0
la pressione 81 kpa significa che il dpf è alla fine quasi. di quale sensore parli che hai verificato che non ti convince?
la kuga quanti sensori porta che misurano la pressione del dpf?
dovrebbe essere questo il sensore pressione differenziale dpf
il sensore differenziale di pressione lo trovi generalmente nel cofano, precisamente è montato al lato della scatola che contiene la batteria, guardando la stessa lo trovi sul lato sx appena sotto il coperchio batteria, questo sensore ha il sistema can che sono fili elettrici che dialogano con la pcm e due tubi di gomma che vanno al filtro antiparticolato che riportano uno la pressione a monte e l'altro la pressione a valle del filtro, a seconda della differenza di pressione, dal sensore, tramite il cavo can bus parte un segnale elettrico espresso in volt che va da non ricordo a 5 volt in base al voltaggio parte la rigenerazione, ora da controllare sono i contatti di questo sensore, i tubi che non siano intasati come non lo sia intasato nel filtro, oltre a ciò , il sensore di temperatura montato sul filtro antiparticolato. a grandi linee questo è il discorso
qua te ne fai un'idea (http://www.cinquecentisti.com/documenti/dpf.pdf) leggilo tutto che parla sia del dpf che del fap
grazie Ernesto allora il sensore è quello che ho smontato e postato in foto, si il valore misurato con forscan è 4,95 volt (PFDPSVB1)
appena posso verifico i tubetti se sono liberi.....
interessante il link che spiega il funzionamento del DPF.
con forscan leggo che potrebbe essere a massa il sensore.
ciao
Giovanni
si, il sensore è quello in foto, se lo ritrovo, in volvo club forum un utente aveva fatto un lavoro, con tanto di tester sul sensore spiegandone il funzionamento ed i valori espressi in volt che significavano quando il filtro è pulito e quando il filtro è intasato che sta per rigenerare, sinceramente ho fatto una ricerca veloce ma non l'ho ritrovato fatti una googolata che è molto esaustivo
trovato (http://www.volvoclub.it/forum/index.php?topic=21341.30)
guarda qua specifico per ford citroen peugeot (http://www.riparando.it/training/il-sistema-common-rail-edc16c34-gruppo-psa-7a-puntata-trappola-per-il-particolato-2a-parte-2/2011/10/)
in ogni caso il sensore di pressione differenziale nella parte anteriore ha il tubo di alta pressione, nella parte posteriore ha il tubo della bassa pressione
ho provato a staccare i due tubi della pressione al sensore DPF lasciando inserito il contatto elettrico
rifaccio le letture con forscan e mi da sempre DP_DPF,KPa 81 e PFDPSVB1,volt 4, 95 , la stessa cosa con motore acceso
deduco che sia il sensore DPF da sostituire.
con motore acceso non ho sentito uscire nessuna pressione dai tubi avro mica il filtro intasato e sensore guasto ?
Ciao a tutti!! Anche a me su una Mondeo del 2011, esce ogni tanto guasto motore facendo una diagnosi dal codice errore (che purtroppo non ho segnato ), risulta che potrebbero essere o le candelette o problema a sensore gas di scarico... La macchina cmq non da problemi in marcia... Solo quando rigenera e premo più a fondo il pedale dell'acceleratore sembra ritardare mezzo secondo prima di partire... Secondo voi è il DPF???
Citazione di: Gigio08 il 06 Settembre 2015, 09:15:47A motore spento soffiare dentro i tubetto dovrebbero essere liberi, Se non senti pressione in uno dei due tubi il filtro è ancora libero
ho provato a staccare i due tubi della pressione al sensore DPF lasciando inserito il contatto elettrico
rifaccio le letture con forscan e mi da sempre DP_DPF,KPa 81 e PFDPSVB1,volt 4, 95 , la stessa cosa con motore acceso
deduco che sia il sensore DPF da sostituire.
con motore acceso non ho sentito uscire nessuna pressione dai tubi avro mica il filtro intasato e sensore guasto ?
li ho soffiati e sento arrivare aria nel filtro DPF , a motore acceso ora mi arriva aria in un tubo . ma i valori del sensore non cambiano
provero a sostituirlo
Si forse è il sensore.
with tapa
Citazione di: Gigio08 il 06 Settembre 2015, 09:50:10Se tappi con un dito da dove senti uscire aria riesci a tenerlo e poi esce dall' altro? Servirebbe un nanometro per vedere che pressione hai nel tubo che senti uscire aria. Anche se credo dipenda dal sensore
http://www.idaf.it/index.php?topic=37838.msg571218#msg571217
leggi il mio messaggio. probabilmente è andato lo stesso sensore. pensavo fosse sotto l'auto, mi ricordavo male, in ogni caso da solo la rigenerazione forzata non sarei riuscito a farla
ps: ti consiglio di non continuare a usare l'auto col filtro intasato, anche se sembra che vada lo stesso (con la spia motore accesa) alla lunga poi l'auto va in protezione e ciò non è bello.
A me, quando compare la scritta guasto motore, l'auto non va in protezione ma va come se niente fosse...
all'infinito? e la spia si spegne da sola?
Mi fermo... Spengo, riparto e non c'è più... Poi a volte mi si ripresenta dopo qualche km che ho spento e riacceso... A volte passano anche 10 15 gg prima di ricomparire... Un meccanico di fiducia (in gamba), facendo la diagnosi, mi ha detto che l'errore è legato al sensore temperatura... O le candelette... Cmq lui mi ha rilevato ben 108 errori... Alla Ford non risultava nessun errore.... Mitica Ford!!! 😀😀😀
lascia perdere la ford. a me si era bruciato un fusibile nel vano motore e mi dissero di cambiare la pcm perchè era lei che era bruciata.
6 € per il fusibile ed ho risolto.
Infatti, io ho una Mondeo del 2011 usata,sono stato solo quella volta in Ford e non mi rivedono più! [emoji1]
Martedi mi arriva il sensore dpf nuovo (72euro su ebay). Poi vi aggiorno sul risultato........
Ho sentito che questi sensori si guastano per colpa di condensa che si forma all interno dei tubi.Saluti
Ho sostituito il sensore.....e come per incanto non ho piu guasti
dopo aver resettato la DTC ecco il risultato:
Ringrazio tutto il forum in particolare Gianluca, GRAZIE per i consigli e le DRITTE techniche
Ottimo sono contento, sempre a disposizione per altri consigli.
mi sono perso qualcosa, quando è costato il sensore in questione?
dipende dal tipo di motore. sul 2.0 136 cv euro 4 costa sui 120 euro originale, sui 75 non originale su ebay. per il motore 2.0 140 0 163 cv euro 5 costa meno, sui 70-75 euro originale.
se si dovesse rompere ancora (e se ancora avrò l'auto) me lo cambierò da solo.
grazie per l'informazione
A me per ora succede una volta all'anno e devo dire che per ora mi si risolve percorrendo una ventna di km tipo in terza marcia a 80 km l'ora. Puo' essere utile ogni 6000 km mettere un addittivo della arexons per 40lt di carburante che aiuta la pulizia del dpf.
Spero di esserti stato di aiuto-
Salve a tutti,
nonostante sia possessore della kuga dal lontano 2008 sono un nuovo iscritto e vorrei condividere l'esperienza maturata con la nostra amata vettura che nel corso degli anni ha tirato fuori qualche problematica di troppo.. :hurted:
Le disavventure sono cominciate nell'estate del 2011 mentre percorrevo una statale e improvvisamente si accende una spia rossa che da un responso poco confortante: guasto motore :icon_eek:
Con il motore in protezione che non superava i 2500 giri ho affrontato il resto del viaggio arrivando a casa tra mille dubbi e preoccupazioni.
Per farla breve auto in Ford e diagnosi raggelante: rottura dei 4 iniettori dovuta da presenza di acqua nel gasolio, costo riparazione 1950€ :icon_neutral:
Nel corso degli anni oltre ai regolari tagliandi di manutenzione devo segnalare la rottura del volano bimassa (piuttosto frequente a detta del meccanico nelle auto moderne perché soggetto a numerose sollecitazioni) e la sostituzione dell'alternatore che non caricava più la batteria.
Veniamo al tasto dolente: il dpf :icon_mad:
Come descritto più volte da altri utenti del forum in questa discussione il filtro in oggetto crea non pochi problemi specialmente se l'auto viene utilizzata x brevi tragitti in città e non completa le dovute rigenerazioni innalzando il livello dell'olio che viene annacquato col gasolio costringendoci a sostituirlo spesso.
Oltre a questo si rende causa di numerosi problemi quali:
- aumento smisurato dei consumi
- irregolarità nell'erogazione
- continue accensioni di spie avaria motore e guasto motore con motore in protezione = officina = appiedato = € che volano via.. :mad:
A seguito vari inconvenienti tipo:
- 2 sensori di pressione dpf sostituiti
- rigenerazioni forzate per ripulire il filtro intasato
- sostituzione dello stesso filtro a 150k kilometri nonostante mamma Ford ne indichi una durata indicativa di 250k km
- macchina continuamente in protezione nonostante il filtro nuovo di zecca
DECIDO DI ELIMINARLO :icon_idea:
Ho fatto eseguire il lavoro a un meccanico competente che ha forato il dpf e l'ha escluso tramite software dalla centralina insieme all'odiata valvola egr che è stata tappata.
Morale della favola auto rinata, nessun problema di spie, seghettamenti, olio annacquato, recovery e revisione passata al volo :beer2: :yahoooooo:
L'avessi fatto prima avrei risparmiato un sacco di €.... ;)
Va anche meglio di motore ora?
Posso solo che confermare. Eliminato dalla mia C max 2.0 powershift e consumi abbassati di un abisso motore che gira meglio fumosità zero e rimappatura a doc.
I miei problemi di consumo eccessivi erano già iniziati attorno ai 70k
Inviato e basta
Anche io sono entrato a far parte di quelli che dopo mille peripezie hanno deciso di fare il lavoro di eliminazione fap ...
Lavoro fatto in Ford
Eliminazione elettronica fap con foratura interna
Chiusura egr elettronica
Eliminazione iniezione cerina
Eliminazione sensore temperatura e pressione differenziale fap.
300 euro e passa la paura...
L avessi fatto prima...
" Iceman "
Ma anche rimappa?
No... i 109. Cc mi bastano [emoji16]
" Iceman "
Citazione di: Ink Blue il 11 Ottobre 2016, 21:52:11
Ma anche rimappa?
Dipende se vuoi qualcosa in più o se sei soddisfatto di come va.
Io avendo una versione castrata ho voluto farla respirare e ne sono ben felice [emoji4]
Inviato e basta
Ma quindi, io da possessore di Mondeo Sw 2.0 da 163cv...è un intervento che mi stuzzica per i motivi gia espressi.. quello che chiedo è, se si toglie solo il dpf migliorano anche le prestazioni??
Un minimo sicuramente perché togli un tappo e scarica meglio. Indubbiamente riduci i consumi
Inviato e basta
Citazione di: giu782 il 11 Ottobre 2016, 17:52:31
Va anche meglio di motore ora?
Confermo, motore più elastico senza sussulti e consumi migliorati.
Revisione passata a occhi chiusi (contrariamente a quanto letto in molti altri post e forum)
Un consiglio, non pensarci su due volte ;)
anche a me il motore sembra più elastico... ma aspetto a dare giudizi prima di provare per bene...
" Iceman "
Quoto
Inviato e basta
Ciao ragazzi io ho un problema ma riguarda ai due tubi che sono sotto alla valvola del DPF vorrei chiedera se quei due tubi sono particolari o sono due tubi normalissimi di gomma che posso andare a comprare in qualsiasi rifornitore
solo in ford, oppure sfascio se sono in buone condizioni.
Iciao ragazzi ho un problema con il dpf. Ho una focus 2008 125000 km ho riscontrato il problema dell aumenta dell oglio sono andato dal meccanico e mi ha sostituito il sensore temperatura del filtro. MA continua a rigenerare ogni 30 km (verificato con torque) il meccanico mi ha consigliato di eliminare il dpf. La macchina però come consumi e sui 17-18 non sembra essere fiacca tranne quando rigenerazione, datemi un consiglio. Ho parlato del sensore differenziale lui ha solo soffiato i tubicini e mi ha detto tutto apposto.
se il livello di cerina è giusto, ed il meccanico ha soffiato nei tubi del sensore della pressione differenziale, io direi che il fap ha fatto il suo lavoro in 125000km, quindi è ora di cambiarlo.
Puoi anche toglierlo, rimappando la pcm, ma fallo fare da una persona esperta altrimenti avrai solo rogne, e ricorda che sei fuorilegge.
Ma se lo tolgo si accorgono la revisione? Secondo il meccanico però da i valori letto non sembrerebbe intasato e sostituirlo con uno nuovo quanto mi costerebbe? Il meccanico ha detto che lui non li ha mai sostituito solo eliminati perché dopo tot anni fanno solo problemi
ci sono diversi post che parlano della rimozione del fap nel forum.
Comunque, se il lavoro è fatto bene, alla revisione non se ne accorgono. Sostitutirlo ti costa dai 350 ai 1000 euro, dipende dalla qualità del fap che vuoi mettere. Poi non è detto che danno problemi a lungo andare.
Tu cosa hai fatto? Hai avuto problemi?
guarda nel mio garage. io l'ho solo cambiato intorno ai 130000 km, se non ricordo male.
Non ho mai avuto problemi col fap, quello originale mi rigenerava ogni 50 km circa e l'ho cambiato.
Ciao ragazzi, mi aggiungo a quelli che hanno avuto problemi con il fap.
A 96000 l'ho dovuta portare in Ford per rabbocco liquido cerina, speso 400 euro, adesso ne ha 130000 e ha cominciato di nuovo con il messaggio avaria motore.
Portata dal meccanico ha tolto l'errore e la macchina e tornata ad andare a regime.
Adesso passati 500 km ha tornato ad andare in avaria.
Potrebbe essere il sensore fap?
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
qual'e il codice di errore.
Non ne ho idea purtroppo, devo sentire il meccanico....
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Citazione di: ic乇ᄊム刀 il 13 Ottobre 2016, 15:36:31
anche a me il motore sembra più elastico... ma aspetto a dare giudizi prima di provare per bene...
" Iceman "
Ciao ho visto che sei di Roma, dove hai fatto fare l'eliminazione del FAP?
Grazie
Citazione di: Alex_KugaMk1 il 05 Giugno 2017, 20:22:27
Ciao ho visto che sei di Roma, dove hai fatto fare l'eliminazione del FAP?
Grazie
leggo solo ora..........
officina ford Riano flaminio...;)